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Barbaro Zelota


Marlon
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Ciao a tutti,

Sto per iniziare una nuova campagna e vorrei provare il barbaro zelota perché a livello di roleplay mi ispira però non mi sono chiare 2 cose:

1-al terzo livello si fa 1d6 piu 1/2livello da barbaro come fanno extra,  il bonus al danno si ottiene solo sul primo colpo che va a segno nel mio turno? se faccio un attacco di opportunità non si applica il bonus?

 

2- non mi è chiarissima anche l abilità del 14 lvl, essenzialmente dice: sei morto, hai un minuto per portare più gente possibile con te?

 

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  • Moderators - supermoderator
44 minuti fa, Marlon ha scritto:

1-al terzo livello si fa 1d6 piu 1/2livello da barbaro come fanno extra,  il bonus al danno si ottiene solo sul primo colpo che va a segno nel mio turno? se faccio un attacco di opportunità non si applica il bonus?

Si fanno quei danni quando si è in ira, alla fine del proprio turno e alle creature adiacenti, non come parte di un attacco.

At the end of each of your turns for that duration, each creature within 5 feet of you takes damage equal to 1d6 + half your barbarian level.

45 minuti fa, Marlon ha scritto:

2- non mi è chiarissima anche l abilità del 14 lvl, essenzialmente dice: sei morto, hai un minuto per portare più gente possibile con te?

Bene o male sì, comunque potresti semplicemente avere la possibilità di compiere un ultimo risolutivo attacco contro il nemico senza dover necessariamente morire.

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Ciao! Complimenti per la scelta di questo cammino veramente stimolante da interpretare!

Chiariamo subito i tuoi dubbi!

45 minuti fa, Marlon ha scritto:

al terzo livello si fa 1d6 piu 1/2livello da barbaro come fanno extra,  il bonus al danno si ottiene solo sul primo colpo che va a segno nel mio turno? se faccio un attacco di opportunità non si applica il bonus?

Esatto! Però nota bene che non puoi usare questa feature con un attacco opportunità perchè è specificato "your turn", deve essere quindi il tuo turno e gli attacchi opportunità normalmente sono disponibili fuori da tuo turno!

33 minuti fa, Marlon ha scritto:

2- non mi è chiarissima anche l abilità del 14 lvl, essenzialmente dice: sei morto, hai un minuto per portare più gente possibile con te?

No, non sei ancora morto! Per esserlo avresti dovuto fallire i 3 tiri salvezza contro la morte e contemporaneamente la tua ira dovrebbe essere già finita! Semmai mentre sei in "Ira", anche se sei a zero punti ferita o "morto", non cadi a terra "unconscious" (vedi condizione all'appendice A)! :grin:

All'inizio di ogni tuo turno devi sempre effettuare un tiro salvezza contro la morte, e se subisci un danno "collezioni" praticamente 1 tiro salvezza fallito (o addirittura ben 2 tiri salvezza falliti se il colpo che ti danneggia è un colpo critico!!!!!)! Potresti addirittura "morire" con un singolo colpo se il danno inferto da questo colpo e pari o superiore al tuo Massimo dei Punti Ferita (hit point maximum). Ti starai chiedendo perchè ho messo tra virgolette i termini mortomorire, vero? Semplice perchè anche se collezioni tre fallimenti sui tiri salvezza contro la morte tu non "muori" finchè la tua "Ira" è attiva, muori se e solo se quando essa finisce sei ancora a 0 punti ferita.

Buon gioco! :grin:

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  • Moderators - supermoderator
14 minuti fa, Demetrius ha scritto:

Esatto! Però nota bene che non puoi usare questa feature con un attacco opportunità perchè è specificato "your turn", deve essere quindi il tuo turno e gli attacchi opportunità normalmente sono disponibili fuori da tuo turno!

Ah ma l'hanno ristampato nella Xanathar's Guide?Non ho ancora controllato bene tutte le classi lì sopra e pensavo si parlasse dell'UA. Cancello tutto.

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      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
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