Vai al contenuto

Personaggio per Adventure League


Messaggio consigliato

Ciao a tutti, devo creare un pg di 1 livello per l'adventure league, ma non essendo esperto di 5edizione ho bisogno del vostro aiuto.

Pensavo di creare un Ranger o un Barbaro ma ho bisogno di sapere come progredirlo nel corso d'opera.
Mi sapreste dire o consigliare come costruirli dal 1 livello e per gli almeno 5 livelli successivi, sia l'uno che l'altro.

In alternativa che personaggio mi consigliate di giocare per questa tipologia di campagna ? L'unica cosa che non mi piace giocare sono maghi / stregoni e warlock e comunque le cose "troppo magiche"

Sbizzarritevi 

Link al commento
Condividi su altri siti


È molto vago così, dipende molto cosa ti aspetti dal personaggio, se vuoi fare danno o essere resistente, mischia o a distanza etc etc.

 

Basandomi su quello che hai detto ti espongo qualche considerazione, poi magari ti scrivo qualche build.

 

1) Essendo classi marziali è altamente sconsigliato multiclassare prima del 5, dato che il secondo attacco è molto importante per cui inizierei con 5 livelli di barbaro/ranger.

2) Se fai il ranger seleziona sicuramente Xanathar come tuo libro +1, perchè gli archetipi del manuale del giocatore sono bruttini se confrontati con quelli nuovi e per avere qualche altra magia da scegliere.

3) Il barbaro è fortissimo anche utilizzando il solo MdG (qualcuno ha detto mezzorco berserker?), dipende se preferisci divertirti con il flavour razziale della volo’s (goliath, orco puro) o se preferisci avere un barbaro particolare: più support (ancestral guardian) più elementale (storm herald)

 

Guardiamo le build più abusate di queste due classi:

Ranger Umano Variante Gloom Stalker 5

Seleziona Esperto di Balestre al livello 1 poi al 4 potenzi destrezza o selezioni tiratore scelto (dipende se hai un chierico che lancia benedizione o incantatori che ti danno vantaggio). Eccellente build da danno costante, da usare sempre Marchio del cacciatore.

 

Barbaro Mezzorco Berserker 5

Classica build di dnd pesta e spacca! Al livello 4 seleziona Great Weapon Mastery (non so nome italiano) e asfalta tutti con il tuo spadone / ascia bipenne. Andando avanti potresti considerare 3 livelli da Guerriero campione e divertirti con i critici.

 

Barbaro Nano Ancestral Guardian 5

Build che si concentra sul ridurre i danni degli alleati e fare da sacco di carne, seleziona Shield Master al 4 per coprire la bonus action.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Vranus ha scritto:

Barbaro Mezzorco Berserker 5

Classica build di dnd pesta e spacca! Al livello 4 seleziona Great Weapon Mastery (non so nome italiano) e asfalta tutti con il tuo spadone / ascia bipenne. Andando avanti potresti considerare 3 livelli da Guerriero campione e divertirti con i critici.

Non c'è alcun motivo di selezionare il berserker come archetipo. È di gran lunga il peggiore per il barbaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Non c'è alcun motivo di selezionare il berserker come archetipo. È di gran lunga il peggiore per il barbaro.

È l’unico che ottiene sia azione bonus che reazione nella sua sottoclasse di base, poi onestamente a me piace il flavour tipico della classe.

Volendo ottimizzare c’è il solito e usatissimo barbaro totem dell’orso, che personalmente trovo noioso, ma indubbiamente è fortissimo.

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto è che hai proposto GWM, che ti dà un uso per l'azione bonus che sarebbe sprecato se ottieni già di base l'attacco bonus ogni turno. La reazione non fa testo essendo una feature di livello 14, probabilmente non raggiungerà mai quel livello se comincia al livello 1, specie se multiclassa.

Sinceramente poi, il gioco non vale la candela a causa di quei livelli di exhaustion...

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Lord Danarc ha scritto:

Concordo. In ogni caso senza sapere come vuoi impostare il personaggio (mischia o distanza, danni o tank) e anche un'idea di BG è difficile suggerire addirittura delle build.

sicuramente danni, mischia o distanza è indifferente

Io puntavo a ranger o barbaro, sul barbaro se dovevo fare qualcosa di serio puntavo al goliath mentre nel ranger non ho la minima idea su come buildarlo (ho bisogno di sapere dove trovare le cose che mi consigliate perchè non conosco tutti i manuali purtroppo)

dall'altra parte potevo fare qualcosa di "ridicolo" ma divertente, tipo un goblin barbaro.... sempre se è possibile usare il goblin come razza base

Modificato da Eowarar
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Eowarar ha scritto:

sicuramente danni, mischia o distanza è indifferente

Io puntavo a ranger o barbaro, sul barbaro se dovevo fare qualcosa di serio puntavo al goliath mentre nel ranger non ho la minima idea su come buildarlo (ho bisogno di sapere dove trovare le cose che mi consigliate perchè non conosco tutti i manuali purtroppo)

dall'altra parte potevo fare qualcosa di "ridicolo" ma divertente, tipo un goblin barbaro.... sempre se è possibile usare il goblin come razza base

Come ti dicevo se costruisci un ranger utilizza Xanathar’s Guide to Everything come manuale per la sottoclasse e prendi una razza del manuale del giocatote.

Se vuoi fare il barbaro Goliath devi svegliete la volo’s guide to monsters per la razza e scegliere una sottoclasse del manuale del giocatore (probabilmente Barbaro del Totem è meglio come dicevano sopra).

 

Se vuoi ottimizzare il ranger usa il gloom stalket (xanathar) come sopra.

Se vuoi ottimizzare il barbaro goliath una costruzione con totem orso o lupo, forza a 18, polearm master e great weapon master è ottima. Devi solo decidere in quale ordine prendere i talenti.

 

I goblin si trovano sulla Volo’s, quindi per giocar e uno sei limitato alle sottoclassi del manuale del giocatore.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Vranus ha scritto:

 

Se vuoi ottimizzare il barbaro goliath una costruzione con totem orso o lupo, forza a 18, polearm master e great weapon master è ottima. Devi solo decidere in quale ordine prendere i talenti.

 

I goblin si trovano sulla Volo’s, quindi per giocar e uno sei limitato alle sottoclassi del manuale del giocatore.

essendo goliath e goblin nel volo's posso usarlo per ottimizzare  un goblin barbaro come ottimizzerei un barbaro goliath, giusto ? visto che il manuale è lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Eowarar ha scritto:

essendo goliath e goblin nel volo's posso usarlo per ottimizzare  un goblin barbaro come ottimizzerei un barbaro goliath, giusto ? visto che il manuale è lo stesso.

Si, ma penso che per ogni scheda tu possa scegliere i manuali di volta in volta, quindi se in futuro vorrai usare la Xanathar per il Ranger nessuno te lo vieta.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Vranus ha scritto:

Si, ma penso che per ogni scheda tu possa scegliere i manuali di volta in volta, quindi se in futuro vorrai usare la Xanathar per il Ranger nessuno te lo vieta.

 

Goblin barbaro potrebbe essere simpatico, no ? solo che non saprei come buildarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

I problemi del Goblin barbaro sono 2: il primo è che non avendo bonus razziali alla forza con il Point Buy della adventure league hai +2 ad essa fino al primo incremento di caratteristica, il secondo è che non puoi utilizzare le armi a due mani con la caratteristica heavy.

Purtroppo il primo problema è di difficile soluzione perchè i danni bonus dell'ira barbarica si ottengono solo effettuando tiri per colpire con forza (quindi niente armi con destrezza). Dipende quanto ti dà fastidio questa cosa, alla fine il punto del gioco è divertirsi e se il goblin barbaro ti attira molto puoi anche passarci sopra (ignorando i bonus offensivi dell'ira con lo stocco o attaccando a +4 per i primi 3 livelli)

Il secondo problema si aggira impostando un barbaro più difensivo, che porta uno scudo ed una buona arma ad una mano da 1d8. Magari puoi scegliere il Totem del Lupo ad aiutare gli alleati per qualche turno per poi ritirarti con la tua azione bonus razziale (che alla fine è una tattica molto goblinide!).

Per quanto riguarda gli incrementi io li metterei tutti su Forza, non rimane molto altro da buildare.

Modificato da Vranus
Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, Vranus ha scritto:

I problemi del Goblin barbaro sono 2: il primo è che non avendo bonus razziali alla forza con il Point Buy della adventure league hai +2 ad essa fino al primo incremento di caratteristica, il secondo è che non puoi utilizzare le armi a due mani con la caratteristica heavy.

point buy cosa sarebbero ? premetto che sarebbe la prima volta che gioco ad una adventure league
caratteristica "heavy" la trovo nel manuale del giocatore ? sarebbero le armi pesanti ?

 

32 minuti fa, Vranus ha scritto:

 

Purtroppo il primo problema è di difficile soluzione perchè i danni bonus dell'ira barbarica si ottengono solo effettuando tiri per colpire con forza (quindi niente armi con destrezza). Dipende quanto ti dà fastidio questa cosa, alla fine il punto del gioco è divertirsi e se il goblin barbaro ti attira molto puoi anche passarci sopra (ignorando i bonus offensivi dell'ira con lo stocco o attaccando a +4 per i primi 3 livelli)
 

ma io volevo giocarmi qualcosa sulla forza come arma, essendo di taglia piccola invece di usare una ascia bipenne usavo una ascia normale o qualcosa che un taglia piccola usare, come un martello o cose di questo genere.

34 minuti fa, Vranus ha scritto:


Il secondo problema si aggira impostando un barbaro più difensivo, che porta uno scudo ed una buona arma ad una mano da 1d8. Magari puoi scegliere il Totem del Lupo ad aiutare gli alleati per qualche turno per poi ritirarti con la tua azione bonus razziale (che alla fine è una tattica molto goblinide!).

il mio intento era comunque quello di mettergli uno scudo, sfruttando la skill "difesa senza armatura" e un'arma adatta alla sua taglia. Il totem del lupo sarebbe perfetto, me lo vedo tipo aizzatore di folle però è il primo che se la svigna, ahahahahah !

44 minuti fa, Vranus ha scritto:

 

Per quanto riguarda gli incrementi io li metterei tutti su Forza, non rimane molto altro da buildare.

si sono d'accordo anche su questo.

 

Avrei delle ultime considerazioni però, talenti e cose strane che non conosco (magari presenti nel volo's) ch andrebbero bene per un goblin barbaro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eowarar ha scritto:

point buy cosa sarebbero ? premetto che sarebbe la prima volta che gioco ad una adventure league
caratteristica "heavy" la trovo nel manuale del giocatore ? sarebbero le armi pesanti ?

 

ma io volevo giocarmi qualcosa sulla forza come arma, essendo di taglia piccola invece di usare una ascia bipenne usavo una ascia normale o qualcosa che un taglia piccola usare, come un martello o cose di questo genere.

il mio intento era comunque quello di mettergli uno scudo, sfruttando la skill "difesa senza armatura" e un'arma adatta alla sua taglia. Il totem del lupo sarebbe perfetto, me lo vedo tipo aizzatore di folle però è il primo che se la svigna, ahahahahah !

si sono d'accordo anche su questo.

 

Avrei delle ultime considerazioni però, talenti e cose strane che non conosco (magari presenti nel volo's) ch andrebbero bene per un goblin barbaro ?

Il point buy è un sistema basato sul comprare le caratteristiche con 27 punti partendo da 8, lo trovi sul manuale del giocatore all’inizio della parte sulla creazione del personaggio. Con il goblin al livello 1 io farei tipo

For14

Des 14+2 (razza)

Cos 15+1 (razza)

Int 9 (o 10)

Sag 12

Car10 (o 9)

 

Si heavy sono le armi pesanti. Come taglia piccola usa spada lunga e scudo si.

Io lascerei perdere i talenti finchè non hai forza18 e metterei i primi due incrementi lì. Se poi arrivi al 12 allora considera Shield Master (che è abbastanza inutile con una forza bassa, farai pessime prove di Atletica).

Eviteterei di utilizzare due armi, perchè faresti due attacchi con una arma leggera da 1d6 e all’attacco della secondaria non sommi nemmeno forza. 

 

Con quelle statistiche e lo scudo ottieni CA 18, di tutto rispetto per un personaggio a livello 1! 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Eowarar ha scritto:

a livello di convenienza cosa mi consigli ? spada e scudo o doppia spada ?

Se hai il talento associato le due scelte sono abbastanza simili, ma questo non è il tuo caso dato che dovrai sbrigarti ad aumentare la forza.

Al livello 1 queste sono le tue scelte:

  • arma e scudo - 1d8+2(6.5) di danno, 1d8+3(7.5) se usi uno stocco e 1d8+4(8.5) se sei in ira ed un bonus di +2 alla classe armatura
  • due armi - 1d6+2(5.5) di danno, 1d6+3(6.5) se usi spade corte e 1d6+4(7.5) se sei in ira ed azione bonus per altri 1d6(3.5) danni, o 1d6+2(5.5) danni se sei in ira

Che al livello 8, con 16 di forza e il talento associato diventano:

  • arma e scudo - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +2 alla classe armatura, azione bonus per spingere i nemici o buttarli a terra e reazione per aiutarti con i tiri salvezza su destrezza
  • due armi - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +1 alla classe armatura ed azione bonus per altri 1d8(4.5) danni, o 1d8+2(6.5) danni se sei in ira

Quindi in pratica arma e scudo è una scelta più difensiva, mentre le due armi sono la scelta più offensiva. Lo so, chi l'avrebbe mai detto?

Potresti anche prendere una singola arma a due mani, fintanto che non è pesante, ma è semplicemente una scelta peggiore.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Vranus ha scritto:

 

For14

Des 14+2 (razza)

Cos 15+1 (razza)

Int 9 (o 10)

Sag 12

Car10 (o 9)

 

non è un po' troppo saggio ? abbassare a  10 la saggezza e mettere 16 in forza ?
velocizzerei la salita alla forza, inoltre sarei un goblin, i goblin non fanno cose sagge ahahahaha

 

52 minuti fa, Enaluxeme ha scritto:

Se hai il talento associato le due scelte sono abbastanza simili, ma questo non è il tuo caso dato che dovrai sbrigarti ad aumentare la forza.

Al livello 1 queste sono le tue scelte:

  • arma e scudo - 1d8+2(6.5) di danno, 1d8+3(7.5) se usi uno stocco e 1d8+4(8.5) se sei in ira ed un bonus di +2 alla classe armatura
  • due armi - 1d6+2(5.5) di danno, 1d6+3(6.5) se usi spade corte e 1d6+4(7.5) se sei in ira ed azione bonus per altri 1d6(3.5) danni, o 1d6+2(5.5) danni se sei in ira

Che al livello 8, con 16 di forza e il talento associato diventano:

  • arma e scudo - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +2 alla classe armatura, azione bonus per spingere i nemici o buttarli a terra e reazione per aiutarti con i tiri salvezza su destrezza
  • due armi - 1d8+3(7.5) di danno, 1d8+5(9.5) se sei in ira, +1 alla classe armatura ed azione bonus per altri 1d8(4.5) danni, o 1d8+2(6.5) danni se sei in ira

Quindi in pratica arma e scudo è una scelta più difensiva, mentre le due armi sono la scelta più offensiva. Lo so, chi l'avrebbe mai detto?

Potresti anche prendere una singola arma a due mani, fintanto che non è pesante, ma è semplicemente una scelta peggiore.

Ottimo schema, penso andrò per lo scudo-spada anche se ci metterò un'ascia da battaglia, in teoria se non ho visto male nel manuale del giocatore posso utilizzarla anche essendo di taglia piccola

Link al commento
Condividi su altri siti

Il massimo che puoi mettere ad una caratteristica è 15, quindi se non hai modificatori razziali non puoi partire con 16. Ma la vera domanda è: che senso ha fare il barbaro se non puoi sfruttare nessuna delle peculiarità del barbaro? Fai un ranger o un guerriero che sono molto più performanti e molto più coerenti con quello che vuoi fare tu (arrivi, colpisci e scappi)

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Eowarar ha scritto:

non è un po' troppo saggio ? abbassare a  10 la saggezza e mettere 16 in forza ?
velocizzerei la salita alla forza, inoltre sarei un goblin, i goblin non fanno cose sagge ahahahaha

Non puoi mettere il 16 a forza purtroppo il massimo è 15! Leggiti quelle regole.

Le statistiche mentali gestisticle te, a me piace avere il Tiro Salvezza in saggezza positivo (perchè molto comune), ma sono gusti personali.

Quelle fisiche le lascerei in quel modo.

 

Buon gioco! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...