Vai al contenuto

Back to feet


MadLuke

Messaggio consigliato

Ciao,
    sono l'unico a pensare che lo skill trick in oggetto è parecchio sbilanciato?

Al costo di 2 soli PA vanifichi completamente gli sbilanciamenti (a meno che il nemico abbia Sbilanciare Migliorato), perché se per esempio un lupo atterra il PG, questi al round successivo comunque si alza gratuitamente e senza AdO e fa tutto quanto desideri. Anche in caso di Sbilanciare Migliorato non è che sia molto diverso giacché il nemico può compiere il suo attacco con BA +4, ma non beneficierà mai di fatto di bonus alla CA.

Cosa ancora peggiore, è completamente incoerente con Epic Tumble che richiede prova CD 35 solo per alzarsi con azione gratuita (e ancora si prende AdO). Uno skill trick lo prendi ben prima di avere un personaggio epico.

Secondo me lo skill trick andrebbe quantomeno separato in due:

Rapid Back to feet: permette di alzarsi da prono con azione gratuita invece che movimento.

Agile Back to feet: permette di evitare AdO quando ci si rialza da terra.

E ancora sarebbe grasso che cola.

Ciao, MadLuke.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Supermoderatore
3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Cosa ancora peggiore, è completamente incoerente con Epic Tumble che richiede prova CD 35 solo per alzarsi con azione gratuita (e ancora si prende AdO). Uno skill trick lo prendi ben prima di avere un personaggio epico.

Vabbè il fatto che sia incoerente con la roba epica lascia il tempo che trova visto che o sono cose sbilanciatissime senza senso oppure sono debolissime e quasi inutili :D Comunque, come spiego qui sotto, sono in realtè due cose diverse di fondo.

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Al costo di 2 soli PA vanifichi completamente gli sbilanciamenti (a meno che il nemico abbia Sbilanciare Migliorato), perché se per esempio un lupo atterra il PG, questi al round successivo comunque si alza gratuitamente e senza AdO e fa tutto quanto desideri. Anche in caso di Sbilanciare Migliorato non è che sia molto diverso giacché il nemico può compiere il suo attacco con BA +4, ma non beneficierà mai di fatto di bonus alla CA.

Giusto per farti ancora più felice ci terrei a precisare che con questo skill trick ci si rialza come azione immediata quando si viene sbilanciati, quindi durante il turno del personaggio che compie lo sbilanciamento. Ricordiamoci comunque che costa anche la swift del turno seguente essendo un'azione immediata.

Quello che è da notare per me è che, dato che costa un'immediata, se poi quel personaggio viene sbilanciato di nuovo non si può più rialzare tramite questo skill trick e deve seguire le normali procedure al suo turno. Essenzialmente è una capacità che dice "1/turno evito di esser sbilanciato"

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nuovamente avevo letto con superficialità, grazie, anche se va detto che la spiegazione precisa delle azioni Immediate e Swift è resa solo nel ToB e non nel Complete Scoundrel da cui lo Skill Trick è tratto.

A monte: ho perfettamente capito la differenza, ma questo mi ha gettato in un dubbio ancor più grande: per te quindi è meno sbilanciato di come sarebbe stato se fosse stata giusta la mia interpretazione, o addirittura è assolutamente bilanciata?

Io continuo a pensare che i mostri che sbilanciano lo fanno al più 1 volta al round. E anche un personaggio con Sbilanciare migliorato deve riuscire anche nel secondo attacco per riuscire (requisito di 12 gradi in Tumble implica che si sia di almeno 9° liv., quindi 2 attacchi/round, e volendo fare l'analisi basandosi sugli scontri tra pari...).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Nuovamente avevo letto con superficialità, grazie, anche se va detto che la spiegazione precisa delle azioni Immediate e Swift è resa solo nel ToB e non nel Complete Scoundrel da cui lo Skill Trick è trat

Giusto per precisazione azioni swift sono introdotte per la prima volta sul Manuale delle Miniature e poi ristampate con le immediate nei primi manuali della serie dei Complete (Adventurer ed Arcane) all'inizio dei capitoli sulla magia. Le puoi anche trovare sulla SRD.

12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A monte: ho perfettamente capito la differenza, ma questo mi ha gettato in un dubbio ancor più grande: per te quindi è meno sbilanciato di come sarebbe stato se fosse stata giusta la mia interpretazione, o addirittura è assolutamente bilanciata?

Io continuo a pensare che i mostri che sbilanciano lo fanno al più 1 volta al round. E anche un personaggio con Sbilanciare migliorato deve riuscire anche nel secondo attacco per riuscire (requisito di 12 gradi in Tumble implica che si sia di almeno 9° liv., quindi 2 attacchi/round, e volendo fare l'analisi basandosi sugli scontri tra pari...).

Secondo me dati i prerequisiti e col fatto che è appunto limitato a 1/round e che costa la swift, che è spesso una risorsa ghiotta, è ancora tutto sommato bilanciato. Inoltre il fatto che un'azione swift/immediata non provochi AdO è in linea con le regole generali per tali azioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, grazie, ma su Miniature Handbook e SRD non è scritto espressamente che l'azione immediata ti consuma anche la swift, solo sul ToB è esplicitato.

Sul fatto che l'azione swift/immediate non causa AdO nulla da dire, la mia riserva è dovuta al fatto che non è un talento ma un mero skill trick che ti compri con 2 PA..!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ok, grazie, ma su Miniature Handbook e SRD non è scritto espressamente che l'azione immediata ti consuma anche la swift, solo sul ToB è esplicitato.

In realtà è esplicitato anche sulla SRD (e sul Complete Arcane/Adventurer):

Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn).

6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Sul fatto che l'azione swift/immediate non causa AdO nulla da dire, la mia riserva è dovuta al fatto che non è un talento ma un mero skill trick che ti compri con 2 PA..!

Puoi sempre fare come dicevi tu all'inizio e splittarlo in due porzioni, di modo che costi 2 PA potersi alzare come immediata (provocando Ado) e ulteriori 2 PA farlo senza provocare AdO, ma per me non sarebbe necessario. Tuttavia penso sia ormai chiaro che abbiamo due visioni nettamente diverse sul bilanciamento :D

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Supermoderatore
14 minuti fa, smite4life ha scritto:

Più che altro, gli skill trick possono essere utilizzati 1 volta per incontro (e a differenza delle manovre non si possono ricaricare) quindi più che 1/turno è 1/incontro non vengo sbilanciato.

Ah giusto, chissà perchè ero convinto valesse solo per quelli di interazione e mentale. Good catch!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...