Vai al contenuto

Materiale base


Sharknado

Messaggio consigliato


  • Risposte 4
  • Creato
  • Ultima risposta

Principali partecipanti

Giorni popolari

Principali partecipanti

12 ore fa, Sharknado ha scritto:

Ciao a tutti, volevo sapere se è sufficiente il manuale base per poter iniziare a giocare o se occorrono manuale del giocatore, gm, bestiario e quant'altro

Considera che comunque il manuale base, ossia il Core Rulebook, contiene sia le linee guida per giocare come giocatore che per agire come master, eccetto che per i mostri. Ad ogni modo oltre ai siti che ti sono già stati consigliati se mastichi l'inglese ti consiglio di dare un'occhiata alla SRD ufficiale della Paizo consultabile qui La stessa riporta il contenuto integrale di tutti i manuali della linea Core rilasciati ordinati per volume che sono stati pubblicati ad oggi (Bestiari inclusi) eccetto che per i seguenti: Ultimate Intrigue, Bestiary 6, Adventurer's Guide e Book of the Damned (quest'ultimo uscito pochi giorni fa in lingua inglese)

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo dipende moltissimo dai tuoi gusti personali.

Io gioco ad entrambi da un po', c'è già un'esauriente discussione qui sul forum, ma posso darti comunque dei suggerimenti.

  1. Pathfinder è un gioco con moltissimi manuali e dunque moltissime possibilità. Infatti è in commercio da diverso tempo ormai e ha avuto modo di esplorare numerose opzioni. Inoltre è praticamente una versione aggiornata di d&d 3.5, e ne risolve alcuni problemi. 
    Ha come difetti (imho) un'eccessiva mole di regole e regolette, e il fatto che in definitiva capiterà che molte opzioni disponibili non verranno poi scelte, andando un po' a "sprecare" del materiale potenzialmente valido. Se ti piace l'idea di costruire un personaggio nei minimi dettagli, potendo scegliere tra tantissimi attributi e poteri, questo fa per te. 
  2. D&D 5e invece è un sistema semplice e molto leggero. Non ha ancora molti manuali, ma questo non è necessariamente un male. Vista la semplicità delle regole, tra l'altro, reskinnare alcune capacità non è per nulla impensabile o difficile.
    Se prediligi un sistema un poco più equilibrato e non ti interessa troppo creare un personaggi meccanicamente dettagliato, la 5e fa per te. 

Personalmente mi piacciono entrambi i sistemi, la 5e secondo me è meglio per chi si affaccia al mondo del Gdr per la prima volta, offrendo un regolamento tutto sommato più "amichevole".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo...