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Crawford rivela le razze presenti in Eberron: Rising from the last War

Attraverso il suo account Twitter, il Lead Designer Jeremy Crawford ha deciso di rivelare quali razze giocabili appariranno in Eberron: Rising from the Last War, il primo manuale ufficiale cartaceo su Eberron per la 5e in uscita il 19 Novembre 2019.
Le vere e proprie nuove Razze saranno:
Warfarged (Forgiati) Changelings (Cangianti) Kalashtar Shifters (Morfici) Nel manuale, inoltre, compariranno anche le versioni giocabili di:
Goblin Bugbear Hobgoblin Orchi (in un altro Tweet, Crawford chiarisce che gli Orchi di Eberron saranno leggermente diversi rispetto a quelli pubblicati in Volo's Guide to Monsters)
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Eberron: Rising from the Last War arriva a Novembre!

La Wizards of the Coast ha rivelato la data di uscita e il prezzo del primo manule d'ambientazione collegato a uno dei setting classici di D&D. Si tratta di Eberron: Rising from the Last War, specificatamente descritto come un "D&D Campaign setting and adventure book" (manuale d'ambientazione e d'avventura). Il manuale in lingua inglese uscirà il 19 Novembre 2019 al prezzo di 49,95 dollari (non sono ancora noti data di uscita e prezzo della versione italiana) e conterrà, oltre alle informazioni generali sul mondo di Eberron e un approfondimento dedicato alla città di Sharn, una campagna d'avventura ambientata nella regione del Mournland, nuove opzioni per PG, (tra cui la nuova Classe dell'Artefice e i Marchi del Drago), navi volanti, la nuova regola del Group Patron (un Background per il gruppo intero) e molto altro ancora.
Qui di seguito trovate la descrizione ufficiale di Eberron: Rising from the Last War, mentre in fondo all'articolo vi mostriamo la copertina standard del nuovo manuale e quella speciale della versione limitata (per ingrandire le immagini cliccate su di esse).
 
Eberron: Rising from the Last War
Esplorate le terre di Eberron in questo supplemento di campagna per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Che sia a bordo di di una nave volante o della cabina di un treno, imbarcatevi in una emozionante avventura avvolta nell'intrigo! Scoprite segreti sepolti per anni da una guerra devastante, nella quale armi alimentate dalla magia hanno minacciato un intero continente.
Nel mondo post-bellico la magia pervade la vita di ogni giorno e persone di ogni sorta si riversano in Sharn, una città di meraviglie dove i grattacieli squarciano le nubi. Troverete la vostra fortuna nelle squallide strade cittadine oppure rovisterete gli infestati campi di battaglia alla ricerca dei loro segreti? Vi unirete alle potenti Case dei Marchi del Drago, spietate famiglie che controllano tutte le nazioni? Cercherete la verità in qualità di reporter di un giornale, di un ricercatore universitario o di una spia governativa? Oppure forgerete un destino in grado di sfidare le cicatrici della guerra?
Questo manuale garantisce strumenti di cui sia i giocatori che il Dungeon Master hanno bisogno per esplorare il mondo di Eberron, inclusi la Classe dell'Artefice - un maestro delle invenzioni magiche - e mostri creati da antiche forze belligeranti. Eberron entrerà in una nuova era di prosperità o l'ombra della guerra discenderà su di esso ancora una volta?
Una completa guida di campagna per Eberron, un mondo dilaniato dalla guerra e armato da tecnologia alimentata dalla magia, da uno dei titoli più venduti sul DMs Guild: Wayfarer's Guide to Eberron. Una veloce immersione nelle vostre avventure pulp grazie all'utilizzo dei luoghi d'avventura facili da usare e creati per il manuale, contenenti mappe di treni folgore (lightning trains), navi volanti, castelli fluttuanti, grattacieli e molto altro. Esplorate Sharn, una città di grattacieli, navi volanti e intrighi in stile noir, e crocevia per le genti del mondo sconvolte dalla guerra. Include una campagna per personaggi interessati ad avventurarsi nel Mournland. Giocate l'Artefice, la prima classe ufficiale ad essere rilasciata per la 5a Edizione di D&D dall'uscita del Manuale del Gioatore. L'Artefice fonde magia e invenzione per creare oggetti meravigliosi. Create il vostro personaggio usando un nuovo elemento di gioco: il Patrono di Gruppo (Group Patron), un Background per tutto il gruppo. 16 nuove razze/sottorazze - il numero più alto rispetto a quelle pubblicate fin ora negli altri manuali di D&D - in cui sono inclusi i Marchi del Drago, che trasformano magicamente certi membri delle razze del Manuale del Giocatore. Affrontate mostri orrorifici nati dalle guerre più devastanti del mondo. DETTAGLI DEL PRODOTTO
Lingua: inglese
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 19 Novembre 2019
Formato: Copertina rigida


Link alla pagina ufficiale del prodotto: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/eberron
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Il Barbaro e il Monaco

Articolo di Ben Petrisor, con Dan Dillion e F. Wesley Schneider - 15 Agosto 2019
Nota: le traduzioni dei nomi delle meccaniche citate in questo articolo sono non ufficiali.
Questa settimana due Classi, il Barbaro e il Monaco, scoprono nuove possibilità da playtestare. Il Barbaro riceve un nuovo Cammino Primordiale: il Cammino dell'Anima Selvaggia (Path of the Wild Soul). Nel frattempo il Monaco ottiene una nuova Tradizione Monastica: la Via del Sè Astrale (the Way of the Astral Self). Vi invitiamo a dare una lettura a queste Sottoclassi, a provarle in gioco e a farci sapere cosa ne pensate. Tenete d'occhio il sito di D&D per un nuovo sondaggio e fateci sapere in quest'ultimo cosa ne pensate dell'Arcani Rivelati di oggi.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: il barbaro e il monaco
Link all'articolo originale: https://dnd.wizards.com/articles/unearthed-arcana/barbarian-and-monk
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Intervista a Massimo Bianchini di Asmodee Italia su D&D 5e

Massimo Bianchini, Country Manager di Asmodee Italia e dal 1997 una delle principali teste dietro alla traduzione dei manuali di D&D, ha di recente rilasciato un'intervista al sito Tom's Hardware, grazie alla quale possiamo farci un'idea più chiara sul modo in cui la Asmodee Italia gestisce la localizzazione di D&D 5e in italiano e su cosa possiamo aspettarci per il prossimo futuro.
L'intera intervista è disponibile sul sito Tom's Hardware, mentre qui di seguito potrete trovare alcuni estratti riguardanti specificatamente D&D 5e.
Grazie a @Checco per la segnalazione.
 
In questa epoca di ritorno in auge del gioco di ruolo Asmodee si è “portata a casa” uno dei prodotti più noti e diffusi sul mercato: Dungeons & Dragons. Come sta andando la linea editoriale?
Sta andando molto bene, e anche Wizards of the Coast e Gale Force 9 sembrano molto contente di quanto stiamo sviluppando sul mercato. Non c’è la certezza assoluta, ma in base alle informazioni di cui siamo in possesso, l’italiano è la seconda lingua in cui vengono venduti più manuali al mondo (dopo ovviamente l’inglese)!
La domanda più “pressante” e diffusa nella community dei giocatori di D&D è: “quando esce il modulo X?” “qual è la linea editoriale per raggiungere le pubblicazioni USA?”. Cosa possiamo rispondere in merito? Wizards of The Coast ha “ingranato la quinta” nella velocità di lancio di prodotti… come riuscirete a stare al passo?
L’accelerazione da parte di Wizards of the Coast si è verificata nel corso dell’ultimo anno e al momento stiamo cercando delle contromisure per riuscire a stare al passo. L’idea iniziale era quella di seguire la schedule di uscite originale con l’inserimento in semi-contemporanea delle novità più importanti dell’anno. Ed effettivamente, almeno inizialmente, eravamo riusciti a recuperare “tempo”: la nostra frequenza di uscite era più alta rispetto a quella delle uscite americane.
Purtroppo ora non è più così: il successo world-wide di D&D ha dato un impulso pazzesco alle produzioni americane e stiamo cercando con tutte le nostre forze di tenere il ritmo. Occorre anche dire che alcuni accessori prodotti da Gale Force 9 (come gli schermi del DM dedicati alle campagne o le carte incantesimo, oggetti magici e dei mostri) sono produzioni aggiuntive che portano via risorse, e che vanno ad aggiungersi alla realizzazione dei manuali. (E bisogna anche aggiungere che il gioco da tavolo del Dungeon del Mago Folle, in uscita a fine anno, è andato in coda alla produzione: lo staff che se ne occupa, per ovvie esigenze di coerenza, è lo stesso).
Il discorso generale è che è molto difficile lavorare su prodotti in maniera che non presentino errori di traduzione, e come si può immaginare ciò porta via molto tempo. In ogni caso, pur essendo partiti in ritardo rispetto alle edizioni di altri paesi (Francia, Spagna o Germania, per nominarne qualcuno) siamo comunque in linea con il numero di uscite di questi ultimi.
Il mercato USA gode di numerose versioni “collector” dei vari volumi. Sarà possibile vedere qualcosa anche per il mercato italiano o i numeri attuali sono ancora lontani da permettere stampe di manuali in edizioni diverse?
Siamo in attesa, ormai da molti mesi, dell’autorizzazione alla pubblicazione di questi magnifici manuali “collector”, che sono molto richiesti e che speriamo prima o poi di riuscire a portare nei negozi.
D&D ricopre un posto particolare nella tua evoluzione sia di appassionato sia lavorativa. Da quanto segui il prodotto come “giocatore” e da quanto come “addetto ai lavori”? Quando hai saputo di avere “in casa” il gioco quali sono state le tue reazioni? Felicità o “terrore” per la fan base che avresti dovuto affrontare?
Considerando che il primo manuale che ho editato risale al 1997 (Manuale del Giocatore di AD&D Seconda Edizione) direi che la fase del “terrore” l’ho passata da un pezzo. Diciamo che per la Quinta Edizione ero un po’ preoccupato perché non avevo seguito molto le uscite in inglese dal 2014 in poi… Quando abbiamo ottenuto i diritti, nel 2017, ho dovuto rispolverare glossari e terminologie che non toccavo da molti anni (dal 2009, ultimo manuale che ho seguito per la Quarta Edizione), ma alla fin fine crediamo di avere svolto un buon lavoro.
Attualmente siamo arrivati alla sesta stampa, che consideriamo un bel traguardo! C’è da dire che ho curato solamente la pubblicazione del Manuale del Giocatore, per tutte le altre uscite mi sono avvalso di una mia collaboratrice storica molto in gamba, Chiara Battistini, che sta seguendo tutta la produzione, lavorando sulla traduzione di un’altra pietra miliare del settore, Fiorenzo Delle Rupi.
Quanto del tuo bagaglio culturale e di esperienza troviamo nella attuale versione del gioco? Ti sei “portato dal passato” qualche glossario o elemento che avete utilizzato per mantenere una coerenza con le vecchie edizioni?
Ho una cartella “Glossari” creata più o meno nel millennio scorso, che ho (abbiamo) utilizzato nel corso di tutte le edizioni. In origine, cercammo di mantenere coerenza con la vecchia scatola rossa di D&D, pubblicata da Editrice Giochi, come ad esempio il mitico Dardo Incantato.
In linea di massima abbiamo sempre cercato di mantenere il massimo della coerenza possibile tra un’edizione e l’altra, anche nei termini più ricercati. Per esempio, nella Guida degli Avventurieri alla Costa della Spada, di prossima uscita, i termini geografici sono esattamente gli stessi della scatola base di Forgotten Realms di AD&D Seconda Edizione, pubblicata più di vent’anni fa!
Attualmente Asmodee attraverso Gale Force 9 detiene i diritti per la pubblicazione dei manuali cartacei e non quelli PDF. Il mercato sempre più sembra richiedere la vendita in bundle o anche singola per le versioni digitali… se si aprisse la possibilità secondo te il mercato italiano sarebbe una piazza interessante per questa tipologia di distribuzione?
Devo dire che nutro forti dubbi in merito, da noi la pirateria è ancora ampiamente diffusa, anche se capisco che sarebbe molto comodo avere la versione in pdf dei manuali per facilità di consultazione durante le sessioni di gioco. C’è da dire che è un problema che non si pone, dal momento che questa non è una decisione che spetta ad Asmodee Italia ma bensì a Wizards of the Coast.
Qualche numero sulla vendita di D&D in Italia? Siamo rimasti alle 10.000 copie del Manuale del Giocatore, qualche aggiornamento?
Al checkpoint di metà luglio siamo arrivati a 14.000 copie, ma il periodo migliore dell’anno è da settembre in poi.

Fonte: https://www.tomshw.it/culturapop/asmodee-dungeons-dragons-e-giochi-di-ruolo-intervista-a-massimo-bianchini/
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Le prime Anteprime di Pathfinder 2e: diversi mostri, la scheda del PG e altro

Pathfinder 2e uscirà in lingua inglese l'1 Agosto 2019, ovvero all'incirca fra una settimana (come vi avevamo scritto in un articolo, invece, la versione italiana dovrebbe arrivare intorno all'Aprile del 2020). Per l'occasione, dunque, la Paizo ha deciso di mostrare alcune anteprime tratte dai due manuali base, il Core e il Bestiario: la scheda del PG, alcuni estratti dalle sezioni per il DM, e le statistiche del Goblin, dello Scheletro, del Gremlin, del Gogiteth, e di numerose altre creature.
Troverete le anteprime infondo all'articolo: per ingrandire le immagini cliccate su di esse. Due versioni ad alta definizione della Scheda del PG, tuttavia, una delle quali progettata appositamente per la stampa, sono disponibili ai seguenti link:
❚ Scheda del PG di Pathfinder 2e colorata
❚ Scheda del PG B/N pensata per la stampa
Per visionare, invece, diverse altre anteprime sui mostri di Pathfinder 2e rispetto a quelle pubblicate in questo articolo, potete visitare questa pagina del sito della Paizo (anche in questo caso, cliccate sulle immagini per ingrandirle).











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marcoilberto

DnD 5e D&D 5° Master cerca gruppo via skype

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Ciao,

Avrei bisogno di 4 giocatori per fare da playtesters per una campagna di 5° edizione. L'avventura dura circa una decina - dodici sessioni. Si giocherebbe tramite skype.

Edited by marcoilberto

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Ciao,

potrei essere interessato ma non ho mai giocato via skype: se fosse solo via chat, potrei esserci; se invece intendi anche giocare a voce in videochiamate e simili, la cosa non mi piace troppo e ci dovrò pensare.

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Giocavo anni fa via chat (non skype, ero su un forum di gioco apposito): era a turni, ogniuno aveva un tot di tempo per rispondere, mi pare 8 minuti e un minimo/massimo di 150/1500 caratteri per dare una minima idea dell'azione che il PG voleva svolgere senza scrivere poi poemi... ovviamente li vigevano queste regole ma si potrebbe essere molto meno fiscali o addirittura lasciare la cosa "random" (uno scrive un tot e appena invia il messaggio, risponde a turno il secondo giocatore e cosi via, e fuori turnazione si da precedenza a chi sta scrivendo in quel momento... bho, è la prima idea che mi è venuta).

In realtà sarebbe la "prima volta" anche per me, visto che questo forum su cui giocavo era strutturato appositamente e solo per il loro tipo di gioco ed era tutto "prefatto"; in questo contesto non saprei, so che esistono altre piattaforme di supporto (Roll20 mi pare fosse la più famosa) ma non le ho mai provate, quindi sono nella tua stessa barca.

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Dico la mia, poi valutiamo tutti assieme:

Direi la sera, dalle 21.30 in poi, fino alle 23.30/00.00 (almeno io potrei esserci verso quest'orario).

Per i giorni, io temo di essere impegnato il martedì e il giovedì, attualmente (spero non ci siano altre sorprese).

Eviterei di occuparmi le serate del weekend, anche se per qualche "sessione speciale" di tanto in tanto potrei esserci 😉

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Allora, per le sessioni sarebbe opportuno giocare almeno 2 ore e mezzo; 3 ore secondo me è il tempo ideale. ti ho risposto pure nell'altro post, ho sbagliato perchè non avevo visto la sezione, vabhè. Comunque la sera dopo cena è l'ideale pure per me; se è possibile utilizzare un supporto nel quale poi i contenuti non rimangono ma vengono cancellati si può anche fare; il fatto è che sto testando un'avventura da pubblicare e non vorrei lasciare tracce in giro per forum pubblici (per ovvi motivi); è possibile impostare la privacy tale per cui certi materiali sono accessibili solo ai giocatori ?

Edited by marcoilberto

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Eh, ho visto dopo si che eri lo stesso master, quindi ti ho risposto pure di la.

Comunque non saprei dirti nulla in merito al rendere non pubblici i nostri post; Per giocare Play by forum su questo forum (a me andrebbe anche bene, non so per gli altri interessati) ti basterebbe mandare un messaggio ai moderatori, sicuramente sapranno consigliarti per il meglio;


Nel caso usassimo altre piattaforme... non saprei proprio, anche perché roll20 è americana, credo, quindi la faccenda diventa pure più complicata nel caso di messaggi/richieste ai moderatori di tal piattaforma; tuttavia mi pareva ci fosse la possibilità di accedere a determinate partite solo tramite password, ma lascio la parola a altri giocatori che se ne intendono più di me.

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Per me meglio dalle 22.00 per il resto il giorno è lo stesso, ho bimba piccola e se non la metto a letto non sono libero, per quell'ora ci sono sicuramente prima faccio fatica, per la piattaforma basta che mi spiegate come fare, nel caso hai già livelli personaggi? E soprattutto dato che la 5 l'ho letta ma non giocata, hai consigli per chi arriva dalla 3.5?

Mi era piaciuto il warlock e ho visto che c'è nella 5 Sto traducendo dal manuale ma qualche dritta è utile

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Ciao!

@Callisto Logan Intanto complimenti per il nome (amo il personaggio Logan della serie X men :D). Provo a risponderti per punti.
Allora guarda, sugli orari non ho nessun problema, iniziare un pochino dopo o un pochino prima per me non ci sono problemi! Per quanto riguarda i tuoi dubbi, non ti preoccupare: ho tutti i  manuali originale cartacei in italiano (un buon master deve avere i 3 manuali base cartacei, purtroppo per i soldi che se ne vanno xD ) e quindi se hai bisogno di una mano o hai dei dubbi ti posso aiutare senza difficoltà. Per quanto riguarda la quinta edizione, onestamente è la mia seconda campagna, dunque ho poca esperienza (anche io come te ho giocato fino ad un anno fa con la 3.5, quindi sto ancora metabolizzando il regolamento e ci sta faccia qualche errore, quindi non aspettatevi un master perfetto ). Le cose che ho visto, è che la 5° mi sembra più semplice e accessibile, i personaggi ai primi livelli sono molto più resistenti e forti e c'è molta meno possibilità di powerplayng. Alcuni miei amici hanno accusato la quinta edizione di essere troppo semplice, onestamente però devo sempre maturare un pò di ore di gioco per farmi un'idea personale. Lo warlock mi hanno detto sia molto forte... Onestamente non lo conosco e non l'ho mai giocato, ma se ti ispira, ottima scelta! =D Ma non saprei come darti una mano concretamente, perchè appunto non l'ho mai giocato nè visto giocare in prima persona. 

@Lazzarus Ledd non ti preoccupare, ho visto anche io dopo che eri tu; comunque magari do la precedenza a chi scrive su questo post, perchè la campagna è per 4 giocatori e vorrei avere questo numero preciso, dato che ho necessità di testarla anche sul lato del combattimenti e degli incontri.  

Per il supporto, il forum a me va benissimo (non ho idea di come funzioni per i tiri dei dadi, ma credo ci sia qualche soluzione), l'ideale sarebbe giocare ad accesso limitato ed avere io la possibilità di cancellare le sessioni, dopo averle giocate (magari per dare in modo ai pg di guardarsi cos'è successo nella scorsa sessione, potrei cancellare 2 sessioni prima, di volta in volta). Non che sia paranoico, ma essendo una campagna con un discreto lavoro dietro e che deve essere commercializzata (niente di troppo serio, però si tratta comunque di materiale da vendere sulle piattaforme ufficiali della DMS guilde), ci tengo molto a questo aspetto. 

Se si inizia vi spiego meglio i dettagli, in ogni caso si parte dal primo livello, gruppo composto da 4 giocatori (+ master). Dovremmo già essere 2 giocatori a questo punto

 

Edited by marcoilberto

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Grazie della risposta, ho un paio di domande sulla 5 e se hai tempo con manuali in italiano penso puoi trovare al volo, i punti caratteristiche mi sembrano quasi invariati, vorrei partire con costituzione alta il resto lo bilancio, dove giocavo il master dava un numero di punti da spendere e costavano a seconda del punteggio caratteristica un numero diverso da 1 a 4 punti, è invariato il sistema? Secondo penso l'invocazione deflagrazione mistica dovrebbe essere rimasta invariata, in pratica userei quella e basta, e per i talenti non so cosa in realtà sia cambiato dalla 3.5 perché non sono arrivato al capitolo in inglese ma vorrei usare talenti delle specie selvagge come attutire e trasformazione soprannaturale di capacità magica

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Allora, per quanto riguarda i punteggio io faccio tirare 4d6 scartando il risultato più basso o utilizzare i punteggi (che sono poi i metodi ufficiali che trovi descritti sul giocatore). Non mi ricordo nel dettaglio come funzionino i punteggi ma se guardi sul manuale trovi tutto descritto (adesso nn ce l'ho sottomano). I talenti non esistono più o meglio, sono molto meno importanti e centrali (l'uso è opzionale per un talento ogni quattro livelli). L'invocazione non la ricordo... Poi si vede per i dettagli, intanto vediamo se si riesce ad organizzare questa cosa.

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Sto sentendo i moderatori al riguardo, ma temo che non sia possibile giocarla su questo forum. Eventualmente è possibile spostarci su qualche altro supporto, se avete delle idee

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@marcoilberto mi sta venendo un dubbio... mi stai contando per questa partita? Mi par di capire che giocheremmo via chat o via forum, entrambe le opzioni mi vanno bene e son stato uno dei primi a risponderti, quindi contami pure nel gruppo, ok? 😉

 

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Ciao Sto leggendo passo passo ho trovato la variante dei punti da spendere anche sulla 5, se si può preferirei quella.

Ho trovato un applicazione che si chiama dadi d&d che permette di lanciare dadi e ha lo storico dei lanci, si può usare quella per tirare, si lancia e si salva lo storico con l'ultimo lancio, non è possibile cancellare un singolo lancio così non permette di fare lanci ripetuti

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