Jump to content

Chiarimento sull'attacco completo


Gikk88
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, 

volevo chiedere un chiarimento sull'azione di attacco completo:

Se una persona ha 2 armi, ha diritto ad un colpo con la secondaria (come attacco standard).

Una persona che ha 2 bonus di attacco base (personaggio dal livello 6 in su) usa come attacco completo entrambi questi bonus. 

Una persona che fa un attacco completo con 2 armi, cosa fa? il colpo di arma principale usa il primo b.a.b, il colpo di arma secondaria usa il secondo b.a.b? e se ha "combattere con 2 armi migliorato" significa che fa un ulteriore attacco con la secondaria, quindi  solamente il primo bonus di attacco base viene usato per primaria, secondaria, secondaria,   e poi si usa il secondo bonus?  per cui si ripete primaria\secondaria\secondaria ma con il secondo b.a.b?  ergo uno che ha 2 armi e "combattere con 2 armi migliorato" fa 6 attacchi di round completo??

 

il problema è sorto per il ladro della mia campagna con un pugnale esotico  a 2 lame che, se colpisce una volta, dà diritto ad un colpo con la seconda lama. quindi mi trovo un ladro che di attacco completo fa 8 attacchi quindi 40d6 di furtivo... 

Edited by Gikk88
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 5
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

  • Moderators - supermoderator

 

2 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

Buongiorno a tutti, 

volevo chiedere un chiarimento sull'azione di attacco completo:

Se una persona ha 2 armi, ha diritto ad un colpo con la secondaria (come attacco standard).

Una persona che ha 2 bonus di attacco base (personaggio dal livello 6 in su) usa come attacco completo entrambi questi bonus. 

Una persona che fa un attacco completo con 2 armi, cosa fa? il colpo di arma principale usa il primo b.a.b, il colpo di arma secondaria usa il secondo b.a.b? e se ha "combattere con 2 armi migliorato" significa che fa un ulteriore attacco con la secondaria, quindi  solamente il primo bonus di attacco base viene usato per primaria, secondaria, secondaria,   e poi si usa il secondo bonus?  per cui si ripete primaria\secondaria\secondaria ma con il secondo b.a.b?  ergo uno che ha 2 armi e "combattere con 2 armi migliorato" fa 6 attacchi di round completo??

Partiamo da un concetto fondamentale, quando un personaggio vuole compiere più attacchi in un turno (che sia per BaB alto, perché sta combattendo con due armi o che altro) deve sempre usare l'azione di attacco completo (che è un'azione di round completo, non standard).

Qui poi trovi i dettagli dei malus del combattimento a due armi sulla base di armi e talenti nei vari casi.

Prendiamo come esempio un ranger di 1° livello che impugna due armi leggere ma non ha il talento Combattere con due Armi. Se volesse usare l'attacco completo per attaccare con entrambe le armi avrebbe un malus di -4 all'arma primaria e di -8 all'arma secondaria, quindi ipotizzando Forza 16 avrebbe +0 arma primaria e -4 arma secondaria.

Se tale ranger avesse anche il talento Combattere con due Armi invece i suoi malus si ridurrebbero a -2 per entrambe le armi. Quindi sempre considerando Forza 16 il suo completo sarebbe +2 arma primaria / +2 arma secondaria, dati da +1 BaB + 3 Forza -2 malus

Mettiamo poi l'esempio di un guerriero di 6° livello (BaB +6/+1), con Forza 18, che usa due armi leggere e possiede Combattere con due Armi e Combattere con due Armi Migliorato. Il suo attacco completo sarà arma primaria +8/+3 arma primaria e +8/+3 arma secondaria (dati da +6/+1 BaB + 4 Forza - 2 malus del combattimento a due armi)

Spero ti sia chiaro e se hai altri dubbi chiedi pure.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito perchè fa 2 attacchi con la primaria 😕  non dovrebbe usare: +8 arma primaria,  +3 arma secondaria, +3 arma secondaria?   cioè, il secondo numero del bonus di attacco base è il valore da aggiungere al colpo con l'arma secondaria?   il che vorrebbe dire che, nel tuo esempio del guerriero:  (per semplificare escludo i vari bonus\malus)    prima arma: uso il +6; visto che ha 2 armi, ha diritto al colpo con la secondaria, e usa il +1 (??); visto che ha "combattere con 2 armi migliorato" ha diritto ad un secondo colpo con la secondaria, e usa ancora il +1 (??) 

ulteriore domanda: quindi, se ho capito bene, se vuole esercitare il suo diritto al colpo con la secondaria (che ha per il solo moticvo che impugna 2 armi) deve usare il suo attacco completo, altrimenti se vuole muoversi e\o fare altro deve accontentarsi di un solo colpo con la primaria? 

Edited by Gikk88
Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

Non ho capito perchè fa 2 attacchi con la primaria 😕  non dovrebbe usare: +8 arma primaria,  +3 arma secondaria, +3 arma secondaria?   cioè, il secondo numero del bonus di attacco base è il valore da aggiungere al colpo con l'arma secondaria?  

Con "primaria" intende i due attacchi (uno con entrambe le armi) dati dal BAB più alto.
In effetti sarebbe più corretto dire che il suddetto guerriero di 6° normalmente attacca con la mano primaria con +10 e +5, se vuole combattere con due armi, grazie ai due talenti può attaccare con ENTRAMBE le mani con +8/+3 (per un totale di 4 attacchi).
Per semplicità di cose puoi considerare che ogni talento di combattere con due armi, ti fa aggiungere un attacco secondario con lo stesso bonus degli attacchi iterativi normali dati dal BAB.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
14 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

Non ho capito perchè fa 2 attacchi con la primaria 😕  non dovrebbe usare: +8 arma primaria,  +3 arma secondaria, +3 arma secondaria?   cioè, il secondo numero del bonus di attacco base è il valore da aggiungere al colpo con l'arma secondaria?   il che vorrebbe dire che, nel tuo esempio del guerriero:  (per semplificare escludo i vari bonus\malus)    prima arma: uso il +6; visto che ha 2 armi, ha diritto al colpo con la secondaria, e usa il +1 (??); visto che ha "combattere con 2 armi migliorato" ha diritto ad un secondo colpo con la secondaria, e usa ancora il +1 (??) 

Nel momento in cui un personaggio arriva a BaB +6 o superiore ha diritto a degli attacchi iterativi aggiuntivi con la sua arma principale (che sia l'unica che usa o la primaria per un combattente a due armi) quando usa l'azione di attacco completo. Quindi un guerriero di 6° con uno spadone e Forza 18 farà come attacco completo due attacchi con lo spadone a +10/+5.

Poi normalmente usando il combattimento con due armi (inteso come stile di combattimento, non come talento) si ottiene un singolo attacco aggiuntivo con l'arma secondaria a partire dal BaB massimo.

Poi se si possiede anche Combattere con due Armi Migliorato (o Superiore) si ottengono ulteriori attacchi con l'arma secondaria, a scaglioni di malus di 5 (-5 per il secondo, -10 per il terzo), che rispecchiano gli scaglioni di malus del BaB.

16 minuti fa, Gikk88 ha scritto:

ulteriore domanda: quindi, se ho capito bene, se vuole esercitare il suo diritto al colpo con la secondaria (che ha per il solo moticvo che impugna 2 armi) deve usare il suo attacco completo, altrimenti se vuole muoversi e\o fare altro deve accontentarsi di un solo colpo con la primaria? 

Sì poter usare l'arma secondaria oltre a quella primaria ti richiede sempre l'azione di attacco completo, quindi non puoi fare azione di movimento + attacco con arma primaria + attacco con arma secondaria nello stesso turno (salvo capacità strane e particolari). Puoi ovviamente fare azione di movimento + azione standard per attaccare solo con l'arma secondaria (se per qualche motivo ti è più utile che quella primaria), ma in tal caso essendo comunque l'unico attacco che compi non subisci i malus del combattimento a due armi.

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.