Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By senhull

La Profezia Draconica nella tua campagna

Esploriamo assieme uno dei misteri più intriganti di Eberron. Un breve viaggio per comprendere di che si tratta, con una serie di spunti, riflessioni e alcuni pratici consigli da un DM verso altri DM, con l’obiettivo di inserirla efficacemente nella propria campagna Eberron (e non solo…)

Read more...

Beneath the Monolith, l'Ambientazione di Numenera per D&D 5E

Dopo l'assaggio iniziale di Arcana of the Ancients, la Monte Cook Games ha rilasciato finalmente la propria acclamata ambientazione di Numenera per D&D 5a Edizione.

Read more...

Ed Greenwood: Ricordi Preziosi

Ed Greenwood ci racconta come fosse la vita all'interno della TSR durante la sua epoca d'oro.

Read more...

Golem

Con il secondo di questa serie di articoli vi parleremo dei golem e di come guardarli sotto una nuova luce

Read more...

Anteprima Tasha's Cauldron of Everything #2 - Varie anteprime dalla D&D Celebration 2020

Durante l'evento online che si è tenuto negli ultimi giorni per celebrare l'uscita di Icewind Dale: Rime of the Frostmaiden, La WotC ha rilasciato una sfilza di piccole anteprime de supplemento su Tasha.

Read more...

Chiedo consigli sul materiale


Recommended Posts

Salve! Sono interessato al mondo del disegno (fumettistico, anche se non so se si possa definire un genere) e chiedevo quali erano i materiali migliori per iniziare.

Innanzitutto immagino dei lapis, di che spessore? Io ho pensato ad un lapis di 0.5 e di 02 mm. 

Poi qualcosa per inchiostrare... Penne Staedler? Io ho 0.05, 0.1, 0.2, 0.3. Vanno bene? Anche per fare le ombre?

Per fare le ombre che utilizzate?

Per colorare (su carta)? 

Vanno bene le cose che ho proposto?

Se ho detto blasfemie (come lo stile di disegno "fumettistico") perdonatemi sono un'iniziato autodidatta che non trova corsi adatti nel suo paesino...

P.S. per favore non fate consigli alla "ti basta una matita e un foglio" sono artistici e tutto il resto, ma non li posso sentire XD 

 

Edited by Plettro
  • Like 1
Link to post
Share on other sites

  • Replies 8
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Guarda, mastro Plettro, se ti piace veramente, se fai esercizio tutti i giorni, se ti impegni seriamente, allora è SICURO che bravo lo diventi in qualche modo.  picasso, ad esepio, aveva uno stil

Salve! Sono interessato al mondo del disegno (fumettistico, anche se non so se si possa definire un genere) e chiedevo quali erano i materiali migliori per iniziare. Innanzitutto immagino dei lap

salve, maestro Plettro. io disegno da quando avevo 5 anni (ora ne ho 12), e ti posso consigliare, per colorare, le bellissime matite colorate Caran d'ache acquarellabili (Supracolor) oppure se preferi

salve, maestro Plettro. io disegno da quando avevo 5 anni (ora ne ho 12), e ti posso consigliare, per colorare, le bellissime matite colorate Caran d'ache acquarellabili (Supracolor) oppure se preferisci quelli meno morbidi caran d'ache Prismalo. il solo problema è che sono molto costosi. se preferisci iniziare con qualcosa di qualità più bassa vanno benissimo i classici Giotto, staedler (anche se i giotto li preferisco). le gomme migliori sono in assoluto le stadler. 

inoltre io uso sempre le matite a mina 0.7 mm.

Per fare le ombre, se colori, usa la tecnica del chiaroscuro e se lo usi con la matita, usala morbida, tipo 6B, oppure il carboncino che molto più farinoso e sporca molto se non lo sai usare bene

il supporto cartaceo cambia molto il disegno. i migliori fogli da disegno sono i Canson, a seguire i Fabriano e così via. io disegno sempre sul liscio ma anche i fogli ruvidi sono ottimi.

Edited by Krurrgh
  • Thanks 1
Link to post
Share on other sites

@Plettro: ti parlo da "tentato fumettista"... "tentato" perchè, pur non essendo mai stato bravo a disegnare (nonostante tutti i miei sforzi), anni fà mi tolsi lo sfizio di partecipare a ben due corsi per diventare fumettista.
Le uniche due cose che imparai sono:

  1. che non riuscirò mai a diventare un disegnatore (fumettista o meno).
  2. che, nonostante tutto, sono piuttosto bravo a colorare al computer.

Il mio non è un tentativo di demoralizzarti; io soffro di disgrafia (cosa che sospettavo fin da prima di iniziare i corsi, ma questo non mi ha fermato), quindi non posso far nulla per migliorare.
Credo (spero!) che tu non abbia lo stesso problema, quindi sicuramente migliorerai; quanto velocemente, dipende tutto dalla tua predisposizione... basta solo non arrendersi alle prime difficiltà, che sono lo scoglio maggiore di qualsiasi materia si studi!

Per rispondere alla tua domanda: tutto dipende dal tuo attuale livello di bravura.
Se si già abbastanza bravo, allora i consigli che ti danno gli altri vanno bene, perchè userai bene la roba di qualità che ti suggeriscono.
Se sei ancora all'inizio, non preoccuparti se usi roba non si qualità eccelsa, perchè prima di acquisire una buona manualità ci vorrà tempo, e rischi di spendere troppi soldi.
Poi oh, se sei ricco ignora pure quanto ho detto! 🤣

Quanto ai corsi... non c'è niente nemmeno su internet/youtube?

Link to post
Share on other sites

Guarda, mastro Plettro, se ti piace veramente, se fai esercizio tutti i giorni, se ti impegni seriamente, allora è SICURO che bravo lo diventi in qualche modo. 

picasso, ad esepio, aveva uno stile di disegno che a molti non piace. EPPURE vendono i suoi quadri a un milione l'uno.

non c'entra dunque la bravura, ma l'idea. se dipingi una casa dentro e fuori di rosso a strisce verdi, piacerà sicuramente a qualcuno per la sua stranezza. poi tu vuoi fare il fumettista, dunque disegna con il tuo stile indipendentemente da quello he ti dicono gli altri.

 

 

  • Like 2
Link to post
Share on other sites

Piccolo O.T.: @Krurrgh, entro le prime 24 da cui hai postato un messaggio, puoi modificarlo liberamente (entro quel lasso di tempo è visibile il tasto "Modifica" in fondo al messaggio); quindi, se puoi, sarebbe buona educazione evitare i doppi post.
Ah, e già che ci sei, sarebbe buona cosa presentarsi nell'apposita sezione, così i moderatori ti spiegano le regole del forum (tra cui, per esempio, quella che ti ho spiegato io subito sopra). 😉

Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
  • Similar Content

    • By Spettroalato
      Buongiorno a Tutte/i,
      mi chiamo Francesco e vorrei offrire le mie capacità di illustratore a chi avesse progetti di pubblicazione con immagini in B&W; nello specifico lavoro con le matite e chine.
      Ho avuto modo in ambito gdr fantasy di illustrare e scrivere alcuni articoli per la Kenzerco, e nel 2017 presentare un manuale autoprodotto al Play, illustrato al 95% da me. Questo oltre ad alcune avventure scritte ed illustrate per la storica Anonima gdr.
      MI permetto di allegare alla presente alcuni miei lavori per una vostra valutazione.
      In caso siate interessati ad una possibile collaborazione, non esitate a contattarmi al seguente indirizzo: spettroalato@libero.it
      Grazie per l’attenzione
      Saluti
      Francesco




    • By Maiden
      Buonasera,
      ricerco un profilo da illustratore per il primo di una serie di lavori che riguardano Dungeons & Dragons.
      Nello specifico, cerco qualcuno per la copertina da dare alla mia prima avventura scritta per la DMGuild.
      Tengo a precisare che verrebbe trattato come un lavoro professionale e che al progetto hanno già collaborato alcuni illustratori/creatori e che il tutto verrà lanciato sulla piattaforma in maniera indefinita nel 2020 - sto organizzando ma il lavoro mi tiene molto all'estero ultimamente ed ho troppi impegni per terminare il tutto in tempi brevi -.
      Il nome dell'illustratore verrà inserito all'interno dei crediti.
      Per il pagamento dell'opera, PayPal.
      Da concordare la cifra direttamente con il sottoscritto, ne parliamo. Non fatevi problemi.
      Le tempistiche non sono un problema, voglio solo una certa qualità e professionalità, ho bisogno di qualcuno che possa prendere in considerazione una collaborazione in quanto più avanti uscirà altro materiale inerente e non ho intenzione di cambiare sempre autore.
       
      No perditempo, è una cosa a cui tengo.
       
      Lo stile che richiedo è simile a quello dei manuali ufficiali di quinta edizione di Dungeons & Dragons, valutatevi quindi in prima persona se riuscite, nel caso di dubbi scrivete pure quí in modo da aiutare tutti gli interessati.
      Es. La copertina di Curse of Sthrad di Mike Lim può essere un esempio di lavoro che prendo in considerazione.
    • By Griso Malvento
      Ciao ragazzi! 
      Mi sono appena registrato sul sito, a breve inizierò una campagna su PF e ho disegnato questa mappa.
      La mia domanda è: 
      avete qualche chicca da condividere? Tipo cose particolari che andrebbero aggiunte, punti di interesse particolari, o qualcosa che sulla mappa non può mancare assolutamente, come ad esempio l'ubicazione di un mostro o qualche tremolio precedentemente scoperto dal possessore della mappa ma in cui non ha mai avuto l'occasione di entrare.
       
      E soprattutto come potrei disegnare questi punti? Con quali icone? 
      Grazie 😉 

    • By Eoyu
      Ciao a tutti! Sono tornato a farmi vivo dopo qualche anno di studi e sono felicissimo di presentarvi i miei nuovi lavori! 
      - https://www.artstation.com/pietrobastas
      - https://www.facebook.com/Bastasillustration/
      In allegato un paio di anteprime! 
       



×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.