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Parata e Risposta di Opportunità - Rodomonte/Intrepido


Toto04
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Salve, sono un master da poco e sto gestendo una campagna con quattro personaggi. Sto avendo molti problemi con uno di questi con precisione un Rodomonte/Swashbuckler/ Intrepido o dir si voglia! La mia più grande difficoltà è data da : 

  • Parata e Risposta di Opportunità (Str): Al 1° livello, quando un avversario effettua un attacco in mischia contro l'intrepido, quest'ultimo può spendere 1 punto eleganza e un uso di Attacco di Opportunità per tentare di parare l'attacco. L'intrepido effettua un Tiro per Colpire come se sferrasse un Attacco di Opportunità: per ogni categoria di taglia di cui la creatura attaccante è più grande dell'intrepido, quest'ultimo subisce penalità -2 al tiro. Se il suo risultato è superiore a quello della creatura attaccante, l'attacco di quest'ultima manca automaticamente. L'intrepido deve dichiarare l'uso di questa capacità dopo che l'attacco della creatura è stato annunciato, ma prima che il suo Tiro per Colpire venga effettuato. Quando effettua una parata con successo e ha almeno 1 punto eleganza, l'intrepido può, come azione immediata, effettuare un attacco contro la creatura di cui ha parato l'attacco, a condizione che sia entro portata. Il costo di questa gesta non può essere ridotto da nessuna capacità o effetto che riduca il costo in punti eleganza delle gesta.



    Il Rodomonte in questione devia, quasi tutti gli attacchi stecchendo poi facilmente i miei mostri. Ho cercato in giro e alla fine salvo qualche info sul fatto che lui possa contrattacare solo per un massimo del numero di attacchi di Opportunità non ho trovato altro. E mi trovo dunque sempre in difficoltà. 
    Ora mi domando, non ho compreso io qualcosa di questa meccanica? Qualcuno potrebbe esplicarmela al meglio ? 
    Sperando di non aver aperto un topic già in uso attendo risposta! 
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  • Moderators - supermoderator

Si tratta effettivamente di una delle capacità più forte e utilizzate da un rodomonte, ma considera che gli fornisce della resistenza necessaria per reggere al meglio la mischia.

2 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Il Rodomonte in questione devia, quasi tutti gli attacchi stecchendo poi facilmente i miei mostri. Ho cercato in giro e alla fine salvo qualche info sul fatto che lui possa contrattacare solo per un massimo del numero di attacchi di Opportunità non ho trovato altro. E mi trovo dunque sempre in difficoltà

Considera che comunque il rodomonte deve spendere 1 punto eleganza e 1 attacco di opportunità per difendersi in questo modo (e deve comunque ottenere un risultato al suo tpc maggiore del tpc del nemico) quindi ci sono dei limiti intrinsechi nella capacità.

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Il problema sta nel fatto che recupera punti come nulla. Appena critta recupera (e critta ormai a 16) e per l'attacco di opportunità ha già pensato di prendere il talento per aumetarne il numero. 
Ora la mia domanda: Come posso contrastarlo al meglio? 
Per intenderci: Lui quando effettua il tiro per parare somma tutti i talenti che possiede? Con quella capacità è possibile parare qualsiasi attacco (es. anche full attack o attacchi naturali) 
In un intero turno di combattimento (al momento che ha solo un attacco di opportunità) se viene attaccato da A e para e dopo lo attacca B può farlo lo stesso ?

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  • Moderators - supermoderator
9 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Il problema sta nel fatto che recupera punti come nulla. Appena critta recupera (e critta ormai a 16) e per l'attacco di opportunità ha già pensato di prendere il talento per aumetarne il numero

Occhio che recuperare il punto panache deve confermare il critico non solo minacciarlo (e non recupera punti quanto fa critico/uccide creature con DV inferiori a metà del suo livello del personaggio).Detto questo sì Riflessi in Combattimento tende a diventare un talento must per un rodomonte anche proprio per questo motivo.

9 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Ora la mia domanda: Come posso contrastarlo al meglio? 
Per intenderci: Lui quando effettua il tiro per parare somma tutti i talenti che possiede? Con quella capacità è possibile parare qualsiasi attacco (es. anche full attack o attacchi naturali)

A quel tiro per parare somma tutti i talenti e bonus che normalmente sommerrebbe ad un AdO. Sì, può parare anche le armi naturali e per quanto riguarda gli attacchi completi fintanto che ha punti panache e AdO da spendere man mano per ognuno degli attacchi del completo può parare via via tutti gli attacchi che gli vengono fatti contro.

9 minuti fa, Toto04 ha scritto:

In un intero turno di combattimento (al momento che ha solo un attacco di opportunità) se viene attaccato da A e para e dopo lo attacca B può farlo lo stesso ?

Di nuovo fintanto che ha punti panache e AdO da spendere non ha limiti di quante volte può parare e contro quanti nemici. La cosa sui cui ha limiti (dato che costa un'azione immediata di cui ne ha a disposizione massimo 1 a round) è il contrattacco contro una creatura a cui ha parato un attacco.

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5 minuti fa, Alonewolf87 ha scritto:

Occhio che recuperare il punto panache deve confermare il critico non solo minacciarlo (e non recupera punti quanto fa critico/uccide creature con DV inferiori a metà del suo livello del personaggio).Detto questo sì Riflessi in Combattimento tende a diventare un talento must per un rodomonte anche proprio per questo motivo.

Ecco ! Non sapevo questa cosa! 
Insomma alla fine devo studiarmi meglio alcune cose contro di lui. 

Un ottima "difesa" può essere usare nemici con arma a portata? Da come ho capito potrebbe parare ma non contrattacare! 

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  • Moderators - supermoderator
5 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Ecco ! Non sapevo questa cosa! 

Rileggi bene la parte dove spiega come recupera i punti panache e troverai tutti i dettagli

6 minuti fa, Toto04 ha scritto:

Un ottima "difesa" può essere usare nemici con arma a portata? Da come ho capito potrebbe parare ma non contrattacare! 

Corretto, può portare il contrattacco solo contro chi ha a portata quindi un nemico con arma con portata è al sicuro; inoltre puoi usare anche solo banalmente avversari di taglia maggiore del rodomonte che da un lato hanno portata naturale e dall'altra gli impongono penalità al tiro; se non ha una CA stratosferica un bello sciame di mostriciattoli che lo circonda lo costringerebbe a spendere punti panache senza poterli recuperare; qualche mostro con attacchi a distanza che non può parare eccetera.

Alla fine è un buon personaggio a livello difensivo, ma niente di inarrestabile.

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    • By Bomba
      Buonasera, ho un dubbio su una combinazione postami da un mio fedele giocatore. Egli utilizza un elocatore che ha ottenuto la capacità Accelerated Action. Oltre a ciò indossa dei Boots of Temporal Acceleration. L'idea alla base è che il suo personaggio possa in un turno fare:
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    • By kimardianus il big bang
      Salve, ho un piccolo dubbio per quanto riguarda i danni di taglia del mio monaco.
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      Visto che ci sono, chiedo un altra cosa veloce: Il talento assalto furioso funziona solo sul colpo vitale base o anche su quello migliorato/superiore? 
      chiedo perche volevo usare appunto il mio monaco con danni enormi e massimizzare i danni del mio colpo vitale (però se funziona solo con il talento base è poco utile)
       Tabella della progressione dei dadi danni
      1
      1d2
      1d3
      1d4
      1d6
      1d8
      1d10
      2d6
      2d8
      3d6
      3d8
      4d6
      4d8
      6d6
      6d8
      8d6
      8d8
      12d6
      12d8
      16d6
    • By Darakan
      Buongiorno a tutti,
      Ho dato un occhiata in giro per il forum e ho visto che si trova veramente poco per i Livelli epici di 5e, anzi da quello che ho visto non è proprio prevista alcuna meccanica per essi.
      Quindi mi domando, come gestite voi i livelli epici in 5e? Nessuno ha mai fatto arrivare PG / PNG oltre il 20esimo livello?
      E come si può bilanciare una boss fight dove il nemico è solo 1 e magari ha contro 4/5 PG al 15? Ho provato con PNG di 5/10 Livelli superirori, ma se sono combattenti difficilmente durano più di 2 round contro il gruppo.

      Francamente mi sono trovato in grande difficoltà a dare queste risposte in 5e (forse anche essendo abituato alla 3.5)
    • By Eobard Thawne
      A breve incomincierò una campagna di Starfinder come giocatore, e dato l'ambiente del mondo, volevo provare a raggiungere la potenza della scienza tedesca. In pratica, sto cercando di ricreare a livello di gameplay Stroheim da Le Bizzarre Avventure di Jojo parte 2.
      Cerco di rendere i miei obbiettivi più chiari possibili :
      Vorrei essere un Damage Dealer, non voglio portare utilità a nessuno se non a me stesso. Dopotutto è un Lawful Evil tirannico. Vorrei essere il più Cyborg possibile, possedendo ogni tipologia di arma o strumento all'interno del mio corpo Vorrei essere principalmente Ranged, ma potermela cavare anche Melee Partendo da questi obbiettivi, attualmente quello che son riuscito a pensare è il seguente
      Razza : Androide Classe : Soldato Stile Primario : Tempesta dell'Armatura Stile Secondario : Tiratore di Precisione Archetipo : Aumentato Tema : Nativo Cibernetico Gli Ability Score che ho rollato sono [15 17 17 15 11 8] e posso sistemarli dove mi pare.
      Prima spiego il motivo delle mie attuali scelte, dopodiché vi spiego i miei dubbi e problemi
      Il motivo dell'Androide è autoesplicativo. Basandomi sulla Destrezza perche voglio essere Ranged, e dovendo avere un minimo di Intelligenza per le macchine che installerò nel mio corpo, era una razza efficiente e coerente col personaggio. Lo Slot di Upgrade dell'armatura addizionale è comodo, e non si sputa mai su Scurovisione e Visione Crepuscolare
      La scelta della classe rimane per me incerta. Ho istintivamente preso il soldato sapendo del terzo attacco che sblocca più tardi e perché ho visto che molti online consigliano di usare il Soldato quando si vuole prendere degli archetipi. Pensando che la classe fosse buona per del DPS, sono andato per quello. Lo stile della tempesta dell'armatura deriva dall'avere più potenziamenti per armature (dato che mi son messo d'accordo col master : il mio PG non indossa armature a livello di roleplay, è semplicemente costruito talmente bene da essere molto resistente. Quindi considerate ogni Upgrade dell'armatura come se fosse un innesto a livello di roleplay) e per essere anche resistente. Il Tiratore di Precisione parla da se, buff ranged.
      L'Archetipo non penso di doverlo spiegare cosi come il tema, sono la base su cui lavorare il PG
      ---------------------------
      Dubbi e problemi.
      Purtroppo Starfinder (sbagliando secondo me) non concede dei veri vantaggi nell'avere milioni di armi installate, non guadagni attacchi in più, avere più tipologie di danno non è granché utile avendo solo due tipologie di CA, e se si inizia a scegliere le armi addizionali in base agli effetti secondari si va sull'utilità più che il danno. L'unico vantaggio vero sarebbe non ricaricare, ma ho già fatto una campagna di Starfinder prima, e non mi è praticamente mai successo di finire le munizioni eccezion fatta per fucili da cecchino. Come dovrei gestire i LVUP e gli Slot? La quantità di oggetti da upgradare a ogni LVUP sarebbe immane e costoso, e si, in Starfinder fare soldi è facile, però rimane comunque un problema da considerare. Sono insicuro sulla build in generale, se avete idee migliori su come raggiungere (anche mediando e facendo compromessi) i tre obbiettivi, dite pure Purtroppo non so ancora dirvi con quanti crediti parto, ma so dirvi che la campagna parte all'1 e va avanti finché non termina, e l'obbiettivo sarebbe terminarla tra il 15 e il 20
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti,
      avete consigli per gestire al meglio un'eventuale separazione tra i personaggi?
      Ovviamente cercherei di evitare separazioni di grosse distanze (un PG va in una regione, un altro in un'altra), ma almeno le separazioni nei castelli o nelle case. Per esempio, se un ladro decide di entrare in una casa per rubare qualcosa, mentre il paladino e il barbaro stanno di sotto a tenere occupate le guardie, voi come gestite ciò?
      Grazie mille
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