Vai al contenuto
Visualizza nell'app

Un modo migliore per navigare. Scopri di più.

Dragons´ Lair

Un'app a schermo intero sulla tua schermata principale con notifiche push, badge e molto altro.

Per installare questa app su iOS e iPadOS
  1. Tocca l'icona di condivisione in Safari.
  2. Scorri il menu e tocca Aggiungi alla schermata Home.
  3. Tocca Aggiungi nell'angolo in alto a destra.
Per installare questa app su Android
  1. Tocca il menu con i 3 puntini (⋮) nell'angolo in alto a destra del browser.
  2. Tocca Aggiungi alla schermata Home oppure Installa app.
  3. Conferma toccando Installa.

Classi ambientazione low power

Risposte in primo piano

Pubblicato

salve a tutti e scusate il disturbo, da un poco di tempo sto lavorando, a tempo perso, su una piccola ambientazione personale, senza troppe pretese. l'idea è che sia un mondo abbastanza low fantasy e low magic, con non troppe classi e razze in stile minestrone

per questo mi ritrovo in un piccolo dubbio: come razze avevo pensato a Umani, Nani, Elfi, Orchi, Goblin e Gnomi; come classi di tenere solo gli incantatori spontanei, le varianti senza incantesimi di ranger e paladini ed aggiungere il binder dal Tome of Magic per dare caratterizzazione agli elfi. il dubbio è proprio questo: gli elfi avranno come classe "propria" il binder, gli orchi il barbaro, gli umani l'anima prescelta e gli gnomi lo stregone, i nani? conoscete qualche classe interessante che si possa introdurre? sono aperto a qualsiasi suggerimento e proposta, grazie mille a tutti 

  • Risposte 8
  • Visualizzazioni 1,1k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

  • Scusa la domanda, ma perchè non crei proprio classi da zero per la tua ambientazione? Le faresti come vuoi e senza dover impazzire a trovare "aderenze" di classi standard a una razza che non stanno ma

Non mi è chiaro, vuoi fare una cosa per cui ogni razza ha la sua classe "predefinita"?

  • Autore

Volevo legare per bene ogni classe ad una razza, anche a livello di background, così gli umani sarebbero molto religiosi ed avrebbero molte anime prescelte, gli elfi sarebbero in contatto provilegiato con le entità che sono le vestige del binder e così via, ma non mi veniva in mente un qualcosa anche per i nani e chiedevo a qualcuno più esperto di me

a livello di meccaniche farei solo qualche piccolo cambiamento alle classi preferite, ma nulla di più 

Beh, i nani li vedrei soprattutto come guerrieri

Artefici o Chierici, ma se vuoi andare un po' controcorrente qualcosa di druidico?

Tradizionalmente, i nani sono dei Guerrieri, Chierici e artigiani (quindi Artefici). Però a me ispira molto una comunità di nani fortemente legata ai boschi e alle foreste (magari scambiandoli gli elfi) oppure con una forte tradizione monastica.

Scusa la domanda, ma perchè non crei proprio classi da zero per la tua ambientazione? Le faresti come vuoi e senza dover impazzire a trovare "aderenze" di classi standard a una razza che non stanno magari bene con la tua ambientazione o idea di ambientazione che appunto è personale e non standard. Hai provato a farlo? Il concetto di "magia" ad esempio e il concetto di skills possono essere espansi. Praticamente puoi crearti 10-15 "effetti" con meccanica "prove di caratteristica" o "CD" o altra meccanica a tua scelta che possa essere equiparabile a effetti magici. Ad esempio l'incantesimo Velocità lo puoi mettere per i nani (fare un attacco in più ogni round) con una meccanica diversa. Sempre che ti sia utile per la ambientazione. Ingrandire/Rimpicciolire per una durata di tempo, Alterare Sè Stessi, etc. Se ti è utile lo metti come skill da imparare. Alla fine le Arti Psioniche nascono forse anche da questo. Le dovresti però bilanciare. La rottura di scatole è questa.

Quindi date certe "origini" dei poteri possibili nella tua ambientazione: Tecnologia, Magia Sacerdotale, Magia Esperti di Magia, Arti Psioniche, Abilità Genetiche Innate e accrescibili (skills). Assegni una di queste a ogni razza e via.

Oppure oltre alle forme di magia (sacerdotale, degli Esperti di Magia), parti dal creare una lista di abilità Skills tramandate dai nani anziani solo per i nani. Lo stesso per Orchi e Sangueverdi: proprietà razziali tipo Abilità Innate ad ogni livello ne guadagnano una, e cosi via. Ti mantieni le 4 classi base (guerriero, sacerdote, mago e ladro) e ci applichi "sopra" una lista di abilità ad ogni livello a base raziale.

Modificato da Dr. Randazzo

  • Autore

grazie mille dei suggerimenti, non avevo pensato di creare qualcosa ex novo per mancanza di tempo, ma proverò a buttare giù qualcosa in futuro

Low magic=no full caster. Io ti suggerirei di togliere gli Stregoni dagli Gnomi. Se tutti gli Gnomi devono essere stregoni significa che ogni Gnomo del mondo è uno Stregone, e ciò significa un mondo ben più High magic di quanto non sia già alto quello base (pure più di Eberron, per dire). Anche se solo i PG fanno gli Stregoni, comunque non è Low magic.

Non so bene come funzioni il Binder, se le Vestigie di 8° livello son forti come gli inca 6+ se vuoi fare davvero Low magic io eviterei. Il Beguiler ad esempio sarebbe più appropriato, casta di 6° e ha Bab medio, e come flavor è simile (o quantomeno puoi facilmente far diventare i Beguiler dei Binder a livello flavor)

 

Per i Nani in effetti... evitando il full caster direi Guerriero, Warblade o se vuoi qualcosa di esotico Dragonfire Adept. 

 

Crea un account o accedi per commentare

Configura le notifiche push del browser

Chrome (Android)
  1. Tocca l'icona del lucchetto accanto alla barra degli indirizzi.
  2. Tocca Autorizzazioni → Notifiche.
  3. Regola le tue preferenze.
Chrome (Desktop)
  1. Fai clic sull'icona del lucchetto nella barra degli indirizzi.
  2. Seleziona Impostazioni sito.
  3. Trova Notifiche e regola le tue preferenze.