Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 4 - La Lista degli Avversari

Volete aggiungere spessore e profondità ai vostri scenari senza per questo complicarvi la vita a tener traccia degli spostamenti di ogni singolo mostro o nemico? The Alexandrian ci offre uno strumento formidabile per la gestione in tempo reale di scenari complessi e di moltitudini di avversari. 

Read more...

Anteprime di Fizban's Treasury of Dragons #2

Andiamo a scoprire delle novità legate a classi, razze e mostri che saranno presenti nella Fizban's Treasury of Dragons.

Read more...

La Free League ha annunciato il GdR ufficiale di Blade Runner

Andiamo ad immergerci nell'iconico universo di Blade Runner con questo nuovo prodotto della Free League in arrivo l'anno prossimo.

Read more...

Domains of Delight

La Wizards of the Coast ha pubblicato sulla DMs Guild un supplemento sulla Selva Fatata!

Read more...

Avventure a Rokugan

L'EDGE Studio ci porterà di nuovo a Rokugan, l'ambientazione de La Leggenda dei Cinque Anelli, con le regole di D&D 5E.

Read more...

Recommended Posts

Salve ragazzi sto per iniziare un altra avventura con nuovo gruppo di amici e uno di loro mi ha messo in testa l'idea di provare un cineta... ora conosco molto poco la classe, me la sono letta e ho guardato un pò delle guide che ho trovato sia qua sul forum che su internet... fatta sta premessa vorrei capire che ruolo potrebbe ricoprire nel party e come strutturare la sua creazione aprendo per una eventuale ottimizzazione. O meglio io penso che qualche via per ottimizzare ci possa essere.  Partiremo con un gruppo di 3-4 player a livello 6 per arrivare al 10 o più e io sarò il primo a creare quindi ho un'ampia scelta sul ruolo nel party. Ho possibilità di attingere a tutto quello presente su internet e manuali. Nelle mie ricerche mi sono imbattuto in qualche build che mi hanno ispirato e confuso allo stesso tempo quindi ve le linko cosi magari potete riuscire ad aiutarmi. Io pensavo ad una ottimizzazione per il cineta per fare danni a dismisura ricoprendo il ruolo di damage dealer nel party indifferentemente se in mischia o a distanza.

https://cq9beq.dm2304.livefilestore.com/y4me4WO_IaSaOnrZcYWq1QNERdXw9ICr2StRbs_UjmYA_4zP4ickjmTL6qQq6CrveGlIwRymy-OFG5XSQqJfplKQURQGAIK1kh2YuOjozC9zA24ueZH3lcX3LUq99JxYloN4NGkM8F4gsM_Jkcw4g6qhNsVb2tkh0-cNkudQvSNoH3LHdqLpWgc_JgxCwOBy86L/Raijin Perun (12th-level human sky witch).pdf?psid=1

https://cwpsna.dm2304.livefilestore.com/y4mbfnDclwge8VD_bGjIwkBOk3ruVq8N-PXcDnTMrIm-LSJVOuFcLZDzFbbWqZFasSqQSbV69c4WjY0JMvcd8hFrJyEVRm2Eq5xWZslkLfihD643W-MKYl7ajeGfcHXeOhjNKnkl5zAjl6L3DKUMTVXL0R4A9xlYy31TqGy6MjsoC13A1sZTN8a-vnZSVl3QyIC/Bad Bella (10th-level human rhino rider).pdf?psid=1

https://1iujbg.dm2304.livefilestore.com/y4m0jBnO1zLoaI44y5_BJuob1HUM8EXu_xsRKW1Fd2fTVrE4y7AcEheTjsNQ9KDgDswiLoY1LngbblN95LU39L1RrJJOu3-amBkPfTsUaq4AorF8nJ4il_S0bQ06IcigSC1ZapBr_iik4E8kXtJZA-PMjrIXjLGE1GqhuGnD3L7hV_nTULUopO6O8hiQjeRU5O9/Arbutus (18th-level ghoran gardener).pdf?psid=1

Ora a voi la parola...

Link to comment
Share on other sites


Guarda, ho creato da poco un cineta, quindi ti dico i miei due cents (prendili però con le pinze, che non sono affatto un'esperto in build):

 

Il cineta ha il d8 come dv, e accesso solo alle armi semplici e alle armature leggere; quindi, nonostante Tempra e Riflessi alti, NON è un personaggio da mischia!
Portati dietro 1-2 armi da mischia, in caso di emergenza (le migliori sono la sempreverde morning-star e/o la lancia lunga), ma cerca di tenerti lontano dal corpo a corpo.
A meno che tu non abbia modo di prendere la competenza in armature medie o pesanti (dip in una classe marziale, o consumando 1-2 talenti), cerca di prendere prima possibile un giaco di maglia in mithral (magari pure magico!).

 

L'arma principale del cineta, i "blast" (scusa ma, non avendo i manuali cartacei, mi baso sull'SRD on-line, e non sò qual'è la traduzione italiana), sono attacchi a distanza, quindi tieni alta la Des (aiuta anche con la CA); inoltre il danno e le cd sono basate su Cos, quindi anche quest'altra và alzata (aiuta anche con i pf e i tiri Concentrazione); le altre caratteristiche sono secondarie, basta davvero un 10-12 (in alcuni casi addirittura un 8!) per stare a posto.
In linea di massima direi: Des e Cos alte, Int e Sag medie, For e Car basse (anche se Car serve per "Usare oggetti magici", quindi potresti volerla tenere media, ma quella è l'unica abilità basata su Car che ti può interessare massimizzare, quindi basta metterci gradi e stai comunque a posto).

 

Gli elementi sono la parte più difficile da scegliere, perchè ognuno ha punti deboli e di forza:

  • Etere: pro la telecinesi di base (è una mano magica, ma potenziata!); contro la difesa (pf temporanei che rigenerano, ma sono troppi pochi e rigenerano troppo lentamente... in generale mi sembra la difesa peggiore di tutte).
  • Aria: pro il fatto di poter scegliere tra un blast fisico e uno energetico; contro sia l'aerocinesi di base, che la difesa (nessuna delle due entusiasmante).
  • Terra: pro geocinesi di base (ok, muovere 1 dm cubo di terra per livello non è il massimo, ma puoi "scandagliare" un cubo di terreno di 3 m, e trovare le cose che vi sono nascoste), e la difesa (RD adamantio pari alla metà del livello! Personalmente la trovo la migliore tra tutte!); contro niente di rilevante.
  • Fuoco: pro la pirocinesi di base (accecare i bersagli, illuminare, e accendere fuochi); contro la difesa (le creature che ti colpiscono con armi naturali rischiano di scottarsi).
  • Vuoto: pro la caoscinesi, e il fatto di poter scegliere tra un blast fisico e uno energetico (quest'ultimo è di energia negativa; nessuna creatura immune, credo, e anche se non danneggi non-morti non li curi nemmeno); contro la difesa (non è che non abbia i suoi lati positivi, ma mi sembrano troppo situazionali).
  • Acqua: pro il fatto di poter scegliere tra un blast fisico e uno energetico, e la difesa (bonus alla CA, che può essere o di armatura o di scudo); contro niente di rilevante.
  • Legno: pro la fitocinesi di base (anche se, se non fosse che puoi usare lo stesso trucco della geocinesi, ma in aree boscose, si contenderebbe la coppa di "cinesi più debole" con l'aria... no, dico, secondo te poter potare piante senza attrezzi è un potere di cui andare fieri?), e il fatto di poter scegliere tra un blast fisico e uno energetico; contro il fatto che il blast energetico è di energia positiva (danneggia solo non-morti... non cura i nemici viventi, ma nemmeno gli alleati viventi!), e la difesa (+1 alla CA naturale... SOLO +1! Per alzare la CA naturale, al massimo fino a +7, devi prendere "burn"!). In generale mi pare l'elemento peggiore.

 

I blast si dividono in fisici ed energetici; quelli fisici fanno più danni (ai bassi livelli la differenza è appena di un paio di punti, ma già al tuo livello, con un pg ottimizzato, si arriva ad una media di 5 punti differenza), ma quelli energetici sono attacchi di contatto. Alcune creature hanno protezione o immunità ad attacchi fisici, altre ad uno o più tipi di energia, quindi complessivamente la scelta dipende quasi esclusivamente dai tuoi gusti.
Visto che al 7° livello accedi ad un secondo elemento (che può essere anche lo stesso iniziale), se prima avevi un blast fisico, a quel punto prendine uno energetico (e viceversa), in modo da avere più varietà. Stesso discorso per i blast compositi (che sono accedibili solo a partire dal 7° livello).

 

Wild Talents di Utilità; visto che troppo dipende dall'elemento che hai preso, mi concentro solo su quelli "universali" (che possono essere presi da tutti gli elementi):

  • Elemental Grip: se incontrate molti elementali del tuo elemento, è ok, altrimenti ignoralo!
  • Elemental Whispers: ottieni un famiglio, con una caratteristica che lo rende anche meglio di un normale famiglio (visto che il "corpo" lo crei tu con materia elementale, se viene distrutto non muore veramente, e lo puoi ricreare il round dopo!)... se non lo prendi, sei pazzo!
  • Elemental Whispers maggiore: al posto del famiglio precedente, ottieni un'elementale piccolo... pressochè inutile in combattimento, anche perchè se muore deve essere sostituito come un normale famiglio! Ignoralo, e tieniti il famiglio base.
  • Expanded Defense: non puoi prenderlo prima di essere arrivato al 7° livello e aver accesso al secondo elemento; l'utilità dipende dal secondo elemento che prendi (se è lo stesso iniziale, è inutile, così come lo è se prendi qualcosa di diverso da terra o acqua, in mho).
  • Kinetic Form: aumentare di taglia senza avere bonus alle caratteristiche? Che vantaggio c'è nell'essere solo più facili da colpire? Può interessare solo se multiclassi col monaco, per aumentare il danno del colpo senz'armi... davvero, non mi viene in mente nessun'altro motivo per prenderelo!
  • Kinetic Restoration: cura 1d4 danni a For, Des, o Cos (vale solo per te, però); può servire, se non avete un chierico con Ristorare...
  • Reverse Shift: ti nascondi nel piano etereo, ottimo per scappare da avversari troppo forti.
  • Ride the Blast: attacchi con un blast, e subito dopo ti "teletrasporti" là dove il blast ha colpito; perfetto per suprare ostacoli (basta colpire un bersaglio che non può reagire)!
  • Skilled Kineticist: utile se vuoi spendere pochi punti nelle abilità concesse dall'elemento...
  • Skilled Kineticist maggiore: se pensi che "Conoscenze (piani)" possa esserti utile...
  • Spark of Life: evochi un'elementale del tuo elemento, di taglia da Media in su... eccezionale!

 

Infusioni; come sopra, prenderò in esame solo quelli usabili da tutti gli elementi:

  • Kinetic Fist, Kinetic Blade, e tutte le infusioni che dipendono da quest'ultima: perfette se rimani senza armi da mischia... ma, come ho detto prima, rimani lontano dalla mischia!
  • Draining Infusione: ottimo se vuoi danneggiare col blast creature dello stesso elemento del tuo (normalmente ne sarebbero immuni).
  • Extended Range e Extreme Range: i blast hanno, di base, un raggio di 9 metri (senza incrementi di gittata)... queste due infusioni sono da prendere il prima possibile!
  • Flurry of Blast: a seconda del livello lanci da 2 a 5 blast contemporaneamente, puoi colpire bersagli diversi (ma non troppo lontali l'uno dall'altro) o sempre lo stesso (e attacchi cumulativi fanno più danni della semplice somma dei danni di attacchi singoli!)... davvero, per quanto mi sforzi non riesco a trovare niente di negativo in questa infusione!
  • Focused Blast: utile solo se pensi di trovare nemici con un ts abbastanza alto da superare la maggior parte dei tiri.
  • Grappling Infusion: ottima per tenere fermo un nemico, in modo da renderlo più facile da colpire per i tuoi compagni.
  • Mobile Blast: un blast che rimane attivo (e quindi continua a fare danno) e si muove finchè ti concentri... dove firmo col sangue?
  • Snake: il blast può aggirare ostacoli sul suo cammino, quindi colpire nemici anche se hanno copertura... vedi quì sopra.
  • Spindle: non è malvagio, ma Furry of Blast gli è infinitamente superiore!
  • Wall: molto utile.

 

EDIT:

Razze: si a quelle che danno bonus a Des e/o Cos, e malus a For e/o Car.

 

Tratti e Talenti: ricorda che i blast sono capacità magiche; come tali, se li usi in un'area minacciata, rischi di beccarti un'Ado! Quindi cerca di prendere tratti e talenti (come "Incantare in combattimento" e tutti i suoi "figli") che aumentano il valore di Concentrazione.
I talenti realtivi ad attacchi a distanza possono essere utili, ma non sempre si possono applicare ai blast... quindi devi vedere un pò caso per caso (non me ne intendo molto). Ti posso dire, però, che tra di essi puoi tranquillamente ignorare "Deadly Aim": un -1 al tiro per colpire, in cambio di un +2 ai danni, è assolutamente sprecato, quando già al 6° livello fai minimo 3d6 danni (e puoi arrivare a 3d6+8)!

 

Multiclasse: in PF conviene sempre arrivare al 20° nella classe base, e il cineta non fà accezione.
Se proprio vuoi, ricorda di prendere classi che ti diano il maggior numero delle seguenti cose:

  • Accesso ad armature (almeno) medie, o addirittura pesanti. Se ottieni l'accesso agli scudi, comunque indossa al massimo un buckler: l'importantissima capacità "Raccogliere potere" (Gather Power), necessaria per ridurre il burn (ricorda che non ne puoi prendere più di tanto, e ti infligge danno non-letale!), necessita di TUTTE le mani libere! L'accesso alle armi da guerra è conveniente, ma meno importante... la maggior parte del danno lo farai con i blast, fidati.
  • Aumento dei pf (dv maggiore o uguale a 8).
  • TS Volontà alto (il cineta ce l'ha basso).
  • Sia basata su Des e/o Cos, altrimenti rischi di diventare MAD (che stà per "Multiple Ability Dependency", ma in inglese significa anche "matto", e quì il gioco di parole ci stà tutto).

Per finire, consiglio di prendere non meno di una dozzina di livelli nel Cineta, perchè è a partire da quel livelo che cominciano i poteri capaci di rivaleggiare con quelli di maghi e chierici.

Edited by MattoMatteo
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Allora inanzitutto grazie per la risposta ben dettagliata, mi hai dsto alcune delucidazioni e spunti, però ho.ancora alcune cose che non capisco...

Ad esempio il.discorso del sovraccarico e applicare i vari talenti ai blast...

Puoi farmi un esempio.di combattimento per vedere come mi devo muovere nel turno o meglio cosa devo fare?

Poi il flurry of blast che di per se diventa un attacco completo funziona anche usando blast compositi?

Come elemento direi che sono interessanti terra fuoco e aria... pensando di fare un dps

Link to comment
Share on other sites

23 ore fa, Fiuz ha scritto:

Poi il flurry of blast che di per se diventa un attacco completo funziona anche usando blast compositi?

I blast compositi sono identici ai blast normali; le uniche differenze sono che:

  1. puoi prenderli solo a partire dal 7° livello, quando accedi al secondo elemento (che, come detto prima, può essere anche lo stesso del 1° livello... ti spiego dopo*).
  2. fanno più danni (2d6 ogni 2 livelli, invece di 1d6 ogni 2 livelli).
  3. i blast compositi hanno un "costo" in burn maggiore di 0; quindi o accetti il burn, o usi Gather power per ridurre o azzerare il costo.

Comunque nota bene che, anche con Flurry of blast, l'attacco rimane un'azione standard, non un'azione di round completo! Quindi puoi muoverti di tutto il tuo movimento, prima o dopo l'attacco.

(*) = ottieni il primo elemento al 1° livello, il secondo al 7°, e il terzo al 15°.
La scelta può essere solo AAA, AAB, ABA, o ABC, mentre non puoi fare ABB (A, B, e C indicano 3 elementi qualsiasi).
Se al 7° e 15° prendi uno o due elementi diversi da quello al 1° (quindi B e/o C, nell'esempio sopra), nella scelta degli Wild Talents relativi a quegli elementi vieni considerato un Cineta di 4 livelli inferiore.
Se l'elemento A viene preso più volte, ottieni dei bonus con gli attacchi con quell'elemento.
Personalmente penso che sia meglio diversificarsi, ma senti anche le opinioni dei tuoi compagni di gioco (master compreso).

23 ore fa, Fiuz ha scritto:

Ad esempio il.discorso del sovraccarico e applicare i vari talenti ai blast...

Se per "sovraccarico" intendi il "burn", funziona così:

  • alcuni attacchi e Wild talent hanno un conto in burn di "-" o "0"; non spendi nulla, non hai nessun tipo di problema.
  • alcuni attacchi e wild talent con un costo di 0, hanno nella descrizione un "potenziamento" che costa punti burn; se vuoi usare il potenziamento, dei pagare quei punti.
  • alcuni attacchi e wild talent con un costo maggiore di 0, quindi puoi usarli SOLO pagando quel costo.
  • ogni punto di burn ti infligge un danno di 1 pf non letale... per livello da cineta! Quindi 1 burn al 5° livello si trasforma in 5 pf non letali.
  • questo danno non letale và via SOLO ED ESCLUSIVAMENTE con 8 ore di riposo; non può essere curato nemmeno con la magia.
  • il massimo numero di burn che puoi prendere, prima di dover riposare, è pari a 3 + il modificatore di Costituzione del cineta.

Puoi un wild talent (sia esso di utilità o un'infusione) solo se il tuo livello da cineta è almeno il doppio del livello del talento.

Gli wild talent applicabili ai blast si chiamano "infusioni", e sono di due tipi: di forma (altera la forma dell'attacco), e di sostanza (fornisce effetti extra).
Ad un blast può essere applicata al massimo 1 infusione di sostanza e 1 infusione di forma.
Le infusioni possono avere un costo, che và SOMMATO a quello del blast; per esempio: blast 2 burn, infusione di sostanza 1 blast, infusione di forma 2 burn; in totale dovresti pagare 5 punti di burn!

E' a questo punto che entra in azione l'enorme utilità di Gather Power:

  • se lo usi come azione di movimento (attacchi dopo, ma sempre nello stesso round), riduci il costo in burn di 1 punto.
  • se lo usi come azione di round completo (attacchi nel round successivo, ma poi hai un'azione di movimento da usare come vuoi), riduci il costo in burn di 2 punti.
  • se lo usi come azione di round completo + azione di movimento (attacchi nel round successivo, ma non puoi fare azioni, tranne quelle gratuite e il passo da 1,5 m), riduci il costo in burn di 3 punti.

Ricorda solo che, in ogni caso, devi avere TUTTE le mani (o altri arti analoghi) libere.

In linea di massima prendere burn è male... ma a partire dal 3° livello ottieni, con Elemental overflow, dei bonus se hai burn.

23 ore fa, Fiuz ha scritto:

Come elemento direi che sono interessanti terra fuoco e aria... pensando di fare un dps

Ammetto che è la stessa sequenza che intendevo prendere io per il mio cineta, quindi parto un pò prevenuto. :-D
In generale penso che terra e acqua siano tra gli elementi migliori da prendere al 1° livello, con aria, fuoco, etere e vuoto buoni secondi; legno è buono solo se vuoi fare il guaritore (ha un talento apposito che aumenta le capacità curative), ma in tal caso le tue capacità offensive vanno a farsi benedire, e se non sbaglio anche acqua e etere hanno un paio di poteri del genere (seppur più deboli).
In realtà quasi ogni combinazione di elementi và abbastanza bene, ma devi fare attenzione ai blast che prendi; ti faccio un'esempio: aria ha un blast fisico (contundente) e uno energetico (elettrico), ma per prendere i blast compositi terra+aria e fuoco+aria devi aver preso il blast fisico! Ti consiglio di leggeti bene i requisiti dei blast compositi e degli wild talent, o rischi di non poterli prendere.

23 ore fa, Fiuz ha scritto:

Puoi farmi un esempio.di combattimento per vedere come mi devo muovere nel turno o meglio cosa devo fare?

Essendo i blast capacità magiche che usano un'azione standard, direi che devi usare le stesse precauzioni e gli stessi metodi usati da qualsiasi incantatore:

  • Se sei nella gittata del blast, e fuori dalla zona minacciata dal tuo nemico, lanciagli un blast e poi allontanati (o, quanto meno, mettiti in un punto in cui, per raggiungerti, il nemico si becca una marea di ado dai tuoi compagni!).
  • Se sei nella gittata del blast, ma anche nella zona minacciata dal nemico, lancia sulla difensiva (non mi ricordo se, dopo aver castato sulla difensiva, ci si può muovere, ma se puoi fai solo il passo da 1,5 m, sennò ti becchi un secondo ado).
  • Se sei in mischia, usa la tua arma, e allontanati col passo da 1,5 m.
  • molte infusioni di forma sono ottime per modificare il terreno, rendendoti perfetto per aiutare i tuoi compagni, e danneggiare o rallentare i nemici.

Rispetto ad un'incantatore arcano sei più robusto (dv e tempra), e puoi usare armature (anche se solo leggere) e armi migliori; ma in mischia sei comunque inferiore (o al massimo pari) ad un'incantatore divino.

Edited by MattoMatteo
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Aramil619
      Salve volevo strutturare un guerriero maestro di battaglia umano variante (con talento cuoco)specializzato nelle armi da lancio , per le statistiche abbiamo via libera per usare il sistema dei 27 punti o prendere i seguenti punteggi  15, 14, 13, 12, 10, 8. Avete idee di come distribuire le caratteristiche ed eventuali talenti e manovre  ?mi piacerebbe usare una lancia/tridente o comunque un arma su asta per intenderci .Campagna fino livello 20
    • By darksaro1990
      ciao a tutti, dopo quasi un annetto in cui sono stato introdotto attraverso nuove amicizie alla 5e mi stavo divertendo a pensare a un futuro pg. attualmente sto masterando una campagna in conclusione ( non vuol dire che sia esperto in questa edizione comunque) e visto che finita la mia uno dei giocatori farà da master, per sfizio, ho iniziato a pensare a un pg
      tra le varie scelte possibili quella che mi da da pensare e' quella di un pg Shadar- kai che per ragioni attualmente non decise ( possiamo parlarne insieme se vi fa piacere ) , riesce o viene , tramite influenze esterne, liberato dal giogo imposto dalla Raven queen. La sua storia come PG dovrebbe iniziare nel piano materiale , probabilmente nel Faerun o in un mondo Custom ma comunque abbastanza standard.
      L'idea era giocare come classe il Ranger con le varianti offerte da tasha ( favored foe ecc..) La scelta del ranger era data dal fatto che immaginano questo shadar kai nella cui memoria ci sono scene di avvenimenti che non ricorda bene e per sopravvivere si da alla via del ramingo,arrangiandosi come può'.
      Non e' mia intenzione cercare di fare power playing ma mi farebbe piacere una build solida che abbia il suo senso in combattimento. sono molto indeciso se farlo ranged ( hand crossbow o arco lungo) o in corpo a corpo andando di stocco , due spade corte o magari in alternativa  con la doppia lama valenar ( adattata da eberron).
      le sottoclassi che mi sembrano più adatte sono gloom stalker ( uno shadar kai che si mimetizza nelle ombre e fa agguati ci sta), horizon walker ( stessa cosa, essendo fuggito da un altro piano ci starebbe benissimo un ranger planare) e anche il fey wander ( meno indicato tra i tre, ma magari puo essere da stimolo per il master per la "fantomatica motivazione narrativa" che ha permesso a questo shadar kai disgraziato di liberarsi dalla schiavitù della regina corvo e vivere libero.
      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
    • By Alonewolf87
      Salve a tutti, cerco 1-2 giocatori da affiancare ai 3 attualmente attivi in un mio PbF basato sull'omonimo AP. Al momento i PG sono al livello 6 e consistono di due combattenti da mischia e un alchimista.
      Per chi non conosce l'AP essenzialmente i PG sono alla ricerca dei frammenti di un artefatto dell'antica Thassilon, il Sihedron. Dopo aver recuperato un paio dei frammenti del Sihedron i PG stanno esplorando delle paludi alla ricerca del terzo, ma le scarse attitudini arcane ed investigative del gruppo (abbinate al ritiro del 4° giocatore) stanno iniziando ad impattare sul ritmo ed avanzamento delle scene quindi sarebbero sicuramente preferibili PG portati per quegli aspetti.
      Il ritmo dei miei post è abbastanza fisso su ogni 48 ore (72 nel fine settimana) e richiedo serietà e soprattutto costanza nel medio lungo periodo.
      Per ogni domanda e richiesta di chiarimenti sono a disposizione.
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.