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Novità sull'Artefice

Articolo di J.R. Zambrano del 08 Marzo 2019
Un buon giorno a tutti, oggi andremo a dare uno sguardo all'Artefice. Abbiamo con noi due dei creatori, Keith Baker e Jeremy Crawford, che ci forniranno informazioni e considerazioni su cosa rende questa nuova classe veramente unica! Diamoci assieme uno sguardo.
L'Artefice è una nuova classe molto interessante e apprezzo molto il ruolo che sembra volersi ritagliare. Si tratta di una sorta di Warlock mischiato con un Paladino che ha deciso di focalizzarsi nel supportare gli altri. Non lancia incantesimi come un vero e proprio incantatore, ma ha tutta una serie di capacità uniche che gli forniscono dei vantaggi, tra cui alcune che lo rendono davvero prezioso per gli alleati. Tuttavia queste considerazioni sono secondarie in merito a ciò che un'Artefice evoca come immagine mentale. Quindi come si gioca un'Artefice?

In questo modo
Uno degli aspetti principali con cui si potrebbe avere dei problemi è il come si possano usare gli strumenti per lanciare incantesimi. Keith Baker, lo sviluppatore di Eberron e creatore originale dell'Artefice, ha dei consigli da darci. Il concetto principale che ci vuole trasmettere direi che è il fatto che l'Artefice rappresenta un'occasione per ampliare le nostre partite e prendere davvero le redini di ciò che un personaggio può fare, considerando che buona parte di ciò deriva dal flavour.

L'opinione di Keith Baker
Vediamo cosa ha da dire Keith Baker:
Il punto fondamentale direi che riguarda il FLAVOR. Da una prospettiva NARRATIVA un artefice non sta "lanciando un incantesimo" come un mago o un chierico, anche se sta usando degli strumenti per produrre effetti magici. Come viene spiegato nel paragrafo sulla magia dell'artefice, anche se essa segue le regole già stabilite per la magia da una prospettiva narrativa è qualcosa di decisamente differente. Un artefice deve usare degli strumenti per compiere effetti magici e la vera domanda è come questo appaia. MECCANICAMENTE un artefice non ha né benefici né svantaggi dati dal fatto che sta compiendo effetti magici in maniera non convenzionale. Ma fintanto che non avrete necessità di qualcosa che cambi le regole, si tratta di un'opportunità per aggiungere spessore al vostro particolare artefice.
Potrebbe sembrare qualcosa di semplice, ma nasconde un grande potenziale. Ecco alcune idee su come differenti strumenti possono aiutare a lanciare incantesimi:
Arnesi da Scasso: Tutti gli artefici sono competenti sia negli arnesi da scasso che negli strumenti da inventore e questo è dovuto al fatto che si usano entrambi in maniere molto simili. Gli arnesi da scasso includono grimaldelli e oggetti per manipolazioni accurate. Non potete usare un grimaldello per lanciare un dardo di fuoco contro qualcuno; il grimaldello vi serve per pulire quella valvola otturata nella vostra pistola drago. Naturalmente se volete inventarvi una qualche forma di artefice incentrato sui lucchetti potete farlo.
Scorte da Alchimista: L'alchimia mischia le reazioni magiche con la magia. Questo è il principio alla base di molte pozioni: la sfida nel creare pozioni è di sospendere la reazione mistica in modo che possa essere sfruttata in un secondo momento. Far scattare un effetto istantaneo risulta molto più semplice ed è questo il modo in cui potete usare le scorte da alchimista per lanciare i vostri incantesimi. Il vostro dardo di fuoco potrebbe essere una fialetta scagliata o una sorta di pistola-drago come accennato sopra, che attiva e sputa un miscuglio infiammato. Spruzzo velenoso potrebbe essere spiegato come un getto di sostanze immonde. Cura ferite, vita falsata, Respirare sott'acqua potrebbero tutte essere pozioni da miscelare sul momento. Camuffare sè stesso o Alterare Sé stesso potrebbero essere dei cosmetici con poteri mistici.
Strumenti da Cartografo: Questa è una sorta di rivisitazione dell'esperto di sigilli. Da un lato potete usare i vostri strumenti disegnando appunto glifi e sigilli. Ma potete anche essere più creativi e specializzarvi nel calcolo delle ley line oppure nelle relazioni tra i piani. Essenzialmente il vostro mondo è pieno di minuscole zone di manifestazione magica che aspettano solo di essere attivate; usando i vostri strumenti potete calcolare gli allineamenti necessari per incanalare le energie di cui avete bisogno.
E questi erano solo tre possibili esempi. Se darete una lettura all'intero articolo potrete trovare ulteriori esempi su come dare un flavor e uno spessore unico al vostro Artefice. In realtà potete trovarci idee ed ispirazioni per personaggi di ogni classe.

Andando oltre vi facciamo anche presente che, come parte dell'edizione mensile di Dragon+, c'è anche stato un live stream di Jeremy Crawford, lo sviluppatore capo di D&D 5E, in cui ha parlato dell'Artefice
In questo stream abbiamo scoperto che ciò che abbiamo visto finora è solo una parte dell'Artefice, ci saranno nuovi dettagli in un futuro Unearthed Arcana. Cosa che ha acceso la nostra curiosità. Alcune altre informazioni degne di nota presentate in questo stream sono state:
L'Artefice ha una dimora specifica anche al di fuori di Eberron. Il Sondaggio correlato è veramente importante. Quando siete in dubbio contro un artefice ricordate che Controincantesimo funziona sempre. L'opinione di Jeremy Crawford sull'Artefice
Articolo di J.R. Zambrano del 15 Marzo 2019
Ecco per voi un altro video sull'Artefice, cortesia dello sviluppatore capo di D&D 5E (nonché eminente DM della Acquisitions Incorporated) Jeremy Crawford.
Potrete scoprire i tratti distintivi di questa nuova ed innovativa classe di D&D tramite le parole di uno dei suoi sviluppatori.
Crawford fa delle affermazioni veramente fantastiche: l'Artefice dà il suo meglio quando viene posta l'enfasi sulle scelte dei giocatori. La classe è di sua natura estremamente flessibile in pressoché ogni aspetto, che si tratti di differenti capacità da dare al proprio Homunculus o alla propria Torretta (Turret), della capacità di scambiare i Trucchetti o di preparare lo strumento giusto per una data circostanza, infondendo gli oggetti di magia. Avere questa versatilità di fondo fornisce davvero quella sensazione di una sorta di MacGuyver della magia. In qualunque situazione si trovi, un Artefice potrà tirare fuori qualcosa in grado di aiutare.

Viene anche presentata un'interessante interpretazione per le invenzioni. Cosa ancora più interessante è il fatto che ci saranno ulteriori contenuti per l'artefice in arrivo tra qualche tempo. Anche se l'unico dettaglio menzionato è che tali contenuti aggiuntivi esistono da qualche parte e che usciranno dopo che la WotC avrà finito di lavorare ai progetti attuali (Ghosts of Saltmarsh e il prossimo grande modulo di avventura), ciò punta fortemente verso qualcosa di nuovo che potrebbe coinvolgere Eberron.

Un altro aspetto su cui vale la pena soffermarsi è quanto supporto un Artefice può offrire in un gruppo, fornendo alcune cure extra (nonché delle cure proattive che gli permettono di fare altre cose) e donando fantastici poteri al gruppo sotto forma dei suoi oggetti infusi. Anche se le altre classi potrebbero essere un po' più focalizzate, l'Artefice è flessibile a sufficienza da permettervi di fargli fare ciò che voi volete fargli fare.

Anche se non giocherete un Artefice, questa classe è ottima per spingervi a considerare ex-novo il flavor dei personaggi. Mi sono reso conto che la mia tendenza di considerare in maniera astratta i miei attacchi (specialmente gli incantesimi) è decisamente calata dopo che ho avuto modo di mettere mano all'Artefice, che rende veramente intrigante aggiungere flavor ai propri incantesimi. Questi stessi principi possono funzionare per qualsiasi altro incantatore o spadatore (o pugnatore?), ma è facile dimenticarsene. Ad ogni modo tra non molto dovremmo poter vedere il prossimo Arcani Rivelati e speriamo che contenga nuovo materiale per l'Artefice.
Buone Avventure!
Link agli articoli originali:
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-the-artificer-or-how-to-cast-fireball-with-lockpicks.html
https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-jeremy-crawford-on-the-artificer.html
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Novità sulla DM's Guild per Eberron

Keith Baker, il creatore originale di Eberron, si è associato con altri autori per produrre un nuovo supplemento di 164 pagine in PDF per Eberron, a fare da seguito alla Wayfarer's Guide to Eberron uscita qualche mese fa. Questo supplemento è ora disponibile per $14.95 sulla DM's Guild.

Oltre che da Keith Baker questo supplemento è stato scritto da Ruty Rutenberg, Greg Marks, Shawn Merwin e Derek Nekritz.
Esso contiene nuovi archetipi basati sulle classi di prestigio della 3E, razze, talenti razziali, nuove forme di marchi del drago, più informazioni sulla storia e sul mondo di Eberron e svariati agganci narrativi.
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6145-Morgrave-Miscellany-Eberron-Sourcebook-from-Keith-Baker
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Un Tuffo tra Presente e Passato con Spedizione ai Picchi Barriera

Articolo di Morrus del 11 Marzo 2019
Dopo Nelle Terre di Confine (Into the Borderlands) e L’Isola del Terrore (The Isle of Dread), Goodman Games convertirà anche l’avventura fantascientifica Spedizione ai Picchi Barriera (Expedition to the Barrier Peaks) per D&D 5E.

Annunciata alla Gary Con questo fine settimana quest'avventura verrà rilasciata a settembre. Come le altre avventure della linea Original Adventures Reincarnated essa conterrà il modulo originale, gli allegati da consegnare ai giocatori e una versione del modulo aggiornata alla 5E.
L’avventura vanta la presenza di una nave spaziale che si è schiantata, di robot, pistole laser e uomini pianta.
Potete trovare maggiori informazioni direttamente sul sito web della Goodman Games consultabile qui.
Link all’articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6127-Goodman-Games-Next-Reincarnation-Is-Expedition-To-The-Barrier-Peaks
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Chi vuole un GdR di Labyrinth?

Articolo di Morrus del 12 Marzo
Premesso che David Bowie è una delle persone migliori che abbia mai camminato sulla terra, la risposta alla domanda del titolo di quest'articolo è semplice: io! Qui di seguito potete leggere il post di Questing Beast su Twitter riguardo a un GdR di Labyrinth creato dalla River Horse Games.

"Il progetto GdR segreto per cui sono stato assunto è... [Labyrinth]
Lo sta creando la River Horse Games, che ha lavorato sulla struttura generale e sulle meccaniche. Sto scrivendo il 90% dell'avventura, che costituirà gran parte del libro. 90 scene collegate tra di loro piene di sfide in stile OSR. Ma le regole avranno tutt'altro "sapore".
Vedrete solo circa 1/3 delle scene in ogni giocata, dato che tirerete un dado per capire cosa scoprirete dopo. Legando le scene creerete una nuova mappa del Labirinto in ogni campagna. Più o meno ogni scena ha un generatore casuale che aggiunge qualche particolarità, così che due partite non possano mai essere uguali.
Le meccaniche sono molto semplici, perfette per nuovi giocatori e DM (scusatemi, "Re dei Goblin") e ci sarà un orologio con 13 ore che si muoverà lentamente durante l'avventura. Se non "vincerete" in tempo verrete SCONFITTI. Ricominciate e provate ad arrivare più lontano.
E' stata prestata un sacco di attenzione al layout. Ogni scena è stata distribuita su due pagine, con tutto ciò che avete bisogno di conoscere davanti a voi. Potrete usare dei segnalibri per tracciare i vostri progressi nel libro mentre risolvete nuove sfide.
Sarà pieno delle illustrazioni di Brian Froud da "I Goblin di Labyrinth" (The Goblins of Labyrinth), così come lavori di altri artisti. La River Horse sta lavorando per essere sicura che il libro abbia una qualità decisamente alta, così da rivaleggiare con i migliori prodotti OSR che sono in uscita".
Link all'articolo originale: http://www.enworld.org/forum/content.php?6130-Who-Wants-A-Labyrinth-RPG
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Una Breve Storia di Melf

Articolo di J.R. Zambrano del 14 Marzo 2019
Facciamo un passo indietro nella storia di Dungeons and Dragons, e scopriamo l’eredità dell’eponimo Melf per bocca del giocatore che l’ha creato, ossia Luke Gygax.
Ci sono buone probabilità che, se avete giocato a Dungeons and Dragons, vi siate imbattuti in Melf in una forma o in un’altra, che sia stato utilizzando gli incantesimi Freccia Acida o Minute Meteore (Minute Meteors, dalla Xanathar's Guide to Everything, NdT) oppure attraverso la ricca storia dell’ambientazione di Greyhawk o ancora attraverso gli scritti di Mordenkainen. O forse per via della sua action figure…

Ma ora diamo uno sguardo a questa leggendaria figura, attingendo alla sua fonte. Ecco la storia di Melf narrata da Luke Gygax.
Tramite D&D Beyond
Melf è una figura interessante nelle storie di D&D. Conosciuto anche come Principe Brightflame, Melf divenne uno dei più grandi arcimaghi nel Mondo di Greyhawk. Egli è nativo del regno elfico di Celene e molti lo riconoscono come il leader dei Cavalieri di Luna. Tutto questo per dire che si tratta di un’importante figura di D&D ma forse ancor più importante per i suoi contributi al libro degli incantesimi di molti Maghi.

Dopo tutto, come dicevamo, i due incantesimi a cui deve la fama sono utili nell’arsenale di qualsiasi mago. Ed entrambi sono nati per via dei bisogni di D&D al tempo. La Freccia Acida infliggeva danni continui alle creature per aiutare ad intralciare il lancio dei loro incantesimi oppure per continuare a ferirle se fossero scappate dietro una copertura. Invece le Minute Meteore servivano ad evitare la gigantesca area di effetto di Palla di Fuoco, che poteva colpire anche gli alleati, La loro presenza in 5e soddisfa quindi alcuni dei bisogni dell’attuale edizione. Tutt’ora Freccia Acida infligge danno continuo (il che può essere un'ottima cosa per intralciare la concentrazione dei nemici) mentre le Minute Meteore vi consentono di eseguire azioni bonus non di lancio di incantesimi per poter infliggere danno tenendo libera la vostra azione normale per lanciare incantesimi.

Ed è questo tipo di ingegno che spinge in avanti il gioco. Come affermato da Luke Gygax, potete sempre pensare ad un incantesimo oppure a ciò che vorreste provare a fare tramite esso, parlarne al vostro DM, spendere dell’oro e vedere se potete fare delle ricerche in merito. Questo è lo spirito avventuroso che vi condurrà alla gloria. Oppure vi porterà a morire schiacciati in una tomba da qualche parte. In ogni caso, si tratta di una storia interessante da raccontare.
Buone Avventure!
Link all’articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/03/dd-a-brief-history-of-melf.html
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Messaggio consigliato

Sto inziando una campagna in pathfinder e avevo in mente di fare un druido curatore, che si difende con piu compagni animali grazie alla classe di prestigio ammaestratore, non giocando spesso il druido non lo conosco molto quindi volevo chiedere se ci sono classi di prestigio o sottoclassi che aiutano il ruolo di curatore. Grazie in anticipo 

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Forse voleva dire il Pack Lord che permette di scegliere piu' di un compagno animale? Se e' cosi', penso che l'archetipo del Restorer dovrebbe essere compatibile con quell archetipo, e consente di castare incantesimi di cura spontaneamente, invece di evoca alleato naturale: stavo giusto guardando gli archetipi del druido, e mi era saltato all occhio questa combinazione. 

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Packlord comunque fa pena. 1 compagno forte >>> vsri compagni scsrsi. Senza contsre che ilcompagno animale non va mandato in giro nudo, deve essere equipaggiato. Più compagni uguale più soldi spesi per loro e meno per il druido. E questonè male.

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8 ore fa, Burn21 ha scritto:

che si difende con piu compagni animali grazie alla classe di prestigio ammaestratore,

Scusa ma per sicurezza, parli di Pathfinder, la 3.5 oppure un misto delle due?

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9 minutes ago, Lone Wolf said:

Packlord comunque fa pena. 1 compagno forte >>> vsri compagni scsrsi. Senza contsre che ilcompagno animale non va mandato in giro nudo, deve essere equipaggiato. Più compagni uguale più soldi spesi per loro e meno per il druido. E questonè male.

si, non sembra molto forte; ma vuoi mettere lo stile di avere un branco di lupi al seguito? :open_mouth:

Per il resto, a perderci tempo, non dico che ne possa mai venir fuori qualcisa di OP; ma, magari, ottimizzando al massimo, potrebbe anche essere giocabile. Non saprei, si potrebbe usare il boon companion, per esempio, per recuperare qualche livello dai compagni animali: oppure pensare a qualche strategia con la capacita' di sbilanciare delle crearture (giusto perche' i lupi in testa, adesso) e qualche teamwork feat.....

Modificato da Dadone

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Resta il fatto che si spende troppo nell'eauipaggiare gli animali. Inoltre ai livelli alti sarebbero troppo deboli rispetto ad un singolo compagno tenuto bene, con rischi di morte elevatissimi.

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8 minutes ago, Lone Wolf said:

Resta il fatto che si spende troppo nell'eauipaggiare gli animali. Inoltre ai livelli alti sarebbero troppo deboli rispetto ad un singolo compagno tenuto bene, con rischi di morte elevatissimi.

si si....hai sicuramente ragione tu: non contesto che sia sub ottimale; dicevo solo che forse {e sottolineiamo con energia e convinzione il FORSE, dato che non me intendo neanche lontanamente abbastanza di pathfinder :grimace:), spendendoci un bel po di tempo e di energie per ottimizzarlo, potrebbe essere almeno giocabile. :smile:

Modificato da Dadone

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8 minutes ago, Lone Wolf said:

Guarda, dal mio punto di vista si può giocare tutto. La discriminante è "quanto vuoi essere utile?" XD

Sicuro...la penso anche io in questo modo; ma senza dimenticare anche la discriminante "quanto ti vuoi divertire ad essere esattamente il personaggio che vuoi essere". :grin:

Naturalmente, sembra sciocco voler giocare a tutti i costi qualcosa che non abbia modo di funzionare tipo (per fare un esempio buttato li) un ladro specializzato nella lotta corpo a corpo a mani nude: si corre il rischio di non divertirsi affatto; ma non mi sembra questo il caso. :-)

Sono riuscito a trovare alcune idee che potrebbero rendere una build di un druido con diversi compagni animali viabile, solo dando un occhiata alla srd e senza sbattermi troppo. Per esempio, un umano con il tratto sostitutivo razziale Eye for Talent, perde il talento bonus da umano; ma assegna un bonus di +2 ad una statistica a scelta del suo compagno animale quando ne acquisisce uno: facile pensare ad un utilizzo per un druido che ne acquisisca diversi. Il boon companion, gia' cictato sopra, si puo' selezionare piu' volte, nel caso sia conveniente. Pensando ad un branco di lupi (che ormai mi si e' infilata in testa questa idea :joy:) ed alla loro capacita' di sbilanciare come aizone gratuita con un attacco andato a segno, posso immaginare di sfruttare teamwork feats tipo Harder They Fall  o Tandem Trip; ho trovato un talento che, per certi tipi di animali, consente di considerare il livello da druido un livello superiore per calcolare le abilita' del compagno animale: questo ti consentirebbe di avere due compagni animali fin dal primo livello. Con tutta wuesta carne al fuoco ad un occhiata veloce, mi pare difficile che un personaggio possa addirittura essere inutile, se uno coi perdesse un po di tempo. :smile:

 

Anzi.....adesso ci provo io a farne un personaggio. :lol: 

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Ti ricordo che per i talenti di squadra devi trovare un modo per garantirli a tutti i lupi (quindi o degli oggetti appositi, come la Huntmaster saddle (che richiede un'interpretazione abbastanza larga) o farlo prendere a tutti). Inoltre il talento che hai linkato (che funziona sui cani, non i lupi) permette di considerare il compagno di un livello superiore per le abilità, non ai fini dell'archetipo. In sostanza avrai un lupo di livello 1, ma con le abilità come se fossi un Druido 2.

Ti segnalo poi una build abbastanza simile a quello che vorresti fare: la trovi qui sul fondo. Mette peró in risalto il principale punto debole del Pack Master: anche investendo pesantemente in talenti, si riesce ad ottimizzare per il combattento massimo due compagni, il gioco non ne vale la candela.

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1 hour ago, Ian Morgenvelt said:

Ti ricordo che per i talenti di squadra devi trovare un modo per garantirli a tutti i lupi (quindi o degli oggetti appositi, come la Huntmaster saddle (che richiede un'interpretazione abbastanza larga) o farlo prendere a tutti). Inoltre il talento che hai linkato (che funziona sui cani, non i lupi) permette di considerare il compagno di un livello superiore per le abilità, non ai fini dell'archetipo. In sostanza avrai un lupo di livello 1, ma con le abilità come se fossi un Druido 2.

Ti segnalo poi una build abbastanza simile a quello che vorresti fare: la trovi qui sul fondo. Mette peró in risalto il principale punto debole del Pack Master: anche investendo pesantemente in talenti, si riesce ad ottimizzare per il combattento massimo due compagni, il gioco non ne vale la candela.

Ottima guida....sembra interessante e ci daro' sicuramente un occhiata.

No: il talento specifica che TU sei trattato come se avessi un livello in piu' da druido "you are treated as one level higher when determining the abilities of your animal companion ", il che vuol dire che al primo livello, un Pack Lord puo' avere due compagni animali di primo livello (oppure uno di secondo). Per il fatto che funzionasse con i lupi, non l'ho mai pensato: avevo letto che il lupo non era nella lista degli animali selezionabili: ma era su un discorso piu' ampio per sfruttare l'archetipo...la faccenda dei lupi, e' una cosa mia che mi sono messo in testa. :-)

il compagno animale guadagna talenti (uno al primo livello, uno al secondo livello, uno al quindo, uno all ottavo, e cosi' via...): la mia idea era proprio di far combattere i compagni animali e di trattare il perosnaggio come caster che si tiene lontano dalla mischia. Piuttosto, il problema potrebbe essere, per l'idea che avevo in mente, che il compagno animale non possa selezionare i talenti teamwork a causa della sua intelligenza (una creatura deve avere un intelligenza di almeno 3, per avere accesso alla lista completa dei talenti, ed un lupo ha 2): ma pensavo di aggirare il problema potenziando la caratteristica con Eye For Talent dell umano, assegnando il bonus di caratteristica a quel valore.

Per il numero di compagni non saprei: posso utilizzare il boon companion quante volte voglio ed assegnarlo a compagni animali diversi: quindi, per esempio, al terzo (con 1 boon companion) livello potrei avere due compagni animali: uno di secondo livello ed uno di terzo; al quinto livello (con due boon companion), potrei averne tre: uno di terzo livello e due di quinto livello: al settimo livello (con tre boon companion) potrei averne quattro: uno di quarto e tre di quinto: oppure, se decidessi di fermarmi a tre, ne avrei uno di settimo livello (che aumenta taglia e mi funziona anche da cavalcatura) e due di sesto. ci sarebbe da fare qualche conto piu' approfondito.....ma penso possa andare abbastanza bene. :-)

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6 minuti fa, Dadone ha scritto:

Ottima guida....sembra interessante e ci daro' sicuramente un occhiata.

No: il talento specifica che TU sei trattato come se avessi un livello in piu' da druido "you are treated as one level higher when determining the abilities of your animal companion ", il che vuol dire che al primo livello, un Pack Lord puo' avere due compagni animali di primo livello (oppure uno di secondo).

Non so, io continuo a pensare che essendo la modifica del Pack Lord alla classe e non al compagno il talento funzioni come credo. Vedo se trovo qualche FAQ in merito, nel caso ti informo.

Mettiamo caso che spendessi tutti i talenti per i Boon Companion, avresti comunque un personaggio non eccezionale: hai tre/quattro animali di livello decente, ma devi equipaggiarli tutti (devi trovare un modo per rendergli le armi naturali magiche a quel livello e un'armatura decente non farebbe male), cosa che rischia facilmente di farti uscire dal budget. Inoltre come personaggio hai un caster puro, ma senza talenti spesi per aumentarne le caratteristiche (la CD degli incanti, la prova per superare la resistenza agli incantesimi, magari anche qualcosa di metamagia). Tra l'altro il divario tra i vari compagni continuerà a crescere man mano che si avanza con i livelli, rendendo tutto l'investimento inutile. Fino al livello 7-8 il Pack Master ha il suo perché, soprattutto con costruzioni ottimizzate, ma dopo diventa più un peso per i compagni che altro.

I talenti di squadra sui compagni animali ti fanno tra l'altro perdere delle risorse preziose, come Attacco Poderoso o Competenza nella armature leggere, che ad un animale fanno sempre comodi. 

In ogni caso fammi sapere se trovi un modo per combinare il tutto, che sembra interessante.

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