Vai al contenuto

CDP in costruzione: Sventratore Nanico


Messaggio consigliato

CDP per nani incaxxati 8)

L'idea sarebbe che un nano che ha subito una terribile onta deve ripagare con la vita... devo un po' lavorare sul bg. Consigli e critiche?

PS questo è ispirato agli sventratori di Warhammer

NANO SVENTRATORE

DV: d10

Prereq

Razza nano

Dover riparare ad una terribile colpa

Limitazioni di classe

Uno sventratore non può avanzare in nessuna altra classe, e se mai arrivasse al 10° livello di cdp, potrebbe avanzare soltanto di livelli di classe preesistenti, seguendo sempre il suo giuramento. Uno sventratore resta tale a vita.

Uno sventratore non puo' portare armature, scudi o elmi. Non può usare armi da lancio o da tiro. Inoltre deve restare sempre a torso nudo, mettendo in mostra i suoi tatuaggi. Uno sventratore non si puo' lavare...MAI! L'unico caso in cui uno sventratore si puo' lavare è quando marcia sotto la pioggia, daga un fiume, o casi simili.

Privilegi di classe

Uno sventratore aggiunge il suo bonus di costituzione alla CA, e guadagna un bonus di armatura naturale ad alcuni livelli, come segnato da tabella.

BAB e TS: come guerriero

PA: 2+int\livello

1 Morte in battaglia; Potenza del giuramento, Sanguinario, Vigoroso

2 RD 1\-; CA +1; Coriaceo

3 RD 2\-; Sbraitante

4 RD 3\-; CA+2; Feroce 15

5 Urlo dell'odio, Testa dura

6 CA +3; Feroce 10

7 Testa durissima

8 CA+4 Urlo dell'odio migliorato

9 CA +5; Feroce 5

10 CA +6 Ricerca spasmodica

Morte in battaglia: gli sventratori sono alla perenne ricerca di una gloriosa morte in battaglia. Cercano sempre lo scontro piu' difficile, che si tratti di un gigante o di un esercito di goblin. Uno sventratore affronterà sempre lo scontro più difficile ogni volta che può, e se non ne trova ne andrà alla ricerca. Ogni volta che affronta uno scontro, se è il più difficile che ha affrontato fino ad ora egli sta affrontando il suo Nemico più grosso. Per determinarlo, ad ogni combattimento dividere il GS dell'incontro con quello dello sventratore (o del suo gruppo, se ne ha uno). Questo è il valore che dovrà essere superato perchè uno scontro successivo potrà essere considerato Nemico più grosso. Uno sventratore non cercherà mai uno scontro troppo facile, e se potrà evitarlo lo farà. Prende metà dei PX che gli spetterebbero dopo uno scontro con GS inferiore al suo.

Potenza del giuramento: uno sventratore aggiunge un danno per ogni suo livello di sventratore ad ogni attacco con un' arma in mischia. Inoltre quando sta combattendo contro il Nemico più grosso, aggiunge un ulteriore bonus di uno al txc e ai danni per ogni altro Nemico più grosso che ha sconfitto prima.

Sanguinario: uno sventratore non fugge mai da una battaglia. Se in qualsiasi situazione uno sventratore volesse anche solo arretrare di un passo da un nemico, deve superare una tiro salvezza su volontà contro CD pari a 10+GS del nemico. Se non lo supera, deve caricare a testa bassa o continuare a combattere imperterrito il nemico. Uno sventratore non può mai arretrare se sta combattendo contro il suo Nemico più grosso. Inoltre, è immune a qualsiasi effetto di paura.

Vigoroso: quando uno ad un passaggio di livello tira i dadi per determinare i punti ferita, ne tira due e sceglie il migliore.

Coriaceo: ottiene un bonus di +2 a tutti i tiri salvezza su Tempra, e un ulteriore +2 contro veleni o malattie.

Sbraitante: lo sventratore può usare la sua abilità di intimidire per provocare qualsiasi essere che parli una lingua ad attaccarlo. La gestualità e il disprezzo dello sventratore superano qualsiasi barriera linguistica.

Urlo dell'odio: una volta al giorno, uno sventratore può lanciare un urlo (azione gratuita) che terrorizza i nemici. Esegue una prova di intimidire, e chiunque abbia udito l'urlo che non sia uno sventratore deve superare il TS su volontà contro CD pari alla metà del risultato della prova, o fuggire terrorizzato per 1d6 round.Lo sventratore può usare questa capacità soltanto se il numero di nemici coinvolti nella battaglia è almeno il doppio del suo livello di sventratore.

Urlo dell'odio migliorato: la CD dell'urlo è ora pari all'intero risultato della prova.

Testa dura: uno sventratore è molto pragmatico. Ottiene +2 al TS su volontà e ogni giorno può ritirare un numero di TS falliti su volontà falliti pari al suo bonus di saggezza. Questa capacità non può essere applicata se lo sventratore sta effettuando\ ha effettuato il TS su volntà per ritirarsi da un incontro.

Testa durissima: lo sventratore ogni giorno ora può ritirare un numero di TS falliti su volontà pari al doppio del suo bonus di saggezza.

Feroce: lo sventratore ottiene un attacco in più per ogni 15 nemici coinvolti nello scontro. Al sesto ne ottiene uno in più ogni 10, e al nono ogni 5. Questo attacco sfrutta le caratteristiche del suo BaB peggiore.

Ricerca spasmodica: al 10° livello lo sventratore è così abbattuto dal senso di colpa per non aver trovato ancora una morte gloriosa, che la ricerca spasmodicamente. Deve lasciare qualsiasi compagnia o gruppo a cui è associato e viaggiare sempre da solo alla ricerca dell'ultimo scontro. Ottiene +4 ad intimidire, raccogliere informazioni e seguire tracce, e può fermarsi soltanto per riposare, mangiare o cercare informazioni sul nemico che lo distruggerà definitivamente. Gli sventratori che arrivano a questo punto non raramente vengono contattati da qualche divinità della guerra che può usare le loro capacità distruttive per i propri fini.

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


Allora... innanzitutto dico: bella classe!! ;)

La prima precisazione è: effettivamente, da che livello è possibile accedere a tale classe??? Il prerequisito del "senso di colpa" è un'ottima idea, ma tecnicamente parlando è poco precisa... così, teoricamente, si potrebbe accedere a questa CdP già dal secondo livello... il che risulterebbe SGRAVATISSIMO!!!!

Poi darei l'aumento della CA più regolarmente: +1 al secondo livello, +2 al quarto, +3 al sesto, +4 all'ottavo, +5 al decimo. Analogamente farei per la RD generica: 1/- al terzo, 2/- al sesto, 3/- al nono.

Potenza del giuramento lo applicherei solo al "Nemico più Grosso" e, se ho capito bene Feroce, il resto è ok!!

Che ne pensi??

Link al commento
Condividi su altri siti

Manzo sei un idolo. Questa CdP è meravigliosa! Solo, sono anch'io un amante (in senso lato, eh...) dei nani, ma non vedo in base a cosa non si possa applicare anche ad altre razze...

Allora non conosco minimamente Warhammer...

Sui prerequisiti sono d'accordo con Kordian, bisogna studiarli bene o questo si maciulla tutto quello che trova e col cavolo che muore in battaglia. Inoltre si deve pensare alle abilità di classe (intimidire e quelle di sopravvivenza e tracking soprattutto direi)

Potenza del giuramento: è davvero dominante. Da nani. Mi piace. L'idea del nemico più Grosso è molto bella.

Le urla mi ricordano molto il barbaro di Diablo 2, per cui non mi pronuncio perchè ho un pregiudizio grosso come una casa.

Testa Dura e Durissima: un nano combattente non ha mai bonus di saggezza, è inutile... :P:mrgreen:

Il resto se possibile è ancora più bello. Ricerca Spasmodica è una figata, soprattutto l'idea della divinità della guerra che cercano questi pazzi. In una campagna come PNG potrebbe essere una variabile impazzita uno Sventratore.

Complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

MMm vedi avevo dato questi bonus cosi' alti perchè l'idea è che il personaggio sta cercando la morte... e il master non deve tardare poi troppo a dargliela ;)

Al secondo sarebbe forte si, ma essere uno sventratore non è un premio: è una condanna. Questa cosa la volevo specificare bene nel BG.

Inoltre non so se hai fatto caso alla divisione che ho messo per fare Nemico piu' grosso: se un grr1\sventratore1 ammazza un mostro di GS 2, questo valore sarà 1. Il prossimo nemico più grosso dovrà essere di GS superiore al 2, anche se lo sventra non ha fatto il livello... è esponenziale la cosa, e porta inevitabilmente alla distruzione. Ovviamente questo va interpretato, come da Morte in battaglia, da una ricerca sempre e comunque dello scontro piu' difficile.

Ho messo la rd cosi' in basso nei livelli per far campare un altro paio di mesi il nostro caro amico sventra ;) stesso discorso per la CA che avanza alla fine, a patto che uno ci arrivi...

PS airon, dobbiamo prenderci un qualche dozzina di pinte insieme una volta :P in effetti questa cdp è un po 'come il frenzied: più da png che da pg.

Link al commento
Condividi su altri siti

MMm vedi avevo dato questi bonus cosi' alti perchè l'idea è che il personaggio sta cercando la morte... e il master non deve tardare poi troppo a dargliela

Al secondo sarebbe forte si, ma essere uno sventratore non è un premio: è una condanna. Questa cosa la volevo specificare bene nel BG.

Inoltre non so se hai fatto caso alla divisione che ho messo per fare Nemico piu' grosso: se un grr1\sventratore1 ammazza un mostro di GS 2, questo valore sarà 1. Il prossimo nemico più grosso dovrà essere di GS superiore al 2, anche se lo sventra non ha fatto il livello... è esponenziale la cosa, e porta inevitabilmente alla distruzione. Ovviamente questo va interpretato, come da Morte in battaglia, da una ricerca sempre e comunque dello scontro piu' difficile.

Ho messo la rd cosi' in basso nei livelli per far campare un altro paio di mesi il nostro caro amico sventra stesso discorso per la CA che avanza alla fine, a patto che uno ci arrivi...

PS airon, dobbiamo prenderci un qualche dozzina di pinte insieme una volta :P in effetti questa cdp è un po 'come il frenzied: più da png che da pg.

Bè, da pg è effettivamente difficile da gestire, ma fattibile!! ;) Ho chiare tutte le tue spiegazioni e mi stanno bene... le modifiche che ti ho suggerito renderebbero la CdP molto più giocabile, perchè più ordinata e contenuta: è chiaro che, se così si esce dalla concezione che TU vuoi avere di tale classe, modifiche non devono essere fatte!! ;)

Altro suggerimento (alternativa) comunque valido: invece che "testa dura e durissima", perchè non dargli direttamente i ts del chierico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi che un incantesimo sulla Volontà è l'unico modo di fermarlo: se carica a testa bassa contro un Mago più Grosso che piazza due o tre muri di fuoco è uno prismatico...o simili... :mrgreen:

L'idea dei PX in meno specifica bene in termini di regole la storia di Morte in battaglia. perfetto.

Inoltre non so se hai fatto caso alla divisione che ho messo per fare Nemico piu' grosso: se un grr1\sventratore1 ammazza un mostro di GS 2, questo valore sarà 1. Il prossimo nemico più grosso dovrà essere di GS superiore al 2, anche se lo sventra non ha fatto il livello... è esponenziale la cosa, e porta inevitabilmente alla distruzione. Ovviamente questo va interpretato, come da Morte in battaglia, da una ricerca sempre e comunque dello scontro piu' difficile.

se ho capito bene, dovrà essere un GS > 2 solo se non ha fatto il livello, se l'ha fatto dovrà essere un GS > 3. O ho capito male?

vero è che l'illusione contro lo sventra è l'arma definitiva: gli fai vedere un drago dove in realtà c'è un burrone e altro che morte gloriosa in battaglia, finisce giù come un pollo.

Potremmo far sì che lo sventra ha un sesto senso per capire se il Nemico più Grosso che si trova davanti è vero o è un'illusione, per il resto lasciargli una Volontà mediocre.

ah domanda: se lo sventra si becca un guerriero, come fa a capire se è di terzo o di decimo?

altra domanda: uno sventra Caotico (Neutrale) Malvagio (o simile) cercherà di macellare la prima cosa con GS maggiore del suo precedente Nemico più Grosso, anche se questo si è offerto di aiutarlo?

Ovvero: se sei più grosso di lui e lo incontri, lui segue la sua indole di Caotico Malvagio che gli dice di fare quello che più gli aggrada, meglio se terribile e sanguinoso, quindi ti carica a vista. Indipendentemente da come tu ti sia posto nei suoi confronti. Uno sventra di I liv. caotico malvagio è già ingiocabile.

Sempre disposto a collaborare per creare un bel background. La prima idea che mi è venuta, ma non so se è d'accordo con la tua concezione dello sventra, è che il nano ha un atteggiamento di scarsa sopportazione verso quelli più deboli di lui, nemici o alleati: in due parole se ne frega di tutto ciò che è più piccolo di lui...

@Manzo: sempre disposto anche a scolarmi mezza Irlanda con un vero nano! :razz:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non direi che un incantesimo sulla Volontà è l'unico modo di fermarlo: se carica a testa bassa contro un Mago più Grosso che piazza due o tre muri di fuoco è uno prismatico...o simili...
Certo, se riesce a sopravvivere al primo colpo

se ho capito bene, dovrà essere un GS > 2 solo se non ha fatto il livello, se l'ha fatto dovrà essere un GS > 3. O ho capito male?

Esatto, mio prode e gobbo servitore. In quel caso infatti uno sventra2grr1 se affronta uno scontro di GS3, ottiene lo stesso risultato dalla divisione, quindi lo scontro dovrà essere, come hai detto tu, >3

vero è che l'illusione contro lo sventra è l'arma definitiva: gli fai vedere un drago dove in realtà c'è un burrone e altro che morte gloriosa in battaglia, finisce giù come un pollo.

Potremmo far sì che lo sventra ha un sesto senso per capire se il Nemico più Grosso che si trova davanti è vero o è un'illusione, per il resto lasciargli una Volontà mediocre.

Ottima proposta... un bonus a volontà contro illusioni o cosa?

ah domanda: se lo sventra si becca un guerriero, come fa a capire se è di terzo o di decimo?

Lo capisce quando lo vede combattere ;)

altra domanda: uno sventra Caotico (Neutrale) Malvagio (o simile) cercherà di macellare la prima cosa con GS maggiore del suo precedente Nemico più Grosso, anche se questo si è offerto di aiutarlo?

Ovvero: se sei più grosso di lui e lo incontri, lui segue la sua indole di Caotico Malvagio che gli dice di fare quello che più gli aggrada, meglio se terribile e sanguinoso, quindi ti carica a vista. Indipendentemente da come tu ti sia posto nei suoi confronti. Uno sventra di I liv. caotico malvagio è già ingiocabile.

In effetti, è proprio così :mrgreen:

Sempre disposto a collaborare per creare un bel background. La prima idea che mi è venuta, ma non so se è d'accordo con la tua concezione dello sventra, è che il nano ha un atteggiamento di scarsa sopportazione verso quelli più deboli di lui, nemici o alleati: in due parole se ne frega di tutto ciò che è più piccolo di lui...

Direi che è molto appropriato... da sviluppare tutta la parte della "punizione" però. Rutta ha avuto l'idea iniziale, è lui che gioca a warhammer. Magari potrebbe darci qualche idea.

@Manzo: sempre disposto anche a scolarmi mezza Irlanda con un vero nano!

ma facciamolo un salto a roma per vedere la capitale, il colosseo..... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

premettiamo che l'idea dello sventratore è venuta a ME....:(

ma comunque mi limiterò a scrivere il nome del Manzo nel mio libro dei Rancori!!

Lo sventratore è, come gia detto, un nano caduto in disgrazia che decide di prendere il voto dello sventratore come unico modo di mondare l'onta dal suo nome.

Indi, rasatosi tutta la testa tranne una cresta al centro del cranio, dipintosi barba e cresta di arancione, fattosi i tatuaggi rituali, se ne va in giro per il mondo a cercare la morte in battaglia contro il mostro più grosso che riesca ad affrontare.

Detto questo, rispondo al quesito di sopra: uno sventratore nn schifa i più deboli...semplicemente ha un suo scopo, quello di morire con onore.

Se volete ve lo scrivo io il BG dello sventratore generico, in quanto ogni sventratore ha una sua storia precisa, con una vergogna personale, sempre diversa.

Ora nn ho molto tempo, ma lo posso fare nei prossimi giorni.

Il manzo si è scordato 2 cose:

intanto lo sventratore ha un'ascia (dello sventratore), che gli viene conseganta se segue il rituale dello sventratore nella rocca sito del CULTO DEGLI SVANTRATORI. Quest' ascia dovrebbe essere una ascia che fa 1d10 di danni +1, citico 19/20 x3.

gli vengono consegante tre rune all inizio, che ogni tre livelli di sventratore si attivano (una ogni 3 liv), che lo sventratore è in grado di incastonare nella sua ascia. le proprietà delle rune sono da decidere

poi il bonus per il Nemico più grosso deve essere di +2 e nn +1.

Ci si sente

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

seee se non ce stavo io cor cacchio che sventravi ;)

Cmq si è stata sua la concept :P

Le rune era un'idea che m'ero scordato... la rocca degli sventra la volevo mettere nel bg.

L'ascia rituale.... e se le sventra trova un'ascia +2 nel frattempo, che fa? penso che la acchiappa al volo no? ;) non mi pare molto rituale

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so perchè, ma appena ho visto il topic con il nome della CdP ho pensato al manzo ... :roll::roll::roll:

Comunque se vi può interessare una cosa simile sta su un manuale dei FR uscito da pochissimo in italiano(Irraggiungibile Est) ... si chiama Berserk delle cicatrici runiche: praticamente questo berserk combatte come un barbaro(da cui il nome :mrgreen:), ha un numero limitato di ire al giorno e in più ha sul corpo tatuate delle rune che simulano gli effetti di alcuni incantesimi arcani e alcuni incantesimi divini. Per la gestione più o meno funziona come funzionano le pergamene(cioè costa PE "incidersi" delle rune sulla pelle), in più ogni scrittura fa dei danni (quindi, anche se nella sua lista di incantesimi ha i cura ferite, non so fino a che punto possa esssere conveniente scriverle) e se ne può portare addosso fino a sette; devo ammettere che alcuni incantesimi sono forse un pò potenti (all'ultimo livello ha campo antimagia, ma d'altra parte scriverlo costa un discreto ammontare di PE oltre che di danni - ma d'altra parte se si lancia quello addosso e poi carica contro un mago, il round successivo il mago, se disgraziatamente viene preso alla sprovvista, si ritrova spalmato su 300 metri quadri - mah, dovrei vederlo all'opera per vedere se è potente o meno) ma comunque si potrebbe prendere spunto da quello per incidere le rune, invece che sulla pelle, sull'ascia ... che ne dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...