Vai al contenuto

Suggerimento avventura starter set " La miniera perduta di Phandelver" per 2 pg.


Baran

Messaggio consigliato

Ciao a tutti.

Ho convinto mia moglie a provare ad entrare nel mondo del gioco di ruolo.. partendo dal classico.

Ho pensato di prendere lo starter set della 5e e fare io da DM a lei e mia figlia per l'avventura introduttiva. Saranno 10 anni che non faccio da DM (c'era ancora AD&D.. forse un po di piu di 10), e leggendo ho visto che l'avventura e' pesata su 4/5 pg.

Volendo assolutamente evitare di far giocare 2 player a testa, e anche evitando di portarne uno io in modo che ognuno si possa dedicare al proprio "compito"... avete consigli?

Qualcuno ha giocato l'avventura in 2 pg? Non vorrei banalmente farli partire dal livello 2... potrebbe diventare troppo facile o noiosa?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e benvenuto sul forum! Quando puoi passa a presentarti in questa sezione!

Per quanto riguarda la miniera perduta, molti consigliano di farla normalmente iniziare al 2° livello, dato che la prima parte può essere abbastanza tosta. Io quando l'ho masterata ho notato che la difficoltà degli scontri variava di parecchio se i PG riuscivano a prendere di sorpresa gli avversari o se viceversa venivano colti di sorpresa, quindi potrebbe essere una cosa da incoraggiare o di cui comunque tenere conto.

Spoiler

Nel mio caso, i miei giocatori hanno fatto piuttosto fatica con il primissimo scontro, mentre tutti gli altri nella prima parte sono stati superati con facilità, anche se sulla carta avrebbero dovuto essere più difficili.

Un altro consiglio che posso darti è quello di utilizzare questo sito per ri-bilanciare a dovere gli scontri.

Infine, mi faccio un po' di pubblicità: potresti considerare di iniziare la Miniera Perduta con una mini-avventura scritta da me, La Tomba del Re.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per ovviare al problema sul numero dei PG e al bilanciamento potresti pensare a due PG eccelsi. Non sono come quattro PG, però sono un po' più forti e coprono più ruoli.
È una regola 3.5, ma non penso sia un problema adattarla alla 5e: semplicemente prendi il meglio da due classi.

Modificato da KlunK
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @Hicks

Ho analizzato gli scontri e provato il tool che proponi poco dopo aver scritto. Il dubbio sull'avventura mi era appunto venuto dai calcoli del primo scontro che mi risultava uno scontro praticamente mortale. faccendo 2 prove con i dadi praticamente si rischiava il one-shot dopo 5 min.

domanda.. la tua avventura per 2 giocatori va ribilanciata? li porterebbe al livello 2?

in questo modo potrei ribilanciare solo gli scontri deadly magari semplicemente sistemando qualche caratteristica.

Ho anche trovato questo:

http://haluz.org/lmop/index.php

Che mi pare di aiuto.. che ne pensate?

 

@KlunK, grazie del suggerimento ma vorrei stare sulla meccanica pura per rendere piu semplice possibile far capire lo svolgimento del gioco. Se inserisco opzioni di altre edizioni o "house rule" che per i veterani sono pane quotidiano, per chi e' abituato ad un boardgame potrebbe essere invece una cosa... fastidiosa..

Modificato da Baran
Link al commento
Condividi su altri siti

@Baran il CR è abbastanza indicativo, ma trattandosi di pg di 1° livello (suppongo neofiti) ci andrei cauto.
Se vuoi giocare la Miniera Perduta con pg al 1° livello io modificherei come segue:

Spoiler

Primo scontro: 2 goblin
Area 2: 1 goblin
Area 3: 2 lupi
Area 5: 1 goblin
Area 6: 4 goblin (in ogni caso è considerato un incontro Mortale, da risolvere con la diplomazia)
Area 7: 2 goblin
Area 8: 1 bugbear

Vai comunque a occhio vedendo come se la cavano i pg. Se parti dal 2° livello fai una media tra quanto proposto dall'avventura e quanto ti ho scritto io, aiutandoti con kobold.club.

3 ore fa, Baran ha scritto:

domanda.. la tua avventura per 2 giocatori va ribilanciata? li porterebbe al livello 2?

Va ribilanciata. Se vuoi per 2 pg di 1° livello ti consiglio queste modifiche:

Spoiler

Primo scontro: 1 lupo
Stanza 2: 2 scheletri
Stanza 3. La CD per individuare il nemico è 10
Stanza 4. La trappola infligge 1d6 danni.
Stanza 8. Nessuno scheletro si unice al combattimento

Con queste modifiche la mia avventura fornisce 450 xp, quindi 225 xp a personaggio. Basta fornire 100 xp a testa per aver completato l'avventura e i pg dovrebbero salire di livello. Oppure utilizzi direttamente le milestone (i pg salgono di livello quando terminano un'avventura o raggiungono un traguardo importante).

Link al commento
Condividi su altri siti

se le due pg sono alle prime armi, non sarebbe plausibile inserire un png che compensi il vuoto dovuto al fatto che siano solo 2 (per forza di cose mancano due delle classi "originarie")? in più avresti un altro vantaggio corollario... cioè che il png può insegnare ai pg il combattimento "in game" (ado, vantaggio, ecc) mostrandolo praticamente. può aiutare anche a capire le dinamiche fuori dal combattimento (prove di abilità, sorpresa). e tutto senza ricorrere al dm che istruisce i pg sul da farsi. quando le due pg saranno "pronte", il png le saluterà sotto la lancia di un Meepo qualsiasi 😄

così facendo non devi fare molta fatica a ricostruire gli incontri e faciliti l'entrata nel mondo di d&d..

Modificato da er_mondez
Link al commento
Condividi su altri siti

mi sembrano entrambi ottimi suggerimenti. 

Penso partiro' dalla mini avventura per fare fare il livello 2.. poi quella dello starter adattata.

Potrei inserire un png a compensare, ad esempio se non c'e' un chierico sarebbe un problema. o magari un buon ladro.

Solo che non e' facile gestire un png sapendo gia la storia e gli incontri, si rischia di guidare completamente le scelte dei pg.. mmm...

Link al commento
Condividi su altri siti

io pensavo in realtà ad un png semplice, che servisse ad aiutare il piccolo party nei primi incontri, sia come leggero supporto (una piccola cura qua e là oppure un muoversi silenziosamente più competente) che come compagno in combattimento, solo per pochi incontri. un novizio della Chiesa del paese? il figlio del capo villaggio? un esploratore simil sherpa? 

a mio avviso non deve essere troppo caratterizzato. un png sciocco farà cosa sciocche ed è troppo determinante in alcuni momenti narrativi dell'avventura. per non complicarti la vita, puoi anche usare un png del manuale dei mostri, ultime pagine. non devi creare necessariamente un pg giocato dal master. qualcosa di semplice da utilizzare, di carino da inserire nella trama (Non conosco lo starter... mi spiace) e di caratterialmente neutro per non inficiare troppo le interazioni delle due vere pg. 

e poi, andandosene dopo due o tre incontri, non ha bisogno di troppe fuffe di contorno. poche stats, un solido bg perché non sia un pesce fuor d'acqua, un aggancio con la storia e una via di fuga (che può essere anche la morte al terzo incontro del party... sarebbe un bel colpo di scena, e farebbe molto bene all'idea del mondo che vive ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...