Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Magic TG: abilità innescabili


Gikk88
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

ho una domanda che mi affligge sull'innesco di abilità delle carte; vado a spiegare:

possiedo un mazzo dell'edizione di Kaladesh che si basa sull'acquisire segnalini energia ( che da qui abbrevierò con s.e. ) per ottenere svariati effetti. La meccanica che solleva dei dubbi (in quanto 

alcuni, compresi giocatori "veterani" mi dicono una cosa, e altri un'altra) è: avendo sul campo di battaglia un artefatto che mi da un s.e. quando una creatura entra nel campo di battaglia (MODULO DI DECOZIONE) , ed un altro artefatto che, quando acquisisco uno o più s.e., mi permette di mettere un segnalino +1\+1 su una creatura posseduta (MODULO DI FABBRICAZIONE), 

se io gioco una creatura che come effetto ha "quando entra nel campo di battaglia ottieni 2 s.e." (es. TARTARUGA VIGOROSA) , io quanti +1\+1 ottengo?   

tanti mi dicono 2 perchè: la creatura entra, prendo 2 s.e., si attiva l'artefatto dei segnalini e prendo un +1\+1; essendo quella magia una creatura, si attiva l'artefatto delle creature, che mi da un s.e., facendo di nuovo attivare l'artefatto dei segnalini. 

in pratica, ottengo 2  +1\+1 perchè l'energia deriva da 2 fonti differenti.. (?)

grazie in anticipo 

Link to comment
Share on other sites


Nella situazione che descrivi, l'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione si innesca due volte poiché ricevi sì più segnalini energia, ma non simultaneamente da più fonti, bensì in occasioni distinte: una volta durante la risoluzione dell'abilità innescata di ingresso nel campo di battaglia della creatura e una volta durante la risoluzione dell'abilità innescata di Modulo di Decozione. In conseguenza di ciò, l'evento innescante si verifica due volte.

Nota che nello scenario descritto il termine attivare è improprio poiché non sono coinvolte abilità attivate. In Magic le uniche abilità che possono essere attivate sono le abilità attivate, ossia quelle nella forma costo di attivazione: testo dell'abilità. Le abilità coinvolte nello scenario sono tutte abilità innescate, ossia abilità che si innescano in automatico ogniqualvolta si verifica l'evento innescante descritto nel loro testo. In questo caso infatti si parla di eventi innescanti e inneschi.

Spiegazione dello scenario nel dettaglio
La Tartaruga Vigorosa entra nel campo di battaglia sotto il tuo controllo e la sua abilità innescata si innesca. Poiché è entrata una creatura nel campo di battaglia sotto il tuo controllo, si innesca anche l'abilità innescata di Modulo di Decozione. Poiché entrambe le abilità innescate vogliono andare in pila simultaneamente e sono entrambe sotto il tuo controllo, scegli tu l'ordine in cui metterle in pila (nota che in questo scenario l'ordine in cui vengono impilate non è rilevante). Supponendo che nessuno faccia più nulla, l'abilità innescata tra le due in cima alla pila inizia a risolversi e tu ottieni dei segnalini energia, il che fa innescare l'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione che va in pila sopra la restante abilità innescata non appena l'innescata che si sta correntemente risolvendo ha terminato la propria risoluzione e ne scegli un bersaglio. Supponendo che ancora una volta nessuno faccia niente, l'abilità innescata del Modulo di Fabbricazione si risolve e la creatura bersagliata riceve un segnalino +1/+1. Supponendo che ancora una volta nessuno faccia nulla, si risolve la restante abilità innescata in pila. Poiché durante la risoluzione della stessa ricevi dei segnalini energia, l'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione si innesca nuovamente e non appena hai terminato la risoluzione dell'abilità innescata che si sta risolvendo, la metti in pila e ne scegli un bersaglio. Supponendo che nessuno faccia qualcosa anche in quest'occasione, la nuova istanza dell'abilità innescata di Modulo di Fabbricazione si risolve e la creatura bersagliata dalla stessa riceve un segnalino +1/+1.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie mille, molto esaustivo; 

un'ultima domanda: se avessi una creatura "normale" (che non mi da energia) e avessi sul campo 2 moduli di decozione, otterrei 2 segnalini contemporaneamente (perchè sono la stessa carta (?)) o ancora nel modo che hai descritto, cioè si risolvono separatamente ? 

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

Grazie mille, molto esaustivo; 

un'ultima domanda: se avessi una creatura "normale" (che non mi da energia) e avessi sul campo 2 moduli di decozione, otterrei 2 segnalini contemporaneamente (perchè sono la stessa carta (?)) o ancora nel modo che hai descritto, cioè si risolvono separatamente ? 

Ancora una volta ottieni i segnalini energia separatamente poiché ciascuna istanza dell'abilità innescata va in pila e si risolve separatamente. Se anche uno stesso Modulo di Decozione si innescasse più volte poiché più creature entrano congiuntamente sul campo di battaglia sotto il tuo controllo, otterresti un'istanza separata dell'abilità innescata del Modulo di Decozione per ciascuna di esse e tutte le istanze verranno impilate e si risolveranno separatamente. Quando più abilità innescate si innescano e vogliono andare in pila simultaneamente, vengono sempre messe in pila una alla volta e il loro ordinamento dipende da chi ne è il controllore e da chi è il giocatore di turno (vengono sempre messe in pila prima tutte le abilità innescate controllate dal giocatore di turno nell'ordine a sua scelta, poi quelle controllate dal suo avversario nell'ordine a sua scelta. Nel caso la partita sia a più di due giocatori, dopo che il giocatore di turno ha impilato le sue abilità innescate, si procede con quelle di tutti gli altri giocatori, presi uno alla volta, seguendo l'ordine di turno. Una volta che tutte le innescate saranno state impilate, ammesso che nessuno faccia altro, si risolverà quella più in cima alla pila, la quale è l'ultima ad essere stata impilata dall'ultimo giocatore nell'ordine di turno. Dopo che essa si sarà risolta, ammesso che nessuno ancora una volta voglia fare nulla, si risolverà la successiva e così via. Ricorda inoltre che gli oggetti in pila si risolvono sempre uno alla volta, mai in blocco, e tra la risoluzione di un oggetto e l'altro i giocatori ricevono sempre priorità per aggiungere altri oggetti in pila)

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          qualcuno ha idea di come giustificare a livello puramente narrativo il fatto che se tiro una freccia dopo una corsetta la freccia fa più male?
      Perché capisco con le armi da mischia c'è maggiore quantità di moto (come la carica) e l'avversario sia disorientato o distratto (io almeno la racconto così), ma con le armi da tiro... E giocando PbF credo la cosa assuma anche maggior peso di quando al tavolo.
      Ciao e grazie, MadLuke
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.