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Compagno animale per druido


Crisodendro
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Buongiorno a tutti!

Attualmente sto giocando un druido di livello 3 in una campagna iniziata da non molto. Ho deciso di far voto di povertà e, fra i talenti che ho pianificato di prendere, ci sarebbero "iniziato dei guardiani", "totem bestiale" e "compagno totem", tutti tratti dall'Eberron Campaign Setting. Anche per ragioni di trama, il mio personaggio sarebbe destinato ad abbandonare il suo attuale compagno animale (una vipera media che nel frattempo è diventata grande) e avevo pensato di scegliere una bestia magica come compagno animale. La mia preferenza iniziale era ricaduta sulla gorgone ma il problema è che tutti i miei compagni combattono in mischia (anche il chierico ha deciso di fare da tank) e quindi con il suo attacco a soffio rischierei di pietrificarli. Perciò stavo pesando di adottare o una belva distorcente o una chimera (testa di drago blu, con linea di elettricità come attacco a soffio), come compagno animale. Ho inquadrato tutto in una casellina per farmi un'idea migliore delle potenzialità dei 2 animali, ai livelli alti, ma ancora non so decidermi. 
Con "iniziato dei guardiani", acquisirei l'incantesimo distorsione, che tendenzialmente preparerei spesso e potrei condividere col mio compagno animale, nel caso finisse per essere la chimera; il problema però è che nelle componenti materiali per l'incantesimo è menzionata una strisciolina di cuoio ricavato dalla belva distorcente, e come druido mi sembra un po' strano scuoiare delle povere bestiole solo per poter fare degli incantesimi; ho quindi fatto presente al DM il problema, chiedendogli se fosse possibile sostituire la componente materiale con, che so, del pelo della belva distorcente, dei fiori o erbe che esse mangiano per conservare le proprie capacità soprannaturali...in ogni caso, quale che fosse la nuova componente materiale, avere una belva distorcente come nuovo compagno animale renderebbe la ricerca delle componenti materiali per distorsione molto più semplice...A parte questo, voi quale delle 2 mi consigliereste? Entrambe hanno punti di forza allettanti 🤔
Grazie mille per i vostri consigli e per la disponibilità e buona domenica!

PS: il mio DM, per i talenti, usa il sistema Pathfinder, da quel che ho capito avrei un nuovo talento ogni livello dispari. In quanto povero per voto, non so ancora se posso dotare i miei compagni animali di armature, chiedendole come compenso per delle missioni, ad esempio...Gli ho chiesto e ha detto che ci penserà su.
PS2: se, leggendo la tabella, trovaste qualche errore, per favore fatemelo sapere: sono ancora abbastanza alle prime armi 😅

Compagno animale.jpg

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Spoiler

Here's an overview of an animal companion's level-based benefits:

The animal companion gains extra Hit Dice as noted in the table on page 36 of the Player's Handbook. The companion gains the full benefit from increased Hit Dice, including increased base attack, base saves, skill points, and feats. The animal companion, however, does not increase in size (any more than you do when adding Hit Dice for your class levels).

http://archive.wizards.com/default.asp?x=dnd/rg/20070206a

 

PS le vipere sia piccola che media sono compagni animali standard che un druido può prendere al primo livello...avresti potuto prendere direttamente la media senza passare dalla piccola prima

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Grazie mille! Sulla versione online che mi hai mandato in effetti è specificato che non cambia taglia, purtroppo la versione cartacea che io e il mio DM avevamo letto non ne fa alcuna menzione. Adesso gliene parlo 😔

PS: Al mio primo livello era media; livellando, grazie ai suoi nuovi dadi vita, aveva cambiato taglia e ora è grande.

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3 ore fa, Crisodendro ha scritto:

Grazie mille! Sulla versione online che mi hai mandato in effetti è specificato che non cambia taglia, purtroppo la versione cartacea che io e il mio DM avevamo letto non ne fa alcuna menzione. Adesso gliene parlo 😔

PS: Al mio primo livello era media; livellando, grazie ai suoi nuovi dadi vita, aveva cambiato taglia e ora è grande.

Non ti preoccupare, il regolamento non e' per nulla chiaro, anzi....

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Per rispondere alle domande IT:

22 ore fa, Crisodendro ha scritto:

A parte questo, voi quale delle 2 mi consigliereste? Entrambe hanno punti di forza allettanti

La chimera vola quindi sicuramente ha qualcosa in più, però il +4 dato dal totem bestiale della belva distorcente è sicuramente più allettante (gli incantesimi a bersaglio sono molto più frequenti delle armi a soffio).

22 ore fa, Crisodendro ha scritto:

PS2: se, leggendo la tabella, trovaste qualche errore, per favore fatemelo sapere: sono ancora abbastanza alle prime armi 😅

Correggi le tabelle sicuramente sbagliate perché i compagni animali per l'appunto non cambiano di taglia, quindi la belva distorcente rimane grande con tutto ciò che ne consegue. Tra i due secondo me è una bella sfida: la belva distorcente è più resistente e ti dà il bonus migliore, mentre la chimera fa più danni e vola. A questo punto sceglierei quello che più ti piace dal punto di vista dell'interpretazione.
 

22 ore fa, Crisodendro ha scritto:

PS: il mio DM, per i talenti, usa il sistema Pathfinder, da quel che ho capito avrei un nuovo talento ogni livello dispari. In quanto povero per voto, non so ancora se posso dotare i miei compagni animali di armature, chiedendole come compenso per delle missioni, ad esempio...Gli ho chiesto e ha detto che ci penserà su.

No non puoi avere armature per i compagni animali con voto di povertà. Considera che il tuo equipaggiamento totale (in cui rientra anche quello dei compagni animali che essendo bestie non è di loro proprietà), non può superare 1mo. Anche se te li regalassero dovresti cederli ad altri o ai poveri. L'unica eccezione è bere una pozione che ti danno o qualcosa del genere.

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3 ore fa, Crisodendro ha scritto:

Grazie mille! Adesso che ci ho riflettuto sono un pochino più propenso per la chimera...stavo pensando di condividere con lei gli effetti di "distorsione" e poi buttarmi in mischia in forma selvatica assieme a lei...conterebbe come 1 incantesimo unico, giusto? 

Sì però è condiviso finché resta a 1,5m da te, appena si allontana perde i benefici dell'incantesimo. Per questo di solito sono molto più efficaci incantesimi con durata istantanea (come le cure)

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      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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