Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Anteprime di Strixhaven: Curriculum of Chaos #1

Andiamo a scoprire alcune anteprime su Strixhaven: A Curriculum of Chaos, il prodotto cross-over tra D&D e MtG in uscita tra due mesi.

Read more...

Hexcrawl : Parte 8 - Esempio di Legenda per gli Esagoni

Nell'ottava parte di questa rubrica Justin Alexander ci illustrerà alcuni esempi di esagoni da lui creati all'interno della sua mappa.

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #1

Stanno circolando in questi giorni i primi frammenti di anteprima del contenuto del manuale sui draghi di D&D 5E: Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

Zone Jaune

Un nuovo articolo legato a Il Re in Giallo, in cui Gareth Ryder-Hanrahan prova ad inventare alcuni spunti per delle inquietanti avventure legate ad una misteriosa zona piagata dai poteri occulti. 

Read more...

Anteprime di The Wild Beyond the Witchlight #2 - Leproidi/Harengon

Andiamo a scoprire meglio le caratteristiche dei leproidi, la nuova razza giocabile di conigli antropomorfi.

Read more...

Teletrasporto e invisibilita superiore


Misogi
 Share

Recommended Posts

Posso usare teletrasporto solo per far teletrasportare una persona consenziente senza che io venga con lui? In parole povere voglio teletrasporto solo lui 

 

Per quanto riguarda invisibilita superiore in che modo il master può individuarmi? quando attacco ho vantaggio? Se attacco e poi mi sposto mi prendo lo stesso l'attacco di opportunità? Spiegami meglio la sua funzione perché il manuale è molto vago

Link to comment
Share on other sites


Con teletrasporto teletrasporti te e altre otto creature che siano consenzienti (o un singolo oggetto): quindi la risposta è no.

2a domanda: tecnicamente, non è il master che ti individua, ma le creature/ambiente che manovra, quindi non può esserci una sola risposta a questa domanda.

Hai vantaggio contro un bersaglio che non è consapevole della tua presenza.

Salvo eccezioni del caso, potresti subire attacchi di opportunità solo da chi è in grado di vederti.

Potresti essere più preciso? Quale funzione dell'incantesimo non ti è chiara?

In ogni caso, secondo me faresti meglio prima di tutto a chiedere delucidazioni al tuo master.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Checco ha scritto:

 Quale funzione dell'incantesimo non ti è chiara?

 Il problema è che essendo il master che manovra le creature, sa tutto. Non vorrei che magari si inventasse di colpire casualmente nel punto dove mi trovo io senza una logica dietro. 

Link to comment
Share on other sites

12 minuti fa, Misogi ha scritto:

 Il problema è che essendo il master che manovra le creature, sa tutto. Non vorrei che magari si inventasse di colpire casualmente nel punto dove mi trovo io senza una logica dietro. 

:expressionless: 

il DM non è le creature, così come tu non sei il tuo PG. Cosa sa il giocatore(DM incluso) non è quello che sa il pg/png che si sta interpretando...

Link to comment
Share on other sites

6 minuti fa, Von ha scritto:

:expressionless: 

il DM non è le creature, così come tu non sei il tuo PG. Cosa sa il giocatore(DM incluso) non è quello che sa il pg/png che si sta interpretando...

Ma quello è ovvio. Cerca di capire la mia logica. Ipotizziamo un 1v1 tra mago e guerriero. Io casto invisibilita superiore, lui come può fare per individuarmi? 

Link to comment
Share on other sites

25 minuti fa, Misogi ha scritto:

 Il problema è che essendo il master che manovra le creature, sa tutto. Non vorrei che magari si inventasse di colpire casualmente nel punto dove mi trovo io senza una logica dietro. 

 

1 minuto fa, Misogi ha scritto:

Ma quello è ovvio. Cerca di capire la mia logica. Ipotizziamo un 1v1 tra mago e guerriero. Io casto invisibilita superiore, lui come può fare per individuarmi? 

Non sembrava così ovvio.

Comunque di metodi ce ne sono, da quelli magici a quelli non. Inoltre ti ricordo che una creatura invisibile può sempre fare rumore, lasciare orme e ha ancora un odore...

Link to comment
Share on other sites

3 minuti fa, Von ha scritto:

Comunque di metodi ce ne sono, da quelli magici a quelli non. Inoltre ti ricordo che una creatura invisibile può sempre fare rumore, lasciare orme e ha ancora un odore...

Quindi dovrebbe fare prove abilità? 

Edited by Misogi
Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, Misogi ha scritto:

 Il problema è che essendo il master che manovra le creature, sa tutto. Non vorrei che magari si inventasse di colpire casualmente nel punto dove mi trovo io senza una logica dietro. 

Perché dovrebbe inventarsi qualcosa di proposito al solo scopo di colpire (e quindi, presumo, nuocere) il tuo personaggio? Siete forse in competizione?

Parli di scontro 1 vs .1: beh, non è uno scontro contro il master, ma semmai è uno scontro tra il tuo personaggio e ciò che controlla il master.

Confrontati conil tuo GM e parlagli apertamente delle tue perplessità.

10 ore fa, Misogi ha scritto:

Quindi dovrebbe fare prove abilità?

Perché non lo chiedi prima al GM?

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

In realtà la questione dell' invisibilità è più semplice di quel che si possa pensare.
Sostanzialmente l' invisibilità ti dà la possibilità di nasconderti (cioè puoi eseguire la prova di Destrezza - Furtività) in qualsiasi momento, nonostante tu non abbia il beneficio della copertura. Poi se sbagli la prova, il nemico ti riuscirà a individuare in altri modi oltre alla vista e se decide di attaccarti e tu sei ancora invisibile, avrà svantaggio al txc.

16 ore fa, Misogi ha scritto:

Per quanto riguarda invisibilita superiore in che modo il master può individuarmi

Se le creature sono consapevoli della tua presenza nei dintorni, possono usare la loro azione per individuarti. Se invece sono ignari della tua presenza dovrai battere con la prova di abilità la loro Percezione Passiva.

16 ore fa, Misogi ha scritto:

quando attacco ho vantaggio?

Come descritto nella condizione di invisibile, sì.

16 ore fa, Misogi ha scritto:

Se attacco e poi mi sposto mi prendo lo stesso l'attacco di opportunità? Spiegami meglio la sua funzione perché il manuale è molto vago

Se continui a essere invisibile durante il combattimento, puoi sempre cercare di uscirne usando l' azione per disimpegnarti (non provocherai l' attacco di opportunità ma i nemici sapranno comunque dove sei) o provare di nuovo a nasconderti (con relativa prova, ovviamente). 

Edited by Burronix
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Lyt
      Un piccolo pensiero casuale che mi è venuto. Non credo esistano risposte esatte, solo opinioni dei master se è fattibile o no. Ecco l'idea:
      Un mago lancia Animare Oggetti su 10 ditali (o oggetti di taglia Minuscola) e li indossa sulle dita (o li mette accanto alle mani). Dopo di che spinge su un qualcosa (porta, cassa, muro da abbattere, ecc) E da l'ordine di spingere agli oggetti, che è un ordine abbastanza fattibile. Cito il manuale:
      Come azione bonus, l'incantatore può comandare mentalmente qualsiasi creatura creata con questo incantesimo e situata entro 150 metri da lui (se controlla più creature, può comandarle tutte o nessuna allo stesso tempo, impartendo lo stesso comando a ogni creatura). L'incantatore decide quale azione effettuerà la creatura e dove si muoverà durante il suo turno successivo, oppure può impartire un comando generale, come per esempio vigilare su una camera o un corridoio in particolare. Se l'incantatore non impartisce alcun comando, la creatura si limita a difendersi dalle creature ostili. Una volta ricevuto un ordine, la creatura continua a seguirlo finché non ha portato a termine il compito
      Quindi, alla forza del mago si aggiunge quella degli oggetti ora animati? quindi una prova di forza invece di un d20+"forza mago", diventa un 10d20+10(–3)?
      Fine del pensiero casuale. Come già detto non credo esistano risposte giuste, solo opinioni diverse dei vari master. Ma mi piacerebbe sentire la vostra, lo fareste? lo fareste fare?
       
    • By Grappa
      Buongiorno, avrei un quesito da porre. Sto masterando una campagna in 3.5. Un pg ha cerchio magico contro il male perenne. C'è qualche modo per contrastare questa sua capacità magica oltre a quello che può essere un campo antimagia? 
      Vi ringrazio
    • By Calidone 65
      Salve a tutti, mi è sorto un dubbio circa il funzionamento di un incantesimo. Immagine speculare afferma che ogni qual volta che l’incantatore viene attaccato può "deviare" l'attacco su uno dei tre duplicati. Diverse domande. L'attacco è inteso anche come incantesimo che bersaglia l’incantatore? Gli attacchi ad area tipo palla di fuoco che effetto hanno? Oppure funziona solo per gli attacchi in mischia? Grazie mille. 
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           mi trovo a chiedermi cosa passava per la testa dei designer Wizards quando hanno scritto l'incantesimo in oggetto da Complete Arcane.
      Le ali possono essere usate per fare un attacco disarmato (quindi col solito 1d3 danni) a cui però si sommano 2d6 fuoco. Bello... Però con -4 al BA perché il personaggio non si considera competente nell'uso dell'arma.
      Il mio giocatore comprensibilmente dice che a questa stregua gli conviene attaccare con i piedi, farà solo 1d3 ma malus BA -4 per 7 pf danni aggiuntivi non è affatto detto valgano la pena, soprattutto sugli attacchi secondari.
      Io invece sarei per cambiare proprio e fare solo 2d6 fuoco (se le braccia sono trasformate non capisco come potrebbe conservare il normale 1d3...), con portata 3 o 4,5 m. (perché va bene la magia, ma un personaggio di 80 Kg non può volare come fosse un tacchino con ali di 1,5 m., anche l'occhio vuole la sua parte!) e può colpire anche più vicino. Al BA si applica mod. For (nessun modificatore ai Danni).
      Cosa ve ne pare?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By supremenerd88
      Parto con una doverosa premessa: sono assolutamente convinto che "in un gioco di ruolo le regole sono fatte per essere adattate alla situazione per rendere il tutto più divertente".
      Detto questo, le regole "base" di un gioco vanno capite per poter essere adattate altrimenti si rischia di far scadere nella banalità il tutto.
      Arrivo quindi alla domanda: Che differenza c'è tra l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" (pagin 215 e 216 del manuale del giocatore 1 versione italiana) e "linguaggi" (pagina 253 del manuale del giocatore 1 versione italiana)? da quello che sta scritto mi sembra che l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" serva appunto solo per comprendere il linguaggio scritto o orale, ma non di esprimersi nella lingua compresa (a meno che non ne sia in possesso e quindi mi chiedo per quale diavolo di motivo ha lanciato l'incantesimo...), mentre "linguaggi" dice "Questo incantesimo conferisce alla creatura toccata la capacità di parlare e di comprendere il linguaggio di una qualsiasi creatura intelligente, che si tratti della lingua di una razza o di un dialetto regionale. Naturalmente il soggetto è in grado di parlare un solo linguaggio alla volta, anche se è in grado di capirne diversi. Linguaggi non consente al soggetto di parlare con creature che non sanno parlare. Il soggetto può farsi capire fino a dove arriva la sua voce. L'incantesimo non predispone in alcun modo le creature apostrofate nei confronti del soggetto".
      A parte l'ultima frase che proprio non mi dice nulla (le creature "apostrofate" nei confronti del soggetto???), per il resto il testo di "linguaggi" sembra che dia la possibilità di parlare una certa lingua e di capire la lingua parlata da un altro soggetto, non viene menzionato quindi il comprendere il testo scritto.
      A livello di regole "standard" possiamo quindi affermare che, se volessi far leggere un rituale in una lingua che il soggetto non conosce e recitarlo con la giusta lingua, deve prima lanciare l'incantesimo "comprensione dei linguaggi" e poi "linguaggi" (oltre a fare le prove necessarie per lanciare il rituale)?
      Grazie.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.