Vai al contenuto

tutor per la narrazione


luisfromitaly

Messaggio consigliato


@luisfromitaly
Genericamente parlando,
tutto ciò che non è stabilito da BG o fiction precedente, che Will sappia (come conoscenza), o sappia fare (come bagaglio tecnico/culturale), è un Declamare Conoscenze. Sennò bypassi il trigger della mossa, e da regole ciò non è possibile. 

Anche se ho letto velocemente, quindi non chiedetemi esattamente quando, dove e perché, mi pare che in passato tu abbia declamato conoscenze, senza che il GM ti avesse chiesto a riguardo.
Il che è fico (dunque il GM è invogliato a chiedere, seppur sia a sua discrezione), ma contro le regole... Cioè stabilire fiction retroattivamente è possibile solo quando il GM te lo chiede (di sua iniziativa o approfittando della mossa Declamare), e solo SE decide di prendere per buono quanto racconti (in toto o in parte)

P.S: Se non ho colto la questione chiedo venia, ma sto leggendo sul forum in velocità, e forse mi sfugge qualche passaggio.

  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Wilfrido Baax, druido elfo

 

<<Pensavo che aveste fretta, ma avete preferito curarmi; vi ringrazio, mi avete liberaro dagli effetti dell’Arvil, la corruzione del Caos. Ormai il nostro Magister sarà scappato...

Dai vostri modi gentili direi che siate una Rosa della Dea Yvet Lorne, che noi Elfi chiamiamo Kara Éridy’or, la Madre Gentile. Permettiate che mi presenti: sono Will Puck, Druido delle Terre dell’Ovest.

Non so cosa sappiate esattamente di noi Druidi viste le vostre domande sui miei poteri e sugli Unicorni. Avete visto che so trasmutare la mia forma: noi Druidi accogliamo gli Spiriti Puri del Creato in noi e ne acquisiamo le fattezze terrene. Noi Druidi proteggiamo la Purezza dalla Corruzione, noi Druidi aborriamo il Caos.

Io non sono un Arcidruido, così potente da essere immune alle mutazioni del Caos ... o da poter cavalcare un Unicorno.

Sì, gli Unicorni, che noi Elfi chiamiamo Atticus, badate bene, sono manifestazioni pure ed estremamente potenti degli Spiriti: voi Umani siete soliti immaginarli come cavalli, in realtà si manifestano in tutte le possibili forme animali: aquile, tigri, scarabei...Essi compaiono nelle nostre terre per osteggiare le manifestazioni più nocive dell’Arvil e, se scelgono di comunicare con noi, lo fanno in modo telepatico. A volte, se in forma equina, scelgono anche di farsi cavalcare, ma solo da un Arcidruido. 

Esiste un profondo rapporto tra Atticus e Arcidruidi: è infatti sempre l’Unicorno a indicare chi è il Prjan-mar, il Prescelto a diventare Arcidruido.

Rosa di Yvet, siete ferita e quello stiletto potrebbe essere anche velenoso per quel che ne sappiamo. Dovremmo farvi curare al più presto, fatevi accompagnare >>

   Contenuti nascosti

@Marco NdC mi è sembrato più verosimile che fosse passato troppo tempo per correre dietro a Daelor, tra tutte le azioni che hai dichiarato per Khalya e io per Wilfrido. 

@Crees non ho specificato se le cure di K abbiano curato anche gli occhi oltre che alle unghie. 

————————————————————

• se Khalya acconsentisse a farsi accompagnare da qualche curatore/dottore ecc Wilfrido le chiede: perchè Ren avevale corna? perchè il ragazzo azzannava il Magister? ( Wilfrido ancora non sa che sono demoni )

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

Wilfrido Baax, druido elfo

 

<<Pensavo che aveste fretta, ma avete preferito curarmi; vi ringrazio, mi avete liberaro dagli effetti dell’Arvil, la corruzione del Caos. Ormai il nostro Magister sarà scappato...

Dai vostri modi gentili direi che siate una Rosa della Dea Yvet Lorne, che noi Elfi chiamiamo Kara Éridy’or, la Madre Gentile. Permettiate che mi presenti: sono Will Puck, Druido delle Terre dell’Ovest.

Non so cosa sappiate esattamente di noi Druidi viste le vostre domande sui miei poteri e sugli Unicorni. Avete visto che so trasmutare la mia forma: noi Druidi accogliamo gli Spiriti Puri del Creato in noi e ne acquisiamo le fattezze terrene. Noi Druidi proteggiamo la Purezza dalla Corruzione, noi Druidi aborriamo il Caos.

Io non sono un Arcidruido, così potente da essere immune alle mutazioni del Caos ... o da poter cavalcare un Unicorno.

Sì, gli Unicorni, che noi Elfi chiamiamo Atticus, badate bene, sono manifestazioni pure ed estremamente potenti degli Spiriti: voi Umani siete soliti immaginarli come cavalli, in realtà si manifestano in tutte le possibili forme animali: aquile, tigri, scarabei...Essi compaiono nelle nostre terre per osteggiare le manifestazioni più nocive dell’Arvil e, se scelgono di comunicare con noi, lo fanno in modo telepatico. A volte, se in forma equina, scelgono anche di farsi cavalcare, ma solo da un Arcidruido. 

Esiste un profondo rapporto tra Atticus e Arcidruidi: è infatti sempre l’Unicorno a indicare chi è il Prjan-mar, il Prescelto a diventare Arcidruido.

Rosa di Yvet, siete ferita e quello stiletto potrebbe essere anche velenoso per quel che ne sappiamo. Dovremmo farvi curare al più presto, fatevi accompagnare >>

  Contenuti nascosti
   Contenuti nascosti

@Marco NdC mi è sembrato più verosimile che fosse passato troppo tempo per correre dietro a Daelor, tra tutte le azioni che hai dichiarato per Khalya e io per Wilfrido. 

@Crees non ho specificato se le cure di K abbiano curato anche gli occhi oltre che alle unghie. 

————————————————————

• se Khalya acconsentisse a farsi accompagnare da qualche curatore/dottore ecc Wilfrido le chiede: perchè Ren avevale corna? perchè il ragazzo azzannava il Magister? ( Wilfrido ancora non sa che sono demoni )

 

Un paio di considerazioni.

In questo post hai definito qualcosa sul mondo di gioco, ma il mondo di gioco lo stabilisce il GM.
Sulla questione unicorni il mio/tuo era un Declamare Conoscenze “in potenza”. Ossia lascia al GM lo spazio di stabilire se è vero quanto ipotizzato. 100%? 10%? 0%? Non ne abbiamo la più pallida idea? Etc..

Non ho tirato i dadi subito perché la cosa può essere arbitrata in vari modi.
1) Mi pare di ricordare su questo argomento che… bla bla bla… tu cosa ne sai a riguardo?
Tu mi dici cosa ne sai (mi aiuti a ricordare tirando i dadi e al limite dando +1 al mio Declamare).

2)  Mi pare di ricordare su questo argomento che… bla bla bla… tu cosa ne sai a riguardo?
Sono io che aiuto a ricordare te (tiro io dadi e al limite dando +1 al tuo Declamare).

3) Mi pare di ricordare su questo argomento che… bla bla bla… tu cosa ne sai a riguardo?
Nessuno tira né Aiuto, né Declamare, perché il GM deduce: per dinci, sei un Druido, sai esattamente quali animali popolano la tua terra, tant’è che puoi trasformarti in uno qualsiasi di loro.

In tutti i casi è sempre il GM che stabilisce com’è la faccenda degli unicorni, non il giocatore.
Non solo, è il GM che stabilisce se il mio sarebbe un aiuto valido, perché magari il pirata si era inventato tutto di sana pianta, e quello che ti ho raccontato non ti aiuta manco per niente.

NOTA: È plausibile che un Druido faccia un Declamare su un animale in cui si potrebbe trasformare. Magari quell’animale non l’ha mai visto, perché raro/unico, e il suo spirito dentro di lui è sempre stato “silenzioso”.

-----------

Per il resto Khalya ha già detto:
“Devo fare almeno un tentativo di recuperare il Magister”
quindi…
Ovviamente ha parlato per sé. Will può fare come crede, ma a quanto pare Khalya non teme di mettere a repentaglio la sua vita per una buona causa ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok,  ero partito in quinta per un’ulteriore definizione del background del popolo elfico, invece è competenza del master. Meno male che l’ho tolto in tempo dalla fiction. 

Ma una cosa: perchè, @Marco NdC, dici che Khalya ha fretta e poi tiri fuori la storia del pirata che suona un po’ fuori tema e che richiede a W  l’utilizzo di ulteriore tempo? è un escamotage per arrivare ad un declamare conoscenza? 

Per la tua nota sulle trasformazioni del Druido: ocho che le mosse iniziali Nato dalla Terra e Studiare l’Essenza sembrano precludere quella possibilità. Se 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

Ok,  ero partito in quinta per un’ulteriore definizione del background del popolo elfico, invece è competenza del master. Meno male che l’ho tolto in tempo dalla fiction. 

In realtà anche quando hai creato il PG e il suo BG, quest'ultimo era sotto approvazione del GM. 
Poteva darti l'ok, modificarlo in parte, etc., in base all'ambientazione che prevedeva

 

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

Ma una cosa: perchè, @Marco NdC, dici che Khalya ha fretta e poi tiri fuori la storia del pirata che suona un po’ fuori tema e che richiede a W  l’utilizzo di ulteriore tempo? è un escamotage per arrivare ad un declamare conoscenza? 

Mettiamola così. Inizialmente Khalya si è presa il suo tempo per valutare la condizione fisica di Will (gli teneva le mani artigliate per tutto il "discorsetto"), e per poi guarirlo a fine valutazione/discorsetto.

Da qui parte una narrazione ipotetica, messa sotto spoiler.
Cioè se Will le dice di potersi trasformare in un animale, il tempo che Khalya spende sulla storia del pirata (la valuto in un 30, massimo 60 secondi), spera di poterlo recuperare con gli interessi se Will le concede un "passaggio" come cavallo/unicorno/quello che è.

Se Will invece non le dice nulla a riguardo e/o vuole andare per la sua strada, la paladina si mette sulle tracce sanguinose del Magister, senza perdere altro tempo.
 

2 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

Per la tua nota sulle trasformazioni del Druido: ocho che le mosse iniziali Nato dalla Terra e Studiare l’Essenza sembrano precludere quella possibilità. Se 

Temo di non aver capito cosa intendi

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

ok... ma se W dice a K che puó trasformarsi in animale, perchè non una semplice richiesta di passaggio del tipo: “diventa cavallo e hop gli andiamo dietro” invece d’inserirci dentro un aiutare e declamare? 

@Marco NdC

 

Mi piaceva l'idea dell'unicorno, che non è un "banale" cavallo :) 
Ma siccome c'è da determinare se esistono gli unicorni in questo universo, o sono solo una leggenda da marinai, allora ci sta il Declamare.
Almeno da parte di Khalya. 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

aaaaah, ok!

Lo scopo è sempre di rendere la storia più accattivante.
Come GM invito sempre i giocatori ad osare.  Se poi le loro trovate non rientrassero nel "grande disegno",  non sono obbligato ad usarle, ma almeno so cosa gli piacerebbe, anziché supporlo e basta.  

In questo caso ho immaginato un animale "anti-caos", e mi è venuto in mente un unicorno, oltre all'idea cinematica della paladina che lo cavalcasse.

Penso che darebbero un miglior contributo alla narrazione, mosse tipo (a titolo esemplificativo).

- Cavalcare come il vento tra gli alberi.
- Accettare in groppa una creatura pura, stabilendo un legame con lei.
- Incornare un malvagio.

Rispetto quelle di un normale cavallo...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora io ho sempre insistito perché partecipiate alla creazione del mondo, quindi : ti paladini mi racconti sta leggenda, tu Druido mi parli di quello che sai, (oppure mi chiedi cosa sai, dando degli spunti ma senza entrare troppo nel dettaglio) ed io vi do le informazioni. Poi non abbiate paura di postare in fiction, che alla meno peggio modifico barrando, come ho già fatto riguardo le bilance porpora ed i Maghi, tenendo cosa credo adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

...ancora non so se posso definire in ambientazione che l’unicorno sia un animale o un essere magico delle mie terre. 

Non siamo in D&D. Non c'è una distinzione tra animali e bestie magiche, a meno che non la si voglia introdurre "a forza"

Anche un drago potrebbe considerarsi un animale, senza preoccuparsi di questioni di "bilanciamento", che in questo gioco non esistono, o almeno non nell'accezione alla D&D.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Bozza per Wilfrido al porto 

 • se il golem fosse un molto lento ( cosa che io sarei portato a pensare ) : (1) poichè la Paladina sembra onnipotente come TomCruise in The Last Samurai ed è già aiutata da altri soldati, (2) poichè W sa che stanno arrivando i rinforzi dall’adiacente zona di quarantena ( i capanni erano vicini alla quarantena nei post vecchi ), (3) poichè W ha assunto che le rune magiche diano potere al mostro, ALLORA mi sembra logico che con la sua elefantiasi W abbatta un altro capanno per provare a diminuire il potere del mostro

• se il golem fosse veloce (come un umano) allora W lo combatte, anche se mi sembra poco logico dato che ha constatato l’inutilità del suo precedente attacco. Quindi dovrei fargli fare un declamare conoscenze per vedere se a lezione di Druidaggio gli abbiano insegnato a combatterli

@Crees  mi dici quale sia giusta?

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@luisfromitaly intanto scusami ancora per questo post che non avevo letto, ma parliamo di ora e del tuo nuovo avversario.

@Marco NdC intervieni pure che il tuo parere lo sai e' sempre apprezzato. 

Allora cominciamo da una cosa che mi preme ripetere. Nonostante le mie mancanze come master, le mossa che ti salva quando non sai come fare e' Discernere Realta', sfruttala. Sei difronte ad un nemico che non conosci e quella mossa ti aiuta proprio a scoprire dettagli e punti deboli. Sfrutta anche le informazioni che ti vengono date e se non sono abbastanza chiedi. Ad esempio ti ho scritto che tutti i soldati mirano ad una delle gambe del mostro, nulla ti vieta di cercare di capire il perche', con discernere, con un declamare sulle tattiche di guerriglia oppure chiedendo ad uno dei soldati. Le pietre ( che hai buttato in fiction) non sono piu' visibili ma sono sempre la, forse strappandole dal mostro. Sei un druido, puoi trasformarti in qualsiasi cosa praticamente. Da animali di grossa taglia per cercare di buttarlo a terra, a qualsiasi tipo di predatore. Di certo non ti mancano le possibilita'. 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Crees ha scritto:

@luisfromitaly intanto scusami ancora per questo post che non avevo letto, ma parliamo di ora e del tuo nuovo avversario.

@Marco NdC intervieni pure che il tuo parere lo sai e' sempre apprezzato. 

Allora cominciamo da una cosa che mi preme ripetere. Nonostante le mie mancanze come master, le mossa che ti salva quando non sai come fare e' Discernere Realta', sfruttala. Sei difronte ad un nemico che non conosci e quella mossa ti aiuta proprio a scoprire dettagli e punti deboli. Sfrutta anche le informazioni che ti vengono date e se non sono abbastanza chiedi. Ad esempio ti ho scritto che tutti i soldati mirano ad una delle gambe del mostro, nulla ti vieta di cercare di capire il perche', con discernere, con un declamare sulle tattiche di guerriglia oppure chiedendo ad uno dei soldati. Le pietre ( che hai buttato in fiction) non sono piu' visibili ma sono sempre la, forse strappandole dal mostro. Sei un druido, puoi trasformarti in qualsiasi cosa praticamente. Da animali di grossa taglia per cercare di buttarlo a terra, a qualsiasi tipo di predatore. Di certo non ti mancano le possibilita'. 

il post precedente ormai è vecchio, figurati.

Ma anche se faccio un 5o tiro di discernere ( ne ho già fatti 4, tutti validi ) comunque come elefante abbiamo già visto che non gli ho fatto nulla, se lo butto in acqua o riemerge o se affonda perdiamo le tre gemme sul fondale... fuoco non ne ho... 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Crees ha scritto:

@luisfromitaly

sicuramente ho avuto le mie mancanze sui risultati di discernere, nel senso che non vi ho aiutato come avrei dovuto, ma non disperare dell’uso di questa mossa. Inoltre non è lo stesso mostro. Comunque cercherò di aiutarti ad esprimere il meglio della tua classe 😉

ok, ma mica è colpa tua!  prossima volta nell’equipaggiamento ci metteró un acciarino

 

EDIT: ora ho un po’ più di tempo per risponderti in modo articolato ( giuro, cerco di scrivere in modo sintetico ! )  non vorrei mai che tu pensassi sia una tua responsabilità.  Secondo me sono solo dei limiti a livello di logica narrativa:

il mio pg è armato di bastone ... taglia&spacca con un bastone? non ha proprio senso che un elfo prenda a bastonate un mostro del genere!

Trasformato in animale? non lo può avvelenare, né strangolare, tantomeno arrampicarsi e ucciderlo soaccandogli la testa dato che è una cosa molliccia... potrebbe solo caricarlo e farlo cascare.  Se questo coso poi s’ingloba tutto, anche se gli distruggeun arto, poi lo ricrea. Se lo si butta in aqua, potrebbe  affonda per le pietre?boh cmq non morirebbe, e al massimo s’ingloba un granchio e rispunta con le chele . Oppure galleggerebbe benissimo per tutto il legno incorporato oppure s’ingloba un’altra barca ed è a posto. 

Con il golem precedente  me l’ero cavata a malapena con i gabbiani che mangiavano il golem, ma qua o Wilfrido si trasforma in drago oppure ... fa combattere i soldati armati di spada.

Modificato da luisfromitaly
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...