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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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marcoilberto

DnD 5e D&D 5° Master cerca gruppo via skype

Messaggio consigliato

Ciao,

Avrei bisogno di 4 giocatori per fare da playtesters per una campagna di 5° edizione. L'avventura dura circa una decina - dodici sessioni. Si giocherebbe tramite skype.

Modificato da marcoilberto

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Ciao,

potrei essere interessato ma non ho mai giocato via skype: se fosse solo via chat, potrei esserci; se invece intendi anche giocare a voce in videochiamate e simili, la cosa non mi piace troppo e ci dovrò pensare.

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Giocavo anni fa via chat (non skype, ero su un forum di gioco apposito): era a turni, ogniuno aveva un tot di tempo per rispondere, mi pare 8 minuti e un minimo/massimo di 150/1500 caratteri per dare una minima idea dell'azione che il PG voleva svolgere senza scrivere poi poemi... ovviamente li vigevano queste regole ma si potrebbe essere molto meno fiscali o addirittura lasciare la cosa "random" (uno scrive un tot e appena invia il messaggio, risponde a turno il secondo giocatore e cosi via, e fuori turnazione si da precedenza a chi sta scrivendo in quel momento... bho, è la prima idea che mi è venuta).

In realtà sarebbe la "prima volta" anche per me, visto che questo forum su cui giocavo era strutturato appositamente e solo per il loro tipo di gioco ed era tutto "prefatto"; in questo contesto non saprei, so che esistono altre piattaforme di supporto (Roll20 mi pare fosse la più famosa) ma non le ho mai provate, quindi sono nella tua stessa barca.

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Dico la mia, poi valutiamo tutti assieme:

Direi la sera, dalle 21.30 in poi, fino alle 23.30/00.00 (almeno io potrei esserci verso quest'orario).

Per i giorni, io temo di essere impegnato il martedì e il giovedì, attualmente (spero non ci siano altre sorprese).

Eviterei di occuparmi le serate del weekend, anche se per qualche "sessione speciale" di tanto in tanto potrei esserci 😉

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Allora, per le sessioni sarebbe opportuno giocare almeno 2 ore e mezzo; 3 ore secondo me è il tempo ideale. ti ho risposto pure nell'altro post, ho sbagliato perchè non avevo visto la sezione, vabhè. Comunque la sera dopo cena è l'ideale pure per me; se è possibile utilizzare un supporto nel quale poi i contenuti non rimangono ma vengono cancellati si può anche fare; il fatto è che sto testando un'avventura da pubblicare e non vorrei lasciare tracce in giro per forum pubblici (per ovvi motivi); è possibile impostare la privacy tale per cui certi materiali sono accessibili solo ai giocatori ?

Modificato da marcoilberto

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Eh, ho visto dopo si che eri lo stesso master, quindi ti ho risposto pure di la.

Comunque non saprei dirti nulla in merito al rendere non pubblici i nostri post; Per giocare Play by forum su questo forum (a me andrebbe anche bene, non so per gli altri interessati) ti basterebbe mandare un messaggio ai moderatori, sicuramente sapranno consigliarti per il meglio;


Nel caso usassimo altre piattaforme... non saprei proprio, anche perché roll20 è americana, credo, quindi la faccenda diventa pure più complicata nel caso di messaggi/richieste ai moderatori di tal piattaforma; tuttavia mi pareva ci fosse la possibilità di accedere a determinate partite solo tramite password, ma lascio la parola a altri giocatori che se ne intendono più di me.

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Per me meglio dalle 22.00 per il resto il giorno è lo stesso, ho bimba piccola e se non la metto a letto non sono libero, per quell'ora ci sono sicuramente prima faccio fatica, per la piattaforma basta che mi spiegate come fare, nel caso hai già livelli personaggi? E soprattutto dato che la 5 l'ho letta ma non giocata, hai consigli per chi arriva dalla 3.5?

Mi era piaciuto il warlock e ho visto che c'è nella 5 Sto traducendo dal manuale ma qualche dritta è utile

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Ciao!

@Callisto Logan Intanto complimenti per il nome (amo il personaggio Logan della serie X men :D). Provo a risponderti per punti.
Allora guarda, sugli orari non ho nessun problema, iniziare un pochino dopo o un pochino prima per me non ci sono problemi! Per quanto riguarda i tuoi dubbi, non ti preoccupare: ho tutti i  manuali originale cartacei in italiano (un buon master deve avere i 3 manuali base cartacei, purtroppo per i soldi che se ne vanno xD ) e quindi se hai bisogno di una mano o hai dei dubbi ti posso aiutare senza difficoltà. Per quanto riguarda la quinta edizione, onestamente è la mia seconda campagna, dunque ho poca esperienza (anche io come te ho giocato fino ad un anno fa con la 3.5, quindi sto ancora metabolizzando il regolamento e ci sta faccia qualche errore, quindi non aspettatevi un master perfetto ). Le cose che ho visto, è che la 5° mi sembra più semplice e accessibile, i personaggi ai primi livelli sono molto più resistenti e forti e c'è molta meno possibilità di powerplayng. Alcuni miei amici hanno accusato la quinta edizione di essere troppo semplice, onestamente però devo sempre maturare un pò di ore di gioco per farmi un'idea personale. Lo warlock mi hanno detto sia molto forte... Onestamente non lo conosco e non l'ho mai giocato, ma se ti ispira, ottima scelta! =D Ma non saprei come darti una mano concretamente, perchè appunto non l'ho mai giocato nè visto giocare in prima persona. 

@Lazzarus Ledd non ti preoccupare, ho visto anche io dopo che eri tu; comunque magari do la precedenza a chi scrive su questo post, perchè la campagna è per 4 giocatori e vorrei avere questo numero preciso, dato che ho necessità di testarla anche sul lato del combattimenti e degli incontri.  

Per il supporto, il forum a me va benissimo (non ho idea di come funzioni per i tiri dei dadi, ma credo ci sia qualche soluzione), l'ideale sarebbe giocare ad accesso limitato ed avere io la possibilità di cancellare le sessioni, dopo averle giocate (magari per dare in modo ai pg di guardarsi cos'è successo nella scorsa sessione, potrei cancellare 2 sessioni prima, di volta in volta). Non che sia paranoico, ma essendo una campagna con un discreto lavoro dietro e che deve essere commercializzata (niente di troppo serio, però si tratta comunque di materiale da vendere sulle piattaforme ufficiali della DMS guilde), ci tengo molto a questo aspetto. 

Se si inizia vi spiego meglio i dettagli, in ogni caso si parte dal primo livello, gruppo composto da 4 giocatori (+ master). Dovremmo già essere 2 giocatori a questo punto

 

Modificato da marcoilberto

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Grazie della risposta, ho un paio di domande sulla 5 e se hai tempo con manuali in italiano penso puoi trovare al volo, i punti caratteristiche mi sembrano quasi invariati, vorrei partire con costituzione alta il resto lo bilancio, dove giocavo il master dava un numero di punti da spendere e costavano a seconda del punteggio caratteristica un numero diverso da 1 a 4 punti, è invariato il sistema? Secondo penso l'invocazione deflagrazione mistica dovrebbe essere rimasta invariata, in pratica userei quella e basta, e per i talenti non so cosa in realtà sia cambiato dalla 3.5 perché non sono arrivato al capitolo in inglese ma vorrei usare talenti delle specie selvagge come attutire e trasformazione soprannaturale di capacità magica

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Allora, per quanto riguarda i punteggio io faccio tirare 4d6 scartando il risultato più basso o utilizzare i punteggi (che sono poi i metodi ufficiali che trovi descritti sul giocatore). Non mi ricordo nel dettaglio come funzionino i punteggi ma se guardi sul manuale trovi tutto descritto (adesso nn ce l'ho sottomano). I talenti non esistono più o meglio, sono molto meno importanti e centrali (l'uso è opzionale per un talento ogni quattro livelli). L'invocazione non la ricordo... Poi si vede per i dettagli, intanto vediamo se si riesce ad organizzare questa cosa.

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Sto sentendo i moderatori al riguardo, ma temo che non sia possibile giocarla su questo forum. Eventualmente è possibile spostarci su qualche altro supporto, se avete delle idee

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@marcoilberto mi sta venendo un dubbio... mi stai contando per questa partita? Mi par di capire che giocheremmo via chat o via forum, entrambe le opzioni mi vanno bene e son stato uno dei primi a risponderti, quindi contami pure nel gruppo, ok? 😉

 

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Ciao Sto leggendo passo passo ho trovato la variante dei punti da spendere anche sulla 5, se si può preferirei quella.

Ho trovato un applicazione che si chiama dadi d&d che permette di lanciare dadi e ha lo storico dei lanci, si può usare quella per tirare, si lancia e si salva lo storico con l'ultimo lancio, non è possibile cancellare un singolo lancio così non permette di fare lanci ripetuti

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