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Eberron sarà l'ambientazione pubblicata nel 2019 per la 5e

Alla conclusione dell'evento Streaming "The Descent", durante il quale è stata annunciata l'uscita di prodotti quali Baldur's Gate: Descent into Avernus, l'Essentials Kit e lo Starter Set dedicato a Rick e Morty, Nathan Stewart della WotC ha rivelato quale ambientazione riceverà il proprio manuale cartaceo nel 2019: si tratta di Eberron.
Purtroppo non sono stati rivelati dettagli su contenuto, prezzo e data di uscita (anche se, visto quanto fatto negli anni scorsi, è molto probabile un'uscita tra Ottobre e Dicembre 2019, dopo che i designer avranno ultimato il playtest di alcune regole, come l'Artefice, Ndr). Ciò che è sicuro è che questo manuale cartaceo non sarà identico a Wayfarer's Guide to Eberron, il PDF rilasciato l'anno scorso sulla GMs Guild. Come già precisato da tempo dai designer della WotC, infatti, i due prodotti saranno completamente indipendenti l'uno dall'altro e chi avrà acquistato Wayfarer's Guide to Eberron non sarà costretto a comprarsi anche la versione cartacea dell'ambientazione. Wayfarer's Guide to Eberron continuerà ad essere aggiornato, in modo da contenere tutte le regole necessarie per giocare a Eberron. I due manuali, dunque, condivideranno le stesse meccaniche, ma con molta probabilità esploreranno regioni diverse del mondo di Eberron. Al momento, tuttavia, non ci sono ancora informazioni definitive sul contenuto del manuale cartaceo, motivo per cui dovremo aspettare ancora un poco per sapere in che maniera si differenzierà esattamente dalla versione in PDF.
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Avere successo con uno stregone

Articolo di J.R. Zambrano del 13 Maggio 2019
Quello che non possiedono come quantità magiche, gli Stregoni lo recuperano in qualità magiche. Ecco cinque incantesimi per aiutare tutti gli Stregoni a ottenere il massimo da quello di cui dispongono.
In D&D gli Stregoni occupano un posto interessante tra gli incantatori. Non ottengono tanti incantesimi come la maggior parte delle altre classi. I bardi e i Warlock sono un'eccezione degna di nota, ma i Bardi ottengono molto altro dalla loro classe per porre rimedio a questo, e i Warlock alla fine dei conti non sono davvero degli incantatori primari. Ma nessuna classe può ottenere tanto da uno slot incantesimo quanto gli Stregoni, che dispongono di alcuni trucchi da tenere nella manica per affrontare determinati combattimenti. Incantesimo Raddoppiato vi permette di scegliere una magia che ha un unico bersaglio e lanciarla su due persone: quindi in un baleno state lanciando in modalità due al prezzo di uno Velocità o Metamorfosi su due membri del vostro gruppo; oppure potete lanciare Cecità o Esilio su due nemici. Incantesimo Intensificato vi consente, se volete, di imporre al bersaglio di un incantesimo Svantaggio al primo tiro salvezza contro di esso, così potrete assicurarvi che gli incantesimi davvero importanti abbiano effetto.
Detto questo, la selezione limitata di incantesimi da Stregone comporterà che dovrete stare attenti. Ovviamente sceglierete alcuni dei grandi classici. Scudo. Palla di Fuoco. Questi incantesimi sono quelli da selezionare dopo aver ottenuto il modo di infliggere un danno diretto (con una eccezione). Tenendo a mente queste considerazioni generiche, eccovi cinque dei migliori incantesimi per Stregoni.
Stretta della Terra di Maximilian (Maximilian's Earthen Grasp, dall'Elemental Evil Player's Companion, NdT)

Iniziamo con un incantesimo strano. Strano, ma fantastico. La Stretta della Terra di Maximlian vi permette di evocare una mano fatta di terra di dimensioni medie che permane per un minuto (finché mantenete la concentrazione su di essa) e che vi permette di usare la vostra azione per afferrare i nemici. I bersagli devono riuscire in un tiro salvezza su Forza o subiscono 2d6 Danni Contundenti e sono Trattenuti, il che significa che i vostri amici hanno Vantaggio ad attaccarli. Se i bersagli vogliono fuggire, possono tentare di farlo usando la propria azione, e voi potete semplicemente afferrarli di nuovo il prossimo turno e schiacciarli. Questo incantesimo è il migliore amico di uno Stregone perché continua a essere sempre utile. Potete attaccare ogni round, infliggere una condizione devastante e, se avete scelto Incantesimo Rapido, potete comunque lanciare incantesimi e schiacciare le vittime come fareste normalmente. Usate Incantesimo Rapido su Dardo Incantato e poi usate la vostra normale Azione per Schiacciare.
Velocità

Ora, questo incantesimo non è a disposizione solo degli Stregoni, ma loro lo sfruttano meglio di chiunque altro. Velocità vi consente di accelerare i membri del vostro gruppo, dando loro un attacco aggiuntivo, movimento, un bonus alla Classe Armatura e ai tiri salvezza su Destrezza. Vi è impedito di lanciarlo su più creature… ma potete bersagliare una seconda creatura grazie a Incantesimo Raddoppiato. Stupite il vostro gruppo. Anche se non usate la Metamagia su di esso è comunque un ottimo incantesimo, che diventerà velocemente tra i preferiti del vostro gruppo.
Immagine Speculare

Questo è essenzialmente un perfetto incantesimo difensivo che non richiede la vostra preziosa concentrazione. Vi dà una protezione extra nel caso veniste colpiti. E potete ancora renderlo più succoso grazie ai soliti effetti di metamagia, come Incantesimo Esteso, Incantesimo Celato o Incantesimo Rapido
Invisibilità Superiore
Avete bisogno di scatenare il caos da invisibili? Invisibilità Superiore fa al caso vostro. Lanciatela su voi stessi, o meglio ancora, lanciatela sul ladro del vostro gruppo (o su un altro compagno famoso per fare tanti danni) e poi Raddoppiatela su qualcun altro. Praticamente ogni volta che lanciate questa magia immaginate la scena di Firefly "ecco qualcosa che non puoi fare".
Dardo del Caos (Chaos Bolt, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT)

Per concludere ecco a voi l'unico incantesimo del gioco esclusivo per la classe dello Stregone. Non avete bisogno di utilizzare trucchi per questo: è solo un incantesimo divertente che fa un sacco di danni e che ha una possibilità casuale di formare un arco per colpire più nemici. O amici. Una scelta davvero speciale per gli stregoni della Magia Selvaggia, ma anche per puro e semplice divertimento, questo è un incantesimo di danno che sarebbe davvero un peccato non scegliere.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-sorcerer-success-the-5-spells-every-sorcerer-needs.html
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Statistiche di Utilizzo di Fantasy Grounds dal Q1 2018 al Q1 2019

Articolo di Morrus del 14 Maggio 2019
Sono stati rilasciati i più recenti dati statistici sull’utilizzo di Fantasy Grounds… e D&D ha continuato a crescere nei dati aggiornati che vanno dal primo trimestre del 2018 al primo trimestre del 2019, ottenendo un impressionante 69% del mercato rispetto alle statistiche del Q1 2018! Pathfinder invece cala dal 12% dello scorso anno al 9% (potenzialmente forse a causa del cambio di edizione che avverrà a breve) e Savage Worlds cala arrivando vicino al 2%.

 
Regolamento
Giochi Totale
Percentuale sul totale
5E
619,071
68.97%
PFRPG
84,214
9.38%
SavageWorlds
38,958
4.34%
SFRPG
21,654
2.41%
3.5E
18,550
2.07%
MoreCore
15,435
1.72%
CoreRPG
13,774
1.53%
Call Of Cthulhu
13,465
1.50%
4E
9,440
1.05%
Star Wars
8,163
0.91%
PFRPG2
7,979
0.89%
GURPS
6,883
0.77%
AD&D
6,344
0.71%
Castles and Crusades
4,817
0.54%
WFRP
4,397
0.49%
DSA
3,679
0.41%
RolemasterClassic
3,476
0.39%
Cypher System
3,287
0.37%
Fate Core
2,869
0.32%
VtM
2,412
0.27%
WH40K
2,285
0.25%
Numenera
2,000
0.22%
DCCRPG
1,644
0.18%
Mongoose Traveller 1E
1,577
0.18%
Shadowrun
1,197
0.13%
Totale Complessivo
897,570
100.00%
 
“CorePG” è il modulo “generale” utilizzato da Fantasy Grounds quando non è presente un sistema maggiormente specifico.
I cambiamenti rispetto al primo trimestre del 2018 (arrotondati all’intero più vicino) sono i seguenti. Tenete conto però che la fetta di mercato di un gioco può ridursi nonostante al contempo il numero totale di partite allo stesso aumenta, questo in virtù dell’aumento del numero di giocatori. Dunque una riduzione in termini di mercato non si traduce necessariamente in una riduzione delle vendite, delle partite giocate, del profitto derivato dallo stesso o altre cose di quel tipo.
D&D 5E +4% Pathfinder -2,6% Savage Worlds -1,7% D&D 3.5 +1% Star Wars - 0,1% Starfinder + 1,4% Call of Chtulhu - 0,5% Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6299-Fantasy-Grounds-Usage-Stats-Through-Q1-2019-D-D-Up-Pathfinder-Down
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Anteprima Baldur's Gate: Descent into Avernus #1: le stat della Infernal War Machine

Come vi avevamo accennato un paio di giorni fa, la prossima Storyline di D&D prenderà la forma dell'avventura infernale Baldur's Gate: Descent into Avernus, in uscita il 17 Settembre 2019, che permetterà ai PG di visitare la celebre Baldur's Gate e li spingerà ad affrontare un pericoloso viaggio all'interno del primo livello dei Nove Inferi, l'Avernus.
Durante l'evento streaming "The Descent" (che potete continuare a seguire attraverso il canale Twitch ufficiale di D&D) la WotC ha organizzato una serie di campagne dal vivo per far provare ai visitatori il contenuto della nuova avventura. Per l'occasione, dunque, ha reso disponibile su un foglio le statistiche delle Macchine da Guerra Infernali (Infernal War Machines), micidiali veicoli utilizzati dagli abitanti dell'Avernus per partecipare a quelle che sembrano essere una sorta di micidiali gare automobilistiche alla Mad Max. I personaggi, ovviamente, potranno pure loro decidere di utilizzare simili macchine e partecipare a questa sorta di "scontri su strada", motivo per cui l'avventura conterrà una propria versione delle regole sui veicoli già presenti in Ghosts of Saltmarsh.
Come già ricordato nell'articolo su Baldur's Gate: Descent into Avernus, la WizKid renderà disponibile una miniatura delle Infernal War Machine al costo di 69,99 dollari. La stessa miniatura potrà essere trovata all'interno della versione platinum dell'avventura venduta dalla Beadle & Grimm al costo di 499 dollari, il cui numero di copie sarà limitato a 1000.
Per ingrandire le immagini seguenti, cliccate su di esse.




Fonte: http://www.enworld.org/forum/content.php?6320-Full-Stats-for-Infernal-War-Machine
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Iniziate la settimana con 100.000 Metri Quadrati di Dungeon

Articolo di J.R. Zambrano del 10 Maggio 2019
Non avete abbastanza dungeon? Non preoccupatevi. Un cartografo ha speso due settimane per creare le mappe di un dungeon interconnesso di 100.000 metri quadrati, pronto per essere esplorato.
Il segreto del successo in Dungeons and Dragons è l’avere il giusto rapporto tra dungeon e draghi. Chiedetelo a chiunque. E grazie al duro lavoro dell’utente di reddit Zatnikotel, non sarete mai a corto di dungeon da popolare con draghi. Dopo una sfida di due settimane (che è un tempo incredibilmente breve per la creazione di mappe dettagliate come quelle che vedrete), Zatnikotel ha creato 100.000 metri quadrati di dungeon su mappe pronti per essere utilizzati per i combattimenti. Si tratta di una risorsa incredibile ed è a vostra disposizione. Ecco un piccolo assaggio di ciò che troverete al suo interno.
Via Reddit

Ci sono 16 differenti mappe 50" x 50" pensate per essere utilizzate nei Tavoli da Gioco Virtuali, con la conversione base 1" = 1,5 metri in gioco, per cui è realmente facile trasporle anche se non state usando un TGV. Le mappe sono disponibili sia con che senza griglia, per coloro tra voi che volessero un riferimento visivo per affrontare i combattimenti nel teatro della mente. Ecco una spiegazione del tutto:

Lasciate che la passione di Zatnikotel per il gioco e per la creazione delle mappe vi sia d’ispirazione. Abbiamo incluso alcune mappe esemplificative (nello specifico le mappe per A4, B3, C3 e D3) ma dovreste davvero dare un’occhiata all’intero progetto sulla sua pagina di deviant art linkata più in basso.

Come potete vedere, queste mappe sono uniche, sono state pensate per essere usate insieme, e potete percepire un tema comune, ma appaiono anche abbastanza diverse da potervi permettere di determinare chi o cosa abita ciascun segmento. E potete sicuramente notare quando vi spostate da una sezione all’altra. Queste mappe sono vaste e lo è altrettanto l’ispirazione che portano.

Date un'occhiata al 'Centomila' Megadungeon di Zatnikotel
Divertitevi ad andare all’avventura!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/05/dd-start-your-weekend-with-a-million-square-feet-of-dungeons.html
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Elistan Starbreeze

Meccaniche Razza Draconica

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Da poco mi è arrivato un grande plico di libri delle avventure scritte da Laura e Tracy Hickman insieme a Margaret Weis.
Per chi non lo conoscesse, consiglio vivamente la saga: Dragonlance.

Dragonlance è palesemente (ed ufficialmente) ambientata all'interno di un'ambientazione molto vicina ed ispirata al "mondo fantasy generico" di D&D. essa porta il nome di Krynn ed è poco considerata e praticamente mai utilizzata. All'interno di essa, tuttavia, vi sono interessanti Razze mai introdotte, né in D&D né in Pathfinder. Le Razze sicuramente più interessanti sono i Thanoi (uomini-tricheco), i Kender (si possono vedere come una variante degli Halfling ma con abilità anti-trappole e scassina-serrature da far paura), i Minotauri (utilizzati spesso come mob e non come razza) ed i Draconici.

Questo post vuole aprire una discussione e proporre la base per creare un personaggio Draconico, sia esso utilizzato da un giocatore od ideato dal GameMaster per ostacolarli.

I Draconici sono esseri umanoidi nati da alcune Uova di Drago rubate dai genitori e corrotte con la Magia.
In base all'Uovo, il Draconico possiede delle particolarità aggiuntive. In linea di massima, però, i Draconici sono squamosi, piuttosto grossi ("larghi di spalle"), alti più di un umano ed indirizzati o verso la Magia o verso il combattimento corpo a corpo, difficilmente posseggono ambedue le caratteristiche.

Da qua l'idea:

 

RAZZA: DRACONICO

Immagine:

Spoiler

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Tratti razziali:

Tipo: Umanoide Mostruoso con Sottotipo Falso Drago*. (3 + 1 PR)

Spoiler

Ho optato per la scelta "Umanoide Mostruoso" anziché "Drago" o "Mezzo-Drago" aggiustando il tiro con un nuovo Sottotipo perché un personaggio "Drago", sarebbero 10 PR ed un sacco di bonus senza malus. Il Sottotipo "Falso Drago", dal nome brutto e sicuramente da modificare, tende a specificare che i Draconici non sono veri e propri Draghi, ma sono ugualmente loro parenti e, come tali, posseggono alcuni tratti significativi.

Nonostante la loro parentela con i Draghi, essendo "Falsi Draghi" essi NON posseggono nessun tipo di Immunità ma ottengono la capacità Individuazione del Magico 3/giorno.

 

Taglia: Media (0 PR).
 

Spoiler

 

Come già detto, i Draconici sono più grossi di un normale umano, potrebbero essere considerati anche più grandi e grossi di un Orco ma non posseggono dimensioni così evolute per essere di Taglia Grande. 

"Come creature Medie, i Draconici non hanno bonus o penalità derivanti dalla loro taglia".

 

 

Velocità: Normale e Saldi. (1 PR)

Spoiler

Strizzando un occhio ai nostri amati Nani, ho pensato di prendere in prestito il loro "essere Saldi", depotenziandolo ed adattandolo ai Draconici.
Come già detto, un Draconico è comunque imparentato con un Drago ed un Drago, a mio avviso, difficilmente potrebbe essere ostacolato. 

"I Draconici possono muoversi fino a 9m e la loro velocità non viene mai modificata dall'armatura o dall'ingombro".


Modificatori di Caratteristica: "Figlio di chi?" (4 PR)

Spoiler

 

I Draconici sono, come da prefazione, "figli di un Drago", la cui nascita è stata corrotta e la cui esistenza è stata deviata da potenti Magie.
In quanto tale, ogni Draconico avrà delle caratteristiche proprie diverse in base al Drago da cui deriva.

Tipo di Drago Forza Destrezza Costituzione Intelligenza Saggezza Carisma
Argento            
Bianco            
Blu            
Bronzo            
Nero            
Oro            
Ottone            
Rame            
Rosso            
Verde          

 

Con questa tabella ho qualche difficoltà, in quanto ho fatto diverse prove tuttavia mi viene difficile catalogare tutti i Draghi.
Se avete idee od opinioni, rispondete pure!

 


Scurovisione e Visione Crepuscolare (3 PR)

Spoiler

 

Essi possono dunque vedere al doppio della distanza standard con luce fioca e fino a 16m al buio.
La Scurovisione dei Draconici non penetra i "Bui Magici".

"I Draconici posseggono Scurovisione 16m e Visione Crepuscolare".

 

 

Soffio (2 PR)

Spoiler

 

Varietà di Draconico Soffio (1d6 + 1d6 ogni 4 livelli dopo il primo)
Argento o Bianco Cono di Freddo 4,5m
Blu o Bronzo Linea di Elettricità 9m
Nero o Rame Linea di Acido 9m
Oro o Rosso Cono di Fuoco 4,5m
Ottone Linea di Fuoco 9m
Verde Cono di Acido 4,5m

 

 

Sottomissione di Discendenza (-4 PR)

Spoiler

I Draconici sono molto legati alle loro origini, essi infatti hanno diverse debolezze e limitazioni:
- Sono deboli alle debolezze dei loro "Draghi genitori" (esempio: Draconico Bianco -> Debolezza al Fuoco).
- Sono strettamente legati ad un gruppo di Allineamento. Essi possono possedere un solo passo di distanza dall'Allineamento sull'asse Bene/Male o Legge/Caos rispetto al "Drago genitore".(esempio: Draconico Oro -> Legale Buono, Neutrale Buono, Legale Neutrale).
- La CD di "Presenza Terrificante" è minore in presenza di un Drago dello stesso colore ma aumenta in presenza di qualsiasi Drago di allineamento opposto sull'asse Bene/Male (esempio: Draconico Oro -> Ha bonus per passare la Presenza Terrificante di un Drago Oro ma ha malus verso tutti i Draghi Malvagi).
- Impossibilità di accedere a determinate classi e/o archetipi e/o talenti (sia per via dell'Allineamento, sia per la natura del Drago da cui derivano).
- In caso di uno Stregone od un Iracondo di Stirpe, la Stirpe scelta dev'essere obbligatoriamente quella Draconca.


Resistenze di Discendenza (1 + 1 PR)

Spoiler

 

I Draconici in quanto "figli di Draghi" posseggono anche i seguenti tratti:

• Armatura Naturale: (+1 PR)
La pelle dei Draconici è ricoperta di dure e fitte squame, resistenti ad ogni tipo di danno.
"I membri di questa razza ottengono Bonus di Armatura Naturale +1 alla loro Classe Armatura".

- Resistenza Elementale:
Un Draconico dice ad un altro Draconico: "Mi accendi un fiammifero? Tanto non mi scotti".
"Si ottiene Resistenza 5 al tipo di energia corrispondente al tipo di Drago con cui la razza ha legami: acido (terra), elettricità (aria), freddo (acqua) o fuoco (fuoco)".

 


Armi Naturali: Artigli, Morso e Coda Sferzante (2 + 1 + 3 PR)

Spoiler

 

• Artigli: (+2 PR)
I Draconici posseggono due armi naturali: i loro artigli, presenti sia nell'arto superiore sinistro che in quello destro.
"Gli Artigli dei Draconici sono duri ed affilati, concedono loro due attacchi con gli artigli (1d4 danni ciascuno)".

• Morso: (+1 PR)
I Draconici in generale posseggono denti acuminati ed una robusta mascella.
"I membri di questa razza ottengono un attacco naturale con il Morso, che infligge danni pari a quelli di una creatura di due categorie di Taglia inferiore alla loro Taglia normale. In particolare, il Morso di un Draconico infligge 1d3 danni".

• Coda Sferzante: (+3 PR)
I Draconici posseggono una coda sufficientemente lunga e forzuta da colpire un bersaglio vicino a sé causandogli danni.
"I membri di questa razza hanno una coda che possono usare per compiere Attacchi ed Attacchi d'Opportunità con una portata di 1,5m. Questo infligge 1d8 danni + il Modificatore di Forza".

 

 

PR TOTALI: 18 (Classe Avanzata)

 

Sto lavorando sui Tratti Razziali Alternativi, sulle Classi Preferite, sugli Archetipi Razziali e sui Talenti Razziali.
Fin'ora come vi sembra? Pareti? Suggerimenti? È fattibile? Cosa migliorereste? Cosa togliereste? Cosa cambiereste?

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4 minuti fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

Questo post vuole aprire una discussione e proporre la base per creare un personaggio Draconico, sia esso utilizzato da un giocatore od ideato dal GameMaster per ostacolarli.

Ti faccio giusto presente che nei manuali per la 3E di Dragonlance esistono già delle statistiche ufficiali per i Draconiani/Draconici che dir si voglia

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Ne ero solo "parzialmente" a conoscenza, nel senso che secondo amici c'erano ma nessuno aveva il Manuale in cui vi era la loro descrizione. Digitando online ho trovato si una descrizione, ma a mio avviso blanda e poco significativa e caratteristica.

In particolare volevo soffermarmi su Pathfinder nel quale la razza è assente e visto la presenza di razze molto caratteristiche (come i Drow Nobili ed i Centauri), desideravo proporre questa versione di Draconico/Dragonide.

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1 ora fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

è poco considerata e praticamente mai utilizzata. All'interno di essa, tuttavia, vi sono interessanti Razze mai introdotte, né in D&D

Questo è totalmente falso: ti consiglio di documentarti un po' meglio sull'argomento.

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