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[Dalamar78] - Delta Green - Last Things Last


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Master

Seaford (Delaware) - 11/09/2008

Thomas
 

Spoiler

 

Il tuo lavoro come agente dell'FBI ti ha portato spesso a doverti confrontare con fenomeni paranormali o simili ed è per questo che, quando sei stato contattato dalla Delta Green, non hai esitato a diventare un loro agente operativo

Ieri ti è stato recapitato un plico da uno dei corrieri sicuri della Delta Green: conteneva una missiva in cui viene richiesta la tua presenza per le 14 di oggi presso l'ufficio postale centrale di Seaford, una cittadina poco distante da Delaware City dove sei distaccato; ovviamente hai già provveduto a distruggere adeguatamente la missiva come vuole la procedura standard

@The Scarecrow

 

Aaron
 

Spoiler

 

Nel tuo lavoro come Navy SEAL raramente ti ha portato a doverti confrontare con fenomeni paranormali o simili ma è bastato un solo episodio, quell'episodio che ricorderai per sempre, che, quando sei stato contattato dalla Delta Green, non hai esitato a diventare un loro agente operativo

Ieri ti è stato recapitato un plico da uno dei corrieri sicuri della Delta Green: conteneva una missiva in cui viene richiesta la tua presenza per le 14 di oggi presso l'ufficio postale centrale di Seaford, una cittadina poco distante da Delaware City la tua città natale e dove ti trovi attualmente; ovviamente hai già provveduto a distruggere adeguatamente la missiva come vuole la procedura standard

@Fog

Nota

Spoiler

A te la l'onere di descrivere "quell'episodio", hai carta bianca in merito

 

 

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Master Aaron   Thomas    

Aaron Sellars Faccio un cenno di saluto verso la donna mentre prendo posto sul sedile del passeggero. @The Scarecrow  

Aaron Sellars Annuisco. Apprezzo questo approccio. Estraggo nuovamente l'arma e la torcia. Fa attenzione se decidi di entrare. La porta potrebbe essere collegata a trappole esplosive. Cautela anz

Aaron Sellars

Spoiler

Molto alto, dal fisico slanciato e in ottima forma nonostante l'età. Il corpo è ormai forgiato dai numerosi anni di allenamento costante e di servizio come operativo. Porta un'ispida barba e capelli rossi tagliati corti più per praticità che non per un particolare gusto estetico. Non ha gusti così ricercati per quanto riguarda l'abbigliamento, quando è fuori servizio preferisce indossare abiti informali e comodi anziché elegani ma è in mimetica che si trova veramente a suo agio.

Immagine

Ricordo quel giorno come se fosse ieri: 22 Settembre 2007, ore 4,30 del mattino, Afghanistan, da qualche parte nella catena montuosa dell'Hindo Kush. Ha inizio l'operazione denominata "Scorpion Tail". In qualità di Primo Maresciallo dovevo coordinare un plotone di 16 uomini con l'obbiettivo di trovare ed eliminare Osama Bin Laden. Una fonte sicura ci aveva avvisato che si nascondeva in una grotta fra quelle montagne.

Riuscimmo a raggiungere l'entrata del cunicolo muovendoci furtivamente nella notte. Inoltrandoci nelle profondità però, ciò che trovammo ci lasciò senza parole: un gruppo di uomini incappucciati era disposto in cerchio e, nel loro mezzo, una figura con abiti sfarzosi leggeva frasi a me incomprensibili da un grosso tomo nero. Ma ciò che realmente ci gelò il sangue nelle vene era la presenza di alcune... creature rosate lunghe circa 1,5 metri, dal tronco simile a quello di un gambero, la testa formata da un ammasso tentacolare e con un paio di ali membranose simili a quelle di un pipistrello. Quegli abomini sembravano intelligenti e parevano partecipare attivamente al rituale.

Ordinai la ritirata ma fummo scoperti. Fu una carneficina. Quella notte persi tutti i miei uomini ed io riuscii a salvarmi per miracolo.

L'intera operazione fu insabbiata, io fui promosso a Primo Maresciallo Luogotenente e fui impiegato nell'addestramento delle nuove truppe. Per nessun motivo al mondo avrei dovuto parlare con qualcuno di ciò che avevo visto finché, fui contattato dalla Delta Green. Offrivano risposte in cambio di discrezione e competenza. Non potevo chiedere di meglio.

 

Questi sono i pensieri che mi accompagnano lungo il viaggio in macchina verso l'ufficio postale centrale di Seaford, luogo di inizio della mia prima missione come operativo Delta Green.

Dalla mai avvenuta Scorpion Tail ho sviluppato una lievissima paranoia che mi ha portato a trasformare il mio suv in una rastrelliera con le ruote. Il tutto ovviamente occultato ad arte anche se, fosse stato per me, avrei montato una calibro 50 sul tettuccio.

Alle 13,30 arrivo al parcheggio della posta. Spengo il motore e, prima di scendere dalla macchina, verifico che la mia HK 45 sia perfettamente funzionante e col colpo in canna.

Ultimati i preparativi infilo un berretto in testa e comincio a perlustrare la zona senza dare nell'occhio. All'orario convenuto entro nell'ufficio postale.

Edited by Fog
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Master

Aaron
 

Spoiler

 

Ti guardi intorno ma non noti nessuno che sembri mostrare anche solo un minimo interesse nei tuoi confronti; adesso però che ci fai caso, una cosa strana ti balza agli occhi: nonostante sia orario di apertura, all'ufficio postale centrale di Seaford pare non esserci nessuno

Alle 14 in punto ti avvici all'ingresso dell'edificio e noti un cartello appeso alla vetrata dall'interno

Avvisiamo la Gentile clientela che il giorno 11/09/2008 l'Ufficio Postale di Seaford chiuderà al pubblico alle 12.30 a causa di un'agitazione sindacale

Per particolari emergenze suonare alla porta sul retro

Ci scusiamo per il disagio

Il Direttore

@Fog

 

 

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Aaron Sellars

Agitazioni sindacali... Mi muovo senza dare nell'occhio aggirando l'edificio. Una volta raggiunto il retro mi assicuro di non essere osservato e mi avvicino alla porta di servizio. Do un'occhiata alla ricerca di telecamere e per scrupolo tengo la testa bassa coprendomi il volto con il berretto. Suono in fine il campanello ed attendo che accada qualcosa.

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Thomas Connor

Sono in ufficio quando ricevo il plico, seduto alla mia scrivania. Dopo aver letto il contenuto lo distruggo nel tritacarte e guardo lo schermo vuoto del pc con sguardo assente... Chissà cosa sarà questa volta? La cellula A vuole che va a Seaford.... non mi dice nulla quel posto, così, a primo acchito. Spero che non sia come due missioni fa ad Arlington in Missouri: odio essere inseguito da cannibali urlanti sotto la pioggia mentre arranco nel pantano... da cannibali urlanti morti che dovrebbero stare tre metri sottoterra e che invece corrono, dannazione! Ma che schifo c'è là fuori?

Alla pausa pranzo stimbro, prendo la pistola di ordinanza e le manette e scendo nel seminterrato dell'agenzia per prendere la macchina di servizio. Mi dirigo a Seaford. Mangerò un panino strada facendo. Un hurrà per la mia gastrite!

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Master

Thomas

Spoiler

Una volta lasciata la sede del bureu di Delaware City impieghi quindici minuti circa per raggiungere Seaford e, in seguito, l'ufficio postale centrale. La prima cosa che ti balza all'aocchio è che c'è un'unica auto nel parcheggio, cosa alquanto strana essendo pieno orario di apertura

@The Scarecrow

Aaron
 

Spoiler

 

Non riesci a raggiungere il retro dell'ufficio postale in quanto una recinzione ti impedisce l'accesso; sul lato però c'è una porta blindata a vetri con una telecamera di sorveglianza discretamente occulata, cosa che ti spinge a calarti il cappello sul viso e tenere la testa bassa, poi suoni il campanello.

Pochi istanti dopo vedi sopraggiungere un uomo sui quarantacinque anni dall'aspetto ordinario; quest'ultimo ti osserva un attimo da dietro il vertro e poi senti un clack che sblocca la porta

@Fog

 

 

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Thomas Connor

Non mi stupirei se la Cellula A avesse orchestrato il tutto per far rimanere vuoto l'ufficio postale in orario di punta, penso tra me e me divertito. Scendo dalla macchina dopo averla parcheggiata possibilmente non in vista e mi dirigo all'ufficio postale. Dò un'occhiata all'interno prima di entrare.

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Master

Thomas

Spoiler

 

Hai qualche minuto di ritardo ma niente di troppo esteso; parcheggi l'auto dalla parte opposta rispetto all'unica presente: non è occultata come vorresti ma non puoi farci niente. Ti avvici all'ingresso dell'edificio e noti un cartello appeso alla vetrata dall'interno

Avvisiamo la Gentile clientela che il giorno 11/09/2008 l'Ufficio Postale di Seaford chiuderà al pubblico alle 12.30 a causa di un'agitazione sindacale

Per particolari urgenze suonare alla porta sul retro

Ci scusiamo per il disagio

Il Direttore

@The Scarecrow

 

Aaron
 

Spoiler

 

Una volta entrato e aver richiuso la porta alle tue spalle l'uomo ti rivolge la parola

Sono il direttore dell'Ufficio Postale, Frank Campana esordisce Non è necessario che lei mi dica il suo nome.

L'uomo fa una breve pausa Prego, mi segua e si avvia verso una porta poco distante

@Fog

 

 

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Master

Aaron
 

Spoiler

 

L'uomo ti fa entrare in un ufficio interno dove, ad attenderti c'è un'altro uomo di mezza età, pelato sulla sommità della testa ma con la chierica di capelli, indossa un paio di occhiali tondi ed un completo costoso; il direttore dell'Ufficio Postale si defila e chiude la porta alle sue spalle senza proferire parola

Salve Aaron dice l'uomo con voce baritonale Sono Walter Skinner, il tuo Ufficiale di Controllo per la Delta Green

 

Thomas
 

Spoiler

 

Non riesci a raggiungere il retro dell'ufficio postale in quanto una recinzione ti impedisce l'accesso; sul lato però c'è una porta blindata a vetri con una telecamera di sorveglianza discretamente occulata, cosa che ti spinge a calarti il cappello sul viso e tenere la testa bassa, poi suoni il campanello.

Pochi istanti dopo vedi sopraggiungere un uomo sui quarantacinque anni dall'aspetto ordinario; quest'ultimo ti osserva un attimo da dietro il vertro e poi senti un clack che sblocca la porta

 

 

  • Haha 1
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Master

Aaron
 

Spoiler

 

Alle tue parole Skinner sorride leggermente

Si, una cosa del genere replica Aspettiamo un altra persona e poi iniziamo il briefing

@Fog

 

Thomas

Spoiler

 

Vedendo che non entri, nonostante adesso la porta sia aperta, l'uomo ti fa cenno di raggiungerlo; una volta entrato e aver richiuso la porta alle tue spalle l'uomo ti rivolge la parola

Sono il direttore dell'Ufficio Postale, Frank Campana esordisce Non è necessario che lei mi dica il suo nome.

L'uomo fa una breve pausa Prego, mi segua e si avvia verso una porta poco distante

@The Scarecrow

 

 

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Master

Aaron

Spoiler

L'attesa è molto breve: pochi attimi dopo senti un rumore di passi appena fuori dalla stanza, poi il direttore dell'Ufficio Postale apre la porta, lascia entrare un uomo di mezza età e la richiede alle sue spalle

Nota

Spoiler

Adesso siete insieme

@Fog

Thomas
 

Spoiler

 

L'uomo di "scorta" fino ad un ufficio interno dove, ad attenderti ci sono due uomini: un è di mezza età, pelato sulla sommità della testa ma con la chierica di capelli, indossa un paio di occhiali tondi ed un completo costoso; l'altro ha sicuramente almeno una decina di anni meno del primo ed è vestito in maniera molto informale

Nel frattempo il direttore dell'Ufficio Postale si defila e chiude la porta alle sue spalle senza proferire parola

Ecco anche Thomas dice l'uomo con gli occhiali con voce baritonale Sono Walter Skinner, il tuo Ufficiale di Controllo per la Delta Green

Nota

Spoiler

Adesso siete insieme

@The Scarecrow

 

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Agente Connor

Signore, dico rispettosamente stringendo la mano al mio superiore sul campo.

Poi mi rivolgo alla persona più giovane... se è qui, appartiene ad una cellula di Delta Green per cui è fidato... Thomas Connor, piacere, porgo quindi la mano allo sconosciuto.

 

OFF (Tutti)

Spoiler

Bellissima scelta per l'ufficiale di controllo di DG, master: i bei ricordi di un tempo lontano lontano :glasses:

 

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    • By Grimorio
      Vediamo quali sono le novità in ambito GdR attive su Kickstaster in questi giorni.
      Ironsworn: Starforged
      Scadenza 27 Maggio

      Il team di Ironsworn debutta su Kickstarter per finanziare una nuova incarnazione del proprio prodotto, che vedrà i nostri prodi avventurieri destreggiarsi con l'intera galassia. Ironsworn: Starforged non è però solamente un'adattamento del gioco ad una nuova ambientazione: sono infatti presenti delle novità meccaniche, che aiuteranno i giocatori a creare il personaggio che desiderano e a narrare una storia tragica ed epica. Il manuale base, infatti, non necessiterà di Ironsworn per essere utilizzato e presenterà una serie di spunti per la creazione dell'ambientazione e un bestiario per aiutare i GM.

      Ironsworn: Starforged si poggia su un sistema narrativo creato da Shawn Tomkin, la mente dietro al progetto ed al suo predecessore. La creazione del personaggio è rapida e snella, con una serie di strumenti per definire meglio la storia pregressa del personaggio e le sue risorse. Il sistema di risoluzione dei conflitti è fortemente ispirato ai PbtA, con una serie di Mosse che offrono tre possibili risoluzioni per la prova, sulla base del risultato ottenuto. Il giocatore tirerà un dado a 6 facce, chiamato dado azione, e due dadi a 10 facce, chiamati sfida. Aggiungerà poi la statistica adatta al dado azione e qualunque altro modificatore, confrontando il risultato con quello dei dadi sfida: ogni punteggio superato indica un successo.
      Il sistema è inoltre dotato di una "meta risorsa", il Momento, che viene accumulato compiendo determinate Mosse e che può essere speso per migliorare i risultati dei tiri o evitare un critico. Questa risorsa viene persa in situazioni di pericolo o di pesante svantaggio per il personaggio.
      La crescita, infine, viene gestita con dei punti esperienza, che possono essere usati per comprare nuove risorse e capacità e che vengono ottenuti superando sfide significative o creando nuovi legami.
      Come il suo predecessore, sarà possibile usare Ironsworn: Starforged senza alcun GM, arrivando persino alla possibilità di giocare da soli tramite il sistema dell'Oracolo, una serie di tabelle, generatori casuali e spunti che permettono di risolvere le domande dei giocatori e guidare la loro storia. Uno strumento decisamente versatile, utilizzabile anche come supporto dalle "guide" (il termine usato dal manuale per indicare i GM) in difficoltà o facilmente sfruttabile con un qualunque altro GdR sci-fi. 

      L'ambientazione di Starforged si sposa molto bene con il clima epico e drammatico promesso dal gioco: l'umanità è dovuta fuggire dalla sua casa in seguito ad una catastrofe, arrivando nel sistema da cui partirà la storia narrata dal gruppo, la Forgia. E' un luogo pericoloso e inospitale, dove le persone devono arrangiarsi sopravvivendo alla giornata e costruendo macchinari riadattando le conoscenze del passato e le reliquie trovate in antiche e pericolose rovine di civiltà scomparse da secoli. Un'ambientazione decisamente adatta per lanciarsi all'avventura. 
      Sulla pagina Kickstarter potrete trovare molti contenuti per farvi un'idea migliore del prodotto, tra cui una serie di illustrazioni e un video dove viene presentata la "Preview Edition" del manuale, che verrà resa immediatamente disponibile a chiunque sostenga il progetto scegliendo un qualunque pledge. Vi segnaliamo inoltre che è possibile aggiungere una copia dei manuali di Ironsworn, che verranno scontati del 15-20 % nel caso si scelga di acquistare le copie fisiche. 
      Link al kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/shawntomkin/ironsworn-starforged Wayfarers of the Farwood

      Scadenza 28 Maggio
      Wayfarers of the Farwood (I Viandanti dei Farwood) è un'ambientazione realizzata in Svezia compatibile con la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Include il manuale d'ambientazione World of Lor'Zun, la Player's Guide e la campagna The Iron Thieves per personaggi di livello 1 - 10.
      Lor'Zun è un mondo primordiale  in cui gli dei vagano per la terra, dove la magia è selvaggia e imprevedibile e dove ogni viaggio è una lotta per la sopravvivenza. I personaggi avranno il compito di viaggiare negli infiniti e mutevoli Farwood alla ricerca di bastioni isolati di civiltà per collegarli tra di loro.

      Lor'Zun è una terra dove il metallo è una rarità ed i cantori creano oggetti di legno e pietra con il loro canto, dove gli spiriti dei nemici sconfitti vengono imprigionati per ricevere abilità speciali, dove gli incantatori trasformano in un batter d'occhio la terra da un tipo di terreno ad un altro e dove la natura selvaggia regna sovrana.
      The World of Lor'Zun

      L'ambientazione. I principi fondamentali su cui è costruito il piano e il modo in cui influenza il mondo. Descrizioni degli dei, vita quotidiana, storia e cultura.  Nuove regole per i viaggi. Un nuovo e rinnovato sistema di viaggio basato sui livelli, un potente strumento per creare percorsi casuali attraverso i Farwood. Gli incontri vengono selezionati in base al terreno, al livello dei personaggi e alla capacità di navigazione dei giocatori dentro i Farwood. Ogni giorno di viaggio può aumentare o diminuire il grado di pericolo del gruppo, influenzando la pericolosità degli incontri. Incontri. Più di 200 incontri pronti per sfidare i giocatori. Terreno mutevole. Non si sa mai quale tipo di terreno si incontrerà viaggiando attraverso i Farwood. Man mano che il terreno cambia, cambiano anche le sfide che i giocatori devono superare. Una ricca selezione di materiali. Una selezione di materiali che possono essere raccolti mentre si è nei Farwood. Per preparare pozioni con piante rare o creare nuovi oggetti con minerali magici. Armature modulari. Un nuovo sistema di armature modulari per creare armature con materiali trovati nei Farwood progettando e personalizzando la propria armatura. Player's Guide

      Nuove classi e sottoclassi. Una classe completamente nuova, unica per Lor'Zun, lo Spirit Chanter (Cantore dello Spirito) più nuove sottoclassi. Nuove abilità. Cacciare e Raccogliere. Cacciare per fama, cibo o per proteggere il proprio villaggio dai mostri. Raccogliere materiali rari nei Farwood per creare oggetti unici. Nuovi incantesimi. Quattro nuovi incantesimi chiamati Godsongs (Canzoni degli Dei). Incantesimi che tutti conoscono e che possono lanciare in molti. Sono le pietre angolari della civiltà di Lor'Zun. Razze e classi. Nuove descrizioni di tutte le razze e classi e come si inseriscono nell'ambientazione di Lor'Zun. Creazione dei personaggi. ogni personaggio è molto più della sua razza e classe. Si conosceranno gli Dei e come vengono adorati, così come le descrizioni del mondo e della vita quotidiana The Iron Thieves 
       
      Una campagna pronta all'uso per personaggi di livello 1 - 10. I giocatori potranno avviare e gestire la propria Compagnia di Viandanti, la loro missione sarà quella di viaggiare nei Farwood, consegnare messaggi importanti, portare oggetti di valore e accompagnare persone attraverso la natura selvaggia. Una trama approfondita. Esplorando il mondo di Lor'Zun, si verrà presto a sapere degli Iron Thieves (Ladri del Ferro) un misterioso gruppo impegnato a rubare oggetti metallici rari indossati dai leggendari Ironwielders (Portatori di Ferro); guerrieri e viandanti di grande fama. Non passerà molto tempo prima che i giocatori verranno trascinati in una lotta che definirà l'intero futuro di Lor'Zun! Contratti. Si potrà guadagnare fama e fortuna per la propria Compagnia di Viandanti completando le missioni dei contratti. Ogni contratto completato si aggiunge ai propri fondi, consentendo alla compagnia di continuare a viaggiare e scoprire posti nuovi. Pledge

      Farwood Publishing, lo studio dietro questo progetto Kickstarter, ha messo a disposizione cinque tipi di pledge tra cui i backers possono scegliere, i prezzi sono espressi in Euro.
      10€: la Player's Guide in versione PDF. 15€: The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 24€ (Wood Chanter): la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 50€ (Stone Chanter): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea. 70€ (Ironwielder): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea più la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF.
        Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/mikaelsson/wayfarers-of-the-farwood-a-5e-campaign-setting
      Visualizza articolo completo
    • By Aranar
      volendo giocare un rpg ad ambientazione supereroistica (tipo i classici Marvel o DC) che sistema consigliereste?
    • By Ian Morgenvelt
      World Wide Wrestling è un GdR Powered by the Apocalypse a dir poco fuori dalle righe, sia per i temi trattati che per le meccaniche presentate. La prima edizione risale al 2015 ed è riuscito ad ottenere nello stesso anno un Indie RPG Awards, il premio più importante per i giochi di ruolo indipendenti. Il gioco presentava una visione decisamente originale di Apocalypse World, fornendo meccaniche che, allo stesso tempo, spingessero il gruppo a competere per primeggiare e collaborare per narrare la storia desiderata. World Wide Wrestling, com'è intuibile, racconta il mondo del wrestling professionale, focalizzandosi sia sulle luci della ribalta che sugli angoli più oscuri del bussiness, come i problemi personali dei wrestler o gli interessi nascosti dal palcoscenico. I giocatori interpreteranno proprio dei lottatori, che dovranno affrontare diversi scontri tra di loro cercando di creare il miglior spettacolo possibile, preparandosi ad affrontare il "mondo normale" una volta scesi dal palco.
      Nathan D. Paoletta, il designer dietro a questo prodotto, ha rilasciato la seconda edizione di questo gioco, riprendendo il materiale originale e revisionandolo, incorporando inoltre le idee presentate nel supplemento International Incident.

      In particolare, la seconda edizione è stata arricchita dai seguenti contributi:
      Un set di 15 Trucchi, che consolidano i libretti più divertenti della prima edizione. Un maggiore supporto per le storie "sul ring", compresi degli esempi di gioco e una versione revisionata della Programmazione dei Match. La Promozione Vivente, un personaggio addizionale che rappresenterà la federazione o l'organizzazione dietro ai wrestler e che crescerà e si evolverà assieme a loro. Saranno inoltre presenti 12 esempi di Promozioni. Un maggior supporto per l'azione fuori dal ring e per sviluppare la vita comune dei wrestler.  Vi segnaliamo che è possibile acquistare il manuale dal sito di Paoletta, che trovate sul fondo dell'articolo, usando eventualmente itch.io o DriveThruRPG per gli acquisti dall'unione europea. Sul sito dell'autore potrete inoltre trovare altro materiale da stampare per le vostre sessioni e un PDF gratuito del materiale di playtest rilasciato durante il Kickstarter, che vi permetterà di farvi un'idea del gioco.
      Link alla pagina del prodotto: https://ndpdesign.com/wwwrpg
    • By Grimorio
      Ironsworn: Starforged
      Scadenza 27 Maggio

      Il team di Ironsworn debutta su Kickstarter per finanziare una nuova incarnazione del proprio prodotto, che vedrà i nostri prodi avventurieri destreggiarsi con l'intera galassia. Ironsworn: Starforged non è però solamente un'adattamento del gioco ad una nuova ambientazione: sono infatti presenti delle novità meccaniche, che aiuteranno i giocatori a creare il personaggio che desiderano e a narrare una storia tragica ed epica. Il manuale base, infatti, non necessiterà di Ironsworn per essere utilizzato e presenterà una serie di spunti per la creazione dell'ambientazione e un bestiario per aiutare i GM.

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      La crescita, infine, viene gestita con dei punti esperienza, che possono essere usati per comprare nuove risorse e capacità e che vengono ottenuti superando sfide significative o creando nuovi legami.
      Come il suo predecessore, sarà possibile usare Ironsworn: Starforged senza alcun GM, arrivando persino alla possibilità di giocare da soli tramite il sistema dell'Oracolo, una serie di tabelle, generatori casuali e spunti che permettono di risolvere le domande dei giocatori e guidare la loro storia. Uno strumento decisamente versatile, utilizzabile anche come supporto dalle "guide" (il termine usato dal manuale per indicare i GM) in difficoltà o facilmente sfruttabile con un qualunque altro GdR sci-fi. 

      L'ambientazione di Starforged si sposa molto bene con il clima epico e drammatico promesso dal gioco: l'umanità è dovuta fuggire dalla sua casa in seguito ad una catastrofe, arrivando nel sistema da cui partirà la storia narrata dal gruppo, la Forgia. E' un luogo pericoloso e inospitale, dove le persone devono arrangiarsi sopravvivendo alla giornata e costruendo macchinari riadattando le conoscenze del passato e le reliquie trovate in antiche e pericolose rovine di civiltà scomparse da secoli. Un'ambientazione decisamente adatta per lanciarsi all'avventura. 
      Sulla pagina Kickstarter potrete trovare molti contenuti per farvi un'idea migliore del prodotto, tra cui una serie di illustrazioni e un video dove viene presentata la "Preview Edition" del manuale, che verrà resa immediatamente disponibile a chiunque sostenga il progetto scegliendo un qualunque pledge. Vi segnaliamo inoltre che è possibile aggiungere una copia dei manuali di Ironsworn, che verranno scontati del 15-20 % nel caso si scelga di acquistare le copie fisiche. 
      Link al kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/shawntomkin/ironsworn-starforged Wayfarers of the Farwood

      Scadenza 28 Maggio
      Wayfarers of the Farwood (I Viandanti dei Farwood) è un'ambientazione realizzata in Svezia compatibile con la Quinta Edizione di Dungeons & Dragons. Include il manuale d'ambientazione World of Lor'Zun, la Player's Guide e la campagna The Iron Thieves per personaggi di livello 1 - 10.
      Lor'Zun è un mondo primordiale  in cui gli dei vagano per la terra, dove la magia è selvaggia e imprevedibile e dove ogni viaggio è una lotta per la sopravvivenza. I personaggi avranno il compito di viaggiare negli infiniti e mutevoli Farwood alla ricerca di bastioni isolati di civiltà per collegarli tra di loro.

      Lor'Zun è una terra dove il metallo è una rarità ed i cantori creano oggetti di legno e pietra con il loro canto, dove gli spiriti dei nemici sconfitti vengono imprigionati per ricevere abilità speciali, dove gli incantatori trasformano in un batter d'occhio la terra da un tipo di terreno ad un altro e dove la natura selvaggia regna sovrana.
      The World of Lor'Zun

      L'ambientazione. I principi fondamentali su cui è costruito il piano e il modo in cui influenza il mondo. Descrizioni degli dei, vita quotidiana, storia e cultura.  Nuove regole per i viaggi. Un nuovo e rinnovato sistema di viaggio basato sui livelli, un potente strumento per creare percorsi casuali attraverso i Farwood. Gli incontri vengono selezionati in base al terreno, al livello dei personaggi e alla capacità di navigazione dei giocatori dentro i Farwood. Ogni giorno di viaggio può aumentare o diminuire il grado di pericolo del gruppo, influenzando la pericolosità degli incontri. Incontri. Più di 200 incontri pronti per sfidare i giocatori. Terreno mutevole. Non si sa mai quale tipo di terreno si incontrerà viaggiando attraverso i Farwood. Man mano che il terreno cambia, cambiano anche le sfide che i giocatori devono superare. Una ricca selezione di materiali. Una selezione di materiali che possono essere raccolti mentre si è nei Farwood. Per preparare pozioni con piante rare o creare nuovi oggetti con minerali magici. Armature modulari. Un nuovo sistema di armature modulari per creare armature con materiali trovati nei Farwood progettando e personalizzando la propria armatura. Player's Guide

      Nuove classi e sottoclassi. Una classe completamente nuova, unica per Lor'Zun, lo Spirit Chanter (Cantore dello Spirito) più nuove sottoclassi. Nuove abilità. Cacciare e Raccogliere. Cacciare per fama, cibo o per proteggere il proprio villaggio dai mostri. Raccogliere materiali rari nei Farwood per creare oggetti unici. Nuovi incantesimi. Quattro nuovi incantesimi chiamati Godsongs (Canzoni degli Dei). Incantesimi che tutti conoscono e che possono lanciare in molti. Sono le pietre angolari della civiltà di Lor'Zun. Razze e classi. Nuove descrizioni di tutte le razze e classi e come si inseriscono nell'ambientazione di Lor'Zun. Creazione dei personaggi. ogni personaggio è molto più della sua razza e classe. Si conosceranno gli Dei e come vengono adorati, così come le descrizioni del mondo e della vita quotidiana The Iron Thieves 
       
      Una campagna pronta all'uso per personaggi di livello 1 - 10. I giocatori potranno avviare e gestire la propria Compagnia di Viandanti, la loro missione sarà quella di viaggiare nei Farwood, consegnare messaggi importanti, portare oggetti di valore e accompagnare persone attraverso la natura selvaggia. Una trama approfondita. Esplorando il mondo di Lor'Zun, si verrà presto a sapere degli Iron Thieves (Ladri del Ferro) un misterioso gruppo impegnato a rubare oggetti metallici rari indossati dai leggendari Ironwielders (Portatori di Ferro); guerrieri e viandanti di grande fama. Non passerà molto tempo prima che i giocatori verranno trascinati in una lotta che definirà l'intero futuro di Lor'Zun! Contratti. Si potrà guadagnare fama e fortuna per la propria Compagnia di Viandanti completando le missioni dei contratti. Ogni contratto completato si aggiunge ai propri fondi, consentendo alla compagnia di continuare a viaggiare e scoprire posti nuovi. Pledge

      Farwood Publishing, lo studio dietro questo progetto Kickstarter, ha messo a disposizione cinque tipi di pledge tra cui i backers possono scegliere, i prezzi sono espressi in Euro.
      10€: la Player's Guide in versione PDF. 15€: The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 24€ (Wood Chanter): la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF. 50€ (Stone Chanter): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea. 70€ (Ironwielder): Wayfarers of the Farwood in versione cartacea più la Player's Guide, The World of Lor'Zun e The Iron Thieves in versione PDF.
        Link al Kickstarter: https://www.kickstarter.com/projects/mikaelsson/wayfarers-of-the-farwood-a-5e-campaign-setting
    • By Hero81
      Ciao,
      il sistema di magia di GURPS non mi è mai piaciuto. Il difetto fondamentale è che tutti gli incantesimi, anche i più potenti, ad alti livelli di di abilità diventano lanciabili a volontà. L’alternativa che propongo è un sistema semplicissimo (solo 2 regole) ispirato a Knave: usabile con GURPS terza o quarta edizione ma volendo anche con il BASIC e derivati (i vari Runequest, Openquest, Magic World et cetera) …è, in definitiva, multi-regolamento: il prerequisito affinché possa essere usato è che il gioco cui lo applicate abbia già degli incantesimi propri.
      Regole:
      1) Il lancio di incantesimi si basa sugli attivatori. Gli attivatori sono usualmente bacchette, bastoni, pergamene o pietre runiche ma possono avere, in realtà, qualsiasi forma: gioielli, pietre preziose, feticci di ossa e tendini, amuleti di cristallo e chi più ne ha più ne metta. Ogni attivatore consente di lanciare generalmente un solo tipo di incantesimo.
      2) Numero di usi: ogni personaggio può usare attivatori un numero di volte al giorno pari a
      Occultismo -10 + 2* Attitudine alla magia.
      Se questo valore è negativo o nullo il personaggio non può usare attivatori.
      Il personaggio può distribuire gli usi giornalieri come vuole: può, come esempio estremo, destinarli tutti ad uno solo tra gli attivatori in suo possesso.
      Normalmente usare un’attivatore consuma un utilizzo ma alcuni attivatori particolarmente potenti possono consumarne 2 o 3 a discrezione del master.
      Note:
      Non ci sono regole per creare o copiare attivatori: quest’azione richiede decenni di studio e sperimentazione ed è fuori dalla portata dei maghi avventurieri. Questi ultimi si procurano attivatori cercandoli tra antiche rovine, rubandoseli a vicenda o comprandoli dai pochi esperti che li creano e li vendono a prezzi altissimi.
      Inoltre il comprensibile desiderio di custodire gelosamente i propri attivatori spinge naturalmente i maghi alla segretezza: nessuno fa sfoggio delle proprie conoscenza occulte con leggerezza…pena l’attirare le attenzioni di ladri e borseggiatori.
      Un PG mago dovrebbe cominciare con due, tre o quattro attivatori di sua scelta (nei limiti del ragionevole)…gli altri dovrà procurarseli andando all’avventura.
      Il sistema è pensato per garantire al master un controllo molto fine sulle capacità magiche dei maghi: solo gli incantesimi che lui farà trovare nel mondo di gioco saranno disponibili.
      Inoltre offre un forte spinta all’esplorazione: chi è predisposto alla magia e/o ha grandi conoscenze di occultismo e vuole usarle svilupperà, quasi come riflesso condizionato, un amore viscerale per i sotterranei abitati da maghi ormai defunti.
      Per ogni feedback che vi venga in mente: sparate pure.

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