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Dubbio Portata e attacchi di opportunità


Misogi
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La regole sull'attacco di opportunità dice: Puoi effettuare un attacco di opportunità quando una creatura ostile che puoi vedere esce dalla tua portata. Per effettuare l’attacco di opportunità, usi la tua reazione per effettuare un attacco in mischia contro la creatura che l’ha provocato. L’attacco interrompe il movimento della creatura provocatrice, avvenendo prima che la creatura esca dalla tua portata. Puoi evitare di provocare un attacco di opportunità effettuando l’azione Disimpegnarsi.

Questo vuol dire che se un guerriero sta combattendo contro un mostro non puo nemmeno spostarsi indietro perche uscirebbe dalla sua portata e quindi provocherebbe attacco di opportunità? quindi l'unico modo per uscire da questa situazione sarebbe disimpegnarsi ?

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  • Moderators - supermoderator
17 minuti fa, Misogi ha scritto:

La regole sull'attacco di opportunità dice: Puoi effettuare un attacco di opportunità quando una creatura ostile che puoi vedere esce dalla tua portata. Per effettuare l’attacco di opportunità, usi la tua reazione per effettuare un attacco in mischia contro la creatura che l’ha provocato. L’attacco interrompe il movimento della creatura provocatrice, avvenendo prima che la creatura esca dalla tua portata. Puoi evitare di provocare un attacco di opportunità effettuando l’azione Disimpegnarsi.

Questo vuol dire che se un guerriero sta combattendo contro un mostro non puo nemmeno spostarsi indietro perche uscirebbe dalla sua portata e quindi provocherebbe attacco di opportunità? quindi l'unico modo per uscire da questa situazione sarebbe disimpegnarsi ?

Di base corretto. Ci sono poi capacita che impediscono al nemico di compiere Reazioni oppure se sei un ladro con Cunning Action puoi usare Disimpegno come azione bonus.

  • Thanks 1
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1 minuto fa, Alonewolf87 ha scritto:

Di base corretto. Ci sono poi capacita che impediscono al nemico di compiere Reazioni oppure se sei un ladro con Cunning Action puoi usare Disimpegno come azione bonus.

perfetto volevo un secondo parere onde evitare di sbagliare

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Per “uscire dalla tua portata” si intende dalla tua portata massima. E nel caso tu, o chiunque debba effettiare l’attacco, abbia più portate, ad esempio perché impugni pugnale e frusta, hai l’occasione di tentare un attacco di opportunità quando l’avversario esce dalla portata dei 1,5m o quando esce da quella dei 3m.

Se si ha solo una portata di 3m o più si può fare l’attacco di opportunità solo quando si esce da quella distanza.

Edited by savaborg
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Ho un dubbio che mi é venuto leggendo questo topic. 

Quando dice che un attacco di opportunitá interrompe il movimento significa solo che viene risolto l’Ado e poi lamcreatura che lo subisce può proseguire il suo movimento? Non é che questa é costretta a rimanere dove si trova per tuttomil suo turno?

 

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  • Moderators - supermoderator
3 ore fa, Misogi ha scritto:

perfetto volevo un secondo parere onde evitare di sbagliare

Vale anche la pena ricordare che di norma una creatura ha a disposizione una singola reazione a round quindi 1 solo AdO.

17 minuti fa, Vranus ha scritto:

Ho un dubbio che mi é venuto leggendo questo topic. 

Quando dice che un attacco di opportunitá interrompe il movimento significa solo che viene risolto l’Ado e poi lamcreatura che lo subisce può proseguire il suo movimento? Non é che questa é costretta a rimanere dove si trova per tuttomil suo turno?

 

Quel "interrompe" vuole solo dire che l'attacco di opportunità di inserisce durante il movimento. Una volta portato a termine l'AdO se la creatura che l'ha subito può ancora proseguire il suo movimento procede normalmente nel suo turno.

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20 ore fa, Alonewolf87 ha scritto:

Quel "interrompe" vuole solo dire che l'attacco di opportunità di inserisce durante il movimento. Una volta portato a termine l'AdO se la creatura che l'ha subito può ancora proseguire il suo movimento procede normalmente nel suo turno.

Prendiamo come esempio il guerriero con alabarda con talento armi inastate (quello che gli procura l'attacco di opportunità appena un nemico entra nel suo raggio che sono 3m), se un nemico entra nel suo raggio e provoca l'attacco di opportunità e riesci dice che interrompe il movimento del nemico, ma il nemico se ha ancora metri per muoversi può farlo e in seguito attaccarlo? O se subisce l'attacco si sta fermo e perde il turno? 

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  • Moderators - supermoderator
38 minuti fa, Misogi ha scritto:

se un nemico entra nel suo raggio e provoca l'attacco di opportunità e riesci dice che interrompe il movimento del nemico, ma il nemico se ha ancora metri per muoversi può farlo e in seguito attaccarlo? O se subisce l'attacco si sta fermo e perde il turno? 

Di base se la creatura colpita dall'AdO non è stata uccisa o in qualche altro modo ostacolata nel movimento tramite l'attacco di opportunità può tranquillamente terminare il suo movimento e attaccare il guerriero. Come dicevo quel "interrompe" il movimento è inteso come un "si inserisce in mezzo a", non un "lo blocca". Se però per dire chi effettua l'AdO avesse un effetto per cui quando colpisce  con un attacco di opportunità azzera il movimento dell'avversario (vedi il talento Sentinel che non a caso è spesso visto in combo con Polearm Master)oppure lo rende prono ecc allora ecco che sapere quando/dove viene "interrotto" il movimento, diventa importante.

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       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
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      4d8
      6d6
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      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
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      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
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