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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

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Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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Dentro allo Starter Set di Stranger Things

Articolo di J.R.Zambrano del 04 Marzo
Lo scorso mese la Wizard of the Coast ha annunciato un nuovo starter set a tema Stranger Things, che darebbe vita alla campagna di D&D giocata dai personaggi della serie Netflix mentre introduce un po' di persone al sistema. Oggi abbiamo dato un'occhiata alla scatola: venite ad scoprire la Miniatura del Demogorgone, l'avventura della serie La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra) e alcune gustose illustrazioni in stile anni '80.
Ci sono un sacco di contenuti interessanti all'interno. Ovviamente troverete le regole base, così che possiate giocare fino al 5° livello. Queste sono inoltre le regole della versione più aggiornata, così che possiate tuffarvi direttamente nel vero e proprio gioco di ruolo una volta che avrete finito la campagna introduttiva. E' una grande idea, permette ai giocatori di fare una delle cose migliori di D&D: "forgiare" i personaggi mano a mano che salgono di livello e crescono.

Il set cattura a pieno il "sentore" di Stranger Things, grazie all'illustrazione sulla scatola - che evoca l'atmosfera della Scatola Rossa usando una scena della serie - e alle immagini prese direttamente dai vari episodi che appaiono all'interno dei manuali...



Ma ciò che più ci eccita è l'avventura inclusa all'interno, creata dal team di D&D ispirandosi al mondo della serie: La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra).





Questa avventura metterà gli avventurieri sulle tracce della Thessalhydra (e, come potete vedere, incontreranno Un Demogorgone, se non IL Demogorgone) che li porterà a un nuovo dungeon, li farà combattere nuovi mostri e, ovviamente, gli darà un sacco di opportunità di tirare un 13 quando si lancia una Palla di Fuoco.

Il set sarà disponibile a partire dal 1° Maggio, ma potrete preordinarlo dal vostro rivenditore/negozio di giochi da tavolo di fiducia.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-inside-the-stranger-things-starter-set.html
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Eowarar

Personaggio Personaggio per Adventure League

Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo creare un pg di 1 livello per l'adventure league, ma non essendo esperto di 5edizione ho bisogno del vostro aiuto.

Pensavo di creare un Ranger o un Barbaro ma ho bisogno di sapere come progredirlo nel corso d'opera.
Mi sapreste dire o consigliare come costruirli dal 1 livello e per gli almeno 5 livelli successivi, sia l'uno che l'altro.

In alternativa che personaggio mi consigliate di giocare per questa tipologia di campagna ? L'unica cosa che non mi piace giocare sono maghi / stregoni e warlock e comunque le cose "troppo magiche"

Sbizzarritevi 

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È molto vago così, dipende molto cosa ti aspetti dal personaggio, se vuoi fare danno o essere resistente, mischia o a distanza etc etc.

 

Basandomi su quello che hai detto ti espongo qualche considerazione, poi magari ti scrivo qualche build.

 

1) Essendo classi marziali è altamente sconsigliato multiclassare prima del 5, dato che il secondo attacco è molto importante per cui inizierei con 5 livelli di barbaro/ranger.

2) Se fai il ranger seleziona sicuramente Xanathar come tuo libro +1, perchè gli archetipi del manuale del giocatore sono bruttini se confrontati con quelli nuovi e per avere qualche altra magia da scegliere.

3) Il barbaro è fortissimo anche utilizzando il solo MdG (qualcuno ha detto mezzorco berserker?), dipende se preferisci divertirti con il flavour razziale della volo’s (goliath, orco puro) o se preferisci avere un barbaro particolare: più support (ancestral guardian) più elementale (storm herald)

 

Guardiamo le build più abusate di queste due classi:

Ranger Umano Variante Gloom Stalker 5

Seleziona Esperto di Balestre al livello 1 poi al 4 potenzi destrezza o selezioni tiratore scelto (dipende se hai un chierico che lancia benedizione o incantatori che ti danno vantaggio). Eccellente build da danno costante, da usare sempre Marchio del cacciatore.

 

Barbaro Mezzorco Berserker 5

Classica build di dnd pesta e spacca! Al livello 4 seleziona Great Weapon Mastery (non so nome italiano) e asfalta tutti con il tuo spadone / ascia bipenne. Andando avanti potresti considerare 3 livelli da Guerriero campione e divertirti con i critici.

 

Barbaro Nano Ancestral Guardian 5

Build che si concentra sul ridurre i danni degli alleati e fare da sacco di carne, seleziona Shield Master al 4 per coprire la bonus action.

 

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16 minuti fa, Vranus ha scritto:

Barbaro Mezzorco Berserker 5

Classica build di dnd pesta e spacca! Al livello 4 seleziona Great Weapon Mastery (non so nome italiano) e asfalta tutti con il tuo spadone / ascia bipenne. Andando avanti potresti considerare 3 livelli da Guerriero campione e divertirti con i critici.

Non c'è alcun motivo di selezionare il berserker come archetipo. È di gran lunga il peggiore per il barbaro.

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11 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Non c'è alcun motivo di selezionare il berserker come archetipo. È di gran lunga il peggiore per il barbaro.

È l’unico che ottiene sia azione bonus che reazione nella sua sottoclasse di base, poi onestamente a me piace il flavour tipico della classe.

Volendo ottimizzare c’è il solito e usatissimo barbaro totem dell’orso, che personalmente trovo noioso, ma indubbiamente è fortissimo.

Modificato da Vranus

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Il fatto è che hai proposto GWM, che ti dà un uso per l'azione bonus che sarebbe sprecato se ottieni già di base l'attacco bonus ogni turno. La reazione non fa testo essendo una feature di livello 14, probabilmente non raggiungerà mai quel livello se comincia al livello 1, specie se multiclassa.

Sinceramente poi, il gioco non vale la candela a causa di quei livelli di exhaustion...

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11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Concordo. In ogni caso senza sapere come vuoi impostare il personaggio (mischia o distanza, danni o tank) e anche un'idea di BG è difficile suggerire addirittura delle build.

sicuramente danni, mischia o distanza è indifferente

Io puntavo a ranger o barbaro, sul barbaro se dovevo fare qualcosa di serio puntavo al goliath mentre nel ranger non ho la minima idea su come buildarlo (ho bisogno di sapere dove trovare le cose che mi consigliate perchè non conosco tutti i manuali purtroppo)

dall'altra parte potevo fare qualcosa di "ridicolo" ma divertente, tipo un goblin barbaro.... sempre se è possibile usare il goblin come razza base

Modificato da Eowarar

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5 ore fa, Eowarar ha scritto:

sicuramente danni, mischia o distanza è indifferente

Io puntavo a ranger o barbaro, sul barbaro se dovevo fare qualcosa di serio puntavo al goliath mentre nel ranger non ho la minima idea su come buildarlo (ho bisogno di sapere dove trovare le cose che mi consigliate perchè non conosco tutti i manuali purtroppo)

dall'altra parte potevo fare qualcosa di "ridicolo" ma divertente, tipo un goblin barbaro.... sempre se è possibile usare il goblin come razza base

Come ti dicevo se costruisci un ranger utilizza Xanathar’s Guide to Everything come manuale per la sottoclasse e prendi una razza del manuale del giocatote.

Se vuoi fare il barbaro Goliath devi svegliete la volo’s guide to monsters per la razza e scegliere una sottoclasse del manuale del giocatore (probabilmente Barbaro del Totem è meglio come dicevano sopra).

 

Se vuoi ottimizzare il ranger usa il gloom stalket (xanathar) come sopra.

Se vuoi ottimizzare il barbaro goliath una costruzione con totem orso o lupo, forza a 18, polearm master e great weapon master è ottima. Devi solo decidere in quale ordine prendere i talenti.

 

I goblin si trovano sulla Volo’s, quindi per giocar e uno sei limitato alle sottoclassi del manuale del giocatore.

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10 ore fa, Vranus ha scritto:

 

Se vuoi ottimizzare il barbaro goliath una costruzione con totem orso o lupo, forza a 18, polearm master e great weapon master è ottima. Devi solo decidere in quale ordine prendere i talenti.

 

I goblin si trovano sulla Volo’s, quindi per giocar e uno sei limitato alle sottoclassi del manuale del giocatore.

essendo goliath e goblin nel volo's posso usarlo per ottimizzare  un goblin barbaro come ottimizzerei un barbaro goliath, giusto ? visto che il manuale è lo stesso.

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3 minuti fa, Eowarar ha scritto:

essendo goliath e goblin nel volo's posso usarlo per ottimizzare  un goblin barbaro come ottimizzerei un barbaro goliath, giusto ? visto che il manuale è lo stesso.

Si, ma penso che per ogni scheda tu possa scegliere i manuali di volta in volta, quindi se in futuro vorrai usare la Xanathar per il Ranger nessuno te lo vieta.

 

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26 minuti fa, Vranus ha scritto:

Si, ma penso che per ogni scheda tu possa scegliere i manuali di volta in volta, quindi se in futuro vorrai usare la Xanathar per il Ranger nessuno te lo vieta.

 

Goblin barbaro potrebbe essere simpatico, no ? solo che non saprei come buildarlo

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I problemi del Goblin barbaro sono 2: il primo è che non avendo bonus razziali alla forza con il Point Buy della adventure league hai +2 ad essa fino al primo incremento di caratteristica, il secondo è che non puoi utilizzare le armi a due mani con la caratteristica heavy.

Purtroppo il primo problema è di difficile soluzione perchè i danni bonus dell'ira barbarica si ottengono solo effettuando tiri per colpire con forza (quindi niente armi con destrezza). Dipende quanto ti dà fastidio questa cosa, alla fine il punto del gioco è divertirsi e se il goblin barbaro ti attira molto puoi anche passarci sopra (ignorando i bonus offensivi dell'ira con lo stocco o attaccando a +4 per i primi 3 livelli)

Il secondo problema si aggira impostando un barbaro più difensivo, che porta uno scudo ed una buona arma ad una mano da 1d8. Magari puoi scegliere il Totem del Lupo ad aiutare gli alleati per qualche turno per poi ritirarti con la tua azione bonus razziale (che alla fine è una tattica molto goblinide!).

Per quanto riguarda gli incrementi io li metterei tutti su Forza, non rimane molto altro da buildare.

Modificato da Vranus

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30 minuti fa, Vranus ha scritto:

I problemi del Goblin barbaro sono 2: il primo è che non avendo bonus razziali alla forza con il Point Buy della adventure league hai +2 ad essa fino al primo incremento di caratteristica, il secondo è che non puoi utilizzare le armi a due mani con la caratteristica heavy.

point buy cosa sarebbero ? premetto che sarebbe la prima volta che gioco ad una adventure league
caratteristica "heavy" la trovo nel manuale del giocatore ? sarebbero le armi pesanti ?

 

32 minuti fa, Vranus ha scritto:

 

Purtroppo il primo problema è di difficile soluzione perchè i danni bonus dell'ira barbarica si ottengono solo effettuando tiri per colpire con forza (quindi niente armi con destrezza). Dipende quanto ti dà fastidio questa cosa, alla fine il punto del gioco è divertirsi e se il goblin barbaro ti attira molto puoi anche passarci sopra (ignorando i bonus offensivi dell'ira con lo stocco o attaccando a +4 per i primi 3 livelli)
 

ma io volevo giocarmi qualcosa sulla forza come arma, essendo di taglia piccola invece di usare una ascia bipenne usavo una ascia normale o qualcosa che un taglia piccola usare, come un martello o cose di questo genere.

34 minuti fa, Vranus ha scritto:


Il secondo problema si aggira impostando un barbaro più difensivo, che porta uno scudo ed una buona arma ad una mano da 1d8. Magari puoi scegliere il Totem del Lupo ad aiutare gli alleati per qualche turno per poi ritirarti con la tua azione bonus razziale (che alla fine è una tattica molto goblinide!).

il mio intento era comunque quello di mettergli uno scudo, sfruttando la skill "difesa senza armatura" e un'arma adatta alla sua taglia. Il totem del lupo sarebbe perfetto, me lo vedo tipo aizzatore di folle però è il primo che se la svigna, ahahahahah !

44 minuti fa, Vranus ha scritto:

 

Per quanto riguarda gli incrementi io li metterei tutti su Forza, non rimane molto altro da buildare.

si sono d'accordo anche su questo.

 

Avrei delle ultime considerazioni però, talenti e cose strane che non conosco (magari presenti nel volo's) ch andrebbero bene per un goblin barbaro ?

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53 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Shield master, o dual wielder se preferisci usare due armi invece che arma e scudo.

a livello di convenienza cosa mi consigli ? spada e scudo o doppia spada ?

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1 ora fa, Eowarar ha scritto:

point buy cosa sarebbero ? premetto che sarebbe la prima volta che gioco ad una adventure league
caratteristica "heavy" la trovo nel manuale del giocatore ? sarebbero le armi pesanti ?

 

ma io volevo giocarmi qualcosa sulla forza come arma, essendo di taglia piccola invece di usare una ascia bipenne usavo una ascia normale o qualcosa che un taglia piccola usare, come un martello o cose di questo genere.

il mio intento era comunque quello di mettergli uno scudo, sfruttando la skill "difesa senza armatura" e un'arma adatta alla sua taglia. Il totem del lupo sarebbe perfetto, me lo vedo tipo aizzatore di folle però è il primo che se la svigna, ahahahahah !

si sono d'accordo anche su questo.

 

Avrei delle ultime considerazioni però, talenti e cose strane che non conosco (magari presenti nel volo's) ch andrebbero bene per un goblin barbaro ?

Il point buy è un sistema basato sul comprare le caratteristiche con 27 punti partendo da 8, lo trovi sul manuale del giocatore all’inizio della parte sulla creazione del personaggio. Con il goblin al livello 1 io farei tipo

For14

Des 14+2 (razza)

Cos 15+1 (razza)

Int 9 (o 10)

Sag 12

Car10 (o 9)

 

Si heavy sono le armi pesanti. Come taglia piccola usa spada lunga e scudo si.

Io lascerei perdere i talenti finchè non hai forza18 e metterei i primi due incrementi lì. Se poi arrivi al 12 allora considera Shield Master (che è abbastanza inutile con una forza bassa, farai pessime prove di Atletica).

Eviteterei di utilizzare due armi, perchè faresti due attacchi con una arma leggera da 1d6 e all’attacco della secondaria non sommi nemmeno forza. 

 

Con quelle statistiche e lo scudo ottieni CA 18, di tutto rispetto per un personaggio a livello 1! 

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1 ora fa, Eowarar ha scritto:

a livello di convenienza cosa mi consigli ? spada e scudo o doppia spada ?

Se hai il talento associato le due scelte sono abbastanza simili, ma questo non è il tuo caso dato che dovrai sbrigarti ad aumentare la forza.

Al livello 1 queste sono le tue scelte:

  • arma e scudo - 1d8+2(6.5) di danno, 1d8+3(7.5) se usi uno stocco e 1d8+4(8.5) se sei in ira ed un bonus di +2 alla classe armatura
  • due armi - 1d6+2(5.5) di danno, 1d6+3(6.5) se usi spade corte e 1d6+4(7.5) se sei in ira ed azione bonus per altri 1d6(3.5) danni, o 1d6+2(5.5) danni se sei in ira

Che al livello 8, con 16 di forza e il talento associato diventano:

  • arma e scudo - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +2 alla classe armatura, azione bonus per spingere i nemici o buttarli a terra e reazione per aiutarti con i tiri salvezza su destrezza
  • due armi - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +1 alla classe armatura ed azione bonus per altri 1d8(4.5) danni, o 1d8+2(6.5) danni se sei in ira

Quindi in pratica arma e scudo è una scelta più difensiva, mentre le due armi sono la scelta più offensiva. Lo so, chi l'avrebbe mai detto?

Potresti anche prendere una singola arma a due mani, fintanto che non è pesante, ma è semplicemente una scelta peggiore.

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1 ora fa, Vranus ha scritto:

 

For14

Des 14+2 (razza)

Cos 15+1 (razza)

Int 9 (o 10)

Sag 12

Car10 (o 9)

 

non è un po' troppo saggio ? abbassare a  10 la saggezza e mettere 16 in forza ?
velocizzerei la salita alla forza, inoltre sarei un goblin, i goblin non fanno cose sagge ahahahaha

 

52 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Se hai il talento associato le due scelte sono abbastanza simili, ma questo non è il tuo caso dato che dovrai sbrigarti ad aumentare la forza.

Al livello 1 queste sono le tue scelte:

  • arma e scudo - 1d8+2(6.5) di danno, 1d8+3(7.5) se usi uno stocco e 1d8+4(8.5) se sei in ira ed un bonus di +2 alla classe armatura
  • due armi - 1d6+2(5.5) di danno, 1d6+3(6.5) se usi spade corte e 1d6+4(7.5) se sei in ira ed azione bonus per altri 1d6(3.5) danni, o 1d6+2(5.5) danni se sei in ira

Che al livello 8, con 16 di forza e il talento associato diventano:

  • arma e scudo - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +2 alla classe armatura, azione bonus per spingere i nemici o buttarli a terra e reazione per aiutarti con i tiri salvezza su destrezza
  • due armi - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +1 alla classe armatura ed azione bonus per altri 1d8(4.5) danni, o 1d8+2(6.5) danni se sei in ira

Quindi in pratica arma e scudo è una scelta più difensiva, mentre le due armi sono la scelta più offensiva. Lo so, chi l'avrebbe mai detto?

Potresti anche prendere una singola arma a due mani, fintanto che non è pesante, ma è semplicemente una scelta peggiore.

Ottimo schema, penso andrò per lo scudo-spada anche se ci metterò un'ascia da battaglia, in teoria se non ho visto male nel manuale del giocatore posso utilizzarla anche essendo di taglia piccola

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Il massimo che puoi mettere ad una caratteristica è 15, quindi se non hai modificatori razziali non puoi partire con 16. Ma la vera domanda è: che senso ha fare il barbaro se non puoi sfruttare nessuna delle peculiarità del barbaro? Fai un ranger o un guerriero che sono molto più performanti e molto più coerenti con quello che vuoi fare tu (arrivi, colpisci e scappi)

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9 minuti fa, Eowarar ha scritto:

non è un po' troppo saggio ? abbassare a  10 la saggezza e mettere 16 in forza ?
velocizzerei la salita alla forza, inoltre sarei un goblin, i goblin non fanno cose sagge ahahahaha

Non puoi mettere il 16 a forza purtroppo il massimo è 15! Leggiti quelle regole.

Le statistiche mentali gestisticle te, a me piace avere il Tiro Salvezza in saggezza positivo (perchè molto comune), ma sono gusti personali.

Quelle fisiche le lascerei in quel modo.

 

Buon gioco! 😉

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