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Gdr per un master ed un giocatore


Ico1991
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Ciao a tutti! Volevo chiedervi se potevate aiutarmi a scegliere un gdr da sviluppare con un narratore/master (che dovrei impersonare io) ed un singolo PG. Premetto che non ho nessuna esperienza in fatto di giochi di ruolo e quindi sarei un totale neofita, ma avrei voglia e tempo di leggere qualche volume. Preferirei un gioco sullo stile di pathfinder e l'ultima torcia, che non mi sembrano male in termini di contenuti. Preferirei avere qualche avventura già prestabilita, che potrei leggere al giocatore per fargli fare scelte e via dicendo. Potrei fraintendere completamente il mondo dei gdr ... chiedo quindi scusa in anticipo se sto dicendo qualche bestemmia :) ho visto che della serie parhfinder esistono degli adventure path che potrebbero aiutarmi a creare una storia senza impiegare troppo di "mio" ... ma sono adattabili ad un singolo giocatore?

grazie e buona giornata 

 

federico 

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Qualsiasi gioco può andare bene a riguardo.

Certo è che se prendi un'avventura di Pathfinder, creata per un gruppo medio di 4 pg, dovresti dar modo al giocatore di gestire/assoldare png e comunque dovresti fargli scegliere una classe che fa un po' di tutto (nel caso ti potrei dare qualche consiglio, ma c'è davvero tanto materiale a disposizione).

Un altro aggiustamento può essere ridurre il numero di mostri per non fare gestire troppi png al tuo amico o almeno non in tutti gli scontri.

In alternativa prendi spunto e poi modifichi pesantemente gli incontri... che poi non sarebbe più difficile di quello che pensi.

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Viste le tue indicazioni mi sembra tu sia interessati a giochi con tematiche affine a quella di dungeons and dragons.
 

C'è un gioco nel filone OSR (per dirla semplicemente giochi compatibili con le versioni di D&D precedenti alla terza edizione) pensato apposta per il gioco in solitario, e per gestire i moduli e le avventure di d&d vecchio stile e compatibili con un personaggio singolo anzichè con un gruppo. 
http://www.drivethrurpg.com/product/127180/Scarlet-Heroes 
Il gioco è decisamente molto buono, perfettamente compatibili con vecchi d&d e derivati ma con un design in molti punti abbastanza moderno (le abilità gestite come tratti liberi, per esempio). Ha anche un gran numero di tabelle casuali molto ben fatte per la preparazione di contenuti (con una sezione anche che indica come usarle per un gioco prettamente in solitario e masterless, se uno dovesse pensare di cimentarsi in qualcosa del genere):

Se non sei interessato al gioco completo, c'è questo brevissimo (e gratuito) modulo che riporta le semplice regole di conversione per giocare in solitario i moduli old school con pressochè qualsiasi gioco compatibile con le vecchie versioni diD&D (e ce ne sono molti gratuiti) http://www.rpgnow.com/product/114895/Black-Streams-Solo-Heroes

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Ciao e grazie a tutti per le risposte!

sicuramente prenderò in considerazione trollbabe che sembra fare a caso mio .. volevo inoltre chiedere a Zaorn se gentilmente potrebbe darmi dritte per una avventura Parhfinder per un solo giocatore ! Ho notato anche 7th sea ... potrebbe essere un buon gdr per iniziare con un giocatore ? Grazie !

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13 ore fa, Ico1991 ha scritto:

Ciao e grazie a tutti per le risposte!

sicuramente prenderò in considerazione trollbabe che sembra fare a caso mio .. volevo inoltre chiedere a Zaorn se gentilmente potrebbe darmi dritte per una avventura Parhfinder per un solo giocatore ! Ho notato anche 7th sea ... potrebbe essere un buon gdr per iniziare con un giocatore ? Grazie !

Il sistema lo padroneggio bene, dovresti però decidere se partire con una avventura preconfezionata Paizo oppure farne una ex novo.

In generale:

  • incontri molto facili, con gs anche 2-3 punti sotto al personaggio.
  • scelta della classe "ibrida", quindi una classe con almeno 6° livello di incantesimi a livello 20, così che abbia una buona versatilità, anche in combattimento.
  • una sfida difficile potrebbe essere un png di pari livello o mostro con gs vicino al suo.
  • può essere carino fare anche delle parti d'avventura diplomatiche, dove studia strategie o partecipa a battaglie, influenzandole.

In particolare, se non hai molta esperienza, prova a partire da una avventura (magari dicci quale) Paizo facendogli conoscere tre popolani carne da macello. Poi a poco a poco ti regoli, cerchi di ridurre le sfide togliendo mostri previsti o mandandolo in giro accompagnato. Appena padroneggi un po' meglio la situazione vai sul sicuro.

Classi consigliate:
Warpriest, Magus, Inquisitore, Convocatore, Druido, Chierico, Occultista, Oracolo e simili. L'incantatore arcano senza party lo vedo complicato da gestire, soprattutto ai primi livelli rimane senza incantesimi subito.

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Grazie per la risposta Zaorn,

ho dato un'occhiata agli adventure path di pathfinder e mi ispirava il reggente di giada e ascesa dei signori delle rune, il secondo mi risulta introvabile, secondo te quale sarebbe il più adatto come avventura iniziale per neofiti e per un master ed un giocatore?

ancora grazie

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      Visualizza file Warhammer 40k per D&D 5e
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      Cambiamento Importante (Versione 1.7.0 e successive): a causa del crescente peso, il file è stato diviso in tre file distinti, tutti in formato pdf.
      Contenuti nella Versione 1.7.1:
      Personaggi (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 2 - 36): materiale per creare personaggi del mondo di Warhammer 40.000: Razze: Umani (con 7 sottorazze), Eldar, Orki, Space Marine, Ogryn e Ratling. Background: 13 background per gli Umani (di cui 7 per Ogryn e Ratling), 4 background per gli Eldar, 3 background per gli Orki e 6 background per gli Space Marine Classi: Quattro classi per la razza degli Umani (e in alcuni casi per Ogryn e Ratling): Guerriero (con 5 sottoclassi), Operativo (con 3 sottoclassi), Psionico Imperiale (con 2 sottoclassi) e Tecno-Prete (con 2 sottoclassi). Classe dello Space Marine (con 5 sottoclassi). Classe dell'Eldar (con 3 sottoclassi). Classe dell'Orko (con 3 sottoclassi). Armeria (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 37 - 53): Sistema di Acquisizione, che permette di gestire l'acquisto di oggetti da parte dei personaggi senza monete ma con una scala di rarità. Più di 115 armi, armature ed oggetti dall'universo di WH40K appartenenti ad Umani, Eldar, Orki e Space Marine. All'Avventura (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 54 - 65): abilità, strumenti e talenti aggiuntivi per poter personalizzare i vostri personaggi a tema WH40K, oltre che regole aggiuntive per gestire ambienti pericolosi, mutazioni e veicoli (guida, combattimento, danni, riparazione e profili di 14 veicoli). Poteri Psionici e Tecnologici (WH40K D&D 5e v1-7 - Regole, Pag. 66 - 72): sistema di "incantesimi" di WH40K per psionici (delle varie razze) e tecno-preti, utilizzando gli incantesimi del Manuale del Giocatore e ben poche modifiche. Creature (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae / WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni) più di 140 nuovi mostri... Dramatis Personae (WH40K D&D 5e v1-7 -  Dramatis Personae, Pag 1 - 34): eroi, antieroi e nemici dell'Imperium (Space Marine, Guardia Imperiale, Inquisizione, Eretici, Mutanti e molto altro...); Xeno (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 1 - 38): membri delle più canoniche razze aliene, quali Eldar, Eldar Oscuri, Kroot, Necron, Orki, T'au e Tiranidi, ma anche altre creature aliene per popolare i luoghi più pericolosi della Galassia; Ultraterreni (WH40K D&D 5e v1-7 -  Xeno e Ultraterreni, Pag 39 - 52): servitori dei Poteri Perniciosi quali Space Marine del Caos e Demoni. Sono in programma contenuti aggiuntivi nei prossimi aggiornamenti, quali...
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      Le scelte fatte su come convertire equipaggiamento, poteri e creature per il sistema di D&D 5e si basano su oltre una decina di manuali ufficiali di Warhammer 40.000 Roleplay e fonti online.
      Vi ringranzio in anticipo per qualsiasi consiglio, correzione, idea per aggiunte o modifiche. Non aspetto altro!
      Invia Vackoff Inviato 03/03/2021 Categoria D&D 5a Edizione  
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