Vai al contenuto

Chierico novizio con party "sfortunato", consigli?


Messaggio consigliato

Premessa

È la mia prima campagna su D&D 3e ma ho giocato di ruolo in passato principalmente su HeroQuest (spesso riadattando il materiale in modo da "ruolare" i nostri personaggi) e negli ultimi anni mi sono avvicinato anche a Pathfinder, gioco che ancora non conosco molto bene ma che adoro alla follia. Gioco un Chierico (classe mai giocata neanche su Pathfinder) di Pelor (che, da quello che ho capito, è lo "Iomedae" di D&D) ed ho un Allineamento Neutrale Buono.

Il master pur non conoscendo molto bene i manuali fuori da quelli classici ci ha annunciato che utilizzerà anche tutte le espansioni, limitando e modificando determinate cose. In sintesi: possiamo basarci su qualsiasi manuale di D&D 3e ma a lui deve girare bene e deve concedertelo, per esempio il Lesser Aasimar me lo ha negato.

L'ambientazione è quella di Faerun ma il "mondo di gioco" è differente da quello classico in quanto plasmato e a tratti semplificato dal nostro GM stesso.

E prima di fare questa discussione (e di registrarmi in realtà) ho spulciato e rispulciato diverse Guide, ma alla fine mi sono arreso e mi son detto: "Chiediamo direttamente almeno andiamo sul sicuro".

 

Domanda

La campagna si presenta piena di Non-Morti, di viaggi tra i Piani d'Esistenza e di colpi di scena PERO'. C'è un grande ed enorme però. Il GM ci ha detto chiaro e tondo che questa campagna l'aveva pensata e strutturata in un certo modo, ossia per 4 o 5 persone... Ecco, noi inizialmente eravamo 4-5 persone poi chi per noia, chi per mancanza di serietà, chi per pregiudizio verso i giochi di ruolo partecipati si è allontanato e/o ha lasciato il party dopo la creazione personaggio.

Il party è attualmente composto da:
- Un Chierico (io)
- Un Bardo
- Un Ninja

Personalmente già le classi del party non m'ispirano molto, ma io sono ignorante in materia. Avremmo anche dovuto avere un Guerriero che ha, come già detto, disertato dopo la creazione del personaggio e che è stato introdotto come NPC mosso dal GM che spesso e sovente ci accompagna nelle missioni.

Partiamo dal livello 1, statistiche tirando i dadi.

FOR 12
DES 11
COS 16
INT 10
SAG 18 (botta di culo)
CAR 14

Abbiamo già fatto due sessioni, la prima d'introduzione e per tastare il terreno essendo tutti e tre neofiti di D&D e loro due nuovi a questo tipo di GdR.
Durante la seconda, fatta pochissimo tempo fa, abbiamo parlato di CdP e quant'altro e proprio durante questa chiaccherata pre-sessione ho iniziato ad avere dubbi non indifferenti sia sul "Come sviluppare il mio Chierico" sia su "Quale CdP prendere" e "Come prenderla".

Dunque, molto gentilmente - armatevi di pazienza perfavore:

1) Su cosa dovrei incentrare il mio Chierico? Più Da Mischia perché in assenza del guerriero siamo (secondo me) senza danni oppure un Healer-Buffer? Un Tank? Non so neanche da dove iniziare visto che (sempre secondo me) ci manca "un po' di tutto".
2) Su quale CdP dovrei puntare? Quale build di consigliate? Quali livelli prendo prima degli altri e perché?
3) Ho tenuto le abilità più utili ad un livello abbastanza uguale tra loro (Conoscenze Religioni, Concentrazione, Conoscenze Arcane, Guarire, e come Professione ho l'Erborista). Sono però abbastanza disorientato, consigli? Ovviamente, magari, ricollegandovi ai punti precedenti...
3) Avete altri consigli in generale? Di qualsiasi tipo. 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 6
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

Giorni popolari

1) Io lo farei più guerriero da mischia visto che gli altri due PG sono un buffer e uno che non regge sicuramente la mischia.

2) Volendo anche nessuna, visto il livello di ottimizzazione già un chierico puro. Altrimenti se hai avuto l'accortezza di selezionare il dominio del Sole c'è il servitore radioso di Pelor sul Perfetto Sacerdote che fa al caso tuo. Non è fortissima, ma per quello che ti serve andrà più che bene ed è tematica contro i non morti. In alternativa c'è l'ospedaliere sullo stesso manuale per rendere il PG più da mischia, anche se così perderai dei livelli da incantatore (ma visto il livello di ottimizzazione, non è un problema).

3) Non stare a scervellarti per le abilità che per un chierico sono una cosa abbastanza minore. Le prime quattro che citi sono già tutto quello che ti serve.Verifica giusto di rispettare i requisiti per le CdP di sopra, nel caso.

3?) Non stare ad impazzire su ogni singola cosa, mi pare che il livello di gioco sia abbastanza "leggero", quindi già fare un chierico  parti con un livello di forza sufficiente dal non doverti sforzare a ottimizzare.
 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, -=-Tesla-=- ha scritto:

E' un po' abusato, ma potresti puntare sul chierico + "metamagia divina" + incantesimi persistenti, ma se avete iniziato a giocare adesso non stare ad ingrullire con ottimizzare il personaggio. Magari prima di entrare in mischia lanciati giusto potere ed inizia amazzolare come si deve... XD

Eviterei proprio metamagia divina in un party con guerriero, ninja e bardo 

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie delle risposte, siete straveloci e gentili a rispondere a chiunque su questo forum, dal più inesperto al più capace.

Approposito di questo:

5 ore fa, KlunK ha scritto:

1) Io lo farei più guerriero da mischia visto che gli altri due PG sono un buffer e uno che non regge sicuramente la mischia.

2) Volendo anche nessuna, visto il livello di ottimizzazione già un chierico puro. Altrimenti se hai avuto l'accortezza di selezionare il dominio del Sole c'è il servitore radioso di Pelor sul Perfetto Sacerdote che fa al caso tuo. Non è fortissima, ma per quello che ti serve andrà più che bene ed è tematica contro i non morti. In alternativa c'è l'ospedaliere sullo stesso manuale per rendere il PG più da mischia, anche se così perderai dei livelli da incantatore (ma visto il livello di ottimizzazione, non è un problema).

3) Non stare a scervellarti per le abilità che per un chierico sono una cosa abbastanza minore. Le prime quattro che citi sono già tutto quello che ti serve.Verifica giusto di rispettare i requisiti per le CdP di sopra, nel caso.

3?) Non stare ad impazzire su ogni singola cosa, mi pare che il livello di gioco sia abbastanza "leggero", quindi già fare un chierico  parti con un livello di forza sufficiente dal non doverti sforzare a ottimizzare.
 


A livello di equipaggiamento visto che, come pensavo, devo buttarmi nella mischia e prendere colpi, dandone altrettanti...
È buono un classico spadone a due mani o è meglio aver uno scudo più costoso per aumentare la CA e tener un'arma ad una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Elistan Starbreeze ha scritto:

A livello di equipaggiamento visto che, come pensavo, devo buttarmi nella mischia e prendere colpi, dandone altrettanti...
È buono un classico spadone a due mani o è meglio aver uno scudo più costoso per aumentare la CA e tener un'arma ad una mano?

Arma a due mani non tanto per più attacco o più difesa, ma quanto perché ti serve una mano libera per lanciare incantesimi: se hai uno scudo in una mano e l'arma nell'altro non puoi farlo (a meno di metodi sgamuffi). Con l'arma a due mani invece puoi tenere l'arma con una mano liberamente nei turni in cui lanci gli incantesimi.
Nello spadone comunque non dovresti essere competente, però anche una lancia a due mani va bene come arma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...