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Druido - Bestie magiche e Vegetali


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Ciao a tutti, sto iniziando a preparare un Druido per la prossima campagna, ma ho qualche dubbio su come funzionino alcune cose..

Dal lvl 8 con la forma selvatica ci si può trasformare anche in bestie magiche (piccole e medie) e in vegetali e fin qui ok.

Con forma selvatica si prende un bonus a seconda della taglia e del tipo di creatura in cui ci si trasforma (es. animale enorme +6 for, -4 des e +6 armatura naturale/ bestia magica media +4 for e p4 armatura naturale) e si possono usare delle capacità dell'animale se incluse nell'elenco indicato sul manuale (tenendo i medesimi esempi, "AfferrareBalzareFerociaFiutoNuotare 27 m, Percezione Cieca 9 m, PropulsioneRagnatelaSbilanciareScalare 27 m, Scavare 18 m, Scurovisione 18 m, SperoneStritolareTravolgereVeleno Visione Crepuscolare e Volare 27 m (manovrabilità buona)" per animali enormi e bestie magiche).

Ecco il mio dubbio: le capacità speciali delle creature di cui si prende forma si possono usare o no? Se non si potesse usarle, trasformarsi in bestie magiche (e vegetali) perderebbe di senso, dato che sono creature caratterizzate proprio dalle loro capacità speciali piu che da quelle combattive. Per esempio: la sirena ha un attacco piuttosto scarso, ovvero 2 attacchi da 1d6 (contate che siamo a livello 8 almeno), ma è decisamente più interessante se si considera che ha canto della sirena, attacco furtivo ed esibizione bardica come capacità speciali.

Allo stesso modo, un vegetale di taglia piccola o media (ci si può trasformare dal lvl 8 sempre) ha molto più senso se usato con le sue capacità speciali, tipo spore velenose che hanno alcuni funghi, se no rimangono dei funghi insulsi senza utilità...

Se qualcuno ha voglia di darmi qualche consiglio gliene sarei grato!

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Risponderò alla tua domanda con un'altra domanda: da qualche parte nella descrizione della forma selvatica c'è scritto che puoi usarla per trasformarti in bestie magiche? ;)

Per quanto riguarda i vegetali, prendi solo quello elencato nell'incantesimo di riferimento.

Edited by Lone Wolf
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3 ore fa, Lone Wolf ha scritto:

Risponderò alla tua domanda con un'altra domanda: da qualche parte nella descrizione della forma selvatica c'è scritto che puoi usarla per trasformarti in bestie magiche? ;)

Per quanto riguarda i vegetali, prendi solo quello elencato nell'incantesimo di riferimento.

Forma Ferina III

ScuolaTrasmutazione (metamorfosi)
LivelloAlchimista/Investigatore 5, Arcanista/Mago/Stregone 5, Magus 5
Tempo di lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M (un pezzo di creatura di cui si vuole assumere la forma)
Raggio di azione: personale
Bersaglio: se stessi
Durata: 1 minuto/livello (I)
Descrizione: Quando si lancia questo incantesimo, si può assumere la forma di una creatura del Tipo Animale Minuta o Enorme. L’incantesimo consente anche di assumere la forma di una creatura del Tipo Bestia Magica Piccola o Media. Se questa forma ha una delle seguenti capacità, si ottiene anche la capacità indicata: AfferrareBalzareFerociaFiutoNuotare 27 m, Percezione Cieca 9 m, PropulsioneRagnatelaSbilanciareScalare 27 m, Scavare 18 m, Scurovisione 18 m, SperoneStritolareTravolgereVeleno Visione Crepuscolare e Volare 27 m (manovrabilità buona).

Si c'è scritto che posso trasformarmi in bestie magiche! Immagino sia analogo a "Forma Vegetale" e non possa usare le capacità speciali però... una vera pecca!!

P.S. Consigli per una build accattivante da mischia? ;)

Grazie

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5 minuti fa, Apocalypto ha scritto:

Forma Ferina III

ScuolaTrasmutazione (metamorfosi)
LivelloAlchimista/Investigatore 5, Arcanista/Mago/Stregone 5, Magus 5
Tempo di lancio: 1 azione standard
Componenti: V, S, M (un pezzo di creatura di cui si vuole assumere la forma)
Raggio di azione: personale
Bersaglio: se stessi
Durata: 1 minuto/livello (I)
Descrizione: Quando si lancia questo incantesimo, si può assumere la forma di una creatura del Tipo Animale Minuta o Enorme. L’incantesimo consente anche di assumere la forma di una creatura del Tipo Bestia Magica Piccola o Media. Se questa forma ha una delle seguenti capacità, si ottiene anche la capacità indicata: AfferrareBalzareFerociaFiutoNuotare 27 m, Percezione Cieca 9 m, PropulsioneRagnatelaSbilanciareScalare 27 m, Scavare 18 m, Scurovisione 18 m, SperoneStritolareTravolgereVeleno Visione Crepuscolare e Volare 27 m (manovrabilità buona).

Si c'è scritto che posso trasformarmi in bestie magiche! Immagino sia analogo a "Forma Vegetale" e non possa usare le capacità speciali però... una vera pecca!!

P.S. Consigli per una build accattivante da mischia? ;)

Grazie

Attenzione attenzione attenzione, stai confondendo l'incantesimo Forma Ferina III con la Forma Selvatica e le due cose non sono strettamente equivalenti, semplicemente la Forma Selvatica per alcuni aspetti, come riportato dal suo testo funziona come l'incantesimo ma NON È l'incantesimo né lo replica pienamente, bensì solo per gli aspetti indicati nel testo... Raggiunto l'8° livello da Druido il privilegio di classe di Forma Selvatica non ti consente di trasformarti in una bestia magica, la lista delle tipologie di creature nelle quali puoi trasformarti utilizzandolo è ben definita dal testo dello stesso e con il raggiungimento di quel livello alla lista si aggiungono:
Animale di taglia minuta o enorme
Elementale medio
Vegetale di taglia piccola o media.
E questo set non include le bestie magiche.
La parte del testo del privilegio di classe che dice "When taking the form of animals, a druid’s wild shape now functions as beast shape III" (corsivo mio) significa semplicemente che quando il druido utilizza il suo privilegio di classe per assumere la forma di un animale, lo stesso funziona come per Forma Ferina III al fine di determinare l'insieme di capacità che il druido acquisice quando assume la forma di un dato animale. Il privilegio NON replica la parte dell'effetto di Forma Ferina III che consente di trasformarsi in bestia magica poiché definisce in modo diretto nel proprio testo in cosa puoi trasformarti

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Aaaaaaaahhh scusatemi! Erroraccio mio allora :o Grazie mille per la spiegazione ;) 

Altra domanda sul druido invece... il compagno animale e il druido in forma selvatica quanti attacchi possono fare? Per esempio: compagno animale roc (attacco 2 speroni, morso) e druido trasformato in roc: entrambi possono fare in un round completo attacco coi 2 speroni + attacco col morso? e con quali bonus di attacco? C'è da impazzire, e soprattutto non è spiegata bene sta faccenda degli attacchi dei compagni animali... 

Edited by Apocalypto
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19 minuti fa, Nereas Silverflower ha scritto:

Attenzione attenzione attenzione, stai confondendo l'incantesimo Forma Ferina III con la Forma Selvatica e le due cose non sono strettamente equivalenti, semplicemente la Forma Selvatica per alcuni aspetti, come riportato dal suo testo funziona come l'incantesimo ma NON È l'incantesimo né lo replica pienamente, bensì solo per gli aspetti indicati nel testo... Raggiunto l'8° livello da Druido il privilegio di classe di Forma Selvatica non ti consente di trasformarti in una bestia magica, la lista delle tipologie di creature nelle quali puoi trasformarti utilizzandolo è ben definita dal testo dello stesso e con il raggiungimento di quel livello alla lista si aggiungono:
Animale di taglia minuta o enorme
Elementale medio
Vegetale di taglia piccola o media.
E questo set non include le bestie magiche.
La parte del testo del privilegio di classe che dice "When taking the form of animals, a druid’s wild shape now functions as beast shape III" (corsivo mio) significa semplicemente che quando il druido utilizza il suo privilegio di classe per assumere la forma di un animale, lo stesso funziona come per Forma Ferina III al fine di determinare l'insieme di capacità che il druido acquisice quando assume la forma di un dato animale. Il privilegio NON replica la parte dell'effetto di Forma Ferina III che consente di trasformarsi in bestia magica poiché definisce in modo diretto nel proprio testo in cosa puoi trasformarti

 

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Il druido quando in forma selvatica ottiene gli attacchi della creatura in cui si è trasformato. Per attaccare è sempre la solita solta: 1d20 + bonus di attacco base + For + eventuali altri bonus/malus (taglia ecc). In un round completo può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali, idem per il compagno animale.

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1 ora fa, Lone Wolf ha scritto:

Il druido quando in forma selvatica ottiene gli attacchi della creatura in cui si è trasformato. Per attaccare è sempre la solita solta: 1d20 + bonus di attacco base + For + eventuali altri bonus/malus (taglia ecc). In un round completo può attaccare con tutti i suoi attacchi naturali, idem per il compagno animale.

Grazie mille! Super gentile ;)

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Figurati :) per quanto riguarda un druido da mischia, ti consiglio l'archetipo sciamano del sauro con dominio della Distruzione. For>Cos Sag>Des>Int>Car. Visto che ti concentrerai di più sul menare in forma selvatica, la Saggezza non ha bisogno di andare oltre al 19, ad esempio un 15 + 4 (oggetto) va più che bene. Attacco Poderoso e Incantesimi Naturali alla fine sono le uniche vere scelte obbligatorie, per il resto il PG potrebbe anche essere buildato con i talenti tirati a caso, tanto il druido è sempre cazzuto XD Ipotizzando un point buy da 20 e razza umana, io farei così: For 16 (14+2), Des 14, Cos 14, Int 10, Sag 15, Car 8.

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Terrò a mente i preziosi consigli, e anzi, vado al volo a studiarmi bene l'archetipo! L'unica cosa non fattibile è la scelta esatta dei punti caratteristica, perchè facciamo le schede ancora alla vecchia maniera tirando i dadi ;)

Ancora una volta grazie per la disponibilità! Meno male che ci sono persone gentili e che ne sanno come te, se no alcune volte ci sarebbe proprio da perderci la testa :D

 

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    • By Alexandre
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      Sono aperto ad alternative, stravolgimenti cambi di razza o classe basta che si segua concettualmente il flavour di base.
      avevo valutato la Custom Lineage presente in tasha per creare un elfo  "shadar- kai " privo della benedizione della regina corvo ( e per essere elfo con il talento bonus , magari proprio per partire subito con il talento revenant blade per usare la doppia scimitarra valenar con "finesse" , si so che sono un po' paraculo  )
      sotto un' immagine di concept di partenza e ringrazio tanto chiunque mi dedichi qualche minuto del suo tempo. ( male che vada, goblin beastmaster che cavalca il compagno animale lupo o magari un coboldo barbaro !)
      Edit: manuali concessi tutti quelli in italiano, niente UA. niente ranger rivisitato, tasha consentito

       
      a voi ...

    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           il damage dealer del gruppo tra poco prenderà l'abilità speciale della CdP 3.0 in oggetto (Dragon Magazine #314).
      Personalmente trovo sia decisamente debole: spendere un'azione standard per fare 28 pf danno, che con TS Riflessi CD 20 si dimezzano, seppure ad area è davvero imbarazzante considerato che lui con un singolo attacco ne fa 35 di media. Pensavo quindi:
      - danni: d6 --> d8, così danno medio 36, cambia poco ma è una prima misura;
      - l'utilizzo dell'abilità comporta interruzione immediata dell'ira: questa è una delle tante fisime di tanti talenti e CdP 3.0, faccio come non l'avessi neanche letto;
      - usi: 1/giorno --> 3/giorno, in realtà considerato quanto pochissimo danno fa io la metterei anche at will;
      - area: cerchio diametro 9 m. incentrato su se stesso --> diametro 12 m. su se stesso modellabile su qualsiasi ampiezza di cono/semicerchio, così da colpirne almeno qualcuno in più e non mettere a rischio i propri alleati.
      Che ne pensate? Per dirla tutta io gli ho consigliato di lasciar perdere la CdP e riprendere piuttosto la classe base, ma lui dice una CdP così particolare non la farà più e allora giacché c'è vuole completarla (e lo capisco anche).
      Ciao e grazie, MadLuke.
    • By Qarisath
      Heilà ragazzi. Avrei un dubbio riguardo ad alcune meccaniche di una classe specifica, che come potete immaginare senza troppe difficoltà dato il titolo, è quella del cineta. Premettiamo che mi sembra una classe dannatamente fichissima e che non vedo l'ora di giocarla nella prossima campagna (ascesa, nello specifico). Per farla breve, mi chiedevo come workasse la questione BAB e ondate cinetiche: arrivato ad avere all'8°lv il doppio BAB +6/+1, posso lanciare due blast con i rispettivi BAB? Se si, conseguentemente potrei prendere "combattere con due armi" e fare un attacco aggiuntivo?
      Il mio dubbio quindi è se/quando l'ondata cinetica funziona come un cast classico (che in casi comuni è possibile lanciarne solo uno a round) o come un'arma (dato che "Le ondate cinetiche contano come un tipo di arma ai fini di talenti come Arma Focalizzata" ).
      Mi affido alla vostra immensa conoscenza regà. Grazie mille in anticipo!
       
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