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4 milioni di account su Roll20 sono stati hackerati

Articolo di Morrus del 16 Febbraio 2019
Ecco l'annuncio ufficiale degli ultimi giorni.
"Giusto poche ora fa oggi (14 Febbraio, NdT) Roll 20 è stato citato in un rapporto come una tra le vittime di un attacco da parte di cybercriminali. Anche se possiamo confermarvi che effettivamente c'è stata una breccia nella sicurezza siamo al momento concentrati nello scoprire tutti i dettagli. Per ora è importante sottolineare che il rapporto rende chiaro che nella breccia non sono stati coinvolti dati finanziari. I nostri team della sicurezza stanno lavorando senza sosta per correggere eventuali debolezze dei nostri sistemi e prendiamo con la massima serietà il nostro impegno nel salvaguardare le informazioni personali dei nostri utenti.
Ecco come mettiamo in pratica tale impegno:
Roll20 salva solo le seguenti informazioni personali: nome utente, indirizzo mail, password hashed, l'ultimo IP e tempo di login, e le ultime 4 cifre della carta di credito.  Usiamo Stripe e Paypal per processare le transazioni; tutte le informazioni dei pagamenti sono gestite da loro e non toccano mai i nostri server. Utilizziamo bcrypt per mascherare le password, il che implica che non possono essere decrittate per essere usate su altri siti o per accedere a Roll20. Sappiamo che è frustrante non avere tutti i fatti e stiamo lavorando per scoprire tutti i dettagli su questo hacking. Vi terremo costantemente informazioni man mano che l'investigazione prosegue.
Aggiornamento delle 14:45 del 15 Febbraio: sulla base dei numeri degli accounti dei dati trafugati abbiamo determinato che la breccia è avvenuta all'incirca il 26 Dicembre. Le dimensioni dei dati (circa 700 MB) è coerente con il fatto che si tratta dei nostri "oggetti account" che, come detto prima, includono nomi utente, indirizzi mail, ultime quattro cifre della carta di credito, indirizzo IP più recente e password hashed. Anche se il mascheramento dovrebbe mantenere sicure le password non farebbe male resettarle. Stiamo continuando a lavorare internamente e con l'aiuto di investigatori esterni per determinare come sia avvenuta la breccia, e al contempo rispettare i requisiti GDPR e mantenere al corrente le forze di polizia. Aspettatevi di ricevere maggiori dettagli la settimana prossima."
Venire hackerati è cosa comune al giorno d'oggi, ciò che è sorprendente è che Roll20 abbia 4 MILIONI di account. Questo sicuramente ci mostra come stia crescendo il nostro hobby.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6053-Roll20-s-4M-Accounts-Hacked
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Statistiche varie per D&D 5E da D&D Beyond

Dopo quelli sulle avventure più visionate D&D Beyond ha rilasciato nuovi interessanti dati statistici legati alla 5e di Dungeons & Dragons, basati sull'utilizzo della loro piattaforma. Il primo set di dati riguarda il numero di personaggi suddivisi per categorie di livello e l’utilizzo delle classi in suddette categorie di livello. Il secondo, invece, è inerente ai dati generici di utilizzo di razze, classi e sottoclassi dei personaggi a prescindere dal loro livello.

Il Tier 1 indica personaggi che sono di un livello tra il 1° e il 4°, il Tier 2 quelli di un livello compreso tra il 5° e il 10°, il Tier 3 quelli con un livello compreso tra l’11° e il 16° e il Tier 4 quelli con un livello compreso tra il 17° e il 20°.
Come ci si potrebbe aspettare, il Tier 1 rappresenta la maggioranza dei personaggi creati sulla piattaforma, seguito poi nell’ordine dai Tier 2, 4 e 3. Come fanno notare gli sviluppatori, il 90% delle partite non va oltre il 10° livello.

Questa tabella mostra che il guerriero è la classe più comunemente utilizzata in ciascuno dei singoli Tier, immediatamente seguito dal ladro. Il terzo posto cambia un po’, infatti nei Tier 3 e 4 il mago diventa più popolare di quanto sia invece nei Tier 1 e 2, mentre nel caso del chierico e del ranger le due classi godono di un’elevata presenza ai bassi livelli che poi cala agli alti livelli.
Potete trovare un resoconto di queste informazioni nel seguente video sullo sviluppo di D&D Beyond.
Passiamo ora ad analizzare i dati sull’utilizzo di razze, classi e sottoclassi partendo dalle razze.

Gli Umani sono di gran lunga la scelta più comune, rappresentando il 22% dei personaggi attivi creati sulla piattaforma. Sono poi seguiti da Mezzelfi, Tiefling e Dragonidi. Gli Gnomi delle Profondità sono invece la razza meno popolare, con poco meno dell’1% di personaggi attivi, sebbene gli sviluppatori abbiano confermato che molte altre razze si aggirino intorno allo 0,8%, ponendosi al di sotto di questi ultimi.

Segue poi uno sguardo sull’utilizzo delle classi. I più utilizzati sono i guerrieri, i meno utilizzati invece risultano essere i druidi. Le quattro classi base “tradizionali”, ossia guerriero, ladro, chierico e mago, sono le quattro classi più utilizzate. Gli sviluppatori hanno anche fatto menzione del fatto che i warlock abbiano visto un aumento della loro popolarità dopo l’uscita della Xanathar’s Guide, per poi vedere nuovamente un decremento del loro utilizzo.

Infine si parla dell’utilizzo delle sottoclassi. Le più utilizzate sono il Dominio della Vita per il Chierico, lo Stregone con la Stirpe Draconica e il Patrono Immondo del Warlock (sebbene si tratti di una classe meno popolare). Gli sviluppatori fanno anche notare che la Hexblade era molto popolare l’ultima volta che avevano controllato i dati, ma che sia ora calata al 2,8%.
Ovviamente si parla di personaggi creati sulla piattaforma, e quindi non necessariamente giocati. Molte persone impostano più costruzioni dei personaggi per divertimento. Secondo gli sviluppatori, ci sono 8,8 milioni di personaggi in totale.
Link agli articoli originali:
http://www.enworld.org/forum/content.php?6028-90-of-D-D-Games-Stop-By-Level-10-Wizards-More-Popular-At-Higher-Levels
http://www.enworld.org/forum/content.php?6037-Humans-Fighters-and-Life-Domain-Most-Popular-On-D-D-Beyond
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La Scienza dei Simic

Articolo di J.R. Zambrano del 29 Gennaio 2019
Venite a scoprire gli scivolosi e sguscianti salvatori della scienza, che siedono sui loro scranni negli Zonot di Ravnica: ecco a voi i membri bioingegnerizzati dell'Alleanza Simic.
L'Alleanza Simic è una gilda che, diversamente da un sorprendente numero di altre "gilde" di Ravnica, non sta attivamente cercando di distruggere la città, di uccidere in stile carnevalesco tutti gli abitanti o di controllarla in segreto: anzi, si adopera per cercare di salvarla. Purtroppo, però, a volte a Ravnica l'unico modo per salvare il mondo è dare degli innesti di pesce a tutti coloro su cui si possono mettere le mani. Diamo assieme uno sguardo ai biomaghi e agli esperimenti segreti dell'Alleanza Simic.
Si può dire quello che si vuole dei Simic, ma sicuramente sono molto coerenti. Come si suol dire, se l'unico strumento che si possiede è una naturale predilezione per la biomanzia e per la capacità di modificare l'impianto naturale delle creature intelligenti in modo da dare vita ad esseri che probabilmente non dovrebbero esistere, allora è normale che ogni problema che si affronta paia poter essere risolvibile innestando parti di pesci/uccelli/lucertole nelle persone.

Li apprezzo molto come Gilda. E' una delle poche che può fungere facilmente da cattiva o da buona, a volte anche entrambe le cose in contemporanea. Tutto quello che bisogna decidere è "quanto in là" si spinge nei suoi esperimenti organici e poi affinare la cosa in base alle vostre esigenze. Che si tratti del classico cattivo che pensa davvero di stare salvando il mondo, anche se significa costringere tutti quanti a subire forzatamente dei trattamenti Simic per diventare una sorta di Krasis; oppure dello scienziato deliziosamente folle, che si spinge involontariamente troppo in là e cerca sempre con affabilità di innestare delle spine tossiche sul gatto famiglio del mago; e così via.
Entrambi questi personaggi potrebbero perfino essere presenti nella stessa campagna. L'Alleanza Simic è piena di potenziale narrativo. E' probabilmente una delle mie Gilde preferite, dato che può ricoprire qualsiasi ruolo vi serva nella vostra campagna, dai nemici agli antagonisti amichevoli, dai rivali ai personaggi di supporto; anche se i suoi membri danno il meglio quando sono al centro della scena come PG. Si potrebbe facilmente immaginarsi una campagna in cui i personaggi sono dei ricercatori dell'Alleanza che devono portare a termine degli esperimenti, raccogliere strumenti, ottenere organi, intrufolarsi in centri di ricerca per ottenere prove che i loro superiori stanno creando cose malvagie; con loro si possono sfruttare al meglio i livelli subacquei e le estetiche acquatiche e lovecraftiane.

A dirla tutta, come Simic si vive alla grande. Come ricercatore si ha accesso a vaste riserve di conoscenze da poter sfruttare al meglio, oltre che ad una serie di incantesimi legati alla trasformazione e al potenziamento delle creature.
Abbiamo già discusso in passato del sistema dei ranghi della gilda quindi non staremo a rispiegarlo da capo. Quello che dovete sapere in questo caso è che, salendo di grado, avrete accesso ad un sempre maggior numero di adattamenti da poter applicare ai vostri compagni e potrete chiamare in vostro aiuto sempre più creature per compiere ricerche ed esperimenti.
Ad un certo punto otterrete anche un talismano Simic, che vi fornisce accesso a Ingrandire/Ridurre, Caratteristica Potenziata o Forma Gassosa, prima di terminare la propria magia.

Tutto questo è molto in linea con i Simic. Come dicevamo prima, hanno un tema e lo perseguono con tutte le proprie forze. Cosa evidenziata ancora di più dal capo della loro Gilda, la Portavoce Zegana:

Che, oltre ad avere una serie di potenti incantesimi in stile Simic, può anche comandare le acque con il suo tridente o con la capacità Diluvio (Deluge), cosa che le fornisce la potenza necessaria per dire la sua contro un gruppo di avventurieri; e questo senza considerare le sue azioni leggendarie, resistenze e altro.

Se state cercando dei modi per dare più spessore alla vostra campagna di Ravnica oppure volete una GIlda che si possa adattare a una qualsiasi campagna ad alta presenza di magia, l'Alleanza Simic è un ottimo punto di partenza. L'Alleanza vi aspetta, piena di furia e di pesci!
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: http://www.belloflostsouls.net/2019/01/dd-science-with-simic-guilds-of-ravnica.html
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In arrivo un nuovo Starter Set a tema Stranger Things

Visto il grande successo ottenuto dalla serie televisiva Stranger Things (la quale celebra non solo gli anni '80, ma anche e soprattutto la storia di Dungeons & Dragons), la WotC ha deciso di rilasciare il 1° Maggio 2019 una nuova versione dello Starter Set ad essa interamente dedicata.
Per chi di voi non lo sapesse, lo Starter Set è una scatola il cui scopo è quello di fornire il minimo necessario per giocare a D&D (un'avventura, le regole basilari, alcuni personaggi pre-generati e dei dadi), in modo da consentire ai nuovi giocatori di provare la nuova edizione prima di spendere soldi per acquistare i 3 Manuali Base. Fino ad ora la 5a Edizione di D&D aveva a disposizione una sola versione dello Starter Set, quella standard (qui potete trovare la versione americana e qui quella in lingua italiana). A quest'ultima ora se ne aggiunge una seconda, grazie alla quale potremo giocare alla stessa avventura giocata da Mike Wheeler e dai suoi amici nella serie Stranger Things.
Su Amazon USA è già possibile pre-ordinare questa nuova versione dello Starter Set al prezzo di 24,99 dollari. Non ci sono ancora informazioni su una eventuale versione in lingua italiana.
Ecco le informazioni sul contenuto:
Un Dungeons & Dragons tematizzato Stranger Things: imbarcatevi in una emozionante avventura di Dungeons & Dragons, la caccia alla Thessalhydra, "creata" dal personaggio Mike proveniente dall'originale serie Netflix, Stranger Things.
  Un grande gioco per i nuovi giocatori di Dungeons & Dragons: che i giocatori siano nuovi a D&D o che siano alla ricerca di una nuova avventura, questo Gioco di Ruolo tematizzato Stranger Things include tutto ciò che un gruppo ha bisogno per giocare.
  Regole dettagliate, supplemento d'avventura e dadi da gioco: l'emozionante supplemento d'avventura e il colorato manuale delle regole contengono un sacco di informazioni su come giocare al gioco, sulla strategia, e consigli ai giocatori sul modo in cui far progredire i personaggi oltre il 5° livello, oltre a 6 dadi poliedrici così che siate pronti al gioco.
  Schede del personaggio di Stranger Things: giocate come uno dei vostri personaggi preferiti di Stranger Things.
  Include 2 miniature della Demogorgone: il gioco include 2 miniature della Demogorgone, una che i giocatori possono dipingere e personalizzare.
Fonti:
https://comicbook.com/gaming/2019/02/13/stranger-things-dungeons-dragons-starter-set/
http://www.enworld.org/forum/content.php?6048-New-Stranger-Things-D-D-Starter-Set-Announced
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Stronghold & Followers: una recensione

Articolo di brimmels del 5 Febbraio 2019
Avendo raccolto 2'121'465 $, Fortezze&Seguaci [F&S] (Strongholds & Followers) potrebbe essere il più atteso GdR finanziato tramite Kickstarter (almeno finché il record non verrà nuovamente superato). Certo, buona parte della quota raccolta andrà alla parte del Kickstarter collegata allo "Streaming", così che il creatore Matt Colville possa avere uno studio adatto al suo popolare canale YouTube. Il manuale copre definitivamente uno spazio finora lasciato vuoto nel panorama regolistico della 5° edizione di Dungeons & Dragons.

Nelle prime edizioni di D&D era naturale attendersi che i giocatori avrebbero costruito delle fortezze e raccolto dei seguaci. E, nonostante accada ancora adesso, almeno a giudicare dai post sul forum e dai supplementi, non è comune come una volta.
La Guida del Dungeon Master dedica a mala pena una pagina intera alle roccaforti. I seguaci e i mercenari hanno riservato ancora meno spazio: è proprio per questo che Fortezze&Seguaci supporta e non compete con i manuali base.
Colville ci elenca quattro tipo di "fortezze": roccaforti, templi, torri e imprese. Le prime tre sono ovviamente legate a tre delle quattro classi base. La quarta, invece, include basi come bar per i ladri, teatri per i bardi, ecc...
Le abilità delle roccaforti vengono ricaricate durante i riposi estesi (extended rests) per spingere i giocatori a spendere tempo nelle loro costruzioni e a interagire con i propri sottoposti. Ma non tutte le basi devono essere i tradizionali castelli, torri, ecc... Colville spiega che un campo di barbari può essere considerato una "fortezza mobile" e cataloga una nave pirata come un altro genere di roccaforte.
Ogni tipo di fortezza permette di avere certi benefici, alcuni ovvi, come la ricerca di incantesimi per una torre, mentre altri sono meno immediati, come le torri che permettono di ottenere della magia da battaglia. Inoltre, lo studio di nuovi incanti in F&S differisce da quello sulla Guida del Dungeon Master per via di una serie di tabelle casuali atte a rendere il processo più divertente.
Ma se questo approccio randomico non fosse stimolante per il vostro gruppo, non preoccupatevi: potrete cambiarlo in ogni momento. Colville mette molta enfasi sull'adattare le regole e le idee quanto si voglia, fatto che trovo magnifico. Sfortunatamente lo ripete fin troppo spesso, più o meno in ogni sezione e persino più volte nella stessa pagina. Le ripetizioni diventano solamente noiose e creano il rischio di distrarre.
Un altro punto frustrante è che Colville menziona la magia da battaglia sotto le torri, ma rinvia a Regni&Guerre (Kingdoms&Warfare). Eppure fa il contrario per i benefici del Campo di Barbari.
Colville ha fatto, però, un ottimo lavoro nel fornire idee su come i giocatori potrebbero aver ottenuto le proprie basi e le conseguenze di questo fatto, con molti intrighi politici, se si desidera. Amo inoltre le idee collegate ad ogni classe e come queste possano avere delle basi uniche. Gli esempi di seguaci sono buoni e i PNG d'esempio in questa sezione sono veramente spettacolari.
Colville vuole chiaramente ispirare i DM e ne è particolarmente entusiasta. Potete capirlo chiaramente dal grande numero di punti esclamativi, anche se probabilmente 298 in un libro di 265 pagine sono leggermente eccessivi. (Sì, ho una leggera vena di masochismo, ma dopo averne trovati tanti persino nelle prime pagine delle regole e nelle note a margine sono diventato curioso). Un esempio: "Quanti minuti? Sta a voi deciderlo! Persino "immediatamente" potrebbe andare bene!".

Il fatto che sia stata inclusa una nuova versione dei draghi delle gemme (gemstone dragon), di allineamento neutrale, dai Dragon Magazine mi ha entusiasmato parecchio, ma le illustrazioni che mostravano dei normali draghi con delle escrezioni di gemme mi hanno deluso. Dare loro delle abilità psioniche li ha resi diversi dalla versione del Dragon #37, ma questo genere di magia ha una storia travagliata in D&D. Avrei preferito qualcos'altro collegato maggiormente al tema dei cristalli.
The Siege of Castle Rend di James J. Haeck è una divertente avventura in quattro parti per cinque personaggi di quinto livello. Inutile a dirsi, include regole da questo manuale.
S&F ha del buon materiale che userò decisamente nelle mie avventure. Sono solamente deluso che leggerlo non sia stato divertente come mi ero aspettato. Consideratelo consigliato anche se non caldamente e speriamo che il prossimo progetto migliori rispetto a questo.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?5989-Strongholds-Followers-A-Review
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Messaggio consigliato

Ciao a tutti, ho un ranger/esploratore lvl 6 umano, non ho limiti di manuali. Sto usando questa build presa dalla vostra guida:

Esploratore 1    Tiro RavvicinatoTiro Lontano
Esploratore 2 
Esploratore 3    Tiro Preciso
Ranger 1         ACF - Arcane HunterACF - Trap ExpertACF - Acrobazia al posto di CavalcareSeguire Tracce
Esploratore 4    Talento da esploratore - Swift Hunter
Ranger 2         Tiro RapidoRanged Skirmisher
Ranger 3         Resistenza Fisica
Ranger 4         ACF - Distracting Attack
Ranger 5         Incantatore Esperto (ranger)
Ranger 6         Tiro Multiplo
Ranger 7   
Ranger 8         ACF - Rapido Segugio rimpiazzato da Trap ExpertTiro Multiplo Superiore
Ranger 9         ACF - Spell Reflection
Ranger 10       
Ranger 11        Tiro Preciso MiglioratoSchermaglia Migliorata
Ranger 12     
Ranger 13       
Ranger 14        slot aperto
Ranger 15
Ranger 16

Considerate che ho una arco lungo +1 che fa un D6 danni fuoco ad ogni freccia.

Ora vorrei consigli su come modificare la build per sfruttare al meglio la schermaglia in 3 casi (che ho letto nella guida): utilizzo travel devotion, acrobazia CD40, tiro multiplo superiore. Precisamente non capisco; come si attivi ad ogni freccia quando avrò tiro multiplo superiore e come modificare la build per utilizzare travel devotion.

Grazie e chi rispondera

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Il 15/6/2018 alle 12:29, Pismat93 ha scritto:

Ora vorrei consigli su come modificare la build per sfruttare al meglio la schermaglia in 3 casi (che ho letto nella guida): utilizzo travel devotion, acrobazia CD40, tiro multiplo superiore. Precisamente non capisco; come si attivi ad ogni freccia quando avrò tiro multiplo superiore e come modificare la build per utilizzare travel devotion.

Il trucco di Travel Devotion è che ti fa muore come azione rapida permettendoti di fare la schermaglia nell'attacco completo. Nello specifico lo attivi 1v/g e per 1 minuto puoi muoverti e fare l'attacco completo con la schermaglia.
La prova di acrobazia CD 40 ti serve per quella regola (in realtà opzionale), per cui cui con una CD 40 puoi fare un passo come azione gratuita da 3m invece che 1,5m, attivando sempre la schermaglia pur facendo un attacco completo.
Tiro multiplo superiore serve in entrambi i casi perché ti permette di aggiungere i danni della schermaglia a tutte le frecce dell'attacco completo (invece che solo la prima).

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Ok intanto grazie mille, credo di essermi spiegato male, vorrei sapere come incastrare travel devotion o utilizzare la CD 40 nel pratico. Cosa dovrei fare? Multiclassare chierico? Prendere qualche oggetto magico per la CD 40 (al lvl 6 attualmente ad acrobazia posso mettere 9 gradi + la destrezza quindi anche con un 20 di dado non ce la fare).

Inoltre si accettano consigli, al momento io tiro una freccia con 1D8 (arco) + 1D6 (arco infuocato) + 2D6 (schermaglia) + 2 danni e un +1 se è umanoide e oppure potrei usare tiro rapido con una penalità -2 per colpire e tirare due frecce perdendo però il bonus della schermaglia, ho delle scarpe magiche che mi permettono di camminare sui muri, quindi appena vedo qualcosa di strano vado sul soffitto e tiro frecce dall'alto. Avete consigli su come migliorare i danni? 

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Up!

Ho letto che con un livello da chierico cenobita di posso prendere il dominio del viaggio, della pianificazione e della conoscenza che puoi sostituire con Travel Devotion, Iniziativa migliorata e Knowledge Devotion. Me lo consigliate?

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Ciao!
Travel devotion è un talento. Ma è prevista un opzione per scambiare un dominio specifico per il talento devotion specifico. 
Quindi travel per il dominio del viaggio, Knowledge  per quello della conoscenza etc etc.
La via più veloce è tipicamente utilizzando il chierico cenobita (1 livello) con qui ottieni ben 3 domini, rispetto ai classici 2.

Le combo tipiche prevedono:
1)travel devotion (1 volta al giorno per 10 round movimento completo come bonus)/ (prova di acrobazia CD 40)  + tiro rapido, ed applichi la schermaglia a tutti

bonusTIP

Cita

If you have the ability to turn or rebuke undead, you gain one additional daily use of this feat for each two daily turn or rebuke uses you expend.

Aggiunto al fatto che :
 

Cita

A cleric may attempt to turn undead a number of times per day equal to 3 + his Charisma modifier. 

Con 12 di carisma sono 3 utilizzi di travel devotion al giorno (3v/g). Con un oggettino +4 al carisma, arrivi a 5, numero tipicamente massimo di incontri al giorno.
Anzi, raramente se ne fanno più di 2, e se capita è perchè il nemico è scarso: ergo non serve sprecare risorse di questo tipo per farlo fuori.
Probabilmente già i 2 utilizzi di base con carisma 10 sono abbondanti.
Pro: sgravo
Contro: Senza multiclassare è un opzione per il megascrontro della giornata, oltre al costarti un altro talento.
Nota: Se multiclassi rischi di avere problemi con la exp, oltre allo stare indietro con il bab...

2)greater many shot +movimento libero = danno di schermaglia su tutti gli attacchi forniti dal manyshot.

Pro: Funziona sempre

Contro: Ci accedi molto tardi.Al 12 secondo la tua build. Un po' limitativo, ma nulla di ingiocabile.

##Conclusione## Se ti piace il ranger, passate alla quinta, i primi 10 livelli del ranger sono molto giocabili senza particolari build. 😛

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4 ore fa, Pismat93 ha scritto:

Ok intanto grazie mille, credo di essermi spiegato male, vorrei sapere come incastrare travel devotion o utilizzare la CD 40 nel pratico. Cosa dovrei fare? Multiclassare chierico? Prendere qualche oggetto magico per la CD 40 (al lvl 6 attualmente ad acrobazia posso mettere 9 gradi + la destrezza quindi anche con un 20 di dado non ce la fare).

Inoltre si accettano consigli, al momento io tiro una freccia con 1D8 (arco) + 1D6 (arco infuocato) + 2D6 (schermaglia) + 2 danni e un +1 se è umanoide e oppure potrei usare tiro rapido con una penalità -2 per colpire e tirare due frecce perdendo però il bonus della schermaglia, ho delle scarpe magiche che mi permettono di camminare sui muri, quindi appena vedo qualcosa di strano vado sul soffitto e tiro frecce dall'alto. Avete consigli su come migliorare i danni? 

Attenzione che non servono livelli da chierico per Travel Devotion, basta prendere il talento e venerare una divinità che abbia il dominio del viaggio o essere fedele ad un ideale che abbia a che fare col viaggio.
Ovviamente essendo così vago è una cosa abusatissima e per me sbagliata, ma questo è un altro discorso.

Per acrobazia ci sono oggetti ad hoc, con 2500mo puoi in teoria farti creare un oggetto che ti dia +5 ad acrobazia, con 10.000mo uno che ti dà +10. Poi con 5 gradi in saltare avrai +2 di sinergia. Col passare dei livelli ovviamente aumenti ancora il bonus e diventerà quasi automatico. Per esempio al 10° con Des 22 e l'oggetto +10 arrivi senza problemi ad avere +31 alla prova di acrobazia.

Tiro rapido comunque dovrebbe essere la tua prima scelta di attacco se puoi, anche se hai -2 aggiungere un attacco vale sicuramente di più.

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4 ore fa, Pismat93 ha scritto:

Ok intanto grazie mille, credo di essermi spiegato male, vorrei sapere come incastrare travel devotion o utilizzare la CD 40 nel pratico. Cosa dovrei fare? Multiclassare chierico? Prendere qualche oggetto magico per la CD 40 (al lvl 6 attualmente ad acrobazia posso mettere 9 gradi + la destrezza quindi anche con un 20 di dado non ce la fare).

Inoltre si accettano consigli, al momento io tiro una freccia con 1D8 (arco) + 1D6 (arco infuocato) + 2D6 (schermaglia) + 2 danni e un +1 se è umanoide e oppure potrei usare tiro rapido con una penalità -2 per colpire e tirare due frecce perdendo però il bonus della schermaglia, ho delle scarpe magiche che mi permettono di camminare sui muri, quindi appena vedo qualcosa di strano vado sul soffitto e tiro frecce dall'alto. Avete consigli su come migliorare i danni? 

 

3 ore fa, Pismat93 ha scritto:

Up!

Ho letto che con un livello da chierico cenobita di posso prendere il dominio del viaggio, della pianificazione e della conoscenza che puoi sostituire con Travel Devotion, Iniziativa migliorata e Knowledge Devotion. Me lo consigliate?

Ti segnalo che gli Up-post sono vietati dal regolamento. Fra l'altro, se entro 24 ore, puoi modificare i tuoi post autonomamente premendo sul tasto modifica (proprio in casi come questo in cui aggiungi una cosa ad un tuo intervento.

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Grazie a tutti e scusate per l'up.

Ho già parlato col master e mi permette di prendere travel devotion, avendo al momento solo tiro rapido se ho capito bene attivo travel devotion e per 10 round applico la schermaglia a tutte e 2 le frecce giusto?

Il 20/6/2018 alle 14:45, KlunK ha scritto:

Attenzione che non servono livelli da chierico per Travel Devotion, basta prendere il talento e venerare una divinità che abbia il dominio del viaggio o essere fedele ad un ideale che abbia a che fare col viaggio.
Ovviamente essendo così vago è una cosa abusatissima e per me sbagliata, ma questo è un altro discorso.

Per acrobazia ci sono oggetti ad hoc, con 2500mo puoi in teoria farti creare un oggetto che ti dia +5 ad acrobazia, con 10.000mo uno che ti dà +10. Poi con 5 gradi in saltare avrai +2 di sinergia. Col passare dei livelli ovviamente aumenti ancora il bonus e diventerà quasi automatico. Per esempio al 10° con Des 22 e l'oggetto +10 arrivi senza problemi ad avere +31 alla prova di acrobazia.

Tiro rapido comunque dovrebbe essere la tua prima scelta di attacco se puoi, anche se hai -2 aggiungere un attacco vale sicuramente di più.

Grazie per la info, se ho capito bene spendendo 2500 mo con acrobazia maxata e 5 gradi a saltare dovrei farcela giusto? Con il tiro rapido al momento perdo la schermaglia quindi perdo 2 D6 per guadagnare un D8, attivando pero o travel devotion o acrobazia CD40 la applico a tutte le frecce e a quel punto mi conviene.

Ultima domanda nel caso volessi fare un livello da chierico cenobita dove lo inserireste? Grazie a tutti voi

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19 minuti fa, Pismat93 ha scritto:

Ho già parlato col master e mi permette di prendere travel devotion, avendo al momento solo tiro rapido se ho capito bene attivo travel devotion e per 10 round applico la schermaglia a tutte e 2 le frecce giusto?

Se hai tiro multiplo migliorato sì

19 minuti fa, Pismat93 ha scritto:

Grazie per la info, se ho capito bene spendendo 2500 mo con acrobazia maxata e 5 gradi a saltare dovrei farcela giusto?

Insomma, al momento no. Avresti 9 gradi +5 dell'oggetto e +2 di sinergia. Quindi 16+DES, anche se avessi già 22 vuol dire che ce la fai solo con 18 o più col dado

Modificato da KlunK

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