Jump to content

Aiuto per creazione di una campagna.


Graw
 Share

Recommended Posts

Salve, qualcuno potrebbe darmi delle idee per la creazione di una campagna (ambientazione forgotten realms)? Sono molto ignorante in materia, sto leggendo il manuale d'ambientazione al momento.

Qual è la regione con più biomi differenti? (esempio montagne,vulcani,deserti ecc)

Quali sono i vostri antagonisti preferiti che inserireste come villain principale? A me piace molto Szass Tam

Che obiettivi dovrebbe avere questo villain?

Quali fazioni si alleerebbero con lui  e quali contro?

Che fazioni esterne alla vicenda inserireste per arricchire la trama? Esempio: zhentarim, tenebre, sette sorelle

Non sono un tipo molto creativo ed è la mia prima volta come dm, non vorrei creare una campagna scialba e con poco spessore, aiutatemi pleeeease.

Link to comment
Share on other sites


Primo importante suggerimento: scegli un'ambientazione che conosci bene.
Se non ne conosci bene nessuna e/o sei alle prime armi, potresti crearla da te o meglio "crearla passo passo".
Cioè parti nel piccolo (una città, massimo un regno) e definisci bene questo (partendo dai livelli bassi). Col proseguire della storia puoi ampliare l'ambientazione a necessità tua.

Puoi anche partire da Forgotten: scegli una regione e inizia con quello,  conoscendola un po' ma senza coinvolgere questione globali. Col passare del tempo puoi ampliare ad altre regioni ed eventualmente coinvolgere questioni globali anche a seconda dei livelli che verranno raggiunti. 
Certo è bello partire con una storia di cui hai già le linee generale, però è anche bello plasmare la storia a seconda delle scelte dei PG.

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Il Faerun è molto grande e molto vario, creare una grande campagna che lo abbracci tutto temo sia difficile, specie se è la tua prima volta come dm, anche secondo me la cosa migliore da fare sarebbe leggere le varie regioni e sceglierne una che ti attira in modo particolare: “semplici” da usare, perché prive di grosse contraddizioni e con obiettivo e nemici ben definiti sono le Valli, le Marche d’Argento, e anche il Rashemen, nazione poco a nord del Thay dove spadroneggia Szass Tam, ognuna di queste sul manuale dovrebbe avere una piccola idea introduttiva ad una campagna o un’avventura da cui potresti prendere spunto

altro consiglio: non infilare per forza altre fazioni o personaggi influenti se non necessario, meglio una campagna con un solo nemico ben definito che dover correre dietro a mille piccoli nemici che non si capisce cosa vogliono fare, sia per i giocatori che per te

per rimanere sul semplice ma avere comunque una bella campagna, partendo dal Rashemen visto che ti attira Szass come nemico, puoi coinvolgere i pg nel difendere il paese dall’invasione del Thay: prima piccoli scontri di confine, poi una missione diplomatica all’estero per avere aiuti, poi per dare un momento di quiete qualche missione di soccorso/sabotaggio/ricognizione varia, sconfiggere una congiura interna e terminare con una battaglia/assedio in grande stile

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.