Vai al contenuto

Confronto e gestione


Crees

Messaggio consigliato

Citazione

- Ci sono 9 soldati,  4 cacciatori di streghe con balestra ed 1 ufficiale in armatura pesante.

- 6 soldati e due funzionari portuali vi supportano 

sicuramente non mi ero spiegato bene, quindi ti riconfermo i tuoi avversari.

Riguardo danni  invece, ho tirato 1d8 per ogni attacco, facendo sempre 2. Il primo attacco dimezzato ad 1. La prossima volta ti anticiperò i dadi da tirare. Sono soldati semplici effetto il capitano, quindi mediamente abili.

*stasera se riesco vi modifico i post per le cose di cui abbiamo discusso sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, Crees ha scritto:

Riguardo danni  invece, ho tirato 1d8 per ogni attacco, facendo sempre 2. Il primo attacco dimezzato ad 1.

Quindi Khalya non prende danni, poiché ha 3 in armatura 😛

1 ora fa, Crees ha scritto:

- Ci sono 9 soldati,  4 cacciatori di streghe con balestra ed 1 ufficiale in armatura pesante.

....

 Sono soldati semplici effetto il capitano, quindi mediamente abili.

Ok. Comunque cerca di descrivere anche come appaiono. In modo da anticipare la mia domanda.
Se hanno armatura di cuoio e spada corta, è un conto.
Se hanno armatura di maglia, scudo e lancia, è molto diverso.

Dal capitolo sui mostri:

Cita

Come combatte o caccia di solito?

  • In grandi gruppi: orda, d6 danni, 3 PF
  • In piccoli gruppi, da 2 a 5 componenti: gruppo, d8 danni, 6 PF
  • Tutto da solo: solitario, d10 danni, 12 PF

Se i soldati sono 9+, andiamo nell’orda, anche non accomunandoli con i cacciatori/balestrieri.
Non considerare se è sembrato che me ne sbarazzassi facilmente. Ho avuto una serie di tiri buoni piuttosto inusuale xD
Ma in generale non sono tanto i numeri a rendere pericoloso un nemico, ma la fiction.
Se fanno un’imboscata c’è un pericolo imminente,  se ti circondano e attaccano da più lati c’è il danno multiplo etc..

Per il resto dei “numeri” basta scorrere l’elenco di attributi del manuale. Niente che porti via oltre qualche minuto.
Qualcosa tipo:

Soldato semplice
Organizzato (può chiamare rinforzi, etc.).
Intelligente
Armatura di cuoio (+1 armatura)
Mossa: Colpire di spada
Mossa: Attacco tattico (Intelligente)
Istinto: Eseguire gli ordini del comandante

Il comandante può essere un “mostro” a sé ovviamente.
Ad esempio avere un’armatura di piastre (+3 armatura), abilità offensiva (tira due volte i danni, e sceglie il migliore),  colpi precisi (etc.).

Modificato da Marco NdC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo venia per il post/papiro, il dozziliardo di tiri di dadi, e le libertà che mi sono sicuramente preso su scenario, PNG e risultati, ma lo scopo è sempre quello di mandare il gioco avanti il più possibile.
Ovviamente qualsiasi rettifica dal GM è ben accetta.

@luisfromitaly
La proposta di Khalya su come battere il golem è un po' estrema... e manco sono sicuro che funzioni. Per ora il mostro è ancora molto misterioso.
Quindi se Will se ne infischiasse, non vedrei nessuno scandalo, anzi 😄

@Crees
Da come ho capito @Knefröd è in stand-by per impegni personali, ma a sto' punto direi che il ladro ce lo siamo giocato.
Non so se conviene cercarne un altro...

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

Chiedo venia per il post/papiro, il dozziliardo di tiri di dadi, e le libertà che mi sono sicuramente preso su scenario, PNG e risultati, ma lo scopo è sempre quello di mandare il gioco avanti il più possibile.
Ovviamente qualsiasi rettifica dal GM è ben accetta.

@luisfromitaly
La proposta di Khalya su come battere il golem è un po' estrema... e manco sono sicuro che funzioni. Per ora il mostro è ancora molto misterioso.
Quindi se Will se ne infischiasse, non vedrei nessuno scandalo, anzi 😄

@Crees
Da come ho capito @Knefröd è in stand-by per impegni personali, ma a sto' punto direi che il ladro ce lo siamo giocato.
Non so se conviene cercarne un altro...

Sto ri-leggendo la tua mega narrazione, complimenti! Anche per Khalya ultima samurai 😁 

Per W ho un’idea diversa, la vedrete o sta sera o domani: ovviamente mi rimetto nelle poi nelle mani di Crees e tue nel caso non sia praticabile. Secondo me a livello narrativo potrebbe reggere ma forse non a livello di meccaniche di gioco. 

Per l’altro pg potreste chiedere all’altro giocatore che si è unito all’altra gilda DW... boh, un’idea.

Modificato da luisfromitaly
  • Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

Sto ri-leggendo la tua mega narrazione, complimenti! Anche per Khalya ultima samurai 😁

Finché i dadi reggono...

3 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

Per W ho un’idea diversa, la vedrete o sta sera o domani: ovviamente mi rimetto nelle poi nelle mani di Crees e tue nel caso non sia praticabile. Secondo me a livello narrativo potrebbe reggere ma forse non a livello di meccaniche di gioco. 

Se la cosa è narrabile, le meccaniche la supportano di sicuro.
Sono curioso di vedere di che si tratta 😉

4 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

Per l’altro pg potreste chiedere all’altro giocatore che si è unito all’altra gilda DW... boh, un’idea.

Magari! Un ladro ci starebbe bene

Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC ho realizzato solo ora che la proboscide di wilfrido ( che ci piace tanto, m’immagino w come Varanasi del pantheon indù ) che tu dici sfiguri il volto di Willy è in realtá un errore di Crees, perchè non ho tirato un fallimento ai dadi e quindi la mossa del caos nel si è attivata... 

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

@Marco NdC bel post, Lapo era dalla tua haha 🤣. @Knefröd è impegnato e @willyrs aspetta me, ovvero la conclusione di questa giornata, visto che arriva il giorno del torneo.  Riguardo prendere un altro giocatore è nelle mie intenzioni ma oramai nel cap 2 se vorrete continuare. Mi sto stabilizzando con il lavoro, e con la casa, sto ruolando un po’ di DW e spero quindi di alzare il livello di masteraggio. Inserire un altro giocatore ora mi rallenterebbe, e vorrei avere un po’ di ritmo per il giorno del gran torneo, che sarà il clue e la conclusione del nostro lungo e altalenante primo cap. 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

er W ho un’idea diversa, la vedrete o sta sera o domani: ovviamente mi rimetto nelle poi nelle mani di Crees e tue nel caso non sia praticabile. Secondo me a livello narrativo potrebbe reggere ma forse non a livello di meccaniche di gioco. 

Cioè... mi hai sguinzagliato contro il golem? xD

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Maestria Elementale
Quando invochi gli spiriti primordiali del fuoco, dell'acqua, della terra o dell'aria 
perché svolgano un compito per te tira+Sag. ✴Con un 10+ scegli due opzioni. 
✴Con un 7–9 scegline una. ✴Con un fallimento, qualcosa di catastrofico accade 
come risultato della tua invocazione.
• L'effetto che desideri accade
• Eviti di pagare il prezzo richiesto dalla natura 
• Mantieni il controllo

 

☐Empatia col Mondo
Richiede: Empatia con le Cose
Riesci a vedere i disegni che compongono il tessuto del mondo. Puoi applicare 
studiare l'essenza, mutaforma e lingua degli spiriti agli elementi puri: fuoco, 
acqua, aria e terra.

@luisfromitaly almeno che tu non abbia una di queste due mosse avanzate, non posso accettare la tua soluzione. So che hai creato un precedente con la tua narrazione, ma è un precedente che magari posso sfruttare io con una mossa dura ( perdi il controllo e bruci tutto)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Crees ha scritto:

Maestria Elementale
Quando invochi gli spiriti primordiali del fuoco, dell'acqua, della terra o dell'aria 
perché svolgano un compito per te tira+Sag. ✴Con un 10+ scegli due opzioni. 
✴Con un 7–9 scegline una. ✴Con un fallimento, qualcosa di catastrofico accade 
come risultato della tua invocazione.
• L'effetto che desideri accade
• Eviti di pagare il prezzo richiesto dalla natura 
• Mantieni il controllo

 

☐Empatia col Mondo
Richiede: Empatia con le Cose
Riesci a vedere i disegni che compongono il tessuto del mondo. Puoi applicare 
studiare l'essenza, mutaforma e lingua degli spiriti agli elementi puri: fuoco, 
acqua, aria e terra.

@luisfromitaly almeno che tu non abbia una di queste due mosse avanzate, non posso accettare la tua soluzione. So che hai creato un precedente con la tua narrazione, ma è un precedente che magari posso sfruttare io con una mossa dura ( perdi il controllo e bruci tutto)

OK

infatti davo per scontato di esplodere accogliendo l’invito di Khalya

se non accetti l’immolarsi allora oggi pomeriggio prtorisco altro

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, luisfromitaly ha scritto:

Per W ho un’idea diversa, la vedrete o sta sera o domani: ovviamente mi rimetto nelle poi nelle mani di Crees e tue nel caso non sia praticabile. Secondo me a livello narrativo potrebbe reggere ma forse non a livello di meccaniche di gioco. 

Ritornandoci... Visto che vi piace leggere gli approfondimenti/spiegoni (e a me piace farli, tempo permettendo, e senza pretendere che sia oro colato), direi che la cosa che vuoi fare è coperta delle meccaniche, ma a certe condizioni.

Innanzitutto vedi paragrafo: Come Giocare -> Evoluzione dei Personaggi
"La crescita, come qualunque altra cosa in Dungeon World, è sia prescrittiva che descrittiva. Prescrittivo significa che quando un giocatore modifica la scheda del proprio personaggio il personaggio cambia nella fiction. Descrittivo significa che quando il personaggio cambia nella fiction il giocatore deve adeguatamente modificare la scheda personaggio.

Questo non è né un vantaggio né uno svantaggio per i giocatori o per il GM; non è una scusa per ottenere altri poteri o per toglierne. È solo il riflesso della vita in Dungeon World

...

I cambiamenti descrittivi avvengono solamente quando il personaggio ha chiaramente ottenuto l’accesso a una capacità. Non spetta a nessun giocatore deciderlo — se pensate che sia giusto che un personaggio ottenga una nuova abilità, discutetene come gruppo."

Esempio:
Dopo un Declamare Conoscenze si scopre che Will in passato abbia irradiato fuoco e fiamme quando era sotto grave pressione (un po’ all’Incredibile Hulk, adesso non ricordo l’episodio chiaramente).

GM: Bene Will, bella storia. Ti assegno la mossa:

Quando sei sotto grave pressione (te lo dirà il GM), tira +SAG:
* 10+ Irradi fuoco e fiamme intorno a te, ma controllandole e colpendo solo ciò che intendi bruciare;
* 7-9 Come 10+, ma le fiamme e il fuoco colpiscono tutto e tutti;

GM: Ragazzi per voi è ok?
In genere, se la cosa è sensata e rende il gioco più interessante, il gruppo da l’ok senza problemi.
Ma il GM può farlo anche di sua iniziativa (poi ci ritorno).

Ricordiamo sempre che la fiction “modifica” un PG anche retroattivamente.
Metto “modifica” tra virgolette, perché quel PG ha sempre saputo fare quella cosa, ma solo da un certo punto salta fuori che sa farla.

Ecco perché, a mio avviso, Declamare Conoscenze è la mossa più potente del gioco.
Tizio: “Cosa ricordo della cura dei veleni…” (Declamare Conoscenze, tiro 10+)
GM: “Ricordi questo e questo. Come lo sai?”
Tizio: “Al corso di erboristica ero il migliore nella preparazione di antitossine”

Boom: da qui si è fissato in fiction che Tizio sa cavarsela benone nel preparare antitossine…
Non serve scrivergli una mossa specifica, non è più una questione di regole, ma di rispetto della fiction.

Vuoi un mago che se la cavi egregiamente con la spada?
Mago: “Soppeso il fioretto e mi chiedo quanto lo sappia usare bene” (Declamare, 10+)
GM: “Hai passato la tua vita sui libri, le tue conoscenze sulla scherma sono teoriche, ma ne sai quel tanto che basta per non sfigurare in duello”

La cosa sarà fictional, non meccanica (il mago tira sempre 1d4 danni), ma fa una differenza enorme.
Il GM non potrà dirgli… vorresti tirare di spada con Sir Valelot? Ma se non sai nemmeno come si impugna… tira Sfidare il Pericolo per…
O anche sul 7-9: Ok, hai ferito ad una spalla Sir Valelot. “La fortuna del principiante” ti dice. Ma il suo contrattacco ti fa capire chi è il campione tra i due: ti disarma e ti punta la lama alla gola. Cosa fai?

---

Facciamo un passo oltre.
Sono previste delle tecniche avanzate (non tradotte in italiano, forse Narrattiva l’ha fatto) per “pasticciare” con le mosse.
La cosa è sotto giurisdizione del GM. Non deve chiedere al gruppo, seppur il manuale gli fornisce delle linee guida a cui attenersi.

“These moves are usually the GM’s domain, a place to make parts of the world stand out.”

Moves that reflect some special competency or power, or something the players do, are usually class moves

Each class has enough moves to take it through tenth level but that doesn’t mean you can’t add more”

In questo caso è qualcosa di associato ad una classe specifica (es. tutti I Druidi), sebbene le classi siano un unicum in DW.

Quindi Will è IL Druido, non UN Druido.
O meglio, potrebbero esserci altri chiamati “druidi”, ma non avrebbero le caratteristiche peculiari di Will.
Di certo, se morisse Will e subentrasse un altro Druido, prenderebbe tutte le mosse specificate nella scheda del Druido, più eventuali che ha deciso il GM per la classe Druido, nel suo particolare universo.

Detto ciò, il GM può essere ancora più specifico.
Ossia slegare una mossa di sua creazione ad una classe, e assegnarla ad un PG specifico:

“If your move is something the players do but isn’t associated with any specific theme or class it’s probably a basic or special move. If it comes up all the time it’s a basic move, if it comes up more rarely it’s a special move.”

Quindi la suddetta mossa:

Quando sei sotto grave pressione (te lo dirà il GM), tira +SAG:
* 10+ Irradi fuoco e fiamme intorno a te, ma colpendo solo ciò che intendi bruciare;
* 7-9 Come 10+, ma le fiamme e il fuoco colpiscono tutto e tutti;

Te la può appioppare sia come Druido (se per nel suo universo il Druido funziona così), sia come Will, se ciò rispecchia una peculiarità del tuo personaggio.
Ma ripeto, il manuale raccomanda precauzione ed esperienza prima di “pasticciare” con le special move.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Nel gruppo su cui sto giocando si discuteva l’altra sera proprio del declamare conoscenze e del suo utilizzo, che il nostro master regolamenta severamente proprio per evitare che le classi diventino accozzaglia di competenze ( cioè si alla personalizzazione che rende di fatto anche più reali e vivi i pg, ma no all’uscire dal concept di classe e area di specializazione) . Riguardo il nostro caso specifico, non avevo pensato ad attribuirgli una mossa personalizzat di quel tipo, soprattuto visto l’evidente richiamo alle già tracciate mosse avanzate di classe, tanto che pensavo fosse uno strizzare un occhio a quello che avrebbe avuto intenzione di prendere una volta salito di livello. invece, come detto, avevo pensato di sfruttare quello stabilito in fiction da will situazionalmente con i suoi tiri. Comunque grazie della riflesssione su come la fiction influisce sui i pg. Più scopro di questo gioco, più mi appassiona. Mi stupisco che non abbia molto più seguito 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembrerà strano, ma non avrei voluto né  un’ulteriore competenza definitiva per il Druido W nè una specie di avanzamento di classe mascherato. Pensavo solo di provare a sfruttare in via eccezionale l’imprevedibile Arvil che in quest’ambientazione mi ha procurato di una mossa aggiuntiva ( questa invece definitiva ).

Comunque, visto che il Declamare non scatta fatemici pensare.

 

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

52 minuti fa, Crees ha scritto:

Nel gruppo su cui sto giocando si discuteva l’altra sera proprio del declamare conoscenze e del suo utilizzo, che il nostro master regolamenta severamente proprio per evitare che le classi diventino accozzaglia di competenze ( cioè si alla personalizzazione che rende di fatto anche più reali e vivi i pg, ma no all’uscire dal concept di classe e area di specializazione) . Riguardo il nostro caso specifico, non avevo pensato ad attribuirgli una mossa personalizzat di quel tipo, soprattuto visto l’evidente richiamo alle già tracciate mosse avanzate di classe, tanto che pensavo fosse uno strizzare un occhio a quello che avrebbe avuto intenzione di prendere una volta salito di livello. invece, come detto, avevo pensato di sfruttare quello stabilito in fiction da will situazionalmente con i suoi tiri. Comunque grazie della riflesssione su come la fiction influisce sui i pg. Più scopro di questo gioco, più mi appassiona. Mi stupisco che non abbia molto più seguito 


Il GM può limitare gli "abusi". Non dico facilmente, perché rischia di legarsi le mani da solo. Poi ci torno.

Declamare Conoscenze dà al giocatore qualcosa di immediatamente utile sull'argomento.
Vero, ma se l'argomento è troppo vasto/abusabile, la cosa utile può riferirsi al caso specifico, e/o avere delle controindicazioni.
L'importante è che alla domanda: la cosa detta dal GM è stata utile? La risposta sia oggettivamente sì. 
Poco o molto utile, non importa.

Dall'es. precedente, GM:
Sai come trattare solo quel veleno specifico perché bla, bla, bla, e che però è un'operazione abbastanza rischiosa, perché bla, bla, bla.

Ok, è una risposta troppo "punitiva", ma rientra comunque nelle regole. La uso a mo' di esempio.

Punitiva perché si stabilisce in fiction che quel PG non conosca altri rimedi ad altri veleni (non potrà fare ulteriori Declamare a riguardo), e perché sì, potrà trattare quel veleno, ma sfidando un qualche pericolo.

Detto ciò, il GM non può andare né contro la fiction, né contro le regole. Ma ciò che gli lega più le mani è la fiction.
Se al precedente Declamare si è stabilito che il PG è pratico nel trattare i veleni, quella cosa è ormai "scolpita nella pietra".
Il che ci può stare se coerente col BG di un druido, ramingo o un ladro.

Se invece il GM assegna: 
Quando sei sotto grave pressione (te lo dirà il GM), tira +SAG:
* 10+ Irradi fuoco e fiamme intorno a te, ma colpendo solo ciò che intendi bruciare;
* 7-9 Come 10+, ma perdi il controllo: le fiamme e il fuoco colpiscono tutto e tutti;

C'è sempre il 6- a ribaltare la faccenda.
GM: Forse lo spirito del fuoco ti ha giudicato indegno di tanto potere. Senti che ti abbandona definitivamente, in cerca di qualcuno più degno... Segna PX

Cmq la mossa specifica verrebbe chiamata dal GM, e dunque sarebbe impossibile da abusare... ma appunto, è solo un esempio 🙂

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Marco NdC ha scritto:

@luisfromitaly ......... M'hai abbanconatoooooooooooooooooooo 😱😱😱😱😱😭😭😭😭😭😭

eh lo so, ma come faccio: oltre a difendermi non riesco a fare nulla in un ambiente così ostile verso la mia classe e la mia razza, di carisma ho -1... almeno che non ti faccia da famiglio per tutto il tempo.

poi non è detto che serva a qualcosa quello che mi accingo a fare.

Modificato da luisfromitaly
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

eh lo so, ma come faccio: oltre a difendermi non riesco a fare nulla in un ambiente così ostile verso la mia classe e la mia razza, di carisma ho -1... almeno che non ti faccia da famiglio per tutto il tempo.

Secondo me hai "infinite" possibilità, che non dico per non toglierti il gusto di agire secondo il tuo gusto. Ed anche se ti mancano le idee, Percepire Realtà ti dà spunti e bonus. Con +2 SAG, sei abbastanza incentivato a tirare

 

18 minuti fa, luisfromitaly ha scritto:

poi non è detto che serva a qualcosa quello che mi accingo a fare.

Lo spero :grinning-old:

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@luisfromitaly questo mi ha sorpreso e non poco!! Ricorda che uno dei miei principi è essere fan dei personaggi. Quindi l’ostilita Imperiale si sarebbe risolta in un modo o nell’altro. Comunque se ho capito intendi lasciare le terre imperiali? ( e perderti il gran torneo???????!!!!)

”edit” 

Quoto , discernere aiuta e con un Druido le cose da fare non ti mancano, ma magari la colpa è mia che non ti ho stimolato nel modo giusto !

Modificato da Crees
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea nuovo...