Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Mossa finale ( possibilmente broken )


mattiz
 Share

Recommended Posts

Buon giorno, dunque premesso che non sono propiamente un giocatore navigato e dunque non sò quanto effettivamente possa essere ... " broken questa cosa" ( magari non è impressionante ).
Ad ogni modo chiedo qua anche per avere chiarimenti in merito essendo non proprio avezzo al game.

Sto ruolando un "Blood Hunter" per quanto riconosciuta sò che non è ufficiale. Tralasciando ciò e fingendo che sia trascritta pari pari come classe all'interno del manuale... ho trovato una cosa interessante:

1) Al 3° livello puoi scegliere un'ordine dei Blood Hunter ( Profaned Soul ) che ti permette di seguire in aggiunta " Otherwordly Patron " del Warlock quindi al 14° livello secondo il "Player Hand Book" scegliendo "The Fiend" come patrono otterrei questo (copiato direttamente dal manuale UFFICIALE) 

Hurl Trough Hell: Starting at 14th level, when you hit a creature with an attack, you can use this feature to instantly transport the target through the lower planes. The creature disappears and hurtles through a nightmare landscape. At the end of your next turn, the target returns to the space it previously occupied, or the nearest unoccupied space. If the target is not a fiend, it takes 10d 10 psychic damage as it reels from its horrific experience. Once you use this feature, you can’t use it again until you finish a long rest.

***prima domanda*** : Come attacco viene inteso anche attacco con arma?

2) All'11 la mia future da Blood Hunter (Profaned Soul) mi permette di castare una spell all'interno dell'arma ( una volta per riposo corto o lungo ) . Il PROSSIMO ATTACCO andato a buon fine applica i danni dell'arma e la spell caricata sopra di essa conta come castata sulla creatura colpita.

3) Partendo dià dal livello 1 ho il crimson rite che sostanzialmente ( al livello 14) la mia arma ottiene +1d8 di danno ( di tipo fuoco o altro ).

OR DUNQUE IL DOMANDONE DA 1000 EURI!: Al fine della somma dei danni... sarebbe corretto dire che il mio spadone nel momento in cui hitta farebbe  

2d6 + Forza + 10d10 +  Spell + Wisdom(dato che casto di Wisdom)  ?

Edited by mattiz
Link to comment
Share on other sites


  • Replies 11
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Popular Days

Top Posters In This Topic

  • Moderators - supermoderator

 

20 minuti fa, mattiz ha scritto:

1) Al 3° livello puoi scegliere un'ordine dei Blood Hunter che ti permette di seguire in aggiunta " Otherwordly Patron " del Warlock quindi al 14° livello secondo il "Player Hand Book" se scegliendo "The Fiend" come patrono otterrei questo (copiato direttamente dal manuale) 

Hurl Trough Hell: Starting at 14th level, when you hit a creature with an attack, you can use this feature to instantly transport the target through the lower planes. The creature disappears and hurtles through a nightmare landscape. At the end of your next turn, the target returns to the space it previously occupied, or the nearest unoccupied space. If the target is not a fiend, it takes 10d 10 psychic damage as it reels from its horrific experience. Once you use this feature, you can’t use it again until you finish a long rest.

***prima domanda*** : Come attacco viene inteso anche attacco con arma?

No aspetta l'Order of Profane Soul non ti da esattamente gli stessi benefici di un warlock con lo stesso patrono, ti spiega nella descrizione del Blood Hunter che benefici ottieni scegliendo uno specifico patrono e quelli prendi.

When you reach 3rd level, you strike a bargain with an otherworldly being of your choice: the Archfey, the Fiend, or the Great Old One, each detailed in the warlock section of the Player's Handbook, the Undying in the Sword Coast Adventurer’s Guide, or the Celestial or Hexblade in Xanathar’s Guide to Everything. Your choice augments some of your order features.

Come vedi non dice che ottieni le stesse capacità di un warlock con quel patrono e nelle parti seguenti va ad elencare le specifiche capacità che ottieni.

Per esempio scegliendo The Fiend oltre agli incantesimi (la cui progressione nota non corrisponde a quella del warlock) puoi a livello 3 una volta per attacco ritirare un 1 sui dadi danno del rito quando scegli il rito della fiamma, a livello 7 lanciare raggio rovente una volta per riposo lungo, a livello 11 incanalare un incantesimo in un'arma rispettando certe condizioni, a livello 15 puoi lanciare palla di fuoco una volta per riposo lungo e a livello 18 recuperi uno slot incantesimo quando mandi a 0 pf una creatura.

20 minuti fa, mattiz ha scritto:

2) All'11 la mia future da Blood Hunter (Profaned Soul) mi permette di castare una spell all'interno dell'arma ( una volta per riposto corto o lungo ) . Il PROSSIMO ATTACCO andato a buon fine fa i danni dell'arma e la spell caricata sopra di essere applicata.

OR DUNQUE IL DOMANDONE DA 1000 EURI!: Al fine della somma dei danni... sarebbe corretto dire che il mio spadone nel momento in cui hitta farebbe  

2d6 + Forza + 10d10 +  Spell + Wisdom(dato che casto di Wisdom)  ?

Oltre a quanto già detto sopra Hurl Through Hell sarebbe una capacità di classe non un incantesimo, quindi non sarebbe proprio possibile incanalarlo in un'arma tramite Diabolic Channel.

 

Link to comment
Share on other sites

No la capacità Hurl Trough Hell ti dice che quando attacchi e colpisci puoi far viaggiare il bersaglio per i piani inferiori e che nel turno successivo quando torna subisce 10d10 danni psichici.

Nella descrizione (per come riportata) non dice che fai normalmente i danni con la tua arma e la cosa rimane quindi dubbia e aperta ad interpretazioni. Personalmente per come viene descritta sembra che invece di fare i danni con l'arma puoi attivare questa capacità.

Detto questo l'ultimo punto, quello dell'incantesimo incanalato, dipende quindi se infliggi i danni o meno

Edit- ninjato in modo più corretto XD

Edited by Von
Link to comment
Share on other sites

Ho una piccola correttezza e dubbio da esporre. Stò seguendo quello che c'è scritto e come interpretazione seguo la logica delle parole.

La mia classe dice esplecitamente che al 3 scelgo un'ordine; il Profaned Soul quindi mi garantisce IMMEDIATAMENTE 3 futures tra cui L' Otherwordly Patron (rite of focus e pact of magic influenzate dalla scelta della prima )

Otherwordly Patron è il patto con la creatura che mi garantisce una sequenza di cose in base al livello ( E questa è 1 future) .C'è scritto chiaramente che ogni patto è " each detailed in the warlock section of the Player's Handbook " il che significa che è dettagliato ( il patto ) a pagina 109 ergo anche le futures garantite dal patto.

---> una volta scelto il patto le futures garantite dall'ordine avranno determinati effetti. Infatti c'è scritto "Your choice augments some of your order features." - Verrà potenziata " qualcuna" delle future garantite dall'ordine in base al patrono ( ricordo che Otherwordly Patron è di per se una future  dell'ordine che è stata dettagliata nella pagina del warlock ) Inoltre a garantirmi Hurl Trough Hell è il patto stesso non la classe del warlock. Di per se il warlock prende quei bonus  dal patto ERGO posso anche io che stringo il patto.

Non stò cercando di avere ragione ma la logica è corretta. ( anche perchè non avrebbe senso dettagliarmi il patto alla pagina 109 se dovessi solo scegliere un nome tra quelli e guardare le altre 2 futures e inoltre pact of magic chiarisce come casto ogni spell )

Edited by mattiz
Link to comment
Share on other sites

No direi che la logica di base è errata.

Ciò che viene dettagliato è la descrizione del patrono è non il patto. Se non fosse così il “Patrono” sarebbe solo un nome, come dici tu, invece nei vari manuali citati per ogni patrono c’è una descrizione (fuffa) che approfondisce quale entità  puoi scegliere come patrono.

L’errore di base è che “Otherwordly Patron” non è il “patto” ma bensì il “patrono”. Ne segue che quello e  solo quello viene preso dall’altra classe.

Edited by savaborg
Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
8 ore fa, mattiz ha scritto:

Ho una piccola correttezza e dubbio da esporre. Stò seguendo quello che c'è scritto e come interpretazione seguo la logica delle parole.

La mia classe dice esplecitamente che al 3 scelgo un'ordine; il Profaned Soul quindi mi garantisce IMMEDIATAMENTE 3 futures tra cui L' Otherwordly Patron (rite of focus e pact of magic influenzate dalla scelta della prima )

Otherwordly Patron è il patto con la creatura che mi garantisce una sequenza di cose in base al livello ( E questa è 1 future) .C'è scritto chiaramente che ogni patto è " each detailed in the warlock section of the Player's Handbook " il che significa che è dettagliato ( il patto ) a pagina 109 ergo anche le futures garantite dal patto.

No in quel contesto l'Otherworldy Patron è la creatura con cui stringi il patto, non il patto stesso (forse ti confondi perché è il nome della feature di classe del warlock) e quando si dice "each detailed in the warlock section" si parla di nuovo appunto del patrono, non del patto e di tutte le capacità correlate.

When you reach 3rd level, you strike a bargain with an otherworldly being of your choice: the Archfey, the Fiend, or the Great Old One, each detailed in the warlock section of the Player's Handbook, the Undying in the Sword Coast Adventurer’s Guide, or the Celestial or Hexblade in Xanathar’s Guide to Everything. Your choice augments some of your order features.

Inoltre, anche se non parla esplicitamente di meccaniche, ecco cosa ha da dire il creatore della classe sulle differenze nel rapporto col patrono tra warlock e blood hunter, da cui comunque a mio avviso è facile intendere come il Profane Soul non ottenga tutti gli stessi benefici del warlock vero e proprio, ma una versione differente e ridotta.

https://www.sageadvice.eu/2018/03/17/whats-the-difference-between-the-relationship-of-warlock-and-patron-and-a-profane-soul-blood-hunter-and-their-patron/

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
4 minuti fa, mattiz ha scritto:

Aaa ok grazie a tutti per le risposte.
Sono abbastanza deluso perchè la classe è molto debole allora senza le futures del patrono

in realtà tra blood rite, incantesimi e le feature varie non è affatto debole. Certo non raggiungerà magari i livelli di danni di un paladino a piena forza, ma è assai versatile e sa dire la sua in combattimento.

Link to comment
Share on other sites

In questo momento, Alonewolf87 ha scritto:

in realtà tra blood rite, incantesimi e le feature varie non è affatto debole. Certo non raggiungerà magari i livelli di danni di un paladino a piena forza, ma è assai versatile e sa dire la sua in combattimento.

Comprendo; anche se quando l'asimar del gruppo al livello 3 di butta 3d8+4FRZ+2d6 radianti e tu sei li con 1d8+3FRZ+1d4 fire ti fa storcere il naso

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
1 minuto fa, mattiz ha scritto:

Comprendo; anche se quando l'asimar del gruppo al livello 3 di butta 3d8+4FRZ+2d6 radianti e tu sei li con 1d8+3FRZ+1d4 fire ti fa storcere il naso

Considera che le risorse spese per avere quell'output di danni sono differenti, il paladino ci ha dovuto spendere due dei suoi già pochi slot incantesimo (sto presupponendo uno slot di 1° per il Divine Smite per arrivare a 3d8, più un secondo per un incantesimo come Thunderous Smite) quindi lo potrà fare massimo una volta al giorno a livello 3, tu ci perdi alcuni pf che puoi più prontamente recuperare, quindi a furia di +1d4 nel corso della giornata puoi tranquillamente superare gli 2d8+2d6 del paladino.

Poi come dicevo a livello di nova di danni il paladino rimane sicuramente tra le scelte top, ma il blood hunter compensa in versatilità.

Link to comment
Share on other sites

  • Moderators - supermoderator
2 minuti fa, mattiz ha scritto:

Ultima cosa, ho messo gl'occhi su questa spell: http://engl393-dnd5th.wikia.com/wiki/Hex mi stavo chiedendo se fosse ripetibile la maledizione ogni volta che uccido una creatura o fino ad un massimo di 2.

Non mi è chiara la domanda, vorresti sapere se puoi lanciare più volte Hex sulla stessa creatura?

Fosse questa la domanda la risposta è no, e nemmeno puoi lanciare più volte Hex su creature diverse mantenendole tutte attive, dato che è un incantesimo a concentrazione e si può avere sempre e solo massimo un incantesimo a concentrazione attivo per volta. In caso se proprio volessi lanciare una seconda volta Hex per bersagliare una seconda creatura dovresti rinunciare al primo. Ma tieni anche conto che una volta che la creatura bersaglio di Hex muore puoi usare un'azione bonus per spostare la maledizione su un'altra creatura (e via così fino al termine della durata massima dell'incantesimo).

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
      Mi spiego: ho un monaco a cui castano ingrandire persone e ha i guanti del pugno di pietra (quindi dovrebbe fare danni di taglia enorme) però, nella tabella dei danni del colpo senz'armi non ci sono quelli di taglia enorme. Che danni fà quindi? ho  provato a cercare in giro ma, trovo solo questo elenco con cui però non riesco a capire quindi che danni fà il mio monaco di taglia enorme.
      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          qualcuno ha idea di come giustificare a livello puramente narrativo il fatto che se tiro una freccia dopo una corsetta la freccia fa più male?
      Perché capisco con le armi da mischia c'è maggiore quantità di moto (come la carica) e l'avversario sia disorientato o distratto (io almeno la racconto così), ma con le armi da tiro... E giocando PbF credo la cosa assuma anche maggior peso di quando al tavolo.
      Ciao e grazie, MadLuke
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.