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Non Diamo Ancora per Perduti Psion e Mistico

Articolo di J.R. Zambrano del 03 Dicembre
Quando l'ultimo Arcani Rivelati ha reintrodotto i poteri psionici come sottoclassi per Guerriero, Ladro e Mago la comunità di giocatori è andata in fibrillazione. Alcuni erano eccitati all'idea di giocare con nuove regole, e hanno apprezzato come i poteri psionici siano stati elegantemente introdotti senza bisogno di avere un loro sottosistema a parte, distinto dal resto del gioco. Mentre altri sono rimasti stupiti dal fatto che i poteri psionici, specialmente la parte che assomiglia agli incantesimi, sembrassero funzionare adesso esattamente come gli incantesimi piuttosto che avere il proprio sottosistema, distinto dal resto del gioco. C'è stato un certo dibattito riguardo i meriti di ciascun approccio.

Lasciamo che l'Internet sia l'internet. Ma qualunque sia la vostra opinione riguardo il nuovo metodo con cui sono stati gestiti i poteri psionici, sembra che una classe totalmente psionica come lo psion o il mistico che abbiamo visto in precedenti Arcani Rivelati (ed edizioni del gioco) non sia del tutto fuori discussione, almeno secondo Jeremy Crawford, designer in capo delle regole per D&D 5E:
Jordan White
Mi piacciono queste sottoclassi, ma sarebbe carino se poteste confermare se una classe pienamente psionica sia ancora in considerazione in un modo o nell'altro, o dovremmo invece aspettarci solo più sottoclassi come queste?
Jeremy Crawford
Non abbiamo chiuso la porta in faccia a una classe come lo psion/mistico, siamo solo concentrati nell'esplorazione di opzioni di sottoclasse. Cosi come il mago non è l'unico ad usare la magia arcana ed il chierico non è l'unico ad usare quella divina, una potenziale classe psionica non è l'unica ad utilizzarne i poteri.
E questo porta ad una considerazione interessante. Il mago non è l'unico ad usare la magia arcana: infatti persino gli incantatori arcani puri, come il bardo o lo stregone, non sono gli unici ad usare la magia arcana.
Il cavaliere mistico e il mistificatore arcano lanciano incantesimi usando la magia arcana, ma andando anche oltre ci sono sottoclassi che sono potenziate dalla magia arcana anche se non lanciano incantesimi. Queste includono l'arciere arcano e il recente barbaro dell'anima selvaggia. La stessa cosa avviene con ogni fonte di potere, incluse sottoclassi potenziate dalla magia divina (ma che non lancino necessariamente incantesimi divini) come il barbaro del cammino dello zelota (path of the zealot) o il monaco dell'anima solare (sun soul); sottoclassi potenziate da abilità marziali come il rodomonte (swashbuckler) o il barbaro berserker, o persino sottoclassi potenziate dall'oscurità. Si possono trovare un sacco di sfaccettature nell'esplorazione di sottoclassi con diversi tipi di poteri tematici.

É una di quelle cose che rendono la 5a Edizione eccezionale. Risulta facile giocare un personaggio che mischia sentori e generi differenti senza il bisogno di multiclassare con un mucchio di classi differenti. Volete sentirvi come un guerriero sacro ma volete comunque una grossa ascia? Andate sicuri col barbaro zelota. Non dovete andare contro il sistema per cercare di far fare alle classi qualcosa per cui non sono state create. Potete semplicemente essere un guerriero che usa la magia. O i poteri psionici. In effetti qualcuno ha fatto notare come il team di D&D abbia in un certo qual modo rilasciato di nascosto delle classi a tema psionico in diversi Arcani Rivelati precedenti.
I monaci della via del sè astrale (way of the astral self) rappresentano perfettamente il concetto della mente che domina la materia, facendo manifestare la versione interiore e idealizzata del loro corpo e usando la forza della mente (o poteri psionici) per creare uno Stand alla JoJo, che usano per combattere. Lo stregone della mente aberrante (abberrant mind sorcerer) usa i poteri psionici di terribili esseri provenienti dal Reame Remoto, come i mind flayers, per manifestare i suoi spaventosi poteri magici, e persino per lanciare incantesimi psionici.

A quanto pare sembra che i poteri psionici saranno parte centrale di un qualche manuale futuro. Insieme ad una grossa espansione delle classi per come le conosciamo adesso. Mentre ancora non sappiamo quando uscirà questo manuale, guardando all'andamento delle uscite passate è presumibile che sarà l'uscita di Novembre dell'anno prossimo. Se tutti questi Arcani Rivelati sono qui ci sarà un motivo. Quindi tenete gli occhi aperti, l'orizzonte è pieno di novità per i giocatori di Dungeons&Dragons.
Buone Avventure!
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/12/dd-dont-rule-out-the-psion-or-the-mystic-just-yet.html
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Cinque Pozioni per Salvarvi la Pellaccia

Articolo di J.R. Zambrano del 25 Novembre
Le pozioni magiche sono un grande classico di ogni avventura fantasy. Sia che stiate cercando di trasformarvi in Tiger e Goyle in modo da poter entrare sotto mentite spoglie nella sala comune di Serpeverde, o che stiate cercando di prendere la voce della viziatissima figlia preferita di Re Tritone in modo che, finalmente, possiate dominare i sette mari (come è giusto che sia), le pozioni magiche possono fare molto di più che curare le vostre ferite. Il che, siamo sinceri, è il motivo più noioso per bere una pozione magica.

Si, certo capita in tutti i videogames, bevete la Fanta Rossa e la vostra salute sale, bevete il Gatorade Blu e sale il vostro mana, bevete l'intruglio viola per far salire entrambi.
Però dai, ci sono un sacco di cose migliori da fare piuttosto che recuperare 2d4 punti ferita o giù di lì durante un combattimento. Specialmente se considerate le cose meravigliose che le pozioni magiche possono fare, in particolare pozioni come ...
Olio della Scivolosità

Non accade spesso che un oggetto consumabile (di rarità non comune per giunta) vi dia accesso a un incantesimo di 4 ° livello, per non parlare di un incantesimo di 4 ° livello che dura 8 ore e vi rende completamente immuni a terreni difficili, paralisi, ceppi, essere presi in lotta, persino essere sotto effetto di lentezza o sott'acqua non vi influenzerà una volta che avrete applicato questo olio su tutto il vostro agile e flessuoso corpo. 
Pozione di Velocità

A volte bisogna correre, e questo significa bere il vostro incantesimo di Velocità personale, che vi consente tra le altre cose di raddoppiare la vostra velocità e fare attacchi extra. I vostri nemici saranno morti prima ancora che dobbiate ricordarvi di pensare al vostro totale di punti ferita.
Pozione di Invulnerabilità
 
E se vi dicessi che potreste bere una pozione e ottenere resistenza a tutti i danni? Bene, eccola qui. Spendete un'azione, subite metà danno. È un ottimo oggetto da tirare fuori in quegli scontri disperati contro un boss enorme per sorprendere tutti (incluso il DM) quando vi ricordate di averne uno da parte.
Olio della Forma Eterea

Ok, se pensavate che un incantesimo di 4 ° livello fosse una cosa tamarra...questa pozione emula un incantesimo di 7 ° livello e vi consente di trasportarvi sul Piano Etereo (ben prima che siate di 7 ° livello) e andarvene in giro, riapparendo poi nel piano da cui siete partiti. Ignorate pareti, spostamenti verticali e distanze con questo delizioso incantesimo, ora disponibile in "formato pozione".
Filtro d'Amore

La pozione d'amore originale, questa pozione ammalia una persona che la beve, e la induce a considerare come il suo amore più vero e profondo la prima creatura che vede. E se non riuscite a capire come questo sia molto più eccitante dell'acquisto di qualche pozione curativa, non credo proprio di potervi aiutare.
Buone Avventure! Immagine di copertina fornita cortesemente da u/scheppy999 . Quali sono le vostre pozioni preferite?
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-five-potions-to-save-your-bacon.html  
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Cosa c'è Di Nuovo su Kickstarter: Dungeon & Town

La linea “World Creator” dedicata agli RPG Fantasy, è pensata per tutti i giocatori che vogliono una ambientazione “fisica” dove giocare ma senza dovere spendere troppo in miniature o costosi scenari in plastica. La core box di Fantasy World Creator contiene più di 500 elementi comprendenti tiles di gioco, token di personaggi e mostri, ambientazioni rapide e status tokens. Le due espansioni, proposte nella prima ristampa a marzo, aggiungono accessori per i giocatori (come le schede equipaggiamento interattive) e un libro riscrivibile dedicato ai master, il Black Book, contenente mappe e tools per tenere traccia di ogni aspetto di avventure e personaggi. Qualsiasi elemento è totalmente riscrivibile dry-erase, assicurando una totale customizzazione. Una webapp è compresa per gestire tutto il materiale digitalmente. Con essa è possibile creare mappe e scrivere avventure per poi condividerle con altri utenti oppure esportarle in PDF. Al momento la community è di circa 3000 iscritti.
Dungeon & Town è l'espansione di Fantasy World Creator che completa la linea implementando il 3D nel sistema. Potrà essere acquistata in bundle con i prodotti già lanciati lo scorso anno, ma utilizzata anche da chi gioca solo con un battlemat: il suo uso è universale, rispecchiando la filosofia dei prodotti “World Creator”. Con FWC-D&T puoi creare il tuo scenario di gioco in tre dimensioni e in modo semplice, costruire muri per roccaforti, case di villaggi e sviluppare sotterranei immensi e complessi. Completa il tuo scenario con elementi scenici, aggiungendo mobili, piante, torce e dettagli di ogni tipo. Tutti gli oggetti di scena hanno un sistema di incastro che non richiede la colla.

FWC–D&T è composta da una serie di muri di diverse dimensioni, tetti e dettagli per rendere "vivi" dungeons e villaggi. Un kit è sufficiente per coprire circa 1 metro quadro di superficie composta con i tiles di FWC. Abbiamo creato una basetta a croce speciale e texturizzata che permette infinite combinazioni ad incastro, rendendo tutta la struttura solida e rapida da comporre.
Molte domande ci sono state rivolte sulla tenuta del prodotto nel tempo: possiamo assicurare che la combinazione di laminazione in plastica del cartoncino e degli angoli arrotondati delle fessure delle basette, riducono al minimo l'attrito in fase di composizione. Tutte le parti di D&T mantengono lo stile di FWC, quindi illustrazioni in “old style” e riscrivibilità in ogni sua parte: vuoi disegnare un passaggio segreto su un muro? Nulla di più facile.
Nelle prime 48 ore sarà in regalo un pacchetto "extra" del valore di 15 euro che aggiunge altri 100 elementi inediti, come insegne, tombe, cripte, staccionate e tanto altro.
Durante la campagna ci saranno molte proposte con stretch goals e addon: i primi avranno un tema comune "Castello", quindi verranno sbloccate diverse parti per poterne costruire uno intero che coprirà una superficie di 60cm2 circa. Queste parti saranno intervallate da altre aggiunte in tema con l'espansione.
Uno degli addon più importanti consiste in 4 miniature, frutto della collaborazione con l'artista italiano Claudio Casini, che omaggiano Heroquest; esse verranno proposte insieme ad un "pack" contenente tutti i personaggi e mostri illustrati nelle carte di FWC, sagomati e illustrati anche sul retro per dare ad essi un effetto più 3D giusto al contesto.
Il kit D&T verrà proposto ad un prezzo in linea con l'altra espansione di FWC (il Treasure Pack, presentato a marzo 2019), ma scontato se preso in combinazione con altri prodotti.
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Giochi Uniti pubblicherà Pathfinder 2e in italiano

Giochi Uniti ha appena annunciato che sarà lei a tradurre in italiano Pathfinder 2e. La nuova edizione, infatti, arriverà in lingua italiana a partire da Aprile 2020. Allo stesso tempo, l'azienda ha deciso di rivelare anche i calendari delle uscite previste per le versioni italiane di Starfinder e Pathfinder 1e.
Ecco qui di seguito le dichiarazioni dell'azienda:



Link al sito ufficiale di Giochi Uniti: https://www.giochiuniti.it/pathfinder-seconda-edizione-le-prossime-uscite-gdr/
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Come Spazzolare gli Avanzi delle Feste con il Tarrasque

Articolo di J.R. Zambrano del 26 Novembre
Se esiste un mostro che siede in cima alla catena alimentare del GdR, quello è senza dubbio il Tarrasque. Potete tenervi le vostre divinità malvagie e i vostri lich: il Tarrasque è una versione fantasy dei Kaiju. Colossale e inarrestabile, il Tarrasque è una enorme creatura che rimane dormiente per anni, risvegliandosi occasionalmente per distruggere e divorare ogni cosa nel raggio di miglia e lasciare solamente cenere e rovine. Praticamente come dei parenti in visita.

"HEY, RAGAZZI, HO SENTITO CHE AVETE DEGLI AVANZI!"
Guardatelo. Guardate quanto sembra felice.
Apparso per la prima volta nel Manuale dei Mostri II (1983), il Tarrasque è in circolazione sin dai primi giorni di D&D. Anche prima, a dirla tutta. Come molti mostri classici, il Tarrasque ha una controparte nella mitologia.
Sebbene non sia famoso come la manticora o il grifone, il Tarrasque è un mostro che ha terrorizzato la città di Nerluc in Provenza (Francia), dove si racconta abbia devastato le campagne per chilometri e chilometri. Esistono numerose descrizioni della bestia.
Una parla di "una specie di drago, con una testa di leone, sei corte gambe da orso, un corpo da bue coperto dal carapace di una tartaruga e una coda scagliosa terminante con un pungiglione da scorpione". Un'altra parla invece di "un drago, mezzo animale e mezzo pesce, più grosso di un bue, più lungo di un cavallo e con denti affilati come spade e lunghi come corni".

In ogni caso, la bestia ha resistito all'assalto di cavalieri e catapulte (presumibilmente non di cavalieri lanciati da una catapulta, anche se io l'avrei fatto). Si dice che Santa Marta abbia incontrato la creatura e l'abbia domata e calmata con preghiere e inni sacri. Quando ella portò in città la creatura domata, i paesani spaventati la uccisero, poi si sentirono così in colpa che cambiarono il nome della città in Tarascona. E il tarrasque è ancora oggi rappresentato sul loro stemma.

Fa sembrare lo stemma della vostra città squallido, vero?
Si può in effetti notare una certa somiglianza.

"I miei denti sono come spade" non suona allo stesso modo se esce dalla bocca di Gary Busey.
Questa è la versione di AD&D 1E del Tarrasque. Ha i 6 attacchi standard: 2 artigli, 2 corni, la coda e un morso affilato come una spada. E non è una metafora, ma una qualità speciale posseduta solamente da questo mostro. In caso dovesse tirare 18 o più, potrete dire addio al vostro braccio, al vostro torso o alla vostra testa. Viene, inoltre, presentato l'iconico carapace riflettente, che rispedisce al mittente raggi, dardi incantati, fulmini... Oltre ad una piccola rigenerazione (1 pf a round) e l'invulnerabilità alle armi non magiche.

AD&D 2E gli ha fornito un'illustrazione aggiornata, in pieno stile anni '90. Potete persino immagine un crossover tra Cable e il Tarrasque. Anzi, non c'è bisogno, l'ho fatto per voi:

"Hey, ti serviranno certamente delle borse in più e almeno un'altra spada se vuoi viaggiare con me."
Oltre all'aspetto più "cupo", il Tarrasque della seconda edizione ha ottenuto immunità al fuoco, assieme ad una storia vaga e semi-mitica sulle sue origini, che lo vede come una creazione di "antichi dei dimenticati" o il lavoro di una oscura magia dimenticata, responsabile per l'estinzione di almeno una civiltà.
Le versioni di D&D 3.x e Pathfinder sono simili. Ogni versione aggiunge ulteriore complessità al mostro, coerentemente con i cambiamenti apportati dal d20 system. Quindi vedrete opzioni come Lottare Migliorato o Inghiottire (3.x, come non amare le descrizioni dettagliate su quante creature potessero essere tenute nella bocca di un mostro) così come degli attacchi a distanza (Pathfinder, a credito della Paizo, ha avuto il merito di comprendere quanto forte sia il poter volare in combattimento).

La 4a edizione ha reso il Tarrasque più simile ad un boss finale, visti i suoi 1420 PF. Dite quello che volete di D&D 4e, ma i designer hanno compreso come un mostro gigantesco (anche se con 6 attacchi) non sia in grado di tenere testa ad un gruppo di avventurieri. Quindi hanno modificato la formula classica e hanno fornito al Tarrasque una serie di attacchi ad area, inclusa l'abilità di fare un attacco con il morso contro chiunque sia a portata e un attacco per travolgere. E, come in Pathfinder, i designer si sono resi conto di quanto il volo potesse essere problematico per questo mostro. Gli hanno fornito un'aura di 12 m che riduce la velocità di volo e blocca l'altezza massima a 6 m.

Infine abbiamo il Tarrasque di D&D 5E. Una combinazione della 3.x e della 4e, il mostro non è più tanto un "boss da raid di fine gioco", ma soprattutto un grosso pericolo per il gruppo e il mondo intero. Sono spariti tutti gli attacchi ad area, ma sono presenti le azioni leggendarie tanto diffuse tra molti mostri iconici, che li tengono attivi durante i vari turni dell'iniziativa. Oltre ad un paio di difese extra (immunità al veleno, per esempio, e la possibilità di superare qualunque tiro salvezza 3 volte al giorno).
Ma questo Tarrasque non è dotato di attacchi a distanza. Il che è molto importante, dato che senza di loro, stando a quanto scritto, il Tarrasque non ha modo di confrontarsi con le creature volanti in grado di colpirlo dalla distanza. Potete trovare dei lunghissimi thread su come un Chierico Aarakocra di primo livello sia in grado di abbattere il Tarrasque, tutto con dei numeri a supporto. Assumendo, ovviamente, che non possa attaccare a distanza o non abbia modo di raggiungere quelle altezze saltando.
E' stata mantenuta la descrizione del Tarrasque come macchina di distruzione in grado di consumare ogni cosa, nonostante tutti i cambiamenti. Quindi, qualunque sia la vostra edizione, sapete quale mostro usare per terrorizzare i vostri giocatori.
Avete mai danzato con il diavoloTarrasque al chiaro di luna? Raccontateci la vostra storia qui sotto. Avete altri mostri che vorreste vedere sulle nostre "pagine"? Segnalateci anche questo.
Link all'articolo originale: https://www.belloflostsouls.net/2019/11/dd-need-to-clear-your-plate-the-tarrasque-is-here-to-help.html
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fed_44

DW - il grande drago Axstalrath

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Malika, Alystar e Makani

Siete nella locanda delle teste parlanti, seduti ad un tavolo poco distante dal bancone. La locanda è luminosa, la luce del sole riempie le pur piccole finestre affaciate sulla baia di Port Taramos, la birra è abbondante e poco annacquata, benchè quel suo lato frizzantino risulta essere sgradito a molti degli stranieri che frequentano l'isola.

il vociare è basso, ma costante. In questi giorni a Port Taramos non si fa altro che parlare del drago, le esperienze personali di ognuno degli avventori e le teorie più assurde vengono sussurrate a mezza bocca fra i tavoli di legno grezzo quanto discusse animatamente davanti a lungo bancone, cosa vuole il drago? perché ha scelto proprio noi, ma soprattutto tornerà? e come faremo noi a difenderci?

Piano piano, però, una voce prende il sopravvento. Una voce proveniente da Rockbreak, la città mineraria nel sud, isolata dall'arrivo del grande drago Axstalrath. Sembra che Linsa Crane, la caposquadra della miniera abbia riferito di strani avvistamenti provenienti dal sottosuolo. Non si sa in che modo la voce è arrivata fino al nord, fino a Port Taramos. Chi dice che non è nulla, chi parla di  paranoie da miniatori, i più temerari parlano di intervenire, organizzare una squadra che parta e renda Rockbreack di nuovo raggiungibile, ma il loro coraggio si spegne ogni volta che torna alla bocca di qualcuno la parola Drago. Non abbiamo speranze con il drago. Dopo qualche momento in cui un silenzio sconfortato sembra prendere possesso della locanda e dei suoi avventori un uomo, visibilmente ubriaco si alza e punta il dito verso il vostro tavolo. Si da forza con l'ultimo sorso della sua pinta, asciuga le labbra alla manica della camicia e pronunci la sua sentenza:

-La verità è qui davanti a voi signori, avevano ragione, se continuiamo a non dargli retta finiremo tutti stecchiti!  il drago e ora chissà cosa che esce dal sottosuolo! stanno succedendo cose sempre più strane sulla nostra isola da quando quei maledetti Elfi di Foresta delle alghe sono spuntati fuori e ora  ce li ritroviamo anche qui nella nostra locanda! chissà che losco piano sta tramando quel maledetto Elfo con quei suoi strani compari! -

Ad un tratto tutte le facce della locanda sono rivolte verso di voi, alcuni sembrano solo curiosi, qualcuno spera chiaramente di assistere ad una bella scazzottata mentre si gusta la sua pinta di birra frizzantina, ma almeno una decina di loro si è alzata dalla sedia, sembrano aver preso tremendamente sul serio le parole dell'ubriaco e si avvicinano verso di voi. il rumore di alcune spade che vengono sguainate, seppur non ancora impugnate, non fa ben sperare per le loro intenzioni...

 

e ora la domanda decisiva: che fate?

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Makani

Mi alzo, guardando pacato l'ubriaco, ma senza fornire alcuna risposta.

Da quando sono entrato qui dentro non ho mai smesso di stare con tutte e due gli occhi aperti. Compreso Nisu, il falchetto pescatore che ha accettato di aiutarmi nella mia cerca, è rimasto appollaiato sull'architrave del sottotetto, osservando tutta la sala per cogliere particolari e indizi su chi entra e esce. La paura sta dilagando e le reazioni dei senza branchie sono le più disparate, senza contare che sono uno straniero in terra straniera. Finché mi circonderanno delle mura di una città, sarò costantemente in uno stato di allerta.

"La tua mente è offuscata dal vino e le tue parole dettate dalla paura... Anche la mia gente teme la minaccia del grande drago, come chiunque su quest'isola."

Spoiler

Se lo reputi valido provo a Discernere la realtà (mi faccio aiutare anche dall'animale compagno)

Bonus: +3

A seconda del risultato, le domande che faccio, in ordine di importanza sono:

- Chi ha davvero il controllo della situazione?

- Da chi o cosa dovrei stare all’erta?

- Che cosa qui non è ciò che sembra?

 

Edited by Jareth

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Malika

Strani? chi sarebbe strano?

I miei pensieri sono ancora confusi a causa di tutta la birra che ho bevuto, ma non sono tonta abbastanza per non capire che questi codardi stanno prendendo in mani le spade per voler fare fuori il mio nuovo compagno di bevute

Per ciò prendo salda nelle mie mani la mia Ascia nera che dovrebbe anche identificarmi come un membro della famosa e famigerata organizzazione, ma non credo che questi zotici saprebbero riconoscere una ascia da taglialegna fra una bipenne da guerra , mi muovo dietro a l'elfo pronta a intervenire se uno di questi zotici prova ad attaccarlo,Anche se elfo  gli devo un favore dopo tutto,

"Hei voi! vi consiglio di tornare a bere le vostre birre, oppure dovrete imparare in fretta a bere senza denti  "

 

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@Makani: più che "discernere la realtà" (è più legato al tentare di capire qualcosa di più su un oggetto o una situazione) lo vedo come un "parlamentare", stai cercando di far leva su un comune pericolo per evitare di trovarti coinvolto in una rissa da bar, mi sembra più che giusto tiro+CAR (-1 per te) 2d6 = 3(-1)=2

l'ubriaco insiste: è inutile che cerchi di difenderti maledetto Elfo, sono venuto qui sull'isola con i primi coloni e non è successo mai nulla, non appena vi siete fatti vedere voi strani esseri la vita sull'isola sta diventando impossibile, prima il drago e ora Rockbreak voglio sapere quanto ancora la gente sarà disposta a sopportare prima di venire a dare fuoco alle vostre maledette paludi!"

@Malika lo considero una sorta di "intimidire" non c'è come mossa spericifca in DW, ma diciamo che un tiro su carisma va più che bene tiro+CAR (+1 per te) 2d6 = 9(+1)=10 le tue parole hanno avuto effetto e all'incira la metà degli uomini rinfodera la spada e si ferma, uno o due decidono che è il caso di rimettersi a sedere e riprendere la loro pinta di birra da dove l'avevano lasciata.

Ce ne sono ancora 5 però che non hanno preso bene le parole dell'Elfo e imbracciate le spade circondano il vostro tavolo...

image.png.9fcccbea73346cfd5b129ecbfbf7b96f.png

per correttezza metto la "roll history"

 

l'ordine dei tiri segue sempre quello dei post

Edited by fed_44

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Makani

Vedendo che alcuni desistono, lancio un'occhiata di complicità alla nana. Senza il suo intervento sarebbe finita in altro modo... Ma a quanto pare non è arrivato ancora il momento di rilassarsi. Quattro capoccioni intendono sfidarci. La cosa mi lascia dell'amaro in bocca. Anche se il numero di facinorosi di è drasticamente ridimensionato, questi si fermeranno soltanto quando morsi dal metallo.

Attendo la loro prima mossa, già pronto a metter mano ai pugnali, anticipandoli prima che la loro spada possa raggiungermi. Punterò a cosce e glutei, di modo che qualsiasi ferita gli infliggerò, non si rivelerà mortale, anche se -al contempo- risulterà terribilmente dolorosa.

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Alystaire 

Mi alzo sorridendo, mani alzate ben in vista. Guardo i cinque ceffi e li apostrofo con tono sarcastico. 

Cinque uomini coraggiosi ed il loro affilato metallo! Chissà che ballate meravigliose potrei comporre sulla vostra audacia! Sono pronto a scommettere che avete mostrato la stessa intrepida qualità di fronte al drago... non è vero, forse? Ah, no... il vostro coraggio va e viene in base all'alcol nel vostro corpo. Ed in base al vostro convincimento di poter vincere facilmente. 

Cosa su cui vi state inesorabilmente sbagliando.

concluso sornione, ma con una nota dura nella voce. 

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Malika

Che stai dicendo?

mi volto verso al bardo

Dici che in cinque non è un combattimento equilibrato? Bhe potevano chiamare qualcuno dei loro amici..giusto per essere in pareggio 

Non ci provo neanche per un secondo a nascondere il sorriso beffardo sul mio volto 

Edited by Gordan

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Alystaire 

Invero! A quanto ne so, quelle vostre asce nere non vengono sganciate dal fianco per meno di dieci nemici! A testa, ovviamente...

Concludo, emettendo poi un lungo fischio di ammirazione e sbalordimento. 

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@ Alystaire: le tue parole hanno visibilmente irritato i balordi, due di loro decidono che ne hanno troppo e si scagliano contro di te cercando di accerchiarti,che fai?

@ Malika: stupida nana, che fai offendi? il più grosso dei cinque ti punta la lama alla gola, dammi un solo motivo e sei spacciata nana, vattene da qui e lasciaci sistemare i tuoi cari amichetti, che fai?

@ Makani: per ora nessuno dei balordi si è avventato su di te, probabilmente ti hanno visto preparato ad un'offensiva o semplicemente offesi dalle parole dei tuoi compagni. Ci sono ancora due uomini in piedi con la lama sguainata, ma sono qualche passo indietro rispetto ai tre che stanno minacciando Alystaire e Malika. Dietro di loro il silenzio si è trasformato in grida di incitamento per i cinque e dalla tua posizione di attesa riesci a scorgere che alcuni dei tizi che si erano fermati alle parole di Malika stanno ripensando alla possibilità di una bella rissa da locanda! fai qualcosa?

 

 

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Makani

Senza intervenire nella possibile zuffa tra Malika e il suo aggressore, faccio un passo verso il gruppetto di malintenzionati che sembrano averci ripensato, in modo da dissuaderli definitivamente dall'immischiarsi. Ho la sinistra visibilmente poggiata sul rozzo manico d'osso dei coltellacci, pronto a sfoderarli e marchiare le carni di chiunque si dimostri così tanto stolto da fare un passo falso.

Non sarà una banale minaccia di morte a intimorire la nana e so già che se dovessi intromettermi tra lei e l'omone, rischierei di offenderla nel suo orgoglio nanico.

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Alystaire 

Emettendo un sospiro di delusione al pensiero dello spreco che sto per fare, soprattutto in un momento di ristrettezze economiche, raccolgo il boccale dal tavolo di fronte a me e provo a svuotarne il contenuto in un rapido gesto, schizzando la birra in faccia al gaglioffo a destra, per poi tentare di schiantare il contenitore ormai vuoto sulla testa del brutto ceffo di sinistra. 

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@Alystaire: Argh! maledetto, la pagherai per questo! mentre il boccale di birra si infrange sulla testa del secondo balordo, il primo grida, solleva la sua spada con entrambe le mani e ti si lancia addosso

@Makani: stai cercando di convincere i balordi rimasti quando alle tue spalle senti un forte rumore di vetro che si infrange, il tempo di capire cosa sta succedendo e ti ritrovi due di loro che ti stanno venendo addosso con le loro lame

Spoiler

eri preso in mezzo fra quel che stava succedendo alle tue spalle e i nemici di fronte, devi tirare per "Sfidare il Pericolo" (forse evitare è la traduzione più corretta), scegli se vuoi contrattaccare con un "Taglia e Spacca" in quel caso tira su FORZA o evitarli con una mossa acrobatica, in questo caso DESTREZZA

 

Edited by fed_44

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Makani

Reagisco d'istinto e lascio che almeno uno dei due arrivi a sfiorarmi con la sua spada, scartando improvvisamente di lato di modo che la lama scivoli sull'armatura come le onde scivolano sul pelo del mare. Subito mi armo di coltello e quando quello si ritrova sbilanciato in avanti, mi sposto alle sue spalle puntandogli il coltellaccio alla gola, mentre gli tengo il mento alzato.

Spoiler

Provo a Sfidare il pericolo su Des (bonus +2)

 

Edited by Jareth

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@Makani: riesci a schivare entrambi, ma mentre minacci il primo balordo puntando il tuo coltello alla sua gola ricevi un copo di spada dal secondo che nel movimento era finito alle tue spalle. (1d6 danni --> 2 da segnare in scheda). La ferita sul braccio ti fa perdere la presa dal primo, ma riesci a portarti in posizione da avere entrambi di fronte ( Alystaire  e Malika, invece, sono alle tue spalle) a portata di coltello

Spoiler

image.png.3f9f1b5c0eabfe05540d76e73196c6a7.png

5+2= 7 successo parziale per evitare il pericolo

2 danni per essere stato colpito

ora però sei in buona posizione nei loro confronti, non hai più bisogno di evitare un pericolo per colpirli. ovviamente a meno che tu non voglia compiere un'azione diversa

 

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Malika

Era Ora 

Avrei voluto risolvere la cosa a barilotti di birra e pugni, ma se preferiscono le armi non mi fermerò mica

Comincio a combattere insieme alla mia ascia, i miei colpi sono mirati a non uccidere, ma sono più che sicura che qui ci scappa il morto 

Edited by Gordan

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Makani

Rapido faccio vibrare il coltellaccio contro il braccio armato del primo dei due, di modo da far breccia nelle sue difese e avvicinarmi ulteriormente. Nello stesso istante ho già in pugno la seconda lama, con la quale tento di pugnalare il mio avversario al petto, all'altezza della spalla.

Dall'alto, Nisu si lancia in una spericolata planata contro il secondo che mi minaccia, distraendolo a sufficienza attraverso il timore di esser artigliato agli occhi. Il falchetto non è addestrato, ma come già detto, ha deciso di aiutarmi finché viaggerò qui sull'isola.

Spoiler

Come d'accordo, i pugnali hanno la tag Preciso, se dovesse attivarsi un taglia e spacca, vanno su Des, giusto?
In questo caso il mio bonus è +2, altrimenti a For ho 0

 

Edited by Jareth

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@Malika: forse non sono stato abbastanza chiaro, eh nana? la pagherai per questo! il balordo grosso ti aveva puntato un coltello alla gola, tu hai provato a reagire afferrando la tua ascia per cercare di colpirlo, ma l'hai mancato! lui ti afferra alla gola e ti punta di nuovo la spada contro, stavolta sembra deciso a colpirti nel giro di pochi secondi

Spoiler

hai attaccato con un Taglia e Spacca, ma il colpo è andato a vuoto (3)

ora non puoi più semplicemnte contrattaccare, se vorrai farlo dovrai sfidare un pericolo + FOR

 

@Makani: con una coltellata colpisci il primo dei due, la ferita al braccio gli fa perdere la presa sulla spada che gli cade a terra e finisce nel groviglio di tavoli e sedie ribaltate. Il secondo tentando di scansare Nisu con la sua spada reagisce d'istinto e con un calcio ti fa cadere di lato, facendoti finire in mezzo alla folla che ormai si è radunata tutt'intorno a voi. ti senti afferrare da più parti, non intendono lasciarti andare tanto facilmente!

Spoiler

Taglia e Spacca, successo parziale (6+2=8) , ma hai fatto ben 5 danni al balordo che hai colpito

 

Edited by fed_44

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Alystaire 

Non ancora desideroso di ricorrere alle armi, impugno lo schienale della mia sedia e la sollevo di fronte a me in un veloce movimento ad arco, fatto in parte per sorprendere e rallentare il tanghero, ma fatto soprattutto per tenerlo a distanza e costringerlo ad esporsi e sbilanciarsi nel caso voglia proseguire nell'assalto, in modo da potermi difendere e controllare lo scontro senza spargimento di sangue. 

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Malika

TOGLI LE TUE SCHIFOSE MANI DA ME GAMBELUNGHE!

Mi ha sotto tiro, maledizione sono stata troppo lenta, bhe non posso certo stare ferma con sto schifoso perdente alla mia gola, controattacco

 

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Makani

Divincolandomi tento di sgusciare agilmente via dalla folla, per tornare in mezzo alla zuffa. Questi scriteriati intendono passarci tutti per il filo della spada e arrivato a questo punto, sono determinato a ripagarli con la stessa moneta.

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