Vai al contenuto

Campagna Sci Fi


Messaggio consigliato

Salve a tutti, ho un piccolo problema da porvi.

Sono completamente consapevole che esistano molti giochi di ruolo che hanno già l'ambientazione sci fi si base, ma masterando  io solo da 5 mesi e unicamente D&D 5 mi chiedevo se fosse possibile adattare le classi e le varie cose in qualche modo da rendere il tutto futuristico.

La richiesta non sorge unicamente per evitare di leggere altri manuali ma soprattutto perché tutti i miei giocatori sono alle prime armi e già fanno fatica con D&D.

Se questo non fosse possibile capirei benissimo e rimanderei il tutto a più avanti. 

Link al commento
Condividi su altri siti


@Icaro110 Visto che stai giocando a D&D 5e e sei interessato a rimanere su quel regolamento, innanzitutto ti posso consigliare di prendere in considerazione Esper Genesis, che è al momento la migliore conversione Fantascientifica di D&D 5e disponibile sul mercato. Purtroppo è disponibile solo in inglese ma, se la lingua non è un problema, dovrebbe risolvere in gran parte i tuoi problemi. Qui di seguito puoi trovare il link per acquistare l'equivalente del Manuale del Giocatore, ovvero l'Esper Genesis 5e Sci Fi - Core Manual (tra questa estate e il dicembre 2018 dovranno uscire l'equivalente del Manuale dei Mostri e della Guida del DM, ma puoi già giocare usando il Core Manual, soprattutto considerando che Esper Genesis è totalmente compatibile con D&D 5e e, dunque, puoi usare anche i manuali di D&D già in tuo possesso):

http://www.drivethrurpg.com/product/240798/Esper-Genesis-5E-Scifi---Core-Manual

Se non vuoi subito acquistare il manuale a scatola chiusa, puoi scaricare gratuitamente l'Esper Genesis Basic Rules e l'Esper Genesis Game Master's Basic Rules, i cui link ti metto qui di seguito, nei quali puoi trovare una versione ridotta, basilare, ma del tutto gratuita di Esper Genesis (le Basic Rules bastano per poter giocare senza problemi, anche se non ti forniscono tutte le Razze, tutte le Classi, tutto l'equipaggiamento, tutti i Background e tutti i poteri Esper presenti nel Core Manual a pagamento):

http://www.drivethrurpg.com/product/220027/Esper-Genesis-Basic-Rules

http://www.drivethrurpg.com/product/240808/

Se, invece, vuoi provare a fare un reskin (detto anche reflavoring) delle regole di D&D per conto tuo, qualche anno fa avevo scritto un articolo che fornisce qualche spunto e qualche consiglio. Naturalmente non sostituisce il lavoro che dovrai fare tu per reskinnare le varie regole di D&D. Ricorda, però, che la cosa positiva del reskin è che - nella maggioranza dei casi - non avrai bisogno di modificare le meccaniche, ma dovrai solo trovare un modo diverso per interpretare quelle già esistenti. Ad esempio, uno Slot di ciò che alle origini era un incantesimo può essere interpretato come la quantità di memoria in un Hard Disk installato nel cervello, nel quale sono salvati i programmi che comandano a delle nano-macchine quali effetti chimici, fisici, biologici o meccanici creare; in alternativa, quegli stessi Slot potrebbero rappresentare una certa quantità di materiale necessario per creare un certo oggetto tecnologico (ad esempio, una "Palla di Fuoco" potrebbe essere creata usando uno Slot costituito da un contenitore + una sostanza combustibile + una miccia, in modo da ottenere un oggetto da accendere e lanciare).
Ecco qui di seguito il link al mio vecchio articolo (mi spiace se il testo è un po' sfasato, ma un aggiornamento del sito ha scombussolato un po' il tutto):

 

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...