Vai al contenuto

Livelli alti e 5.0


Messaggio consigliato

Ehilà a tutti, torno a turbare la quiete per fare un paio di domande a tutti voi che popolate questo forum. 

L'altra sera ho dato ai miei giocatori la notizia dell'anno: cominceremo una campagna partendo dai livelli alti per poi procedere in direzione del 20...e oltre. A parte il giubilo generale, immediatamente dopo ho pensate a che edizione far riferimento e, sapendo che nella 3.5 era complesso tirare per le lunghe una campagna (se non con numerosa preparazione) avrei in mente di farla per la 5.0. Purtroppo però non ho mai saggiato con mano i livelli alti della 5.0, non so quanto rendano difficile la vita del master e, soprattutto, non ho idea di quanto scalino bene certe classi rispetto ad altre. 

Qualcuno ha già avuto esperienze oltre il 16° livello e riesce ad aiutarmi? Anche solo osservazioni, pareri personali ed esempi vanno benissimo!

Grazie in anticipo!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


20 ore fa, Arglist ha scritto:

Qualcuno ha già avuto esperienze oltre il 16° livello e riesce ad aiutarmi? Anche solo osservazioni, pareri personali ed esempi vanno benissimo!

Allora prima di tutto hai fatto una domanda interessantissima, e ti auguro che ti arrivino tante risposte perché sono molto curioso anch'io delle opinioni che ti possono arrivare. L'unica cosa che posso caldamente consigliarti di fare è di leggere questo articolo:

http://slyflourish.com/running_dnd_5e_from_1_to_20.html

L'ho letto con molto interesse, e devo dire sono d'accordo per quanto ho giocato fino ad adesso. Non posso però confermare o smentire perché io a quei livelli che hai citato non ci sono mai arrivato.

Hai però chiesto delle opinioni personali? Quelle posso dartele. Per me, valgono sempre due regole, che mi sono trovato più volte a capire di doverne tenere conto:

1) gli oggetti magici: danne pochi (per i consumabili e ancora meno per i non consumabili), si vede chiaramente che la matematica del gioco non prende in considerazione nemmeno per caso il fatto che i personaggi possano essere equipaggiati in un certo modo. Premesso che, ovviamente, nessun sistema che suggerisce la difficoltà dell'incontro può essere perfetto (ci sono troppe variabili da tenere in considerazione ed esistono troppi gruppi non omogenei) D&D 5e ha un sistema per preparare gli scontri che smette di funzionare persino a bassi livelli se metti di mezzo gli oggetti magici (ad esempio: tantissime creature hanno la resistenza ai danni contundenti, perforanti e taglienti a meno che non usi le armi magiche, capisci bene che se fornisci un'arma magica permanente stai praticamente dando ai giocatori la possibilità di demolire qualsiasi cosa, discorso diverso sarebbe se un mago usasse Magic Weapon su un'arma comune perché lì spende spell slot e l'effetto dura un'ora --> capisco bene che ai quei livelli che indichi il problema della resistenza ai danni non è rilevante, ma era per fare un esempio banale). Sicuramente, l'attunement (in italiano "sintonia") degli oggetti magici riduce molto la possibilità di combinazioni devastanti su un singolo PG. Ora ripeto, non sono esperto, ma almeno da quanto ho osservato i PG dal livello 11 in su hanno una marea di risorse per fare cose fighe, figuriamoci se li dopi con tanti oggetti magici. e sono personaggi di livello 16! 😂

2) le magie: abituati al fatto che ci sono magie a livello alto che possono fare finire le missioni o gli scontri con uno schiocco di dita. Ora non c'è nulla di male se un utilizzo intelligente può risolvere tutto, persino se il DM lo prevede, il suo scopo infatti non è fare sentire inutili i giocatori che scelgono gli incantatori. Però è anche vero che, a volte, lo schiocco di dita non soddisfa il gruppo, oppure possono essere favorevoli al fatto che (prima che la magia risolutrice avvenga) potrebbe essere interessante fare  dell'altro per dare la possibilità all'intero gruppo di brillare: ad esempio, disattivare delle difese magiche prima di usare un determinato incantesimo risolutivo può essere una buona occasione per il ladro del gruppo di brillare, ecc.. Dunque prima di giocare leggile quindi tutti gli incantesimi con attenzione, perché è giusto che tu sia informato su quello che potrebbe succedere, ed è anche giusto che un eventuale PNG incantatore ostile al gruppo abbia gli stessi loro strumenti per evitare la noia di una serie di obiettivi raggiunti ad occhi chiusi. Mi raccomando sulle magie: nonostante D&D 5e abbia abbassato di molto l'asticella del potere degli incantatori a mio parere hanno sempre una piccola marcia in più o sono molto utili in generale all'intero gruppo (ad esempio non posso dimenticare ancora il mago che ha usato l'incantesimo Polymorph sul guerriero per trasformarlo in un cane innocuo perché, questo gli era stato detto di farsi trovare da solo dal bersaglio che dovevano rapire)

Di sicuro la quinta edizione è mille volte più gestibile della 3.5, per diversi motivi che trovi anche nel link che ti ho indicato! Quindi non attendere oltre e iniziate pure! 

Buon gioco, vi auguro tanto divertimento! 😀

Modificato da Demetrius
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...