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Chiarimenti su Chierico Dominio Inganno


Laahp
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Salve a tutti,

ho un po’ di dubbi sul Chierico Dominio inganno:

1) il duplicato di “invocare il duplicato” può essere bersagliato da attacchi? Se si che caratteristiche ha? Se no, come può venire distruttore oltre che perdendo la concentrazione?

 

2) “colpo divino” come funziona con il multi attacco? (Premettendo che sono Pala di 6’ e sto passando Chierico) il d8 da veleno si aggiunge solo al primo attacco di ogni turno o ad entrambi?

 

3) Manto delle Ombre sarebbe interro da Imposizioni Delle Mani del paladino (la descrizione riportata che viene annullato solo da incantesimi o attacchi) 

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Ciao non perdiamo tempo ed eccoti le tue risposte! ;-)

10 ore fa, Laahp ha scritto:

1) il duplicato di “invocare il duplicato” può essere bersagliato da attacchi? 

Sì, può essere bersagliato da attacchi.

10 ore fa, Laahp ha scritto:

Se si che caratteristiche ha?

Nessuna, è semplicemente trattata così come è scritto! Se un'illusione/duplicato fornisce delle statistiche la descrizione stessa lo direbbe (in quanto sarebbe un'eccezione, esattamente com'è un'eccezione il fatto che tu abbia il vantaggio ai tiri d'attacco se la tua illusione si trova 1,5 metri da una creatura che puoi vedere).

10 ore fa, Laahp ha scritto:

Se no, come può venire distruttore oltre che perdendo la concentrazione?

Come ti dicevo il duplicato può essere colpito e non ci sono altri, oltre a quello da te citato, per farlo sparire.

Ti lascio anche questi tweet ufficiali (Jeremy Crawford è l'uomo che ha scritto le regole di questa edizione) su questo argomento:

 

10 ore fa, Laahp ha scritto:

2) “colpo divino” come funziona con il multi attacco? (Premettendo che sono Pala di 6’ e sto passando Chierico) il d8 da veleno si aggiunge solo al primo attacco di ogni turno o ad entrambi?

Semplice,  “colpo divino” NON si attiva con entrambi i colpi del multi attacco. Funziona "una volta per ogni suo turno, quando colpisce una creatura con un attacco". Avere il multi attacco raddoppia le tue possibilità di usare il “colpo divino” UNA volta nel tuo turno. Non deve essere per forza usato al primo attacco che colpisce, potresti anche decidere di usarlo nel secondo attacco del tuo multi attacco che ovviamente deve colpire il nemico (l'unico limite è che in tutto il turno puoi utilizzare “colpo divino” una volta solamente, non indica l'attacco che lo fa scattare automaticamente).

10 ore fa, Laahp ha scritto:

3) Manto delle Ombre sarebbe interro da Imposizioni Delle Mani del paladino (la descrizione riportata che viene annullato solo da incantesimi o attacchi) 

Manto delle Ombre non viene interrotto da Imposizioni Delle Mani del paladino, infatti come hai ben capito "Imposizioni Delle Mani" non è un attacco e non è un incantesimo (questi sono nel capitolo 11)

 

Buon gioco! :grin:

Edited by Demetrius
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Innanzitutto grazie,

poi ti chiedo ancora un chiarimento:

3 ore fa, Demetrius ha scritto:

Sì, può essere bersagliato da attacchi.

Nessuna, è semplicemente trattata così come è scritto! Se un'illusione/duplicato fornisce delle statistiche la descrizione stessa lo direbbe (in quanto sarebbe un'eccezione, esattamente com'è un'eccezione il fatto che tu abbia il vantaggio ai tiri d'attacco se la tua illusione si trova 1,5 metri da una creatura che puoi vedere).

Ma il fatto di avere il duplicato in corpo a corpo con un nemico, da solo vantaggio al tiro per colpire, o come "immagine speculare" da un qualche bonus alla difesa, visto che siamo 2? :)

E quando al 17° i duplicati diventano 4? Che tipo di bonus si possono avere? parlo sempre di combattimento melee.

 

Ti chiedo anche un consiglio:

Per cose successo in gioco, ed anche perché a me non dispiace, devo multiclassare, e da pala (vendetta) con arma a 2 mani diventerò  chierico, ma devo scegliere il dominio...

Avendo già un tank in party e 2 caster, mi sembra scontato ed anche performante il Dominio della Guerra (al momento ho 17 in Carisma e 17 in Saggezza, che a l'ottavo poterei a 18 e 18, GWM già preso al 4°) perché i 4 attacchi in più non sono male, ed anche il +10 al tiro per colpire quando decido di utilizzare punizione divina è ottima, senza contare che tutti gli incantesimi di dominio sono buoni in melee.

Ma ora mi sta stuzzicando anche il Dominio del Inganno, il vantaggio al tiro per colpire dato dall'illusione è figo, anche se non ci potrei mettere sopra nessuna altra spell di buff per via della concertazione da mantenere (tipo benedizione o marchio de cacciatore). Anche l'invisibilità non è male ed è molto tattica,  in più avere immagine speculare tra gli spell di 1° è tanta roba a livello difensivo. Ma nel complesso lo vedo più difensivo che offensivo...

Secondo te cosa è meglio tra i 2?  o ci sono altri domini interessanti? sempre in ottica melee e non di caster

 

Grazie ancora

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1 ora fa, Laahp ha scritto:

Ma il fatto di avere il duplicato in corpo a corpo con un nemico, da solo vantaggio al tiro per colpire, o come "immagine speculare" da un qualche bonus alla difesa, visto che siamo 2? :)

E quando al 17° i duplicati diventano 4? Che tipo di bonus si possono avere? parlo sempre di combattimento melee.

Lieto di esserti stato utile! Ti rispondo subito! ;-)

Purtroppo ricevi "solo" i bonus che vedi scritto, e sottolineo che "solo" è assolutamente detto in modo ironico, perché non è per niente una cosa da poco quello che ricevi:

  • ha un alto per il potenziale di gioco di ruolo (immagina qualcuno che scappa perchè vede questa abilità),
  • ti permette di lanciare tutte le magie da una diversa angolazione, persino quelle da mischia, senza esporti direttamente a una posizione svantaggiosa,
  • hai 4 punti diversi in  campo di battaglia dove se c'è un nemico puoi spostarti a 1,5 metri da lui e ricevere il vantaggio ai tiri d'attacco (NOTA: non specifica che deve essere un'arma quindi potrebbe essere anche un incantesimo che richiede un tiro d'attacco). Se invece sei solo interessato agli attacchi in mischia nota che il vantaggio lo ottieni senza limiti (quindi acquisisce ancora più valore se hai più di un attacco)
1 ora fa, Laahp ha scritto:

Secondo te cosa è meglio tra i 2?  o ci sono altri domini interessanti? sempre in ottica melee e non di caster

Se devi multiclassare e hai già quei punteggi direi che il Dominio della Guerra, per tutti i motivi che hai accennato tu, è il più performante se ti interessa solo la mischia per sfruttare le tue abilità da paladino (in questo gli incantesimi di dominio ti danno anche un'ottima mano). Insomma è il dominio fatto per questo. Grazie al paladino fai 3 attacchi per turno (2 con il multi attacco e 1 con la tua azione bonus). Anche se il paladino è una classe ottima anche con 20 livelli tutti in questa classe! 

In ottica di roleplay invece il chierico dominio dell'inganno offre una buona varietà di incantesimi (che non sono nella tua lista), e vale anche per tutti gli altri domini. é difficile in 5a edizione fare scelte che depotenziano, al massimo puoi prendere abilità che finirai per non usare perchè non ti ci trovi bene con il tuo stile di gioco.

 

Buon gioco :grin:

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