Vai al contenuto

Perdita di Destrezza


Mantorok

Messaggio consigliato

Mah...a rigor di logica ragionerei così: il bonus/malus di Destrezza rappresenta quanto uno è coordinato e agile, per cui anche in situazioni critiche un personaggio molto svelto può divincolarsi ed evitare colpi altrimenti fatali; una creatura con un punteggio di Destrezza molto basso, andrebbe immaginata come una creatura poco rapida e abile nel parare ed evitare i colpi, ma poiché gli attacchi furtivi sono per loro natura diretti verso una parte vitale del soggetto, è lecito supporre che qualunque essere tenda di base a coprire maggiormente i propri lati deboli, anche se goffo. La negazione del bonus di Destrezza corrisponde ad una situazione in cui manca fisicamente (o mentalmente, se si è colti di sorpresa) la possibilità di coprire le zone vitali, dando gioco facile a chi può portare un colpo furtivo...

Il round di combattimento dura 6 secondi, per cui il singolo attacco sarà il frutto di parate e controattacchi portati da entrambe le parti, al termine del quale l'avversario scopre le proprie difese permettendo di tentare di portare a segno un colpo...immaginando il combattimento in questo modo, si può pensare alla negazione del bonus come una situazione in cui il movimento naturale del bersaglio è in qualche modo impedito (attaccato sui fianchi, ecc.) per cui la serie di parate e controcolpi portati non porta solo ad un abbassamento delle difese generiche, ma allo scoprirsi maggiormente, lasciando in vista un punto vitale. Mi pare logico pensare che in una situazione simile una creatura si trovi in difficoltà ad eseguire manovre particolarmente complicate, rappresentate in termini di gioco da un alto punteggio di Destrezza...

Credo...

Tra l'altro è una discussione che con il mio gruppo è stata già affrontata...

Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...