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By Lucane

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Elfo Guerriero ( Un qualcosa come Gil Galad)


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Mi sono infoiato col personaggio di Gil Galad, Re Supremo degli elfi, abile combattente con lancia e scudo. E l'idea di provare a replicare una classe simile su d&d non mi dispiacerebbe affatto ( magari senza la questione del re supremo, un po troppo forse...). Qui però mi serve un aiuto. Ne arrivo da pathfinder e non mi trovo ancora molto con le calssi qui sulla 5.0. Qualche idea sul come fare un Elfo Guerriero, Ben corazzato e armato di lancia ( o anche alabarda) e magari scudo?

Grazie in anticipo

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Beh, perché non semplicemente un..... Guerriero? Potresti scegliere come stile il Dueling oppure Defense (a seconda che tu preferisca l'offesa o la difesa) e ovviamente il background Nobile (così saresti un po' più re supremo, magari ancora giovane! :D). Come sottoclasse, direi che la più indicata mi sembra essere il Battlemaster, che è l'epitome del combattente abile!

Per quanto riguarda le caratteristiche, sicuramente un discreto punteggio dovrà andare alla Costituzione, poi devi decidere se puntare sulla Forza o sulla Destrezza. Nel secondo caso, saresti più "elfico", ma dovresti parlare con il tuo master per la gestione dell'arma (dato che la lancia non ha la proprietà Finessable, ma secondo me è tranquillamente adattabile senza rischiare problemi), nel primo potresti sfruttare al meglio anche le armature pesanti, oltre che essere più libero sull'arma.

Infine, se utilizzate la variante dei talenti, potrebbe essere interessante considerare talenti come Sentinel, per controllare al meglio il campo di battaglia.

 

[PS: scusa se ti ho dato tutti i nomi in inglese, ma non ho i manuali italiani a portata di mano e non volevo rischiare gaffe di nomenclatura! :D]

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Per un elfo corazzato con la lancia io direi cavaliere mistico (eldritch knight).

Corazzatissimo e con quel giusto numero di incantesimi da rappresentare l’addestramento nella magia di un nobile elfico.

In alternativa una lama danzante (traduzione come da vecchie edizioni e non ufficiale, oggi bladesinging) che è una sotto classe del mago ma con una vasta gamma di opzioni per il combattimento (manuale dalla costa della spada, in inglese per ora).

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A me sembra un normalissimo guerriero. La cosa negativa è che lancia e glaive utilizzano necessariamente la forza, quindi i bonus degli elfi non sono ciò che ti serve. Se rolli per le statistiche questo potrebbe non essere un problema. Altrimenti, dato che in fin dei conti vuoi un personaggio che sia ispirato a Gil Galad piuttosto che una copia 1 a 1, magari potresti farlo mezz'elfo? +1 a forza e costituzione sarebbero perfetti.

In ogni caso, prenderei il feat Polearm Master chiedendo al DM di farlo funzionare anche con la lancia (dopotutto funziona anche con il bastone).

Se vuoi usare lo scudo allora vai di lancia e scudo prendendo dueling come stile di combattimento, se preferisci l'arma a due mani oppure se vuoi decidere in base alla situazione prendi defense come stile (great weapon fighter in media non è utilissimo con un glaive).

Per la sottoclasse, dipende da come vuoi giocare il tuo guerriero. Se vuoi usare la magia Eldritch Knight, per un abile condottiero Battle Master o Purple Dragon Knight, per un combattente saggio e metodico Battle Master o Samurai, per un esemplare di possenza e abilità combattive Champion, per cavalcare il nobile destriero Cavalier.

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Il 14/5/2018 alle 22:20, smite4life ha scritto:

Beh, perché non semplicemente un..... Guerriero? Potresti scegliere come stile il Dueling oppure Defense (a seconda che tu preferisca l'offesa o la difesa) e ovviamente il background Nobile (così saresti un po' più re supremo, magari ancora giovane! :D). Come sottoclasse, direi che la più indicata mi sembra essere il Battlemaster, che è l'epitome del combattente abile!

Per quanto riguarda le caratteristiche, sicuramente un discreto punteggio dovrà andare alla Costituzione, poi devi decidere se puntare sulla Forza o sulla Destrezza. Nel secondo caso, saresti più "elfico", ma dovresti parlare con il tuo master per la gestione dell'arma (dato che la lancia non ha la proprietà Finessable, ma secondo me è tranquillamente adattabile senza rischiare problemi), nel primo potresti sfruttare al meglio anche le armature pesanti, oltre che essere più libero sull'arma.

Infine, se utilizzate la variante dei talenti, potrebbe essere interessante considerare talenti come Sentinel, per controllare al meglio il campo di battaglia.

 

[PS: scusa se ti ho dato tutti i nomi in inglese, ma non ho i manuali italiani a portata di mano e non volevo rischiare gaffe di nomenclatura! :D]

 

Il 15/5/2018 alle 08:01, savaborg ha scritto:

Per un elfo corazzato con la lancia io direi cavaliere mistico (eldritch knight).

Corazzatissimo e con quel giusto numero di incantesimi da rappresentare l’addestramento nella magia di un nobile elfico.

In alternativa una lama danzante (traduzione come da vecchie edizioni e non ufficiale, oggi bladesinging) che è una sotto classe del mago ma con una vasta gamma di opzioni per il combattimento (manuale dalla costa della spada, in inglese per ora).

 

Il 15/5/2018 alle 09:04, Enaluxeme ha scritto:

A me sembra un normalissimo guerriero. La cosa negativa è che lancia e glaive utilizzano necessariamente la forza, quindi i bonus degli elfi non sono ciò che ti serve. Se rolli per le statistiche questo potrebbe non essere un problema. Altrimenti, dato che in fin dei conti vuoi un personaggio che sia ispirato a Gil Galad piuttosto che una copia 1 a 1, magari potresti farlo mezz'elfo? +1 a forza e costituzione sarebbero perfetti.

In ogni caso, prenderei il feat Polearm Master chiedendo al DM di farlo funzionare anche con la lancia (dopotutto funziona anche con il bastone).

Se vuoi usare lo scudo allora vai di lancia e scudo prendendo dueling come stile di combattimento, se preferisci l'arma a due mani oppure se vuoi decidere in base alla situazione prendi defense come stile (great weapon fighter in media non è utilissimo con un glaive).

Per la sottoclasse, dipende da come vuoi giocare il tuo guerriero. Se vuoi usare la magia Eldritch Knight, per un abile condottiero Battle Master o Purple Dragon Knight, per un combattente saggio e metodico Battle Master o Samurai, per un esemplare di possenza e abilità combattive Champion, per cavalcare il nobile destriero Cavalier.

Vi ringrazio per i preziosi consigli, ma dovendo scegliere, ammetto che dopo aver letto il guerriero battlemaster sono rimasto a bocca aperta. Quindi penso che andrò per questa classe a me nuova. 

Devo ammettere però che l'idea dell'eldritch knight mi ha stuzzicato non poco, mentre il Polearm Master non lo avevo mai visto ma mi pare abbastanza figo.

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    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By tharoim
      Ciao a tutti. Gioco un guerriero pesante dopo innumerevoli incantatori quindi mi chiedo: come affronterò degli avversari volanti? Da considerare che sono un paladino in armatura completa e scudo torre
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