Vai al contenuto

Annunciati i 5 GDR che si contenderanno il titolo di Gioco di Ruolo dell'Anno 2017


Messaggio consigliato

Ieri sono stati annunciati i 5 finalisti  Gioco di Ruolo dell'Anno.

I giochi sono:

7th Sea 2a Edizione (di John Wick, edito da Need Games). Gioco di ruolo tradizionale, uscito originariamente alla fine degli anni '90, e tornato con una seconda edizione grazie ad un Kickstarter di incredibile successo. Il gioco ha una propria ambientazione piratesca/cappa e spada ispirata all’Europa rinascimentale.

L'Ultima Torcia (di Matteo Cortini e Leonardo Moretti, prodotto da Serpentarium Games e distribuito da Asmodee/Asterion Press). Gioco di ruolo OSR tutto italiano, con regole semplici ed immediate e pensato per un classico dungeon crawl.

 Omen (di Daniel Comerci e Alberto Tronchi; edito da Dreamlord Press) Gioco non tradizionale, di genere horror. Si tratta di un gioco GMless, cioe' un gioco dove non e' presente la figura del GM - ruolo che viene svolto a turno dai giocatori presenti (opzionalmente e' possibile far svolgere questo ruolo sempre alla stessa persona, trasformandolo in effetti in un gioco con GM).

Symbaroum (di Mattias Johnsson e Mattias Lilja; edito da GG Studio) Gioco tradizionale. Uscito nel 2014 in Svezia, l'edizione italiana segue una traduzione inglese uscita nel 2016, grazie ad una campagna crowdfunding di discreto successo. L'ambientazione, dalle tinte dark fantasy, e' particolarmente curata, e ha come tema centrale lo scontro tra Natura e Civilizzazione. 

Undying (di Paul Riddle; edito da Narrattiva) Gioco non tradizionale. Si tratta di un gioco powered by the Apocalypse di terza generazione, che devia ulteriormente dalle meccaniche originali di Apocalypse World in quanto non utilizza dadi. E' fondamentalmente un omaggio a Vampire: The Masquerade, e pone l'accento sui giochi di potere dei Vampiri, e le storie si sviluppano nell'arco di secoli (in gioco).

Personalmente mi sembrano tutte nomination valide. Chi pensate vincera'? C'e' qualche gioco che sperate *non* vinca, o qualche gioco per cui fate il tifo?

Io spero vincano Symbaroum, L'Ultima Torcia o Undying - di questi, temo che sia oggettivamente difficile che L'Ultima Torcia vinca (credo che, per la sua stessa natura, sia troppo poco innovativo rispetto agli altri giochi nominati). Sarei un po' deluso se vincesse 7th Sea, che tra i giochi elencati e' quello che mi piace meno.

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


A me i giochi OSR piacciono, e mi fa piacere vedere un contributo italiano alla scena. Tuttavia temo che in un contest come questo un gioco OSR sia percepito come poco innovativo.

C'è da dire che se uno si guarda i vincitori e i finalisti degli anni precedenti si vede che i regolamenti innovativi non sono necessariamente sempre premiati (anzi...):

2016: Alba di Cthulhu (Finalisti: Lupo Solitario, Mouseguard)

2015 Numenera (Finalisti: Drizzit, Fate Core)

2014 Savage World (Finalisti: 3:16 e Dungeon World)

Credo che alla fine la lotta sarà tra Symbaroum e 7th Sea. Symbaroum ha dalla sua il fatto che esteticamente è splendido. Adoro lo stile artistico del gioco.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, greymatter ha scritto:

Symbaroum ha dalla sua il fatto che esteticamente è splendido. Adoro lo stile artistico del gioco.

Anche a me piace molto. L'unico malus per me (ma è estremamente imho) è che lo stile dell'ambientazione "natura boschiva molto cruda vs civiltà" è moolto simile a quello di una campagna cui ho partecipato in real come giocatore per tre anni quasi filati...e semplicemente ha perso un po' della sua attrattiva.
Una valutazione più oggettiva m vede invece estremamente indeciso...se dovessi votare un solo vincitore credo che alle fine opterei per Omen...atmosfere in perfetta linea con i miei gusti!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
Il 10/7/2017 alle 11:46, Yaspis ha scritto:

Hanno annunciato il vincitore del Gioco di Ruolo dell'anno 2017 ed è...[momenti di suspense]

  Contenuti nascosti

7th Sea

Cosa ne pensate? Qualcuno l'ha provato?

Domani lo premiano no?

Do un parere solo sul setting. È la solita AFG (Ambientazione Fantasy Generica) numero 68.978, con tanto di "Wallace", "Montaigne", "Lorenzo" e "Avalon", delle correnti religiose debolissimissimamente filosofiche e nulla più. Insomma un abisso rispetto per esempio a Numenera.

Sulle meccaniche non mi esprimo perché dovrei avere tutto il materiale.

(missimissimissimissimamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho ancora potuto visionare bene nulla, non ho toccato con mano nessuno dei prodotti candidati al premio...ma anche io sono un po' deluso da 7th sea.
Un po' perché mi sembra "sbagliato" (imho) premiare un'edizione di un gioco già uscito...vero che si parla tanto di ambientazione quanto di comparto delle regole, ma avrei preferito che si fosse dato più spazio ad un gioco totalmente nuovo.

In secondo luogo Omen è quello che mi attira senza dubbio di più, non solo perché è italiano (di solito non è un fattore di interesse per me), ma perché è diceless e ha un'atmosfera molto particolare. Anche Symbaorum avrebbe meritato il premio, se non altro perché un gioco scandinavo invece che anglosassone stimola molto la mia curiosità. 

L'Ultima Torcia sembra divertente e sto per provarlo qui sul forum, ma è molto classico. Non che questo sia un male, eh. Però è un retroclone in stile vecchio dungeon crawling, ed era difficile che vincesse un gioco del genere. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente registrato per poter lasciare un commento

Crea un account

Crea un nuovo account e registrati nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.
 

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo...