Vai al contenuto

Percezione passiva


BlackMagic

Messaggio consigliato


  • Supermoderatore
53 minuti fa, BlackMagic ha scritto:

Ciao a tutti, io sono nuovo nel mondo del gioco di ruolo e non ho capito a cosa serva la percezione passiva (so solo che serve al DM) e cosa bisogna mettere nella scheda personaggio nella casella "iniziativa" grazie a chiunque mi risponda 

La Percezione Passiva indica il normale stato di allerta dei personaggi e praticamente è il numero che il DM deve superare con le prove di Furtività dei PNG/mostri perché passino inosservati dai PG. Serve a semplificare la vita ai giocatori, evitando loro di dover continuamente dichiarare prove di percezione al DM.

Per l'iniziativa è semplicemente data dal modificatore di Destrezza (salvo capacità strane).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Recupero questo vecchio thread per non crearne inutilmente uno nuovo. 

Riguardo la percezione passiva avrei vari dubbi soprattutto legati a quando usarla a dispetto del normale check. 

1 se un Pg dichiara di avanzare ponendo attenzione a ciò che li circonda userà all'occorrenza la sua percezione passiva o tira il dado?

2 rappresenta la sua capacità media di percepire,  o difatto il minimo ottenibile dal Pg?

3 può un giocatore deliberatamente scegliere di usarla al posto del check?

Perché l'hanno inventata?😎

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 Tira il dado, se pone attenzione significa che attivamente sta in allerta. la passiva è per quando questo non accade

2 direi la media, visto che la minima sarebbe 1+percezione+ competenzaù

3 no. 

Per permettere al DM di avere un metro di paragone nei tiri contrastati quando un PG/PNG non rivolge l'attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando si cerca attivamente qualcosa la percezione passiva è il punteggio minimo che un pg può effettuare, è spiegato in un esempio sullo starter set.