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Back to feet


MadLuke
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Ciao,
    sono l'unico a pensare che lo skill trick in oggetto è parecchio sbilanciato?

Al costo di 2 soli PA vanifichi completamente gli sbilanciamenti (a meno che il nemico abbia Sbilanciare Migliorato), perché se per esempio un lupo atterra il PG, questi al round successivo comunque si alza gratuitamente e senza AdO e fa tutto quanto desideri. Anche in caso di Sbilanciare Migliorato non è che sia molto diverso giacché il nemico può compiere il suo attacco con BA +4, ma non beneficierà mai di fatto di bonus alla CA.

Cosa ancora peggiore, è completamente incoerente con Epic Tumble che richiede prova CD 35 solo per alzarsi con azione gratuita (e ancora si prende AdO). Uno skill trick lo prendi ben prima di avere un personaggio epico.

Secondo me lo skill trick andrebbe quantomeno separato in due:

Rapid Back to feet: permette di alzarsi da prono con azione gratuita invece che movimento.

Agile Back to feet: permette di evitare AdO quando ci si rialza da terra.

E ancora sarebbe grasso che cola.

Ciao, MadLuke.

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  • Moderators - supermoderator
3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Cosa ancora peggiore, è completamente incoerente con Epic Tumble che richiede prova CD 35 solo per alzarsi con azione gratuita (e ancora si prende AdO). Uno skill trick lo prendi ben prima di avere un personaggio epico.

Vabbè il fatto che sia incoerente con la roba epica lascia il tempo che trova visto che o sono cose sbilanciatissime senza senso oppure sono debolissime e quasi inutili :D Comunque, come spiego qui sotto, sono in realtè due cose diverse di fondo.

3 ore fa, MadLuke ha scritto:

Al costo di 2 soli PA vanifichi completamente gli sbilanciamenti (a meno che il nemico abbia Sbilanciare Migliorato), perché se per esempio un lupo atterra il PG, questi al round successivo comunque si alza gratuitamente e senza AdO e fa tutto quanto desideri. Anche in caso di Sbilanciare Migliorato non è che sia molto diverso giacché il nemico può compiere il suo attacco con BA +4, ma non beneficierà mai di fatto di bonus alla CA.

Giusto per farti ancora più felice ci terrei a precisare che con questo skill trick ci si rialza come azione immediata quando si viene sbilanciati, quindi durante il turno del personaggio che compie lo sbilanciamento. Ricordiamoci comunque che costa anche la swift del turno seguente essendo un'azione immediata.

Quello che è da notare per me è che, dato che costa un'immediata, se poi quel personaggio viene sbilanciato di nuovo non si può più rialzare tramite questo skill trick e deve seguire le normali procedure al suo turno. Essenzialmente è una capacità che dice "1/turno evito di esser sbilanciato"

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Nuovamente avevo letto con superficialità, grazie, anche se va detto che la spiegazione precisa delle azioni Immediate e Swift è resa solo nel ToB e non nel Complete Scoundrel da cui lo Skill Trick è tratto.

A monte: ho perfettamente capito la differenza, ma questo mi ha gettato in un dubbio ancor più grande: per te quindi è meno sbilanciato di come sarebbe stato se fosse stata giusta la mia interpretazione, o addirittura è assolutamente bilanciata?

Io continuo a pensare che i mostri che sbilanciano lo fanno al più 1 volta al round. E anche un personaggio con Sbilanciare migliorato deve riuscire anche nel secondo attacco per riuscire (requisito di 12 gradi in Tumble implica che si sia di almeno 9° liv., quindi 2 attacchi/round, e volendo fare l'analisi basandosi sugli scontri tra pari...).

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  • Moderators - supermoderator
12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Nuovamente avevo letto con superficialità, grazie, anche se va detto che la spiegazione precisa delle azioni Immediate e Swift è resa solo nel ToB e non nel Complete Scoundrel da cui lo Skill Trick è trat

Giusto per precisazione azioni swift sono introdotte per la prima volta sul Manuale delle Miniature e poi ristampate con le immediate nei primi manuali della serie dei Complete (Adventurer ed Arcane) all'inizio dei capitoli sulla magia. Le puoi anche trovare sulla SRD.

12 minuti fa, MadLuke ha scritto:

A monte: ho perfettamente capito la differenza, ma questo mi ha gettato in un dubbio ancor più grande: per te quindi è meno sbilanciato di come sarebbe stato se fosse stata giusta la mia interpretazione, o addirittura è assolutamente bilanciata?

Io continuo a pensare che i mostri che sbilanciano lo fanno al più 1 volta al round. E anche un personaggio con Sbilanciare migliorato deve riuscire anche nel secondo attacco per riuscire (requisito di 12 gradi in Tumble implica che si sia di almeno 9° liv., quindi 2 attacchi/round, e volendo fare l'analisi basandosi sugli scontri tra pari...).

Secondo me dati i prerequisiti e col fatto che è appunto limitato a 1/round e che costa la swift, che è spesso una risorsa ghiotta, è ancora tutto sommato bilanciato. Inoltre il fatto che un'azione swift/immediata non provochi AdO è in linea con le regole generali per tali azioni

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Ok, grazie, ma su Miniature Handbook e SRD non è scritto espressamente che l'azione immediata ti consuma anche la swift, solo sul ToB è esplicitato.

Sul fatto che l'azione swift/immediate non causa AdO nulla da dire, la mia riserva è dovuta al fatto che non è un talento ma un mero skill trick che ti compri con 2 PA..!

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  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Ok, grazie, ma su Miniature Handbook e SRD non è scritto espressamente che l'azione immediata ti consuma anche la swift, solo sul ToB è esplicitato.

In realtà è esplicitato anche sulla SRD (e sul Complete Arcane/Adventurer):

Using an immediate action on your turn is the same as using a swift action, and counts as your swift action for that turn. You cannot use another immediate action or a swift action until after your next turn if you have used an immediate action when it is not currently your turn (effectively, using an immediate action before your turn is equivalent to using your swift action for the coming turn).

6 minuti fa, MadLuke ha scritto:

Sul fatto che l'azione swift/immediate non causa AdO nulla da dire, la mia riserva è dovuta al fatto che non è un talento ma un mero skill trick che ti compri con 2 PA..!

Puoi sempre fare come dicevi tu all'inizio e splittarlo in due porzioni, di modo che costi 2 PA potersi alzare come immediata (provocando Ado) e ulteriori 2 PA farlo senza provocare AdO, ma per me non sarebbe necessario. Tuttavia penso sia ormai chiaro che abbiamo due visioni nettamente diverse sul bilanciamento :D

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Più che altro, gli skill trick possono essere utilizzati 1 volta per incontro (e a differenza delle manovre non si possono ricaricare) quindi più che 1/turno è 1/incontro non vengo sbilanciato.

Messa così secondo me non è malissimo... In fin dei conti, per dire, i lupi attaccano sempre in branco! ;)

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  • Moderators - supermoderator
14 minuti fa, smite4life ha scritto:

Più che altro, gli skill trick possono essere utilizzati 1 volta per incontro (e a differenza delle manovre non si possono ricaricare) quindi più che 1/turno è 1/incontro non vengo sbilanciato.

Ah giusto, chissà perchè ero convinto valesse solo per quelli di interazione e mentale. Good catch!

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    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
          ho alcuni dubbi riguardo le due abilità speciali in oggetto. Personalmente trovo che la meccanica dell'ambiente prescelto sia più sensato e soprattutto sia più accattivante del nemico prescelto, però:
      1) l'ambiente prescelto è meno forte del nemico prescelto, o quanto meno favorisce le build di ranger più ladresche mentre con lo standard sono più combattivi;
      2) nel caso concordaste sul punto 1), secondo voi con ambiente prescelto è fattibile conservare anche i bonus garantiti da nemico prescelto, però limitatamente a tutti e solo gli Animali (e Bestie magiche?) il cui ambiente naturale sia quello selezionato? Sarebbe bilanciato oppure si rischierebbe di sbracare dall'altro lato?
      3) come si concilia la variante di classe Solitary Hunter con la variante di abilità Ambiente prescelto?
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Pau_wolf
      Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
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      Io non mi raccapezzo più.
      Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.
       
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, se è assodato che l'attacco furtivo funziona inseme all'ira se si soddisfano i requisiti, mi chiedo se posso usare il passo fantasma mentre sono in ira oppure l'ira mi impedisce di usarlo
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, 
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      Grazie a tutti
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