Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 3 - La Gerarchia dei Riferimenti

Questo articolo dal blog The Alexandrian ci spiega come organizzare al meglio i riferimenti alle regole nella nostra legenda. 

Read more...

Seven Sinners: i Sette Peccati Capitali per D&D 5E e AD&D 1E

Cosa succederebbe se i Sette Peccati Capitali fossero entità viventi che possono minacciare il vostro mondo di gioco?

Read more...

Uno Sguardo a Dungeon Crawl Classics Edizione Italiana

Dungeon Crawl Classics offre un ritorno alla Old School e alla pura Sword & Sorcery in un mondo di magie oscure dove la morte è sempre dietro l'angolo...del corridoio di un dungeon.

Read more...

Progetta Le Tue Avventure #9: Programmazione ad Incontri

Eccovi il nono articolo della mia serie di consigli per progettare le avventure.

Read more...

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Nuovo talento: Mossa del sonno


MadLuke
 Share

Recommended Posts

Ciao,
    questo talento si ispira all'omonima mossa dell'indimenticato Ted DiBiase alias "Million Dollar Man" (e se non sapete chi sia senza andare su Google, Signore perdonili!).
Lo creo per la semplice ragione che un mio PG lottatore non ha più talenti da prendere a riguardo, e siccome prima che raggiunga i livelli epici dovrà sceglierne ancora due o tre...

PRESA DEL SONNO

Una volta che il personaggio ha immobilizzato l'avversario, può cercare di fargli perdere i sensi tramite un'apposita presa che blocca il collo e inficia le sue funzioni cerebrali.

Requisiti
For 15, Lottare migliorato, Attacco senz'armi migliorato, Abbraccio della Terra

Beneficio
Il personaggio deve prima immobilizzare l'avversario per poter utilizzare questo talento. Se vi riesce deve dichiarare il suo intento di addormentarla. Trascorsi 3 round consecutivi durante i quali il personaggio non fa altro che tenerla immobilizzata, la vittima deve tentare un Tiro Salvezza Tempra (CD 10 + metà liv. del personaggio + mod Sag.). Se il Tiro Salvezza fallisce la vittima è addormentata, se riesce non subisce conseguenze ma rimane comunque immobilizzata. Il personaggio può comunque continuare a tenere la vittima immobilizzata e questa il round successivo deve ripetere il tiro salvezza con CD incrementata di 1 per ogni round trascorso.

Il talento è utilizzabile solo contro creature di al più una taglia più grande del personaggio, con anatomia discernibile.

Se la vittima riesce a liberarsi dell'immobilizzazione (pur restando in lotta), il personaggio se vuole tentare nuovamente la presa deve prima riuscire a immobilizzarla nuovamente per tre round consecutivi.

 

Edited by MadLuke
Revisione
Link to comment
Share on other sites


Occhio che con i danni alla costituzione si ammazza un personaggio se portato a 0.

Se vuoi fare qualcosa del genere (far svenire) dovrebbe servire molto meno tempo altrimenti è totalmente inutile il talento (lo faresti svenire molto prima con i danni non letali del colpo senz'armi comunque).

Io la farei molto più semplice tipo "se lo tieni immobilizzato per un numero di round uguale al modificatore di cos, perde i sensi per tot minuti" in modo che bastino 3-4 round in media per farlo svenire

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Minsc ha scritto:

Io la farei molto più semplice tipo "se lo tieni immobilizzato per un numero di round uguale al modificatore di cos

A parte che a partire dall'11° liv, si fanno 3 attacchi a round, ossia 12 attacchi in 4 round, che bastano a mandare la Cos 12 --> 0 ai più. E poi chi ha mod. Cos 0 o addirittura negativo?

Edited by MadLuke
Sintassi
Link to comment
Share on other sites

Dare danni non letali aggiuntivi che crescono con il numero di attacchi andanti a segno? tipo +1d10, +2d10, +3d10 ecc. ecc.

Così eviti il problema del portare la costituzione a zero.

Inoltre la costutizione non è una statistica pensata per essere attaccata direttamente, le cose che fanno danno a costituzione di solito passano per un tiro salvezza su tempra, qui si passa da una prova di lotta che è qualcosa di molto diverso in termini di bilanciamento. Da un punto di vista del design del gioco se vuoi che qualcuno svenga devi usare i danni non letali e quindi attaccare i pf, che hanno una progressione specifica e che serve a dare meglio l'idea della crescita del personaggio.

Attaccare la costituzione, senza passare per un ts, significa costruire delle meccaniche molto nuove ed è necessario fare parecchie prove per controllare che la cosa non sia particolarmente sbilanciata

Link to comment
Share on other sites

Quoto quanto detto dagli altri. Considerando la capacità simile del Maglio Sterminatore personalmente lo modificherei così:
Requisiti
For 15, Lottare migliorato o Afferrare Migliorato, Colpo Senz'Armi Migliorato (che è comunque requisito di Lottare Migliorato), Abbraccio della Terra (che ha i requisiti appena scritti)

Beneficio
Se il personaggio riesce a tenere immobilizzato l'avversario per tre round consecutivi, l'avversario deve effettuare un TS tempra (CD 10+1/2 livello del personaggio+mod. Sag) per non cadere svenuto per un numero di round pari a 2d6 + mod. Sag del personaggio.

Edited by KlunK
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, MadLuke ha scritto:

Mi piace @KlunK ma:

1) perche mod. Sag e non For?

2) se il ts riesce il personaggio può riprovare roun dopo con CD +1, ok?

3) durata min. 1 minuto

1) Perché è così anche per il Maglio Sterminatore
2) se il TS riesce direi che ci servono altri 3 round, con la stessa CD
3) Non ho capito se è una domanda o una richiesta
Tieni presente che io mi sono basato sulla stessa capacità del Maglio Sterminatore che ti fa svenire solo per 1d3 round. A mio avviso un talento non può essere più forte di una capacità specifica di una CdP.

Link to comment
Share on other sites

Non conoscevo la CdP.

Comunque Sleeper lock richiede un solo round, non 3. Devastating grapple richiede 3 round ma l'avversario muore (ma non si fa prima ad addormentarlo e fargli coup de grace? :-|).

 A questo punto gli propongo la CdP.

Ripensandoci: le cd delle due abilità della CdP sono ridicole. Anche counter grapple è un'abilità inutile. È pure il requisito clever wrestling è molto situazionale.

Meglio il mio talento, pure con l'aumento di requisiti che hai suggerito, pure con mod Sag., ma cd incrementale dopo il 3° round.

Edited by MadLuke
Link to comment
Share on other sites

18 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Comunque Sleeper lock richiede un solo round, non 3. Devastating grapple richiede 3 round ma l'avversario muore

Sì ma è la capacità ultima di una CdP, come ho detto non puoi metterlo allo stesso livello di un normale talento (che potresti già prendere al 1° livello se sei umano).
Però sì, tanto vale la CdP se gli interessa quello.
 

19 minuti fa, MadLuke ha scritto:

(ma non si fa prima ad addormentarlo e fargli coup de grace? :-|)

Ma vuoi mettere dire "sto stringendo il tuo punto di pressione, fra 18 secondi morirai" 😂

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By MadLuke
      AS. 'Sto talento ce l'ho in testa da quando da piccolo vidi "La stella della Senna" (un episodio in cui finché non arrivò il Tulipano Nero a darle manforte, le buscò di santa ragione)
      GRAPPLING WHIP
      Puoi entrare in lotta utilizzando una frusta.
      Requisiti: BAB +1, Competenza armi esotiche (Frusta)
      Beneficio: quando effettui un attacco con la frusta puoi scegliere se compiere una prova per entrare in lotta. La prova contrapposta si esegue utilizzando le normali regole per entrare in lotta eccetto il fatto che il personaggio che attacca non provoca attacco di opportunità.
      Un personaggio in lotta con la frusta può eseguire le stesse azioni di uno in lotta disarmato, a meno delle seguenti indicazioni:
      Attaccare l’avversario: solo se il personaggio ha a disposizione un un’altra arma nell’altra mano la cui portata sia sufficiente a raggiungere l’avversario;
      Danneggiare l’avversario: non è possibile;
      Estrarre un’arma leggera: è possibile senza effettuare alcuna prova di Lotta;
      Interrompere la lotta: il personaggio può interrompere la lotta semplicemente lasciando la frusta;
      Muoversi: è possibile avvicinarsi liberamente all’avversario, oppure girare intorno ad esso mantenendo la stessa distanza, senza effettuare alcuna prova. E’ possibile tirare l’avversario verso di sé effettuando con successo una prova di Lotta;
      Immobilizzare l’avversario: non è possibile;
      Usare l’arma dell’avversario: non è possibile.
      Normale: la frusta non può essere utilizzata per eseguire un tentativo di Lottare.
    • By elryn
      Sul manuale delle miniature c'è il talento Colpo Duplice (Double Hit) che permette ad un combattente che usa due armi di colpire con entrambi quando effettua un attacco di opportunità. Se ho capito bene l'attacco extra dato da questo talento non dovrebbe contare nel numero di attacchi quindi se il mio pg ha 4 attacchi di opportunità (grazie a Riflessi in Combattimento che deve avere perché è un prerequisito di Colpo Duplice) può fare in un round 4 attacchi con entrambi le armi (ovviamente se i nemici li provocano).
      Sul numero 340 di Dragon è stato pubblicato il talento Improved Combat Reflexes che permette di fare due attacchi di opportunità quando si ha una singola occasione. Per spiegarmi meglio se un nemico causa un attacco di opportunità con questo talento posso fargli due attacchi. Però consumo due attacchi di opportunità ed il secondo attacco ha un -5 al TxC. Credo che non tutti possano avere accesso al testo di questo talento ma non so se posso scriverlo integralmente qui.
      La mia domanda è: posso usare i due talenti insieme? Se un avversario causa un attacco di opportunità io gli farei un primo attacco con entrambi le armi con il normale malus per il combattimento con due armi e poi altri due attacchi con un ulteriore malus di -5 consumando in totale due attacchi di opportunità.
      Sembra OP ma non sarebbe la cosa peggiore che ho visto :)
    • By Grappa
      Salve a tutti. Avrei bisogno di un chiarimento che non ho trovato da nessuna parte. Se io come druido mi trasformo in un animale grazie alla forma selvatica prendo i suoi talenti oltre che tenere i miei? 
      In più se io dalla mia razza per esempio ho un attacco naturale di morso, questo rimane in forma selvatica? E se il mostro ha sua volta il morso quale uso dei due? 
      Vi ringrazio
    • By MadLuke
      KEEP CALM [MENTAL]
      Requisiti: Concentrazione 5 gradi
      Beneficio: Quando devi eseguire una prova di abilità in una situazione che normalmente non consente di prendere 10, puoi eseguire una prova di Concentrazione CD 5 più la CD della prova richiesta. Se il check riesce, puoi assumere di aver preso 10 alla prova di abilità originaria, in caso d'insuccesso devi eseguire la normale prova.

      Esempio: i PG stanno combattendo alle spalle per dare modo al ladro del gruppo di tentare una prova di Open lock e poter così fuggire, la CD della prova è 18, e il ladro ha modificatore +10. Egli tuttavia dovrebbe comunque effettuare la prova per sapere se riesce. Sceglie invece di effetturare una prova di Concentrazione CD 18+5=23. Se la prova di Concentrazione riesce, allora può assumere di prendere 10 alla prova di scassinare serrature.
    • By federico1976berton@yahoo.i
      allora gente non saprei dove andare a sbattere la testa per questi dubbi:
      1 in ira posso fare furtivi?
      2 come potrebbe funzionare il furtivo con la capacità dell'ombra danzante di nascondersi in piena vista? mi spiego... parto da nascosto, attacco: standard o completo? posso scegliere quale dei due fare? se faccio standard sono abbastanza sicuro di potermi nascondere dopo l'attacco ma se lo facessi completo? 
      3 attacco e quindi torno visibile... diciamo che siamo già al 2° turno come posso sfruttare attacco rapido? nel senso di quanto sopra, cioè cosa posso fare? posso fare attacco completo sfruttando il muoversi prima dell'attacco, e l'attacco e poi sfruttare il muoversi dopo l'attacco per nascondermi? oppure sono sempre e per forza obbligato al solo attacco standard?
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.