Jump to content

D&D5: Dubbio "combattere con due armi" e numero di attacchi


Engra1980
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Ho un dubbio per quanto riguarda il numero di attacchi che il mio Guerriero può fare grazie al suo stile di combattimento "combattere con due armi".

Ho cercato nel forum, e usato Google ma purtroppo non ho trovato nulla di chiaro. Probabilmente la cosa è chiarissima e sono io che non ho capito.

 

Domanda 1)

Attulamente il mio guerriero è di 4° livello e combatte con due spade corte. pertanto i suoi attacchi saranno:

1 con l'arma principale e 1 con l'arma secondaria

ora, a breve... sempre che ce la faccia a farcela..sarà di 5° livello aumentando di 1 i propri attacchi ciò significa che gli attacchi diventeranno:

a) 2 con arma principale e 2 con arma secondaria

b)2 con arma principale e 1 con arma secondaria

 

Domanda 2)

In caso che attivo l'action Surge (slancio d'azione) sempre al 5° livello farò:

3 attacchi con armi principale e 1 con la secondaria?

 

Grazie mille

Saluti

Engra

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites


Ciao Engra! 

1) L'attacco con l'arma secondaria è fatto con l'azione bonus e, visto che hai solo un'azione bonus per round, sempre 1 rimarrà. Invece gli attacchi con l'arma primaria sono fatti con l'azione Attaccare, che grazie al privilegio del Guerriero possono diventare 2 (succesivamente 3 e 4) con la sola azione Attaccare. Perciò quando otterrai il privilegio Attacco Extra al 5° livello potrai fare 2 attacchi con l'arma primaria e 1 con la secondaria.

2) Nel caso attivassi Action Surge potresti fare in totale (al 5° livello) 5 attacchi! Questo perché Action Surge ti dona un'azione aggiuntiva oltre alla tua regolare azione normale e la tua azione bonus. Perciò potresti usare Attaccare per entrambe le azioni, che grazie al privilegio Attacco Extra, comprendono due attacchi con arma primaria per azione, e usare l'azione bonus per fare un singolo attacco con l'arma secondaria. Riassumendo, faresti 2 attacchi con arma primaria + 2 attacchi con arma primaria + 1 attacco con arma secondaria! Inoltre salendo di livello il privilegio Attacco Extra ti permette di fare 4 attacchi per azione, portandoti a riuscire a fare fino a 9 attacchi in un round (4+4+1)!

Edited by Simper
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

Già che sei stato così gentile ne approfitto:

Visto che il mio guerriero ha le manovre di combattimento con i relativi dadi superiorità da spendere, quando uso lo slancio d'azione e faccio il massimo degli attacchi:

2 primari + 2 primari dati dallo slancio + 1 secondario

usando una manovra di combattimento con il relativo dado, quanti ne uso?  uno per tutti e 5 gli attacchi? un dado e lo uso solo per i primi due?

Grazie mille

Engra

Link to comment
Share on other sites

15 ore fa, Engra1980 ha scritto:

usando una manovra di combattimento con il relativo dado, quanti ne uso?  uno per tutti e 5 gli attacchi? un dado e lo uso solo per i primi due?

 

In un turno non vi è proprio un limite di dadi superiorità che puoi spendere, ma ne puoi applicare solo uno per attacco, quando decidi tu (in genere dovrai riuscire a colpire).
Nel tuo caso, se riesci a colpire con tutti gli attacchi, ne potrai spendere un massimo di 5.

Edit. 
Ha ragione savaborg, non tutte le manovre sono legate all' attacco.

Edited by Burronix
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.