Jump to content

3.5 Scolpire Pietra


Batsu
 Share

Recommended Posts

Salve, scrivo a proposito di delucidazioni in merito all'incantesimo scolpire pietra ed i suoi bersagli.

La descrizione indica come bersaglio "Pietra o Oggetto di Pietra", indicando poi la dimensione massima che si può andare a modellare. La situazione in particolare che ha creato dubbi al mio DM è che io voglio usare Scolpire Pietra sulla parete di una grotta, andando a modellare solo una parte di essa per creare una piccola alcova e salvarmi così da un masso rotolante in arrivo. Il DM sostiene invece che non è possibile utilizzarlo in quel modo perché l'oggetto che vado a modellare -una grotta- è superiore alle dimensioni indicate, e che quindi non posso alterarne solo una parte. In poche parole, per lui scolpire pietra funziona solo su "pietre" staccate da tutto il resto che abbiano una superficie inferiore all'area di influenza indicata (ma in quel caso non ricadrebbero appunto nella definizione di "oggetto di pietra"?). Altra cosa che mi lascia sconcertato è che nella descrizione dice chiaramente che si possono creare delle botole...a cosa mi servirebbe creare una botola da un sasso che è staccato dal pavimento? Apro la botola e poi sotto c'è ancora il pavimento!

Quindi:

E' possibile deformare solo una parte (fino al massimo indicato dall'incantesimo) di un'enorme parete?

 

Link to comment
Share on other sites


  • 4 weeks later...
  • Moderators - supermoderator

Il bersaglio dell'incantesimo è "Stone or stone object touched [....]" e quel primo "stone" in particolare si riferisce a della pietra intesa come parte di qualcosa di più grande, distintamente appunto da un oggetto in pietra a sè stante che sarebbe lo "stone object". Lo puoi leggere come "un volume di pietra o un oggetto di pietra". Ovviamente il limite di volume modellabile sulla base del tuo LI si applica sia all'oggetto singolo che alla pietra parte di qualcosa di più grande.

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.