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Anteprima Mordenkainen's Tome of Foes #3 - L'abissale Sibriex

Nathan Stewart della Wizards of the Coast ha deciso di rilasciare una nuova anteprima di Mordenkainen's Tome of Foes, il nuovo supplemento per D&D 5e in arrivo il 29 Maggio 2018 (il 18 Maggio nei negozi del circuito Wizards Play Network). Questa volta si tratta della creatura abissale chiamata Sibriex.

Fonte originale:
Twitter di Nathan Stewart
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Sondaggio: Dominio dell'Ordine

L'ultima volta, gli Arcani Rivelati hanno presentato una nuova opzione per il Chierico da Playtestare: il Dominio dell'Ordine (Order Domain). Ora che avete avuto la possibilità di leggere e di riflettere su queste regole, siamo pronti per conoscere la vostra opinione su di esse nel seguente Sondaggio. Il Sondaggio rimarrà aperto per circa tre settimane.
Questo è Materiale da Playtest
Il materiale degli Arcani Rivelati è presentato allo scopo di effettuarne il playtesting e di stimolare la vostra immaginazione. Queste meccaniche di gioco sono ancora delle bozze, usabili nelle vostre campagne ma non ancora forgiate tramite playtest e iterazioni ripetute. Non sono ufficialmente parte del gioco. Per queste ragioni, il materiale presentato in questa rubrica non è legale per gli eventi del D&D Adventurers League.
Arcani rivelati: dominio dell'ordine
sondaggio: dominio dell'ordine
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The Faerie Ring per D&D 5e e per Pathfinder

The Faerie Ring è uno stupendo manuale che esiste in 2 versioni, una è dedicata a Pathfinder e l’altra a D&D 5E, queste due versioni sfruttano le OGL (Open Game License) dei due famosissimi GDR appena citati!
Versione per D&D 5e
Versione per Pathfinder
Se siete curiosi e volete informarvi direttamente dalla fonte, sappiate che i designer hanno rilasciato gratuitamente la parte introduttiva del manuale (uguale per entrambi sistemi).

Nato da un progetto Kickstarter creato da Scott Gable, la Zombie Sky Press è orgogliosa di presentarvi Il Cerchio delle Fate: Lungo la Via Tortuosa, Guida all’Ambientazione (The Faerie Ring: Along the Twisting Way Campaign Guide, traduzione non ufficiale), un manuale che permette ai Dungeon Master di poter utilizzare all’interno delle proprie campagne gli esseri fatati… Avete capito bene: fate! Questo manuale mira a mettere in risalto il piccolo popolo: ricostruendo il loro mito, concentrandosi sulla personalità dei potenti signori delle fate e permettendovi di immergervi nei loro misteri. Vi sarà data la possibilità di viaggiare in strane terre lontane che superano i limiti di ogni immaginazione, potrete addirittura non solo incontrare i signori delle fate (come già abbiamo accennato) ma persino coloro che li servono. Tutto questo sarà “condito” da un’atmosfera che prende spunto direttamente dai miti e dal folclore dei più reconditi angoli del mondo, non solo quelli di origine Europea. La scoperta degli aspetti più oscuri, le diverse filosofie e le abitudini sociali di questi mostri mitologici vi permetteranno di vivere storie come quelle che avete visto in Jonathan Strange & Mr. Norrel, Il labirinto del Fauno, Peter Pan, Storia di una Notte di Mezza Estate, le miniserie a fumetti scritte da Neil Gaiman e quelle di numerose favole classiche (ad esempio, quelle dei famosi fratelli Grimm).
Essendo questo un supplemento ricco di luoghi e tradizioni fantastiche, potrete pensare di ambientare una parte della vostra campagna all’interno di queste bizzarre e curiose terre! Questo corposo manuale (di oltre 300 pagine) introduce nuovi mostri che appartengono al tipo fata o folletto (ben 45), nuovi sottotipi per i folletti, potenti artefatti, le città dei folletti presenti nel loro piano, 30 personaggi non giocanti che appartengono alla stirpe dei folletti, diversi signori dei folletti benevoli o meno (come ad esempio Hob, Mab, Korapira o Manitou) e le loro dimore.
Insomma, vista la quantità di materiale questo manuale non presenta un’unica ambientazione, bensì una cassetta degli attrezzi: una serie di mini-ambientazioni! - per aggiungere più fate alle vostre campagne preferite, portando una ventata di follia che può originarsi solo da questi esseri.
Come se tutto questo non bastasse sono già stati annunciati 2 supplementi:
La Guida del Giocatore (The Player's Guide, traduzione non ufficiale): essa conterrà almeno 11 razze fatate interpretabili dai giocatori, cosi come delle opzioni per i giocatori a tema folletto (archetipi, talenti e oggetti). Le razze presenti in questo manuale sono già state annunciate e includono: Kitsune, Matabiri, Black Hats e i Far Darrig, Changeling, Putti, Fir Bolg, Goodfellow, Darkling, Wyrd e i Bitterclaw.
  La Guida alla Magia (The Magic Guide, traduzione non ufficiale): contiene la magia del mondo delle fate, dettagliando le Corti Seelie e Unseelie delle fate, ovvero la corte delle fate "buone" e quella delle selvagge fate dell'oscurità; presenta nuovi incantesimi (rituali e non); oggetti magici strani e unici; nuovi sistemi per la magia (come il “moonshadow”, che spiega come incorporare l'influenza della luna sulle vostre fate), e tanto altro. Giocatori di Pathfinder e D&D, siete pronti a saltare dentro un albero che potrebbe condurvi verso una nuova avventura extraplanare?

  Link ai siti ufficiali: Progetto Kickstarter
Versione D&D 5e (drivethrurpg)
Versione per Pathfinder (drivethrurpg)
 
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Castolo9

Personaggio Aiuto chierico malvagio

Messaggio consigliato

Sono nuovo del mondo dnd,a una delle mie prime avventure ho creato un chierico tiefling seguace di nerull,sono livello 2 .Volevo qualche consiglio su come muovermi e su come specializzare il mio chierico.secondo voi quale la migliore classe speciale che potrei usare, ho a disposizione qualsiasi manuale della 3.0 e 3.5

grazie

 

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28 minuti fa, Castolo9 ha scritto:

Sono nuovo del mondo dnd,a una delle mie prime avventure ho creato un chierico tiefling seguace di nerull,sono livello 2 .Volevo qualche consiglio su come muovermi e su come specializzare il mio chierico.secondo voi quale la migliore classe speciale che potrei usare, ho a disposizione qualsiasi manuale della 3.0 e 3.5

Mancano parecchie informazione per poterti aiutare al meglio.
Che genere di chierico vuoi fare? Combattente? Incantatore? Evocatore?
Che genere di ottimizzazione vuoi raggiungere? Vuoi farlo più forte possibile o basta che sia un buon PG? Ti interessa il flavour o solo l'efficacia meccanica?
Cosa fanno gli altri giocatori? Che genere di campagna affrontate? (basata sulla diplomazia? Combattimenti? Intrighi?)
Sai già fino a che livello proseguirà la campagna?

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Ciao e benvenuto sul forum! Quando hai un momento passa di qui a presentarti!

La prima cosa che ti consiglio è di dare un'occhiata, se non l'hai già fatto, alla guida al chierico.

Ti potremo dare consigli più specifici se ci dici cosa vorresti che facesse il tuo personaggio: vuoi che combatta in mischia, che usi la magia per supportare gli altri, che sia in stile necromante, o altro ancora?

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Penso che per un po’ andremo avanti,finché il master ha idee o finché non ci stanchiamo.Nella nostra compagnia ci sono attriti e ognuno vuole avere la meglio sull’altro ,ma per ora non ci siamo ancora scontrati tra di noi(abbiamo iniziato da poco).ovviamente voglio diventare il più forte anche perché gli altri sono più preparati e hanno già in mente come fare.

Sono già passato dal forum ,per scegliere la classe e per impostarla.

sono orientato su un chierico forte in attacco ,ma mi concentrerei sugli attacchi da lontano o sul creare creature ,anche se ad ora posso creare solo un falco inutile che mi aiuti in battaglia.

mi interessano soprattutto idee sulla classe di specializzazione e sul come gestire i miei punti allaumentare di livello per mettere da subito le basi su ciò che diventerò 

Modificato da Castolo9

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Salve!

Molto probabilmente ciò che vorresti diventare è un "God", ovvero uno di quei incantatori che dalla distanza alterano pesantemente lo scontro con evocazioni, buff/debuff ed incantesimi di danno

Premetto che i migliori God sono i maghi e che a danni diretti come incantatori siamo messi malino, inoltre mi pare di capire che vorrete ben presto trasformare tutto in una battle royale...

Temo però che il  chierico God sia poco efficace nell'1vs1, a meno che tu non riesca a preparare il terreno in maniera maniacale, quindi se si dovesse arrivare a questo punto ti consiglio di alleati con qualcuno, fare combattere lui fornendo gli assistenza, e poi di tradirlo e restare l'unico superstite 

Ad ogni modo nella guida che ti hanno linkato puoi benissimo farti un'idea degli strumenti a tua dispozione  (metamagia divina), più nello specifico esamina discussioni e consigli per build su chierici "God/evocatore/debuffer"

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Una build sbrigativa come chierico evocatore potrebbe essere

1-6 Chierico, 7 Maestro del sudario, 8-10 Taumaturgo, 11 Contemplativo, 12-20 Maestro del sudario

Dominii: a noi interesserebbero quello di Pianificazione e quello della Non morte, che concedono Incantesimi estesi [per aumentare la durata delle evocazioni e dei debuff oltre che ad aprire la strada a Persistenti, ma forse è chiedere troppo] ed Intimorire extra (ma temo che Nerull non conceda Pianificazione, ad ogni modo il dominio della non morte se non l'hai preso all'inizio possiamo rimediare col dominio bonus del Contemplativo)

Talenti quelli dei requisiti, in aggiunta Incantesimi Raddoppiati,  Metamagia divina Raddoppiati, Incantesimi Invisibili e tanti Scacciare extra!

Non è la build perfetta, e l'ho elaborata in un quarto d'ora cercando di  caratterizzarla sui non morti dato che saresti chierico di Nerull, se posso darti un ulteriore consiglio

Combo personale preferita da evocatore: Metamagia divina per evocare creature invisibili in quantità raddoppiata!

Modificato da Ciro Chiacchiera

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19 ore fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Una build sbrigativa come chierico evocatore potrebbe essere

1-6 Chierico, 7 Maestro del sudario, 8-10 Taumaturgo, 11 Contemplativo, 12-20 Maestro del sudario

Dominii: a noi interesserebbero quello di Pianificazione e quello della Non morte, che concedono Incantesimi estesi [per aumentare la durata delle evocazioni e dei debuff oltre che ad aprire la strada a Persistenti, ma forse è chiedere troppo] ed Intimorire extra (ma temo che Nerull non conceda Pianificazione, ad ogni modo il dominio della non morte se non l'hai preso all'inizio possiamo rimediare col dominio bonus del Contemplativo)

Talenti quelli dei requisiti, in aggiunta Incantesimi Raddoppiati,  Metamagia divina Raddoppiati, Incantesimi Invisibili e tanti Scacciare extra!

Non è la build perfetta, e l'ho elaborata in un quarto d'ora cercando di  caratterizzarla sui non morti dato che saresti chierico di Nerull, se posso darti un ulteriore consiglio

Combo personale preferita da evocatore: Metamagia divina per evocare creature invisibili in quantità raddoppiata!

Quindi dovrei cambiare specializzazione ogni livello?

Non dovrei prendere una specializzazione e fare salire quella ,in modo da sbloccare incantesimi migliori con il passare del tempo?

Oppure intendi gli incantesimi che si sbloccano ai livelli ?

Di Metamagia il master non c’è ne ha ancora parlato,a che livello la sbloccherei?

grazie comunque per gli aiuti che mi stai dando

Modificato da Castolo9

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2 ore fa, Castolo9 ha scritto:

Quindi dovrei cambiare specializzazione ogni livello?

Non dovrei prendere una specializzazione e fare salire quella ,in modo da sbloccare incantesimi migliori con il passare del tempo?

Oppure intendi gli incantesimi che si sbloccano ai livelli ?

Di Metamagia il master non c’è ne ha ancora parlato,a che livello la sbloccherei?

grazie comunque per gli aiuti che mi stai dando

Parto con ordine

Le varie CDP spesso vengono scelte per i vantaggi che comportano, alcune sono ottime per essere prolungate per tutti i livelli, mentre altre vengono inserite solo per qualche livello poichè i vantaggi terminano dopo qualche livello

Queste CDP in particolare sebbene siano ben 3 possono lavorare sinergicamente in questo modo:

Il maestro del sudario ti concede come capacità magica (e quindi non rientra negli incantesimi giornalieri) la possibilità di effettuare l'evocazione di non morti (e da quello che ho capito queste evocazioni ottengono comunque i benefici del talento Aumentare evocazione), inoltre offre Scacciare extra (se non sbaglio) che ti permette di assoggettare al tuo volere i non morti che incontri oppure di potenziare i tuoi incantesimi con la metamagia

Il contemplativo invece è una CDP che viene spesso inserita solo per i bonus che offre al 1° livello, ovvero un dominio appartenente sempre alla tua divinità in più (che significa un potere di dominio e magari l'ampliamento della lista degli incantesimi conosciuti, poichè alcuni incantesimi presenti nelle liste dei dominii non sono presenti nella normale lista sta incantesimi da chierico).

I 3 livelli di Taumaturgo invece sono sinergici alle evocazioni, poiché oltre a potenziare la durata delle tue evocazioni rende più efficaci incantesimi di richiamo alleati planari (simile ma non uguale alle evocazioni standard)

I livelli da Contemplativo li avevo messi per permetterti di prendere il dominio della non morte che concede Scacciare extra, ma così facendo per diventare Maestro del sudario dovrai prendere aumentare evocazione (è un talento), talento che il Taumaturgo regala al 2° livello

Se hai già quel dominio  puoi prenderne altri, sul manuale del perfetto sacerdote ce ne sono parecchi,  e credo anche sul Liber Mortis 

Per quanto riguarda la metamagia è un discorso a parte

La metamagia è un'alterazione degli incantesimi che li potenzia, però lo slot con quale prepari e lanci l'incantesimo sale (per ipotesi tu hai un incantesimo di 2° livello che dura 3 round, esiste il talento Metamagia estesi che alzando di 1 il livello dell'incantesimo ne prolunga gli effetti del doppio, quindi quell'incantesimo diventa di 3° livello, quindi richiede uno slot di 3° invece che di 2°, e dura 6 round). Guardando nel manuale del giocatore alla voce "talenti" vedrai che ve ne sono di detti " talenti di metamagia", sono loro

I chierici possono però lanciare incantesimi con metamagia senza aumentare loro slot grazie ad un talento del perfetto sacerdote, chiamato Metamagia divina

Ogni volta che prendi questo talento devi associarlo ad un solo talento di metamagia che tu già hai e vale solo per quello 

Nel dettaglio invece di alzare lo slot incantesimo grazie a metamagia divina paghi con usi di scacciare / intimorire non morti

Quindi un chierico con Incantesimi estesi e metamagia estesi può consumare 1+1 usi di scacciare non morti, e preparare un incantesimo che quando lancerà durerà il doppio

Se ti servono altre informazioni ti consiglio di aprire un treadh nella categoria "regole/meccaniche di gioco"

Spero di aver aiutato!

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7 minuti fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Parto con ordine

Le varie CDP spesso vengono scelte per i vantaggi che comportano, alcune sono ottime per essere prolungate per tutti i livelli, mentre altre vengono inserite solo per qualche livello poichè i vantaggi terminano dopo qualche livello

Queste CDP in particolare sebbene siano ben 3 possono lavorare sinergicamente in questo modo:

Il maestro del sudario ti concede come capacità magica (e quindi non rientra negli incantesimi giornalieri) la possibilità di effettuare l'evocazione di non morti (e da quello che ho capito queste evocazioni ottengono comunque i benefici del talento Aumentare evocazione), inoltre offre Scacciare extra (se non sbaglio) che ti permette di assoggettare al tuo volere i non morti che incontri oppure di potenziare i tuoi incantesimi con la metamagia

Il contemplativo invece è una CDP che viene spesso inserita solo per i bonus che offre al 1° livello, ovvero un dominio appartenente sempre alla tua divinità in più (che significa un potere di dominio e magari l'ampliamento della lista degli incantesimi conosciuti, poichè alcuni incantesimi presenti nelle liste dei dominii non sono presenti nella normale lista sta incantesimi da chierico).

I 3 livelli di Taumaturgo invece sono sinergici alle evocazioni, poiché oltre a potenziare la durata delle tue evocazioni rende più efficaci incantesimi di richiamo alleati planari (simile ma non uguale alle evocazioni standard)

I livelli da Contemplativo li avevo messi per permetterti di prendere il dominio della non morte che concede Scacciare extra, ma così facendo per diventare Maestro del sudario dovrai prendere aumentare evocazione (è un talento), talento che il Taumaturgo regala al 2° livello

Se hai già quel dominio  puoi prenderne altri, sul manuale del perfetto sacerdote ce ne sono parecchi,  e credo anche sul Liber Mortis 

Per quanto riguarda la metamagia è un discorso a parte

La metamagia è un'alterazione degli incantesimi che li potenzia, però lo slot con quale prepari e lanci l'incantesimo sale (per ipotesi tu hai un incantesimo di 2° livello che dura 3 round, esiste il talento Metamagia estesi che alzando di 1 il livello dell'incantesimo ne prolunga gli effetti del doppio, quindi quell'incantesimo diventa di 3° livello, quindi richiede uno slot di 3° invece che di 2°, e dura 6 round). Guardando nel manuale del giocatore alla voce "talenti" vedrai che ve ne sono di detti " talenti di metamagia", sono loro

I chierici possono però lanciare incantesimi con metamagia senza aumentare loro slot grazie ad un talento del perfetto sacerdote, chiamato Metamagia divina

Ogni volta che prendi questo talento devi associarlo ad un solo talento di metamagia che tu già hai e vale solo per quello 

Nel dettaglio invece di alzare lo slot incantesimo grazie a metamagia divina paghi con usi di scacciare / intimorire non morti

Quindi un chierico con Incantesimi estesi e metamagia estesi può consumare 1+1 usi di scacciare non morti, e preparare un incantesimo che quando lancerà durerà il doppio

Se ti servono altre informazioni ti consiglio di aprire un treadh nella categoria "regole/meccaniche di gioco"

Spero di aver aiutato!

Grazie millle spiegazione perfetta

seguiro i tuoi consigli

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