Vai al contenuto

Filatterio dei Lich


Messaggio consigliato


Ospite Happy Jedi

In italiano è Disgiunzione di Mordenkainen

_____________________

Mage’s Disjunction

Abjuration

Level: Magic 9, Sor/Wiz 9 Components: V Casting Time: 1 standard action Range: Close (25 ft. + 5 ft./2 levels) Area: All magical effects and magic items within a 40-ft.-radius burst Duration: Instantaneous Saving Throw: Will negates (object) Spell Resistance: No

All magical effects and magic items within the radius of the spell, except for those that you carry or touch, are disjoined. That is, spells and spell-like effects are separated into their individual components (ending the effect as a dispel magic spell does), and each permanent magic item must make a successful Will save or be turned into a normal item. An item in a creature’s possession uses its own Will save bonus or its possessor’s Will save bonus, whichever is higher.

You also have a 1% chance per caster level of destroying an antimagic field. If the antimagic field survives the disjunction, no items within it are disjoined.

Even artifacts are subject to disjunction, though there is only a 1% chance per caster level of actually affecting such powerful items. Additionally, if an artifact is destroyed, you must make a DC 25 Will save or permanently lose all spellcasting abilities. (These abilities cannot be recovered by mortal magic, not even miracle or wish.)

Note: Destroying artifacts is a dangerous business, and it is 95% likely to attract the attention of some powerful being who has an interest in or connection with the device.

______________________________

In breve, dissolve le magie e cancella la magia dagli oggetti magici

Link al commento
Condividi su altri siti

ok...e non c'è un controincantesimo?

scusami...non mastico bene l'inglese, ma c'è scritto ad eccezione de3gli oggetti toccati, no?

A parte quelli trasportati o toccati da chi lancia l'incantesimo. Ok che è concesso un TS, ma si è visto che non la CD non è poi così difficile da tirare su.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sarebbe una soluzione drastica...voglio dire, così si riuscirebbe a distruggere paticamente qualsiasi incantatore...non solo i lich:sfigato:

è possibile, hai ragione...

ma non ci si puo difendere in alcun modo, oltre il ts?

cmq questa soluzione porterebbe anche diversi vantaggi, come il risorgere nello stesso punto dove è "morto" il corpo...

sul momento mi era sembrata una buona idea...:cool:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che sarebbe una soluzione drastica...voglio dire, così si riuscirebbe a distruggere paticamente qualsiasi incantatore...non solo i lich:sfigato:

è possibile, hai ragione...

ma non ci si puo difendere in alcun modo, oltre il ts?

cmq questa soluzione porterebbe anche diversi vantaggi, come il risorgere nello stesso punto dove è "morto" il corpo...

sul momento mi era sembrata una buona idea...:cool:

Ma sarebbe anche questo uno svantaggio. Con un buon check di conoscenze si sa che il lich si riforma vicino al filatterio, e quindi basterebbe stare lì ad aspettare. Oltretutto, se lasci il filatterio tra i resti del tuo corpo, sarà ancora più facile distruggerlo, visto che non si deve nemmeno cercare.

A quanto ne so, la soluzione contro disgiunzione è dissolvi magie.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma quando un lich muore, il suo corpo si dissolve?

certo, però un png come potrebbe sapere che il lich in questione conserva il filatterio dentro il cuore? non mi sembra poi così ovvio...

Generalmente, quando i non morti vengono distrutti diventano polvere (se non ricordo male). Quindi, resterebbe questo blocchetto di adamantio in mezzo alla polvere.

Ma nel caso che mi sbagli, basta vederla in un'altro modo: il cadavere sarà perquisito alla ricerca di equipaggiamento, e poi (probabilmente) distrutto o bruciato. quindi resterà il blocchetto di adamantio.

Link al commento
Condividi su altri siti

La soluzione più pratica: spell epica che sdoppia i filatteri. Si trova nel champhion of ruin, ci sta pure l'esempio di un lich che ha trasformato ogni singolo osso del suo scheletro originario in filatteri (200+) e poi li ha sparsi. Comoda la non-morte e poter farsi i cavoli propri per millenni ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

un png come potrebbe sapere che il lich in questione conserva il filatterio dentro il cuore? non mi sembra poi così ovvio...

Beh se sta cercando di ucciderlo e distruggerlo, probabilmente avrà compiuto le opportune ricerche, superato i cosiddetti "check", e contando che il png = diemme, non credo gli sarebbe troppo difficile scoprirlo.

Inoltre, come ha detto Larin, chi non perquisirebbe il cadavere di un lich per poi comodamente distruggere i resti inutili? Ecco trovato il tuo filatterio.

@ Hungryghoul: forse mi sbaglio ma... non ti viene a costare caruccio crearti 200+ filatteri??

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia...:swear:

è vero anche questo...

tuttavia il pezzo di adamantio a forma di cuore(molto romantico:lollollol:)

potrebbe essere preso per un oggetto magico e portato appresso...e tra una decina di giorni vendetta del lich:-D

oppure se il corpo viene bruciato il cuore di metallo potrobbe non essere nemmeno notato...

Link al commento
Condividi su altri siti

meglio povero che distrutto, credo che il costo stia nel svilppare l'incantesimo. Ma i maghi dopo un certo livello (21) letteralmente bruciano tonnellate di oro per sviluppare gli incantesimi.

piccola curiosità:qualcuno mi sa dire che fine fa l'anima di un lich una volta che viene distrutto e non trova più il suo filatterio

Link al commento
Condividi su altri siti

Promemoria per il giocatore: Png = DM. Se il Dm vuole che i png trovano il filatterio, i png esamineranno con tale cura e attenzione il cuore di metallo da capire di cosa si tratta. Addio Lich...

Il filatterio ha un costo di 120.000 mo e 4.800 PE (meno se si fanno 3 sacrifici)... per 200 ....:-( sono davvero tantini non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

sì. ma questa è tutta bastardaggine del dm...se il dm vuole che il lich muoia...il lich morirà, anche se ha affidato il filatterio a chuck norris;-)...

cmq io cercherei un modo di avere il filatterio sempre a portata di mano, quindi questa mi sembrava una buona soluzione, anche perchè richiederebbe una dose abbastanza elevata di ricerche da parte dei png...vabbè se il dm è di m, allora..:-D;-):banghead:

Link al commento
Condividi su altri siti

mannaggia...:swear:

è vero anche questo...

tuttavia il pezzo di adamantio a forma di cuore(molto romantico:lollollol:)

potrebbe essere preso per un oggetto magico e portato appresso...e tra una decina di giorni vendetta del lich:-D

oppure se il corpo viene bruciato il cuore di metallo potrobbe non essere nemmeno notato...

Potrebbe essere preso per un oggetto magico, ma un analize dweomer nerivelerebbe le capacità, facendo scoprire ai pg che è un filatterio. Alternativamente, se l'oggetto è fatto in modo da non avere un'aura magica, i pg incuriositi lo spezzeranno per vedere cosa contiene... Tanto è solo un blocco di adamantio, ed alla peggio con un incantesimo di 2° livello lo si rimette a posto.

Se il corpo viene bruciato si starà lì ad aspettare che le fiamme si estinguano: altrimenti per cosa lo si ha bruciato a fare? D&D non è mica un film in cui l'eroe viene intrappolato mortalmente, il cattivo gli svela i suoi piani e poi se ne va dando la possibilità all'eroe di turno di salvarsi.

Faccio presente che io non ho mai parlato di png, ma solo di pg.

@Karis: l'incantesimo epico in questione costa solo 210.000mo (ed 8.400PE), quindi un caster di 21° non avrebbe problemi a crearlo senza perdere più di tante risorse. Oltretutto, non si spende niente per creare i filatteri aggiuntivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Promemoria per il giocatore: Png = DM. Se il Dm vuole che i png trovano il filatterio, i png esamineranno con tale cura e attenzione il cuore di metallo da capire di cosa si tratta. Addio Lich...

Il filatterio ha un costo di 120.000 mo e 4.800 PE (meno se si fanno 3 sacrifici)... per 200 ....:-( sono davvero tantini non trovi?

La spell EPICA che dicevo, AAUMVOR FRAGMENTED PHILACTERY costa 210000mo per svilupparla. Non sono pochini ma poi puoi castarla senza dover pagare 120k*200 XD. Dopotutto ai livelli epici i maghi sembrano mangiarlo l'oro da quanto costano le spellz epiche ^_^

Era solo un'idea, il problema è che come dice se il mastah vuole fregarti lo fa. Lo so per esperienza con un lich che una volta ho interpretato. Il poverino (un maestro esangue) era li che sboroneggiava davanti al boss finale, tanto il filatterio era al sicuro e se anche crepava al massimo perdeva gli oggetti. Poi l'uber boss tira fuori il filatterio mettendolo davanti alla faccia del mio pg, alla domanda come hai fatto ad averlo mi è arrivata una risposta tipo: non sono tenuto a spiegartelo -_-

D'oh mi freghi sempre sul tempo larin ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

sì. ma questa è tutta bastardaggine del dm...se il dm vuole che il lich muoia...il lich morirà, anche se ha affidato il filatterio a chuck norris;-)...

cmq io cercherei un modo di avere il filatterio sempre a portata di mano, quindi questa mi sembrava una buona soluzione, anche perchè richiederebbe una dose abbastanza elevata di ricerche da parte dei png...vabbè se il dm è di m, allora..:-D;-):banghead:

Non è solo una questione di bastardaggine.

Io sono sempre dell'idea che se un PG prende una decisione affrettata che può avere conseguenze negative, ci deve essere una buona probabilità che essa abbia conseguenze negative.... :-D Quindi, credendo poco saggio che un Lich si porti dietro il suo filatterio proprio per la facilità di trovarlo (cioè, trovato il lich = trovato il filatterio), se il suddetto pg si trovasse ucciso, non vedo perché i png non dovrebbero esaminarlo con cura fino, malauguratamente, a poter trovare il suo strano cuoricino di adamantio. Anche e proprio per le innumerevoli protezioni che esso ha, credo, i png nutrirebbero dei sospetti.

Cioè, se il filatterio non si trovasse sul Lich, la dose di ricerche sarebbe maggiore, io credo. perché oltre a trovarlo e ucciderlo dovrebbero anche mettersi a cercare il filatterio!

Link al commento
Condividi su altri siti

:think:

già...

a dire il vero comunque se il filatterio non fosse con il lich basterebbe trovare il filatterio, poichè distruggendo quello si distruggerebbe anche il lich stesso...

ma voi ce li vedete un gruppo di chierici a fare l'autopsia a un lich?:-D

capisco analizzarlo, ma così a fondo...

Link al commento
Condividi su altri siti

:think:

già...

a dire il vero comunque se il filatterio non fosse con il lich basterebbe trovare il filatterio, poichè distruggendo quello si distruggerebbe anche il lich stesso...

ma voi ce li vedete un gruppo di chierici a fare l'autopsia a un lich?:-D

capisco analizzarlo, ma così a fondo...

No, distruggere il filatterio non vuol dire distruggere il lich, se il corpo del lich non è stato, prima, a sua volta distrutto.

Bisogna rendersi conto che in una vita di avventure e di esplorazioni dei personaggi inizieranno a diventare sospettosi di tutto (IMHO), e quindi faranno tutto con impegno ed a fondo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...