Vai al contenuto

Guida alle Classi di D&D 5E: Il Bardo

Risposte in primo piano

In realtà ci sono tutte una serie di classi che se ci pensiamo si potrebbe fare tranquillamente a meno. Forse le uniche veramente fondamentali sono Guerriero, Ladro, Mago, Chierico. Le altre alla fine sono sofisticazioni di queste 4: , ladro-mago (bardo), ladro-guerriero (ranger & monaco),chierico-guerriero (Paladino), chierico della natura (druido), guerriero boaro (barbaro), maghi alternativi (Stregone&warlock). Si potrebbe tranquillamente creare un sistema con quattro classi (G.L.M.C.) di cui le altre otto sono subclassi... e forse è stato già fatto, non sono sicuro sia farina del mio sacco.

9 ore fa, The Stroy ha scritto:

Solo se l'edge è inteso come SxE

pensavo più a 4chan :joy:

• Risposte 42
  • Visualizzazioni 25,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Sono d'accordo con te, anche secondo me il bardo che strimpella è troppo ridicolo per molte scene o situazioni, e quindi l'ho vietato - ma solo quella particolare rappresentazione del bardo, non la cl

• ho sempre apprezzato il bardo per la sua poliedricità e ruolo in un party ma l'ho sempre detestato, tanto che l'ho bandito dalle classi che un mio giocatore può interpretare perché proprio non ce lo v

• @Pyros88 @MattoMatteo Eppure, nonostante sembri assurdo, nel neostro passato sono esistiti davvero musicisti e poeti che partecipavano alle battaglie. A partire dal Medioevo, ad esempio, i tam

Messa così basterebbero caster, guerrieri, esperti. Perché alla fine il chierico lo potresti fare con un caster/guerriero.

Solo che così le classi dovrebbero essere contenitori minimalisti e il grosso delle capacità di un pg dovrebbero venire dalle sottoclassi e all fine sarebbe un sistema più frammentato di quello della 5e.

Il sistema attuale non è male ci sono delle macro categorie che non hanno nome ma più o meno rappresentano le tre sopra con qualche incrocio, rappresentate dal tipo di dado vita e dal rapporto tra competenze in armi/armature e quelle in capacità oltre che dalla magia ovviamente, al cui interno si sviluppano classi e sottoclassi.

avrebbero potuto esplicitarle con i ruoli e dandogli un nome ma non avrebbe aggiunto gran che al gioco.

Modificato da savaborg

Sì in effetti anche il chierico è "secondario"

diciamo che hanno scelto una via di mezzo tra il milione di classi ognuna sfumatura dello stesso concetto e tre classi che però avrebbero dovuto avere davvero molte sottoclassi per rappresentare i diversi concept di personaggio che possono esistere