Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

[Strange Magic] - Organizzazione PbF

Risposte in primo piano

Ciao Darth! È sempre un piacere risentirsi virtualmente, anche dopo tanto tempo.

Concordo con quanto detto da Scarecrow nel suo post: i mega dungeon via forum rischiano solo di far impantanare i PbF. Dungeon molto brevi o hex/pointcrawl di dimensioni limitate funzionano molto meglio. Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno.

Detto questo, rispetto all'ultimo messaggio mi sono reso conto che i retrocloni o gli OSR più tradizionali (Dungeon Crawl Classic e OSE, per dire) non mi divertono moltissimo, al contrario degli OSR un po' più particolari (Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes). Ma sono disponibile a provare: il gruppo mi piaceva molto e sarei contento di tornare a giocare con voi.

  • Risposte 575
  • Visualizzazioni 38,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • The Scarecrow
    The Scarecrow

    Ragazzi, da questo momento entro in modalità occultamento: fra domani e dopodomani nasce mio figlio e sarò in ospedale tutto il tempo... con la testa da tutt'altra parte  Vi chiederó il riassuntone al

  • Ci sono, più o meno direi che ci sono! Dunque, riassuntino (ditemi se avete bisogno di qualcosa di più approfondito che mi metto all'opera di conseguenza...) Per la prima parte della storia vi

  • Eccoloooo!    Solo un appunto: il ritmo di questo PbF sarà tendenzialmente lento a causa del lavoro e degli impegni che ho, che limitano la mia possibilità a postare pressoché solo alle ore

  • Autore
41 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Per altro, si potrebbe pensare ad un'avventura stile "west marches": esploro il dungeon/le terre selvagge per una avventura che in live si farebbe in una singola sessione e torno in città, struttura che ci permetterebbe di scegliere se continuare o meno.

Questa idea mi piace, darebbe la possibilità di giocare avventure/dungeon brevi ed al limite di concatenarli tra loro per proseguire. L’idea del tornare alla città per vendere il bottino e leccarsi le ferite, poi, sposa al 100% la filosofia old school.

43 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Black Sword Hack, Terror Target Gemini e Mazes

Di questi ho avuto modo di giocare solo a Mazes ma non ho il manuale, dovrei procurarmelo 🤔

Come regolamento alternativo ci sarebbe anche DURF. È un sistema tutto sommato molto classico ma molto minimale e che forse potrebbe prestarsi ad un PbF vista la sua semplicità. Tra l’altro su Itch si può scaricare gratuitamente e c’è una web app che fa da SRD davvero molto ben fatta e tradotta anche in italiano.

Modificato da DarthFeder

Io ho provato Terror Target Gemini e Mazes in fiera, mentre per Black Sword Hack ho giocato un'avventura autoconclusiva qui sul forum. I due che sono propriamente old school sono Mazes e Black Sword Hack (anche se il secondo richiama più il fantasy alla Conan/Elric di Melniboné che quello tolkieniano), Terrore Target Gemini riprende solo le meccaniche old school: l'ambientazione è un western/fantasy piena di oggetti strani e dettagli folli.

Oltre al regolamento, dovremmo anche capire quanti di noi siano interessati. Alonewolf è assente per le feste e Brenno non si collega su DL da un po' di tempo: non so se pensi che due/tre giocatori siano sufficienti per fare qualcosa.

  • Autore

Bah, ho postato qui intanto per salutare e vedere se del vecchio gruppo c’era ancora qualcuno :) poi passato Natale aprirò un annuncio nel forum, cosi raccogliamo un po’ di adesioni per arrivare magari a 4 - che mi sembra un numero ragionevole per evitare di dilungarsi troppo pur mantenendo un party equilibrato.

17 ore fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

non so se pensi che due/tre giocatori siano sufficienti per fare qualcosa.

Il numero di giocatori è relativo, Ian, nel senso che ci sono sistemi perfetti da giocare anche in due giocatori più master: quello è l'ultimo dei problemi. Il problema è OSE che diventa ingiocabile in due perché la mortalità è altissima e il sistema si rompe a meno di usare le regole per il GdR solitario de La Scatola Bianca, che vanno bene anche per due (e massimo due!) giocatori.

Il 25/12/2025 alle 10:53, The Scarecrow ha scritto:

Il numero di giocatori è relativo, Ian, nel senso che ci sono sistemi perfetti da giocare anche in due giocatori più master: quello è l'ultimo dei problemi. Il problema è OSE che diventa ingiocabile in due perché la mortalità è altissima e il sistema si rompe a meno di usare le regole per il GdR solitario de La Scatola Bianca, che vanno bene anche per due (e massimo due!) giocatori.

Bene, allora direi che possiamo continuare a parlare un po' dell'avventura e del sistema: non sapevo che il numero di giocatori fosse ininfluente. Mi sembra che siamo tutti d'accordo sull'idea di usare qualcosa di breve da una zine per iniziare, giusto? E poi decidere come muoversi una volta finito.

  • Autore
1 ora fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

Bene, allora direi che possiamo continuare a parlare un po' dell'avventura e del sistema: non sapevo che il numero di giocatori fosse ininfluente. Mi sembra che siamo tutti d'accordo sull'idea di usare qualcosa di breve da una zine per iniziare, giusto? E poi decidere come muoversi una volta finito.

Si, esatto, la mia idea di fondo era quella. Vero che la mortalità con gli OSR è solitamente elevata, ma penso anche che - come fatto per Strange Magic - cercherei di far quadrare il tutto dietro le quinte per bilanciare regole, vostro divertimento e compatibilità con il PbF. Mi piace che gli OSR siano sfidanti e pericolosi, ma capisco anche che mettersi a rifare le schede ogni 3x2 renderebbe l’esperienza frustrante ed eccessivamente diluita per giocarci via forum.

Per lo stesso motivo non vorrei un party troppo numeroso: aspettare le risposte di 6+ giocatori credo dilaterebbe tantissimo le tempistiche, a meno che non stia bene a tutti una progressione molto lenta. Sappiamo bene che abbiamo tutti mille impegni e non sempre si riesce a garantire anche solo un post al giorno (io per primo sono stato assente 4 anni 😅).

Per esperienza, il PbF scorre liscio con gruppi da 4-5 giocatori e se tutti sono d'accordo a postare almeno una volta ogni due giorni, così da tenere un buon ritmo senza doversi sforzare troppo.

Occhio, è ininfluente solo se si cambia sistema a favore di qualcosa giocabile in due + master. Se rimaniamo su OSE e affini è impossibile giocare con un numero così ridotto di giocatori (ne occorrono minimo 4).

Il 26/12/2025 alle 10:58, Ian Morgenvelt ha scritto:

non sapevo che il numero di giocatori fosse ininfluente.

  • Autore
23 minuti fa, The Scarecrow ha scritto:

Occhio, è ininfluente solo se si cambia sistema a favore di qualcosa giocabile in due + master. Se rimaniamo su OSE e affini è impossibile giocare con un numero così ridotto di giocatori (ne occorrono minimo 4).

Si, la mia idea era quella di cercare di raggruppare 4-5 giocatori, in modo da formare un party bilanciato. Resterei per ora su OSE per quattro motivi: mi piace, lo conosco abbastanza bene, la maggior parte delle avventure che si trovano in giro è scritta per essere B/X/OSE compatibile, ho già il manuale a casa.

Ok, perfetto. Come detto, OSE non è uno dei miei GdR preferiti, ma mi adatto tranquillamente. E magari avrò finalmente modo di provare l'elfo propriamente detto

12 minuti fa, Ian Morgenvelt ha scritto:

E magari avrò finalmente modo di provare l'elfo propriamente detto

Ottima scelta, Ian 😀 Io mi prenoto per il ranger, soprattutto se giochiamo un mix di dungeon e open world.

  • Autore

Per un brevissimo lasso di tempo sono stato di ribaltare tutto e proporvi Daggerhart, ma per quanto si sarebbe prestato benissimo per la narrazione e le parti sociali-investigative, gestire i combattimenti senza turni in un PbF sarebbe stato da incubo wall-old ed a voler metterci i turni si sarebbe snaturato il gioco rendendolo solo un D&D meno efficace.

Molto bene, allora direi di lasciar passare le feste (nonostante l'entusiasmo mi farebbe iniziare subito!) per permettere anche ad @Alonewolf87 di tornare dalle vacanze e manifestare un eventuale interesse a riprendere a giocare con parte del vecchio gruppo, dopodichè aprirò una discussione nel Forum per reclutare altri adepti!

Nel frattempo vi sottopongo qualche pensiero sparso, vediamo se siamo sulla stessa lunghezza d'onda/se sto facendo il passo più lungo della gamba:

  • mi piacerebbe l'idea di creare, più che un party per una singola avventura, un gruppo di gioco aperto e tentare una sorta di west marches, giocando più avventure anche slegate tra loro senza vincolare tutti a partecipare ad ogni PbF. Le avventure condividerebbero ambientazione (che potrebbe essere anche un mix di luoghi presi da diversi setting), stile di gioco e narrativo, sistema di gioco (o magari no, forse potrebbe essere un modo per sperimentare sistemi diversi senza legarsi ad OSE).

  • mi piacerebbe provare, come avventure, Goblinesque, Tales of the Wolfguard e qualche altra produzione di Andrea Tupac Mollica

  • mi piacerebbe provare delle avventure un po' pazze trovate sui due Knock!

Tales of the Wolfguard è molto bello ed è, appunto, un mix perfetto di dungeon, open world e resistenza contro gli assedi di forze maligne.

Le idee mi piacciono! Anzi, volendo espandere la prima idea si potrebbe pure pensare di lasciare la libertà di fare i master a rotazione: se facciamo un PbF west marches, si può tranquillamente lasciare il PG del master di turno in panchina per un'avventura.

Ho letto un pochino la pagina di presentazione di Tales of the Wolfguard: sembra proprio carina, mi ricorda alcuni scenari che ho usato in passato per introdurre D&D/altri GdR ai nuovi giocatori.

  • Supermoderatore
2 ore fa, DarthFeder ha scritto:

Molto bene, allora direi di lasciar passare le feste (nonostante l'entusiasmo mi farebbe iniziare subito!) per permettere anche ad @Alonewolf87 di tornare dalle vacanze e manifestare un eventuale interesse a riprendere a giocare con parte del vecchio gruppo, dopodichè aprirò una discussione nel Forum per reclutare altri adepti!

Come ben immagini l'interesse c'è ma non il tempo per rispondere degnamente in questi giorni. Comunque sì contatemi, cercherò di fare un post a inizio anno nuovo.

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.