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Un malloppo dal Magnamund

Il sito Bundle of Holding, di cui vi abbiamo già parlato in alcuni articoli recenti, presenta una nuova offerta per tutti gli amanti del Magnamund e di Lupo Solitario.
Questo Lone Wolf Bundle presenta al suo interno dei manuali del gioco Lone Wolf Adventure Game, basato sulla celebre serie di libri game di Joe Dever. Questo gioco di ruolo da tavolo prodotto dalla Cubicle 7 Entertainment vi permette di giocare un monaco-guerriero appartenente ai Cavalieri Ramas e di difendere il mondo del Magnamund contro le minacce di Helgedad. Il livello di gioco da Iniziato è perfetto per i novizi e per i giocatori più giovani, mentre i più esperti possono aumentare la complessità con il gioco a livello Maestro. Vi attendono avventure epiche, combattimenti avvincenti e grandi pericoli.
Questa nuova offerta presenta la quasi intera linea di manuali (in inglese NdT) di Lone Wolf Adventure Game per un prezzo praticamente imbattibile. Con soli US$14.95 otterrete tutti i manuali della nostra Starter Collection (del valore nominale di $69) sotto forma di file PDF senza DRM: questi manuali comprendono il manuale base a colori di Lone Wolf Adventure Game, il Heroes of Magnamund Expanded Character Handbook, il bestiario a colori Magnamund Menagerie, e la versione PDF del Narrator's Screen con utili tabelle e riferimenti.
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E se pagherete più della soglia di US$28.84 salitere di livello e otterrete anche l'intera Bonus Collection, con quattro ulteriori supplementi del valore nominale aggiuntivo di $75, tra cui il manuale di ambientazione The Realm of Sommerlund, il Bestiary of the Beyond (con più mostri), la campagna Terror of the Darklords, e la raccolta di tre avventure Adventures of the Kai.

E non è finita qui! Con questo acquisto otterete anche un codice di sconto del 25% valido per l'acquisto delle copie fisiche dei manuali di Lone Wolf Adventure Game e dei dadi correlati sul sito web della Cubicle7.
Link all'articolo originale: https://bundleofholding.com/presents/LoneWolf
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Indizi su un'ambientazione non ancora annunciata dal GameHole Con

Thomas Valley, coordinatore dell'Adventurer's League presso il GameHole Con (una fiera del Gdr americana), ha di recente pubblicato sulla sua pagina Facebook un annuncio dedicato alla ricerca di DM volontari per le classiche campagne di D&D organizzate durante simili eventi. La cosa interessante di questo annuncio, però, è il fatto che al suo interno viene menzionata una "ambientazione non ancora annunciata".
All'interno del suo post, infatti, spiccano in particolare due frasi riguardanti gli eventi dell'Adventurer's League che verranno organizzati al GameHole Con 2019:
L'anteprima di un evento Epico che sarà ambientato in un setting non ancora annunciato. L'anteprima di un'avventura ambientata in un setting non ancora annunciato. Ora, dietro all'espressione "setting non ancora annunciato" possono nascondersi molto cose. Le seguenti sono speculazioni che vengono in mente a me personalmente, anche se non c'è ancora nessuna notizia ufficiale sulla questione.
Si tratta di una ambientazione non annunciata, quindi in teoria non dovrebbe trattarsi di un manuale per Eberron, per Ravenloft, per i Forgotten Realms e per Ravnica, visto che tutte queste ambientazioni sono state annunciate e sono oramai legali per il DMs Guild, anche se per alcune di esse non esiste ancora alcun manuale cartaceo (Eberron).
Quanto detto appena qua sopra, però, potrebbe non essere assolutamente vero. Il "non annunciato" potrebbe riguardare il fatto che il prodotto di per sè non è stato ancora annunciato, dunque potrebbe trattarsi di un manuale su Eberron o di qualche altro supplemento su una nuova regione dei Forgotten Realms.
A tutto queste riflessioni, infine, si aggiunge il solito trolling di Nathan Stewart della WotC che, dopo aver affermato qualche mese fa che Spelljammer non era in programma in tempi brevi, qualche giorno fa ha di nuovo pubblicato un Tweet criptico che riguarda l'ambientazione Science Fantasy di D&D. E' da tenere presente, infatti, che Nathan Stewart è noto per la sua abitudine di rilasciare indizi criptici e informazioni ingannevoli, in modo da giocare con la curiosità del pubblico. Quindi Nathan Stewart sta usando Spelljammer ancora una volta per distrarci oppure no?
Ovviamente, l'unico modo per scoprire cosa bolle in pentola per D&D 5e quest'anno dobbiamo aspettare l'annuncio ufficiale della WotC, probabilmente tra la fine della primavera e l'inizio dell'estate.
Qui di seguito potete leggere l'annuncio originale rilasciato da Thomas Valley (ho evidenziato le frasi citate all'inizio di questo articolo):
Hello Dungeon Master,

I’d like to formally invite you to become part of our stable of D&D Adventurers League Dungeon Masters for Gamehole Con VII, October 31st – November 3rd, 2019.

Gamehole Con has one of the largest and most supported D&D Adventurers League halls in the world, with present plans to feature 100 tables of simultaneous D&D Adventurers League play in 2019.

We will have a variety of positions open to volunteers: Running single or multi table events, mustering help, greeters, runners, and everything in between.

If you’re interested in volunteering, please fill out the survey here to join our mailing list: http://eepurl.com/gkv3Ar

This year, Gamehole Con will feature the following premiere D&D Adventurers League content:
• A Liar’s Night (Halloween) EPIC masquerade event written by Elisa Teague and Lysa Chen.
• The premiere of an Epic event set in as yet unannounced setting.
• The premiere of adventures set in as yet unannounced setting.
• The premiere of a Season 9 Epic
• The premiere of Season 9 adventures.

Additionally, some favorites will also be appearing at Gamehole Con:
• Exclusive CCC adventures set in the Border Kingdoms
• The 2019 D&D Open (which premieres at UKGE)
• A Season 9 Epic (which premieres at a big streamed event from Wizards)
• Season 9 adventures
• The Laughing Otyugh Inn with celebrity guests and our best DMs in an exclusive and upscale atmosphere for gaming.

http://eepurl.com/gkv3Ar

Need to know more about Gamehole Con? Check out the website here: https://www.gameholecon.com/

When you DM at Gamehole Con, you receive the following benefits:
• Access to the GM & Special Guest Lounge
• If you DM for 14 or more hours, you receive a full weekend badge refund
• Each game you run you get entered in a GM Rewards Raffle

In addition, for DMing in the Gamehole Con Adventurers League room:
• If you DM for 14 or more hours, you get access to our DM perks: A selection of swag donated from the convention and Wizards of the Coast.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to our premium swag. Past year’s premium swag has included a D&D bowling shirt, a D&D hoodie, and the core rules gift set with covers illustrated by Hydro74.
• If you DM for 30 hours or more, you get access to a hotel room share. Room shares are in limited supply and are available on a first-come-first-served basis, based on the date and time of your signup to the mailing list.

To review our policies for DMs, please take a look at the following: https://www.gameholecon.com/gminfo/gmpolicies

http://eepurl.com/gkv3Ar

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Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6141-GameHole-Con-Hints-At-An-An-Yet-Unannounced-Setting-for-D-D-This-Year
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Due manuali di D&D 5e italiano in arrivo ad Aprile e Giugno

Tempo fa vi avevamo segnalato quelli che sarebbero stati i prossimi manuali di D&D 5e tradotti in lingua italiana. Di questi tre, Waterdeep: Il Furto dei Dragoni è stato ufficialmente rilasciato il 24 Gennaio 2019. Anche se ancora non ha rivelato le date di uscita definitive, invece, la Asmodee Italia ha da qualche tempo mostrato sul suo sito ufficiale almeno le date approssimative in cui saranno rilasciati gli altri due. Waterdeep: il Dungeon del Mago Folle, infatti, è previsto per Aprile 2019, mentre Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è previsto per Giugno 2019.
Ovviamente, come specificato sul sito della Asmodee, le date appena descritte sono solamente indicative. E' sempre possibile, infatti, che la Asmodee si trovi costretta a modificarle, nel caso in cui subisse qualche contrattempo. Vi informeremo non appena saranno rivelate le date definitive.
Se desiderate maggiori informazioni sui due manuali ecco i collegamenti all'articolo di annuncio di Warerdeep: Dungeon of the Mad Mage e alla recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada:
❚ Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle (Waterdeep: Dungeon of the Mad Mage)
❚ Recensione di Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada (Sword Coast Adventurer's Guide)
Qui di seguito, invece, potete trovare la descrizione dei due manuali fornita dalla Asmodee Italia sul suo sito:
Dungeons & Dragons - Waterdeep: Il Dungeon del Mago Folle
Nella città di Waterdeep c’è una taverna, il Portale Spalancato, che trae il suo nome da un profondo pozzo che si apre nella sua sala comune. In fondo a quel pozzo si snoda un dungeon labirintico che solo gli avventurieri più intrepidi osano sfidare. Quel dungeon, noto come Sottomonte, è il dominio del mago folle Halaster Blackcloak. Da tempo immemore il Mago Folle si nasconde in quelle oscure profondità, disseminando mostri, trappole e misteri nella sua tana... e nonostante le mille dicerie e speculazioni, nessuno sa dire a quale scopo.
Questa avventura ha inizio là dove Waterdeep: Il Furto dei Dragoni terminava, accompagnando un gruppo di personaggi di livello pari o superiore al 5° fino al 20° livello, qualora decidano di esplorare la dimora di Halaster fino in fondo. Questo volume descrive ventitre livelli di Sottomonte, e il rifugio sotterraneo di Skullport. Tesori e segreti in abbondanza vi attendono, ma avanzate con cautela!
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Aprile 2019.

Dungeons & Dragons: Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada
Benvenuti sulla Costa della Spada — una regione del Faerûn che ospita sfavillanti capisaldi di civiltà e cultura, luoghi pericolosi dove il male e il terrore dilagano incontrastati e una distesa selvaggia che abbraccia ogni cosa e offre a ogni esploratore vaste opportunità e grandi pericoli in eguale misura.
Anche se la Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada è una preziosa risorsa per il Dungeon Master, è stata concepita innanzi tutto per i giocatori e i loro personaggi. Questo volume contiene una vasta gamma di nuove opzioni per i personaggi che affascineranno e ispireranno ogni membro del vostro gruppo di avventurieri.
La Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada descrive l’ambientazione, la storia e le opzioni per i personaggi che vi consentiranno di tuffarvi in qualsiasi sessione di gioco ambientata nella Costa della Spada di Forgotten Realms.
Lingua: edizione interamente in italiano.
Data: Giugno 2019.
Sito della Asmodee: http://www.asmodee.it/prossime_uscite.php
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Arcana of the Ancients è ora su Kickstarter

Nei lontani recessi del tempo, prima che i regni e le terre di oggi esistessero, prima degli elfi primordiali, degli antici signori dei nani e persino dei draghi, civiltà sconosciute nacquero e caddero. E con la loro scomparsa si lasciarono alle spalle i resti dei poteri che avevano posseduto. Crearono cittadelle di metallo, vetro e luce, ora nascoste negli anfratti più remoti del mondo, e fabbricarono meraviglie e imprigionarono energie sconosciute. Questi luoghi, oggetti e persino creature possono essere tutti chiamati gli Arcani degli Antichi (Arcana of the Ancients).
"Arcana of the Ancients è un manuale per giocatori e DM della 5E che permette loro di introdurre elementi di Science Fantasy e misteriose tecnologie nelle loro campagne di stampo più tradizionale. Questo prodotto è stato sviluppato da Monte Cook, Bruce R. Cordell e Sean K. Reynolds, tutti con molti anni di esperienze alle spalle come sviluppatori per il gioco di ruolo più famoso del mondo. Questo manuale a copertina rigida con delle fantastiche illustrazione vi fornisce tutto ciò di cui avete bisogno per aggiungere nuovi elementi alle vostre partite in 5E."
Il costo è di 50$ per il manuale a copertina rigida e di 20$ per il PDF. Se volete giocare su Numenera con le regole della 5E questo prodotto fa decisamente al caso vostro.

In Arcana of the Ancients troverete:
Avventure: questo manuale si apre con un'avventura che potrete inserire fin da subito nelle vostre campagne già avviate, e con cui potrete introdurre i concetti riguardanti antiche civiltà, strane tecnologie e nuove creature. Partendo da lì, espanderemo tali concetti in modo che divengano una parte integrante della vostra ambientazione.
Tecnologia: centinaia di nuovi oggetti, sia oggetti meravigliosi che cypher (pezzi di antica tecnologia uniti alla meno peggio e ad uso singolo), che i personaggi possono scoprire ed imparare ad usare. Questi oggetti usano strane energie, distorcono lo spazio-tempo, creano strutture permanenti e così via. All'inizio scoprire cosa possono fare questi oggetti può essere una sfida, ma al contempo un gran divertimento.
Creature: Dozzine di nuove creature, ciascuna con una fantastica illustrazione, da poter presentare ed usare nella vostra campagna. Le creature science-fantasy sono notoriamente strane, dotate di misteriose capacità che creano sfide ed opportunità uniche per i vostri PG.
Avvisi per i DM: ci sono svariate pagine di consigli e linee guide su come incorporare questi concetti nella vostra campagna già esistente o per creare una campagna ex-novo con elementi science-fantasy inclusi dall'inizio.
Opzioni per i giocatori: i giocatori possono assumere aspetti science-fantasy per i propri personaggi, tra cui mutazioni, elementi cibernetici e così via.
Magnifiche illustrazioni: questo manuale sarà riccamente illustrato da artisti di talento come Kieran Yanner, Mirco Paganessi, Lie Setiawan, Federico Musetti ed altri. Riteniamo che questo sia vitale, dato che gran parte della gioia nell'introdurre elementi di science-fantasy viene da una presentazione visiva di ciò che i personaggi vedono davvero.

Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6131-Arcana-of-The-Ancients-5E-Sci-Fantasy-From-Monte-Cook-Games-Launches-On-KS
https://www.kickstarter.com/projects/montecookgames/arcana-of-the-ancients-a-5e-science-fantasy-source?ref=ehfhpi&fbclid=IwAR3MhDDJ_BJeRA6gC9zYtFIF-HNc0VlAeUwrz02OqWxN7RJCAFrmcdcfh2Y
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Dentro allo Starter Set di Stranger Things

Articolo di J.R.Zambrano del 04 Marzo
Lo scorso mese la Wizard of the Coast ha annunciato un nuovo starter set a tema Stranger Things, che darebbe vita alla campagna di D&D giocata dai personaggi della serie Netflix mentre introduce un po' di persone al sistema. Oggi abbiamo dato un'occhiata alla scatola: venite ad scoprire la Miniatura del Demogorgone, l'avventura della serie La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra) e alcune gustose illustrazioni in stile anni '80.
Ci sono un sacco di contenuti interessanti all'interno. Ovviamente troverete le regole base, così che possiate giocare fino al 5° livello. Queste sono inoltre le regole della versione più aggiornata, così che possiate tuffarvi direttamente nel vero e proprio gioco di ruolo una volta che avrete finito la campagna introduttiva. E' una grande idea, permette ai giocatori di fare una delle cose migliori di D&D: "forgiare" i personaggi mano a mano che salgono di livello e crescono.

Il set cattura a pieno il "sentore" di Stranger Things, grazie all'illustrazione sulla scatola - che evoca l'atmosfera della Scatola Rossa usando una scena della serie - e alle immagini prese direttamente dai vari episodi che appaiono all'interno dei manuali...



Ma ciò che più ci eccita è l'avventura inclusa all'interno, creata dal team di D&D ispirandosi al mondo della serie: La caccia alla Thessalhydra (Hunt for the Thessalhydra).





Questa avventura metterà gli avventurieri sulle tracce della Thessalhydra (e, come potete vedere, incontreranno Un Demogorgone, se non IL Demogorgone) che li porterà a un nuovo dungeon, li farà combattere nuovi mostri e, ovviamente, gli darà un sacco di opportunità di tirare un 13 quando si lancia una Palla di Fuoco.

Il set sarà disponibile a partire dal 1° Maggio, ma potrete preordinarlo dal vostro rivenditore/negozio di giochi da tavolo di fiducia.
Buone avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-inside-the-stranger-things-starter-set.html
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Fabyone

Personaggio Consigli per un monaco e dubbi su alcune meccaniche

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Forse tra un pochino di tempo inizierò a giocare alla 5 edizione con alcuni amici e sto valutando, tra le altre, la classe del monaco. Senza dilungarmi, mi ispirava l'idea di dare al monaco il trucchetto "stretta folgorante", e qui sono sorti un po' di dubbi.

1) Per averla senza biclassare dovrei ottenere il talento "iniziato alla magia". Ho letto che se si fa un personaggio multiclasse gli incantesimi che lo prevedono si potenziano con il livello totale del giocatore, e presumo quindi che possa valere anche per stretta folgorante, e quindi man mano che avanzo SOLO come monaco possano aumentare i danni che faccio. Giusto?

2) Come funziona esattamente stretta folgorante? Nella 3.5 se ben ricordo era un attacco di contatto in mischia con il vantaggio che ignorava quindi parte della CA... qui la gittata è contatto e nella descrizione parla di un'attacco in mischia ma non ho trovato alcuna regola a riguardo. Sembra quasi che sia un normale attacco in mischia contro la CA piena dell'avversario... mi sono perso qualcosa?

3) Si tratta di un incantesimo (un trucchetto) con tempo di lancio 1 azione... e sostanzialmente si lancia con un attacco in mischia. Nel caso del monaco come funzionerebbe? Si sommano i danni dell'attacco del monaco a quelli della stretta? Oppure quando usi la stretta fai solo i danni da stretta?

4) E per quanto riguarda l'attacco bonus che può fare il monaco o la raffica di colpi? Potrebbe farle dopo una stretta folgorante che in pratica è un'attacco in mischia?

La mia percezione è che la stretta aumenti il danno con il livello del personaggio a prescindere dalla classe, ma che non sia altro che un normale attacco in mischia (cioè che cambiano solo i danni) e che una volta fatto non si possa più usare l'attacco bonus del monaco, avrei qualche dubbio in più sulla raffica di colpi. Però vorrei avere qualche certezza in più.

Domanda bonus: avete consigli di qualsiasi tipo per un monaco? Se si tratta di qualcosa fuori dal manuale del giocatore vi pregherei di scrivermi dove trovare le info.

Grazie!

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Per quanto riguarda i dubbi regolistici, ecco le risposte alle tue domande
1)I trucchetti scalano sempre sulla base del livello totale del personaggio che ha accesso agli stessi, da cui nella situazione che proponi, raggiungendo un livello appropriato, scalerà anche il danno inflitto da Stretta Folgorante.

2)Non affidarti a quanto si applicava nella 3.5. Si tratta di un approccio scorretto poiché molte regole della 3.5 non hanno un riscontro nella 5e o funzionano diversamente e in modo decisamente più semplice. Il mio consiglio è studiarti le regole del sistema partendo dalle basi. In 5e non esiste più la distinzione tra le varie tipologia di classe armatura, ora un personaggio ha sempre e soltanto un singolo valore di classe armatura, da cui non esistono più neanche gli attacchi di contatto.

3)Esegui un tiro per colpire in mischia come parte del lancio dell'incantesimo per vedere se lo stesso va a segno. Se va a segno, infliggi esclusivamente i danni inflitti dall'incantesimo poiché stai attaccando con lo stesso, non con un colpo senz'armi.

4)Sia la raffica di colpi che l'attacco senz'armi bonus che puoi effettuare quando esegui un colpo senz'armi oppure con un'arma da monaco sono eseguibili solo se il monaco ha eseguito l'Azione di Attacco, la quale è una specifica azione che fa eseguire al personaggio il proprio attacco in mischia o a distanza. Quando lanci Stretta Folgorante, non stai eseguendo un'Azione di Attacco, stai utilizzando la tua azione per lanciare un incantesimo che poi prevede un tiro per colpire per andare a segno, il che non è la stessa cosa che utilizzare l'Azione di Attacco.

Per quanto riguarda la costruzione di un personaggio monaco, non saprei aiutarti poiché non sono versato nella classe. Comunque come detto sopra, ti sconsiglio di slegarti dalle regole della 3.5 quando ti approcci alle regole della 5e

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Ok grazie! Alla fine era come immaginavo, ma non essendomi letto ancora tutto il manuale nel dettaglio certe cose non avrei saputo proprio dove andarle a pescare!

Vediamo se qualcuno ha consigli per il monaco allora.

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Altro appunto. Quando lanci un incantesimo, il tiro per colpire si basa sulla tua caratteristica con la quale lanci incantesimi, quindi se supponiamo tu sia di 4º lvl e tu abbia per esempio 12 di intelligenza e che tu abbia preso il trucchetto con il talento dalla lista del mago (che scala su inteligenza) per colpire avresti un +3 (1 inteligenza +2 di competenza) 

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14 ore fa, Fabyone ha scritto:

Vediamo se qualcuno ha consigli per il monaco allora.

Tutti quelli che vuoi. Prima di tutto devo sapere con cosa sto lavorando.

Quale razza hai scelto? Userete il point buy o lancerete i dadi? Sei del tutto avverso al multiclassaggio? Hai già deciso quale archetipo del monaco userai?

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- Razza non l'ho ancora scelta... so che il master non apprezzerebbe molto tipo dragonidi o tiefling, ma non mi limiterebbe, e comunque non ero orientato verso questi per il monaco. Ho visto che si adatterebbe bene l'elfo dei boschi, se no pensavo a umano per il talento che si può prendere fin da subito.

- Ancora non ci ho parlato per bene, ma credo lanceremo i dadi, in passato mi sembra abbia fatto sempre così. Comunque cercherò di basarlo su destrezza e saggezza soprattutto.

- Non sono per nulla avverso al multiclassaggio, anzi sto appunto valutando anche uno stregone/warlock come altra alternativa.

- L'archetipo sarebbe la tradizione monastica? Eh qui non saprei... nella 3,5 avrei voluto provare il monaco pugno illuminato, qui l'unico che va in quella direzione è quello della via dei quattro elementi.

Comunque in linea di massima mi piacerebbe un monaco che possa potenziarsi con la magia. Non mi interessa che lanci incantesimi che spazzano via tutto il campo di battaglia, mi piacciono più incantesimi che possano potenziarlo in mischia (ma anche renderlo più versatile fuori) e qualcosina per colpire anche a distanza. Mi piacciono incantesimi come stretta folgorante (appunto), onda tonante, frantumare, alterare sé stessi. Non mi interessa che sia il più forte, deve piacermi, ma ovviamente non vorrei trovarmi con un personaggio che sia troppo scarso.

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Ci sono altre due vie che hanno il flavor di un monaco che si potenzia con la magia: la via dell'anima solare e la via della lunga morte.

La prima può sparare colpi radianti alla Dragonball, la seconda assorbe l'anima dei nemici sconfitti e terrorizza a volontà.

Sono state pubblicate su manuali aggiuntivi che attualmente sono solo in inglese, ma potrebbero darti ciò che cerchi.

In alternativa potresti multiclassare con lo stregone o con il warlock: molte tradizioni monastiche non utilizzano la saggezza, quindi questa ti serve principalmente per la classe armatura. Con un punteggio di saggezza pari a 13 (il minimo per poter multiclassare) la tua CA è pari a 10+il tuo modificatore di destrezza+1, che é pochissimo, ma questo problema è facilmente risolto dell'incantesimo Armatura Magica, a cui sia lo stregone che il warlock hanno accesso (lo stregone di origine draconica non ha neanche bisogno di Armatura Magica grazie alle sue scaglie).

Potresti in questo caso distribuire le tue statistiche in quest'ordine: Des > Cha > Con > Wis > Int = Str

Poichè sei interessato a Stretta folgorante, ti propongo questa build da monaco/stregone:

Punteggi di caratteristica:

Tirando i dadi si ottiene quasi in ogni caso un totale più alto che non con il point buy. Userò il point buy come esempio ma è chiaro che con punteggi più alti sarai anche meglio.

Prendiamo come razza il mezzelfo e otteniamo:

  For Des Cos Int Sag Car
Point buy 9 15 13 8 13 14
Bonus razziale   +1 +1     +2

Portare a 9 l'intelligenza è inutile. Almeno il 9 in forza da più carico trasportabile e salti più lunghi.

Ho fatto qualche ricerca e pare che in media con il metodo del 4d6 meno il peggiore si ottengano i punteggi 16, 14, 13, 12, 10, 9, quindi avresti:

  For Des Cos Int Sag Car
Point buy 9 16 13 10 12 14
Bonus razziale     +1   +1 +2

In pratica ciò che ti serve sono un 16 in Destrezza e Carisma, un 13 in saggezza, e un punteggio più alto possibile in costituzione. Se le tue statistiche te lo permettono, potresti scegliere un'altra razza al posto del mezz'elfo, come ad esempio l'umano variante.

Progressione:

Partendo dal livello 1, ecco una possibile build: la via del ninja drago.

Livello Bonus di Competenza Talenti di Classe Arti Marziali Punti Ki Movimento Senza Armatura Punti Stregoneria Trucchetti Conosciuti Incantesimi Conosciuti Slot di 1° Slot di 2° Slot di 3° Slot di 4°
M 0 / S 1 +2 Incantesimi, Origine Stregonesca (Stirpe Draconica): Antenato Drago (Blu/Bronzo), Resilienza Draconica - - - - 4 2 2 - - -
M 1 / S 1 +2 Arti Marziali, Difesa Senza Armatura 1d4 - - - 4 2 2 - - -
M 2 / S 1 +2 Ki, Movimento Senza Armatura 1d4 2 +3 metri - 4 2 2 - - -
M 3 / S 1 +2 Deviare Proiettili, Tradizione Monastica (Ombra): Arti dell'Ombra 1d4 3 +3 metri - 4 2 2 - - -
M 4 / S 1 +3 Caduta Lenta, Incremento del Punteggio di Abilità 1d4 4 +3 metri - 4 2 2 - - -
M 4 / S 2 +3 Fonte di Magia 1d4 4 +3 metri 2 4 3 3 - - -
M 4 / S 3 +3 Metamagia 1d4 4 +3 metri 3 4 4 4 2 - -
M 5 / S 3 +3 Attacco Extra, Colpo Stordente 1d6 5 +3 metri 3 4 4 4 2 - -
M 5 / S 4 +4 Incremento del Punteggio di Abilità 1d6 5 +3 metri 4 5 5 4 3 - -
M 5 / S 5 +4 - 1d6 5 +3 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 6 / S 5 +4 Colpi Potenziati dal Ki, Passo d'Ombra 1d6 6 +4.5 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 7 / S 5 +4 Evasione, Quiete della Mente 1d6 7 +4.5 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 8 / S 5 +5 Incremento del Punteggio di Abilità 1d6 8 +4.5 metri 5 5 6 4 3 2 -
M 8 / S 6 +5 Affinità Elementale 1d6 8 +4.5 metri 6 5 7 4 3 3 -
M 8 / S 7 +5 - 1d6 8 +4.5 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 9 / S 7 +5 Miglioramento del Movimento Senza Armatura 1d6 9 +4.5 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 10 / S 7 +6 Purezza del Corpo 1d6 10 +6 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 11 / S 7 +6 Cappa d'Ombra 1d8 11 +6 metri 7 5 8 4 3 3 1
M 11 / S 8 +6 Incremento del Punteggio di Abilità 1d8 11 +6 metri 8 5 9 4 3 3 2
M 11 / S 9 +6 1 Slot di 5° 1d8 11 +6 metri 9 5 10 4 3 3 3

Non importa che dovrai aspettare fino al livello 8 per Attacco Extra: dal livello 5 i trucchetti hanno il danno migliorato, e ricordo che la Raffica di Colpi non è l'unica azione bonus disponibile ai monaci. L'unica cosa che perdi davvero con questa build è Colpo Stordente, dato che la classe difficoltà del tiro saggezza è atroce, ma sinceramente trovo che sia sopravvalutato, in quanto i pochi nemici su cui vorresti usarlo hanno quasi sempre un alto valore di costituzione e magari anche resistenze leggendarie.

Modificato da Enaluxeme

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