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Personaggio con due personalità


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Salve ragazzi,

avrei bisogno del vostro aiuto per un personaggio che sto progettando.

In pratica il pg in questione soffre di personalità multipla(anche se ne ha solo 2), una molto buona e gentile mentre l'altra molto sadica(ma non malvagia).

Detto questo non saprei bene come strutturare il pg. Dovrei dividerlo in due pg diversi? 

L'idea che per prima mi era venuta in mente era quella di creare un chierico che a seconda della personalità ha una divinità diversa(magari con una cura mentre con l'altra fa danni). Ci sono altre classi che si prestano bene alla cosa?

Grazie in anticipo a tutti

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Si certo.

Come classe c'è il Vendicatore. La base della classe è avere una seconda identità, raggiungibile in genere travestendosi (ma non sempre) che tra le altre cose ha un allineamento diverso. 
Oppure il Barbaro: potresti stabilire che quando entri in ira stai cambiando personalità.
Come CdP c'è il Master Chymist, una specie di Dr. Jeckyll e Mr Hyde. Però non funziona dal lv1 di personaggio. 
Altrimenti ci sono alcuni archetipi, che puoi adattare alla cosa.

  • Possessed Oracle. Un oracolo posseduto da qualche entità. Potrebbe in realtà avere un'altra personalità che emerge a volte. Meccanicamente però non si presta molto alla cosa.
  • Possessed Bloodline. Simile a quella sopra, ma stregone.
  • Psichico standard, con Disciplina Abomination: ha una metà oscura!
  • Spiritualista Fractured Mind. 
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8 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

Si certo.

Come classe c'è il Vendicatore. La base della classe è avere una seconda identità, raggiungibile in genere travestendosi (ma non sempre) che tra le altre cose ha un allineamento diverso. 
Oppure il Barbaro: potresti stabilire che quando entri in ira stai cambiando personalità.
Come CdP c'è il Master Chymist, una specie di Dr. Jeckyll e Mr Hyde. Però non funziona dal lv1 di personaggio. 
Altrimenti ci sono alcuni archetipi, che puoi adattare alla cosa.

  • Possessed Oracle. Un oracolo posseduto da qualche entità. Potrebbe in realtà avere un'altra personalità che emerge a volte. Meccanicamente però non si presta molto alla cosa.
  • Possessed Bloodline. Simile a quella sopra, ma stregone.
  • Psichico standard, con Disciplina Abomination: ha una metà oscura!
  • Spiritualista Fractured Mind. 

Lo psichico con la metà oscura mi attira!

Solo che non ho mai approfondito lo psichico e quindi non so nulla.... Che é? Uno stregone o simili?

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In questo momento, Icaro110 ha scritto:

Lo psichico con la metà oscura mi attira!

Solo che non ho mai approfondito lo psichico e quindi non so nulla.... Che é? Uno stregone o simili?

è un incantatore spontaneo, che usa magia psichica (ovvero, nessuna componente verbale, somatica o materiale ma componenti diverse come per esempio quelle emotive). Principalmente un debuffer-buffer con molte magie di ammaliamento, ma anche divinazione e abiurazione. Sceglie una disciplina che è un po' una specie di scuola di magia.

  • Like 1
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14 minuti fa, Pippomaster92 ha scritto:

è un incantatore spontaneo, che usa magia psichica (ovvero, nessuna componente verbale, somatica o materiale ma componenti diverse come per esempio quelle emotive). Principalmente un debuffer-buffer con molte magie di ammaliamento, ma anche divinazione e abiurazione. Sceglie una disciplina che è un po' una specie di scuola di magia.

Bene bene, mi sembra interessante,vada per lo psichico. Ti ringrazio molto per l'aiuto

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Nella terza edizione di GURPS c'era uno svantaggio per la doppia personalità. Il personaggio avrebbe avuto due schede differenti, una per personalità, con caratteristiche fisiche - ovvero stat fisiche, vantaggi e svantaggi fisici - uguali (o minimamente differenti) e il resto differente, comprese le stat mentali e le abilità. Anche personalità e ricordi dovevano essere distinti.

Comunque lo svantaggio comportava che la scelta della personalità fosse casuale. Poteva esserci una personalità principale da usare di default, ma gli eventi stressanti imponevano un tiro di autocontrollo che, fallito, faceva passare all'altra.

 

L'idea può essere facilmente adattata a Pathfinder. Per quanto poco realistico, io trovo molto divertente l'idea "cinematografica" di avere caratteristiche base differenti, magari con una personalità pacata e ipocondriaca a SAG e INT alte e COS bassa e un'altra dura e impulsiva con SAG bassa e COS e FOR alte.

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6 ore fa, Ji ji ha scritto:

Nella terza edizione di GURPS c'era uno svantaggio per la doppia personalità. Il personaggio avrebbe avuto due schede differenti, una per personalità, con caratteristiche fisiche - ovvero stat fisiche, vantaggi e svantaggi fisici - uguali (o minimamente differenti) e il resto differente, comprese le stat mentali e le abilità. Anche personalità e ricordi dovevano essere distinti.

Comunque lo svantaggio comportava che la scelta della personalità fosse casuale. Poteva esserci una personalità principale da usare di default, ma gli eventi stressanti imponevano un tiro di autocontrollo che, fallito, faceva passare all'altra.

 

L'idea può essere facilmente adattata a Pathfinder. Per quanto poco realistico, io trovo molto divertente l'idea "cinematografica" di avere caratteristiche base differenti, magari con una personalità pacata e ipocondriaca a SAG e INT alte e COS bassa e un'altra dura e impulsiva con SAG bassa e COS e FOR alte.

Bè penso si possa riadattare con facilità, e con questo ho anche risolto il problema sulle statistiche. Ti ringrazio

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    • By Hauser099
      Ciao a tutti
      Ho cominciato da poco a giocare e vorrei creare un mago. Premetto che non sono a conoscenza di come è organizzato il resto del party. Vorrei fare un mago che abbia gli incantesimi e le abilità giuste più o meno per ogni situazione (per quanto possibile) e che in combat meni forte. Partiremo tutti dal livello 1 e ho a disposizione tutti i manuali tranne gli homebrew. Avrei anche bisogno di sapere dove mettere i 24 punti abilità(sono un umano) e che classi di prestigio e talenti prendere. Ho letto varie guide ma mi hanno fatto molta confusione
      Grazie a tutti in anticipo
    • By MattoMatteo
      Stò per iniziare un pbf ambientato in Eberron, per la precisione nel continente di Xen'drik.
      I nostri pg (4-5, di 3° livello) saranno esploratori alla ricerca di tesori e misteri; oltre alla mia stregona (linea di sangue draconica, bg outlander, sopravvissuta del Cyre), l'unico altro pg che sò per certo è un forgiato barbaro (magia selvaggia).
      Come carattere, la mia stregona è sarcastica, irascibile, diretta: c'è un problema, distruggilo; il mercante non vuol farti lo sconto, minaccialo; un'idiota ti fà delle avances, sfiguralo con i tuoi artigli mentre ululi come un'ossessa; ti offrono un pranzo raffinato, mangia come un maiale e rutta liberamente.
      Al 4° livello, al posto dell'aumento di caratteristica prenderò il talento "Marchio del drago aberrante" (fornisce un trucchetto e un'incantesimo di 1° livello, ma con caratteristica di lancio Con invece di Car; Cos è 11, ma diventerà 12 col talento, e Car è 16)
      Date queste premesse, mi servirebbero consigli sugli incantesimi e sulle opzioni di metamagia "migliori" (nel senso, oltre che migliori in assoluto, anche più in linea col carattere della mia pg); il master permette tutto il materiale ufficiale.
    • By PioloHK
      Allora, stavo pensando quale fosse il personaggio, che, da solo senza l'aiuto di altri personaggi o oggetti magici particolari, potesse fare più danni in un singolo turno.
      Per le armi diciamo che si usano le armi base, qualsiasi tipo di incantesimo è utilizzabile e per esempio build che richiedono veleno, avvelenare le armi o usare pozioni vale, infine ogni tipo di pozione è permesso. Per quanto riguarda la preparazione, bere pozioni, avvelenare armi, andare in ira o simili e permesso prima del turno, ma cose come passare mesi a fare un esercito di cloni con il mago è vietato,
      Obbiettivo: tecnicamente nessuno, più danni si fanno meglio è, ma se si riuscisse ad uccidere un terrasque sarebbe fighissimo(con uccidere intendo solo fare i danni sufficenti per ucciderlo, ignorando resistenze varie)
    • By Calidone 65
      Buongiorno a tutti, mi stavo cimentando in una complessa esplorazione degli incantesimi di Dnd 5e. È una richiesta/domanda strana e banale. Vorrei sapere se esiste una qualche sorta di incantesimo in grado di scambiare di posto due creature. Per esempio l’incantatore che scambia il proprio posto con il nemico, o con un alleato. Non sono riuscito a trovare una magia con suddetto funzionamento. Se qualcuno riuscisse a rispondermi ne sarei estremamente felice. Grazie mille. 
    • By xenomas99
      salve a tutti chiedo un consiglio a voi del forum che di sicuro siete piu esperti di me, con i miei amici con cui gioco abbiamo deciso di fare un arena fra di noi con personaggi PP di 20 con tutti i manuali disponibili solamente con una limitazione i soldi che sono 760000 mO, vorrei creare uno stregone ma non so da dove partire per poter farlo PP, vorrei basarlo sul fare il massimo danno possibile 
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