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By ilmena

Radunatevi Roleplay Heroes!

Un imperdibile evento ludico si profila all'orizzonte! Nel 2020 sarà organizzata la più grande sessione di D&D mai vista! L'obiettivo sarà quello di stabilire per la prima volta un record ufficiale nel Guinness dei Primati: 500 persone giocheranno insieme ad un'avventura di Dungeons&Dragons!
Partner ufficiale del progetto saranno la stessa Wizard of the Coast e Play Festival del Gioco, l'evento più importante in Italia dedicato al gioco in ogni sua forma. Per celebrare questo grandioso evento da record la WotC metterà a disposizione un'avventura in anteprima nazionale di cui purtroppo non possiamo svelare ancora i dettagli.
Target del record saranno tutte le associazioni ludiche, i gruppi di gioco informali, le case editrici che forniranno il loro supporto, le fiere e gli eventi di gioco che si terranno in Italia da qui al prossimo anno e, ovviamente, tutti coloro che amano il gioco di ruolo. Un trattamento speciale sarà riservato a chi si proporrà come Dungeon Master. Un tour di tappe di gioco sarà organizzato per promuovere il record attraverso iniziative su tutto il territorio nazionale, dando la possibilità di giocare la prima parte dell'avventura. L'organizzazione delle tappe partirà dagli stessi territori e realtà che aderiranno al progetto.
Si partirà il 13 luglio, con l'evento di Weekend Ludico (5° edizione) che vedrà partecipare da diverse regioni d'Italia tantissimi appassionati. La Kermesse dedicata al mondo dell'intrattenimento ludico sarà l'inizio di un vero e proprio tour che da settembre 2019 promuoverà la più grande giocata di ruolo al mondo!
Roleplay Heroes: mettersi in gioco non mai stato così divertente!

Per maggiori informazioni o per proposte di collaborazione, commentate pure questo topic, rivolgetevi all'utente @Weekend Ludico o visitate le pagine seguenti:
Pagina FB di Roleplay Heroes
Pagina FB di Weekend Ludico 5° Edizione 
Website Weekend Ludico
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Statistiche di Popolarità degli Allineamenti in D&D 5E

Articolo di Morrus del 13 Giugno 2019
D&D Beyond ci ha fornito un'altra serie di dati ricavati dai 12 milioni di personaggi presenti sull’applicazione: questa volta si parla di quali allineamenti dei personaggi sono più popolari in D&D. L’allineamento prevalente è quello Caotico Buono, seguito immediatamente da quello che, come DM, preferisco meno, ossia il Caotico Neutrale. Il Caotico Malvagio è invece l’allineamento meno popolare.

Gli sviluppatori hanno fatto presente che questa statistica non tiene conto della percentuale di personaggi per i quali non è stato scelto alcun allineamento. Potete vedere il video originale qui.
Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6402-Chaotic-Evil-Is-The-Most-Popular-Alignment!
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Vampiri 5E ha vinto l'Origins Award come Miglior GDR

Articolo di Morrus del 16 Giugno 2019
Sono stati nominati i vincitori degli Origins Award e Vampire: The Masquerade 5th Edition ha ricevuto il premio nella categoria dei giochi di ruolo mentre il Mordenkainen’s Tome of Foes della WotC lo ha vinto in quella dei supplementi per i GDR.

Ecco la lista completa dei vincitori:
Gioco dell’Anno: Root (Leder Games) Gioco da Tavolo: Root (Leder Games) Gioco di Carte: The Mind (Pandasaurus Games) Gioco per Famiglie: The Tea Dragon Society Card Game (Renegade Game Studios) Gioco Collezionabile: Keyforge: Call of the Archons (Fantasy Flight Games) Gioco di Ruolo: Vampire: The Masquerade 5th Edition (Modiphius Entertainment) Supplemento per Giochi di Ruolo: Mordenkainen’s Tome of Foes (Wizards of the Coast) Gioco di Miniature: Necromunda (Games Workshop), Star Wars Legion (Fantasy Flight Games) Accessorio per Giochi: Placca trofeo con testa di drago nero (WizKids) Link all’articolo originale: https://www.enworld.org/forum/content.php?6405-Vampire-5E-Is-Origins-RPG-Award-Winner
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E' uscito il manuale Acquisitions Incorporated!

A partire dal 18 Giugno 2019 è uscito Acquisitions Incorporated, supplemento per D&D 5e collegato alla celebre campagna giocata per anni da Penny Arcade e conosciuta con il nome di Acquisitions Inc. Il manuale, ufficialmente finanziato e riconosciuto dalla WotC, contiene un'avventura per PG di livello 1-6,  regole per creare e gestire una proprio Franchise (una vera e propria impresa d'affari), una serie di ruoli speciali per chi lavora nell'impresa, nuovi Background, opzioni per PG e altro ancora.
Per chi tra voi non lo conoscesse, Acquisitions Inc. è iniziato circa una decina di anni fa (durante il periodo della 4a Edizione di D&D) sotto forma di un podcast, durante il quale Chris Perkins (attuale membro del D&D team presso la WotC e uno dei principali designer della 5e) e altri esponenti del Penny Arcade mettevano in scena la loro personale campagna di Dungeons & Dragons. Con il passare degli anni l'Acquisitions Inc. ha ottenuto un successo tale da diventare un vero e proprio show dal vivo, simile a ciò che è oggi il celebre Critical Role con Matt Mercer. Inoltre, Penny Arcade è diventato anche il responsabile dell'organizzazione del gioco dal vivo presso il circuito di convention PAX, oltre che del più recente PAX Unplugged.

L'Acquisition Inc. giocato dal vivo con Chris Perkins come DM
Dopo tanti anni di successo, Penny Arcade ha deciso di pubblicare un manuale per D&D dedicato interamente all'Acquisitions Inc. L'idea era quella di finanziare il progetto attraverso Kickstarter, ma quando la WotC ha scoperto ciò che Penny Arcade stava creando, ha deciso di proporre loro una collaborazione e di finanziare lei la realizzazione del manuale, che ora è finalmente disponibile per l'acquisto.
Qui di seguito potete leggere la descrizione ufficiale del manuale, pubblicato sul sito ufficiale della WotC:
Acquisition Incorporated
Un prodotto di D&D creato in collaborazione con Penny Arcade Inc.
BENVENUTI AD ACQUISTIONS INCORPORATED!
Esplorate un gran numero di pericoli e di personalità per il più grande gioco di ruolo al mondo.
Quando siete agli inizi nell'attività del partecipare alle avventure, può non essere male poter contare su un qualche appoggio. Può essere di grande aiuto avere accesso ai potenti artefatti, alla competenza e lavori che l'Acquisitions Incorporated (Acq Inc) è in grado di offrire a una nuova impresa. Unitevi a Omin Dran, Jim Darkmagic e a Viari come mai prima nel manuale di Campagna per Dungeons & Dragons di Acquisition Incorporated!
Preparatevi per il successo quando tenterete di gestire la vostra impresa fantasy, utilizzando tutti gli ingredienti di cui avete bisogno per includere Acquisition Incorporated nella vostra campagna di D&D, in modo da fondare il vostro franchise e assumere i ruoli speciali al suo interno. In aggiunta, ci sono sempre delle posizioni che potrebbero diventare disponibili...semplicemente non provate a chiedervi come mai.
Imparate tutto quello che vi serve per far partire la vostra impresa fantasy dal momento che inizierete la vostra carriera oggi, in qualità di orgogliosi membri dell'Acquisitions Incorporated. Acquisitions Incorporated ha tutto quello di cui avete bisogno per giocare a D&D 5e come se foste sul palco assieme alla squadra (del Penny Arcade, NdTraduttore) al PAX! Nuovi Background, nuove opzioni per i PG, informazioni sui franchise e molto altro! Iniziate il vostro franchise di Acquisitions Incorporated all'interno dei Forgotten Realms o di qualunque altro luogo del Multiverso. Acquisitions Incorporated è un nuovo genere di campagna di D&D pieno di pazzesche attività criminali (il termine originale è "heist", difficile da tradurre in italiano; pensate ai colpi alla Ocean's Eleven, NdTraduttore) e momenti esilaranti, ed è uno dei nuovi modi per raccontare fantastiche storie di D&D. Include un'avventura che porterà i personaggi dal livello 1 al livello 6, stabilendo la rivendicazione del vostro gruppo su un mondo che esso ha appena iniziato ad esplorare - e da cui ha appena iniziato a ricavare del profitto. DETTAGLI DEL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Giugno 2019
Formato: Copertina rigida
Lingua: Inglese
Fonte: https://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/acqinc
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5 modi per spendere una fortuna

Articolo di J.R. Zambrano del 12 Giugno 2019
Qual è il punto nell'andare a svolgere delle missioni e mettere da parte dell'oro se poi non lo si può spendere in qualcosa di incredibile? Ecco a voi alcuni consigli su come spendere i vostri risparmi in gioco.
Parliamo di ricompense. Vi siete impegnati con grande fatica per non mandare a gambe all'aria la campagna, avete effettivamente seguito i vari indizi/obiettivi/richieste di aiuto che il DM vi ha tirato contro e avete finito le missioni che vi si erano presentate. E questa volta siete riusciti a fermare il paladino prima che dicesse "Il duro lavoro è una ricompensa di per sé", quindi vi siete trovati con un bel gruzzolo d'oro. Ogni tanto capita. Quindi cosa ci farete ora?
E prima che diciate "comprare armi magiche e oggetti meravigliosi" sappiate che vi state dando la zappa sui piedi. Quelli si possono già trovare nelle tabelle dei tesori casuali. E se il vostro DM non le usa, diventerà presto frustrato dai combattimenti contro i mostri "resistenti ai danni non magici" e da quanto sono lunghi, quindi finirà per farvene trovare qualcuna lo stesso.
E in ogni caso stareste spendendo soldi in oggetti da usare per fare altre missioni. Vi siete sudati quelle MO, MA, MR e, occasionalmente, ME. Spendetele in qualcosa di degno da avere. Non investitele nel rendere il prossimo dungeon più facile da affrontare, quel +1 non è così fondamentale quando il vostro chierico può lanciare Benedizione e il mago può lanciare Palla di Fuoco. Se dovete fare un investimento fatelo in qualcosa che valga la pena. Quindi non siate noiosi e spendete i vostri soldi immaginari in qualcosa di incredibile; dopotutto nella vita reale non potete comprare un castello.

Quartier Generale
Nella vita reale non potete comprare un castello, ma in D&D sì. Non costa neanche così tanto tutto sommato. Anche se non fosse un castello, qualsiasi gruppo di avventurieri dovrebbe avere una sorta di quartier generale, anche se fosse semplicemente una stanza riservata per voi in una taverna malfamata. Magari potreste finalmente mettere in mostra tutti quei preziosi oggetti d'arte che continuate a trovare e rendere invidiosi i nobili che vi vengono a trovare. Qualsiasi posto compriate impegnatevi e fatelo davvero vostro.

Fatevi fare qualcosa su misura.
Solitamente molti giocatori passano abbastanza tempo a pensare a come appaiono i loro personaggi. A meno che non pensiate ai vostri personaggi solo come ad un assieme di statistiche sempre in crescita, potreste pensare di cambiare il vostro aspetto iconico. Comprate dei vestiti da nobili, quelli da 200 mo. Come direbbe Adam Ant, spendete i vostri soldi per apparire fantastici e attirare l'attenzione.

Una banda, un araldo e un seguito personali.
Bene, parliamo di professionisti salariati. Certo ci sono portatori di torce, scopritori di trappole e così via (anche se qualsiasi mercenario può essere uno scopritore di trappole se giustamente stimolato), ma perché non assumere un bardo che canti le vostre eroiche gesta? O un araldo che annunci il vostro arrivo a corte? Oppure un alchimista o un erborista personali? Perché girare per negozi? Assumete direttamente un professionista, fategli mettere su l'attività nella vostra base e avrete un PNG particolare da amare e apprezzare.

Mezzi di trasporto
Se Ghosts of Saltmarsh ha dimostrato qualcosa è che D&D funziona meglio con le navi. Quindi prendetevi una nave. Oppure un carro per trasportare cose. O meglio ancora convincete il DM a farvi mettere delle ruote alla vostra nave e avrete due mezzi di trasporto in uno. Niente più Fantasy Uber per il vostro gruppo.

Compratevi un titolo nobiliare
Altrimenti, se davvero volete cambiare le carte in tavola, chiedete al DM (o a qualsiasi PNG sia al potere) quanto costa comprarsi un titolo nobiliare. Dopotutto anche nel nostro mondo è stato fatto ripetutamente. Con sufficiente oro si può comprare di tutto e, se non lo si spende, si può solo rendere stagnante l'economia del vostro mondo fantasy. Quindi non vi trattenete e andate a spendere quantità ingenti di oro in maniera irresponsabile.
Fateci sapere in che modo preferite spendere il vostro oro nei commenti!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/06/dd-5-ways-to-spend-a-fortune.html
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Gilgamesh94

Personaggio Aiuto build per il mio primo Warblade

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ciao a tutti amici di Dragonslair; ho un piccolo problema nella creazione di un nuovo personaggio. avendo molti dubbi su cosa fare mi piacerebbe non essere limitato a una sola scelta o modo di azione in gioco e essendo uno che si annoia facilmente di un pg,vorrei avere la possibilità di scegliere ogni turno cosa fare,non importa quanto complicato sia,ma semplicemente avere opzioni tattiche intriganti che mi costringano a riflettere e mi diano opzioni di scelta. sono uno con la mentalità da caster ma che non vuole dipendere da nessuno in termini di sopravvivenza e,non avendo mai provato una classe del ToB,il Warblade sembrava infilarsi bene nel concept ma ho moltisismi dubbi.

devo guardare bene come funzionano le manovre,non avendo mai approfondito il tema ToB finora e al di la di questo ho molti dubbi di multiclass.

so che sarebbe conveniente prendere livelli sempre pari per aumentale IL ,e volevo in qualche modo espandere il mio repertorio in termini di skill e utilità varie ulteriormente sfruttando la già presente sinergia con Intelligenza del Warblade.

il concept che al momento ho in mente vede un Forgiato che non ricorda il motivo per cui è stato creato e che cerca il suo creatore per scoprirlo mentre nel frattempo fa esperienza del mondo circostante che non aveva mai visto o provato. è di indole bonaria e generalmente placida e d' animo abbastanza neutrale,nel senso che non conoscendo bene il mondo da vicino non ha una idea definita su nulla,ma è evidentemente stato creato per fini superiori avendo varie e utili abilità e sopratutto una conoscenza mnemonica da macchina che gli rende facile ricordare dettagli su molte cose che,non sa nemmeno lui perché,sono presenti nel suo cervello/banca dati. oltre a questo è un esperto di combattimento in mischia e intuitivamente,nonostante il suo animo bonario ,è una macchina (😅 scusate la battuta orribile)con lo spadone...pensando un po' a Ciclope degli X-man/Deadpool per dire.

questo concept è ancora molto variabile e intendo adattarlo in base alla build ma ciò che voglio fare è poter combattere bene e contemporaneamente essere utile fuori dalla battaglia con conoscenze e abilità varie sfruttando Int alta e decenti Skill point.

a livello di multiclasse stavo valutando il Factotum(sinergia in Int e Skill evidente) oppure il Duskblade (come sopra ma) e magari una dip in cloistered cleric per l'ormai arcinota capacità di swappare domini e ottenere Knowledge devotion che darebbe una utilità meccanica a quanto detto sopra. pensavo quindi qualcosa come Factotum 3/cloisered cleric 1/Warblade ma intaccherebbe molto il bab (-2 comincia a pesare...) poi ho pensato anche al duskblade che coi suoi Arcane channeling e conoscenze di classe è goloso... in questo caso un Duskblade 4 permetterebbe di prendere il talento Mithral body o Adamantine Body senza remore su incantesimi e concedendo nel frattempo full bab ma perdendo dal lato skill e domini. con Duskblade5/cloistered cleric 1/Warblade avrei domini, 3IL ,incantesimi di lv 2,quik cast e altro oltre ovviamente a spell di lv 1 divini per i quali basterebbe una Sag positiva perdendo 1 bab e ovviamente un rallentamento nell'iniziator level.

 

al di la di razze (considero sempre l'opzione di fare un umano classico ma ci stava l'idea di cambiare un po'...) come si potrebbe sviluppare un personaggio marziale a livello 14 di questo tipo ? quali sarebbero le classi da incastrare?quelle dette sopra hanno senso o ce ne sono altre?e quali delle build sopra presentate concederebbe i benefici migliori?

infine,non avendo una montagna di talenti (sopratutto come forgiato dovendo spenderne uno per l'armatura corporea),cosa mi converrebbe prendere insieme all'obbligatorio attacco poderoso? abbiamo a disposizione 2 difetti.

 

grazie in anticipo a tutti per l'aiuto :)

Edited by Gilgamesh94

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Il problema del duskblade è che sarebbe da fare fino a quando ottiene la capacità di incanalare l'incantesimo sull'attacco completo, altrimenti non credo valga poi così tanto la pena man mano che si sale di livello poter incanalare un incantesimo (di comunque basso livello) in un solo attacco.

knowledge devotion lo terrei in considerazione solo se non vuoi sfruttare le manovre della diamond mind che richiedono prove di concentrazione, altrimenti credo avresti troppi pochi punti abilità per poter sfruttare appieno il talento.

In definitiva terrei in considerazione il factotum, se ti interessano le abilità e la sinergia con l'int, oppure magari qualche livello da ranger (full bab, tanti punti abilità, ed eventualmente sinergie col combattimento a due armi se si vuole puntare sulla desert wind e il twf).

 

Infine, se sei un novizio di tob, una letta alla guida al warblade non potrà certo che essere d'aiuto ^ ^

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la guida del Warblade l'ho letta ma non c'è nessuna sezione sul multiclassing o su classi di prestigio o simili...per quello ero andato nel pallone. il problema del ranger è che non ha buone conoscenze a parte Conoscenze Natura e saltuariamente Dungeon e quindi i suoi PA andrebbero un po' sprecati su abilità in cui,avendo una penalità all'armatura non certo bassa, non potrei comunque eccellere. per le conoscenze invece il Factotum potrebbe concedere buoni modificatori in anche solo 2/3 livelli contando anche lo Skill tricks Collector of Stories e altri oggetti e altro si potrebbe arrivare senza eccessiva fatica a avere automaticamente +2 a colpire e danni da Knowledge devotion su tutti i mostri,nella peggiore delle ipotesi. il PG avrebbe Int 16 quindi i PA non sarebbero comunque pochi e potrei soddisfare le necessità di abilità in pochi livelli di Factotum. e d'altro canto se non volessi valorizzare knowledge devotion non avrebbe nemmeno molto senso fare il factotum a quel punto a meno di farlo umano e prendere Abile allievo come talento...e il chierico in tutto ciò? conviene la dip?o tantovale prendere Knowledge devotion da se come talento (nel caso si voglia puntarci)? a quel punto forse il ranger Strongharm Style regalerebbe Attacco poderoso con 2 livelli ma si dovrebbe usare armature leggere e quindi valorizzare molto di più la DEX,oppure 2 lv da guerriero....insomma non so davvero cosa fare ahaha 

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Attento alla mitologica sinergia su Int del Warblade. I bonus sono decenti, ma vale pena di arenarsi su questa caratteristica per averli? No: tutti i Warblade sono potenti e versatili, pure quelli stupidi.

Un Warblade puro è già una scelta ottima, e l’unica per cui valga davvero la pena puntare su Int. Anche di più se prendi il talento Faerie Misteries Initiate. Ma se lo prendi probabilmente sei un elfo, ergo vorrai essere Warblade 10/Eternal Blade 10.

Se skippi Int e metti qualche punto in Sag, ecco il Warblade Warmind. Macello. Oppure sempre con Sag fai un Warblade 10/Swordsage 10, una bestia in combattimento e un piccolo coltellino svizzero fuori.

Warblade Ladro? Ammazzi tutti quando non stai ladrando. Se prendi la variante del ladro di UA con i talenti da guerriero invece dell’attacco furtivo ammazzerai tutti al quadrato, quando non stai ladrando.

Sono tutte opzioni estremamamente performanti, varie, e incisive anche fuori dalle botte.

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scusate il ritardo di risposta ma non mi arrivano le notifiche delle risposte come prima e quindi non me ne accorgo ahah comunque si,infatti il warblade per quello è già ottimo di base. diciamo che nel gruppo manca uno skill monkey ma non volevo ricoprire primariamente il ruolo e allora cercavo qualcosa che mi desse potenzialità anche all'esterno del campo di battaglia,ma pensandoci meglio mi sono accorto che avevo solo voglia di scasinare con l'Int e avere tantissime opzioni alla mano facendo un mago/GIsh decente per la prima volta,e quindi a questo punto non sono più sicuro che il warblade sia la scelta migliore per questo tipo di cosa perché dovrei perdere  LI sull'altare del combattimento 

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Per le notifiche devi cliccare sul pulsante “Notify me of replies” alla base della finestra che si apre quando rispondi.

Se vuoi far un gish, perché non un Warblade/Mago/Jade Phoenix Mage? Il LI lo perdi con qualsiasi classe base se fai un gish, ma con il Warblade ti diverti mediamente più che con un guerriero.

Altrettanto buono, anzi ultrasbroccato, è il Warblade/Chierico/Ruby Knight Vindicator.

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@Gilgamesh94 hai visto l'Inevitable Nightmare? E' un Warblade quasi puro, focalizzatissimo sul fare danno praticamente in ogni condizione. Puoi però fare qualche modifica per cambiare alcune cose, magari spostandoti di più sul lato delle abilità (per dire, inserendo il Factotum al posto del combattente psichico e cambiando qualche talento)...

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Il 31/5/2018 alle 01:35, Ji ji ha scritto:

Per le notifiche devi cliccare sul pulsante “Notify me of replies” alla base della finestra che si apre quando rispondi.

Se vuoi far un gish, perché non un Warblade/Mago/Jade Phoenix Mage? Il LI lo perdi con qualsiasi classe base se fai un gish, ma con il Warblade ti diverti mediamente più che con un guerriero.

Altrettanto buono, anzi ultrasbroccato, è il Warblade/Chierico/Ruby Knight Vindicator.

un umano mago 5 col talento Militia potrebbe fare Eldrithc Knight e Abjurant champion per raggiungere al lv 20 LI 19,BaB17...mentre la versione da te postata arriverebbe solo al 20 con le spell di 9 e non credo che la nostra campagna durerà così tanti quindi vorrei ottenerle prima possibile 

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Senz’altro. È una questione di priorità, credo. A me non importa molto che il PG arrivi per forza a castare di nono entro il livello x, se un’altra build mi piace di più. Altrimenti faccio un druido planar shepherd oppure un mago incantatrix: sono ancora più forti.

Un Warblade/caster/JPM ha incantesimi, manovre, Bab quasi completo. Per me è enormemente più interessante da giocare di qualsiasi gish senza manovre, anche con incantesimi di livello un poco inferiore. Il ToB è uno dei manuali più divertenti. Però è questione di gusti. 

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No su questo non ci piove!è molto bello ma forse appunto per quello il primo pg ToB era meglio farlo quasi 'puro' per capire bene come funziona (nessuno nel mio gruppo potrebbe aiutarmi essendo io il più esperto quindi seguire manovre e spells insieme potrebbe essere troppo anche per me come primo impatto) e inoltre nonostante giochi da molto non ho mai avuto il piacere di giocare un caster arcani a livelli alti e di provare incantesimi dal lv 7 in su e quindi la priorità era quella di provarlo il prima possibile aggiungendo capacità da Gish per la mischia sacrificando il meno possibile e al momento quella build mi sembrava la cosa migliore per poterlo fare,anche se sono ancora molto indeciso 😂

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Il 2/6/2018 alle 11:46, Gilgamesh94 ha scritto:

No su questo non ci piove!è molto bello ma forse appunto per quello il primo pg ToB era meglio farlo quasi 'puro' per capire bene come funziona (nessuno nel mio gruppo potrebbe aiutarmi essendo io il più esperto quindi seguire manovre e spells insieme potrebbe essere troppo anche per me come primo impatto) e inoltre nonostante giochi da molto non ho mai avuto il piacere di giocare un caster arcani a livelli alti e di provare incantesimi dal lv 7 in su e quindi la priorità era quella di provarlo il prima possibile aggiungendo capacità da Gish per la mischia sacrificando il meno possibile e al momento quella build mi sembrava la cosa migliore per poterlo fare,anche se sono ancora molto indeciso 😂

Se vuoi fare un gish, una classe che a me piace abbastanza per non doversi concentrare molto sul lato caster è l'Arcanamach di Suel, ti da accesso a relativamente poche scuole (abjuration, divination, illusion, and transmutation) e pochi livelli di incantesimo ma dovrebbero bastarti per avere qualcosa di interessante da fare e un discreto numero di buff pronti da lanciare. Se a questo aggiungi che non richiede una classe da caster per l'entrata (puoi fare Warblade puro, volendo) e che bastano 4 livelli nella CdP per avere praticamente tutto quello che si può volere è una classe ideale per soddisfare entrambe le tue necessità (se le ho capite bene) :D

In dettaglio, una idea basilare di build potrebbe essere Warblade 6 / Arcanamach 4 / Abj Ch 4. Semplice ma efficace, hai accesso a Manovre e Stance di relativamente basso livello ma puoi integrarle con un discreto numero di spell [lanceresti fino al 4/5 livello a seconda del bonus di Carisma, il che vuol dire sicuramente Polymorph, magari anche Draconic Polymorph] e avresti a disposizione quasi tutte le capacità dell'Abj Ch a parte il boost al CL (che sarebbe molto carino, dovrai aspettare un altro livello).

Ovviamente, ci sono miglilaia di varianti su questo tema, come sostituire i livelli da Warblade con livelli da Crusader, sostituire queli da Abjurant con il Jade Phoenix Mage, cambiare 3 dei livelli da Warblade con il Duskblade...

Se invece vuoi testare davvero i limiti del ToB, io ti direi di concentrarti sul Warblade. Non puro, ma una cosa come Warblade 10 / Eternal Blade 4 (se il tuo master ti concede di modificare la fluffa, fra l'altro il tuo concept potrebbe adattarsi molto bene al tema della classe, con la capacità di ricordare cose che nemmeno sa di sapere) ti permette davvero di esplorarla a fondo. 

Volendo, se vuoi inserirci comunque qualche incantesimo, puoi inserire 4-5 livelli da Duskblade all'inizio, insieme a Mithral body. Da notare la sinergia su intelligenza e tutte le conoscenze di classe, a questo punto Knowledge Devotion diventa quasi d'obbligo. 

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