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E' uscito Waterdeep: Dragon Heist!

Disponibile già da una decina di giorni nei negozi appartenenti al circuito Wizards Play Network, da oggi 18 Settembre 2018 è finalmente uscito in tutti i negozi Waterdeep: Dragon Heist, il nuovo supplemento per D&D 5e. Waterdeep: Dragon Heist è una Avventura per PG di livello 1-5 ambientata interamente nella famosa città di Waterdeep, presso i Forgotten Realms, e incentrata sulla caccia ad un tesoro nascosto. All'interno del supplemento sono presenti regole speciali pensate per giocare a campagne ambientate in una zona urbana.
Qui di seguito troverete la descrizione generale dell'Avventura. Potete, però, trovare maggiori dettagli nell'articolo che avevamo scritto in occasione dell'annuncio. E' importante precisare che questa versione di Waterdeep: Dragon Heist è in lingua inglese. Vi ricordo, però, che fra qualche mese dovrà uscire anche la versione italiana dell'avventura, come annunciato dalla Asmodee Italia qualche tempo fa.
 
Waterdeep: Dragon Heist
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dragonheist
BENVENUTI A WATERDEEP!
Un fantastico tesoro vi aspetta se intraprenderete quest'avventura nel più grande gioco di ruolo al mondo.
Il celebre esploratore Volothamp Geddarm (in questo nostro articolo potrete trovare un approfondimento su di lui, NdTraduttore) ha bisogno di voi per completare una semplice missione. Iniziate così una folle corsa tra i distretti di Waterdeep, mentre scoprite un perfido piano che coinvolge le personalità più influenti della città. Una grande giostra urbana vi aspetta. Misurate le vostre abilità e la vostra spavalderia contro avversari che non avete mai affrontato prima, e lasciate che inizi la caccia al drago!
DETTAGLI SUL PRODOTTO:
Prezzo: 49,95 dollari
Data di uscita: 18 Settembre 2018
Formato: Copertina Rigida
Lingua: inglese

Link alla pagina ufficiale:
http://dnd.wizards.com/products/tabletop-games/rpg-products/dragonheist
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D&D Ha delle Regole Anche per Quello?

Di J.R Zambrano
31 Agosto 2018
Dungeons and Dragons è un gioco con grande profondità, in parte nascosta. Ecco a voi cinque regole che forse non conoscevate, celate nelle pagine di quel manuale che è solitamente il meno letto di tutti, la Guida del Dungeon Master.
Nessuno vi farà una colpa se non leggete un manuale di un gdr da copertina a copertina. Ci sono molte informazioni all'interno e, in base a ciò che state facendo, non tutte sono pertinenti per voi. Se state giocando un druido non dovete conoscere esattamente cosa può fare un barbaro (a meno che non vogliate giocare un druido che si trasforma in un orso e impugna un'ascia bipenne, nel qual caso dovrete sapere tutto riguardo al Barbarorso). Allo stesso modo, se giocate un guerriero non siete strettamente obbligati a sapere come funziona la magia. Sicuramente ci sono alcune cose che non dispiace conoscere, ma non sempre avete il tempo per tutto.

Tra i vostri due lavori, gli allenamenti dei bambini dopo la scuola, il dover allineare i sigilli delle calamità per la confluenza nefasta e quell'escursione in trekking che Chet continua a proporvi, siete già al limite. Voglio dire, è solitamente cosa buon andare a fare trekking quando il tempo è bello e in cielo non ci sono tredici stelle oscure che emanano una luce malevola.

E anche se in generale si può giocare senza conoscere l'intero regolamento, non fa mai male prendersi un breve momento, magari mentre i sigilli oscuri battono in risonanza con il pulsare del mondo o mentre aspettate che finiscano gli allenamenti di calcio (d'altronde può essere divertente solo fino ad un certo punto assistere ad un gruppo di bambini che tentano disperatamente di stare dietro ad una palla senza farsi male) per sfogliare i vostri manuali. Perché se li scorrete potreste trovare dei tesori nascosti.
Oggi daremo uno sguardo ad alcune regole nascoste nella Guida del Dungeon Master e il punto è questo. Ho visto molte persone cercare di inventare delle House Rules per fare esattamente ciò è già esplicitato nei manuali. Quindi pare che molte persone non sappiano dell'esistenza di queste regole incredibilmente divertenti. Quante volte avreste voluto balzare, in stile Shadow of the Colossus, su un gigantesco nemico? Si tratta di una parte classica del genere high fantasy, il cavaliere che si arrampica sul fianco di un drago volante, il mago che si aggrappa disperatamente per salvarsi la vita sul dorso del leviatano infuriato e così via. Ecco potete trovare delle regole per fare queste e altre cose nascoste nella GdDM. Diamoci un'occhiata.
Arrampicarsi sulle Creature Enormi
Questa è probabilmente una delle mie cose preferite. Aggrapparsi ad una creatura  più grande. Basata sulle regole della lotta, questa regola opzionale permette ad una creatura Piccola o Media di usare una prova di lottare per arrampicarsi su una creatura Enorme o Mastodontica. La creatura più piccola compie una prova di Atletica od Acrobazia opposta a quella di Atletica della creatura più grande. E se il più piccolo dei due vince può entrare nello spazio del grosso mostro e afferrarne il corpo.

Da lì in poi diventa divertente. Potete muovervi liberamente nello spazio della creatura più grande, considerandolo come terreno difficile. Questo può interferire con la loro capacità di colpirvi - arrampicarvi sulla coda di uno scorpione lungo 9 metri gli renderà difficile pungervi - a seconda della discrezione del DM. Inoltre, la creatura più grande può tentare di sbalzare via la creatura più piccola con una prova di Atletica. Si tratta di una regola interessante e cinematica che ci ha permesso, la prima volta che l'ho introdotta, di creare alcuni dei momenti più epici della mia campagna. Vale decisamente la pena andare a controllare la pagina 271 della Guida del DM per trovarla.
Modificare un Mostro
Se volete mettere mano ai mostri (e quale DM non vuole farlo) allora la GdDM è piena di strumenti per voi. In essa potete trovare regole per creare i vostri mostri personalizzati o per aggiungere loro livelli di classe. Ci sono anche regole per creare blocchi di statistiche dei PNG (ovvero i vari nemici umanoidi che i PG incontreranno). L'intera sezione, che inizia a pag. 273 merita decisamente di essere letta. Ma ecco alcuni punti salienti:
Regole per aggiungere armi più grandi della norma - pag. 277 Regole per aggiungere capacità speciali, tra cui una lista di attacchi speciali (come ingoiare e cosa questa azione fa in combattimento) - pag 280 Regole per aggiungere livelli di classe ad un mostro - pag 279
Queste sono probabilmente le regole che potrete sfruttare maggiormente. Quindi mettiamola così: se volete personalizzare i vostri incontri gli sviluppatori hanno pensato a voi. Questa sezione vi fornisce un'enormità e mezza di strumenti, sarete sorpresi da quello che ci potete trovare.
Risultati Esplosivi
Questa è una sorta di tradizione per la GdDM - regole per gli esplosivi, tra cui bombe, barili di polvere da sparo, dinamite, persino granate. Si possono trovare a pagina 267, a fianco alle regole per la Tecnologia Aliena, come pistole laser e fucili antimateria.
Onore e Sanità

Perché non parlare di questi due nuovi punteggi di caratteristica già che ci siamo. Se state giocando a delle campagne epiche e di ampio respiro o in cui l'onore e il prestigio dei personaggi sono fondamentali - cosa eccellente per storie di corti ed intrighi o per il combattente errante - oppure state giocando in una campagna horror cruenta, ci sono due nuove statistiche nella GdDM che vi aiutano a trasmettere questi concetti.
L'Onore è l'aderenza di un personaggio ad uno stretto codice d'onore. I samurai e i cavalieri, in particolare, si incentrano su questo aspetto, se volete mischiare alcuni aspetti del mondo reale - ma posso facilmente immaginarmi una gruppo di maghi devoti ai principi della magia o cose simili. L'Onore è un punteggio di caratteristica che cresce e diminuisce con le azioni dei personaggi, o quanto meno con la loro reputazione. La GdDM suggerisce di gestire l'Onore nei seguenti modi:
Nelle situazioni sociali in cui l'Onore di un personaggio è importante, usarlo al posto del Carisma. Arrendersi salvando la faccia. Determinare quale sarebbe la scelta più onorevole in una situazione molto delicata. Usare la propria reputazione per ottenere influenza (sia in positivo che in negativo). La cosa interessante è che questo punteggio è un'arma a doppio taglio. Potreste anche far tirare un tiro salvezza sull'Onore per evitare che un personaggio agisce in maniera disonorevole accidentalmente oppure perché non si faccia scuotere dagli insulti del nemico - ma potreste anche usarlo per cose positive, come permettere di capire che un nemico sta cercando di trarre in inganno un personaggio in modo che agisca in maniera disonorevole.

La Sanità, d'altro canto, è qualcosa di più familiare. Si tratta esattamente di ciò che pensate sia. Una statistica che funge sia da misura della sanità del personaggio, che come difesa contro gli orrori degli abomini che si annidano tra le stelle. La sanità va di pari passo con le regole sulla Follia (lo sapevate che c'erano anche quelle giusto?) che praticamente vi impongono di fare un tiro salvezza sulla Sanità ogni volta che:
Incontrate una creatura del Reame Remoto. Entrate in contatto telepatico con una mente aliena. Siete soggetti ad un incantesimo che causa follia come Simbolo. Resistete ad un effetto dato da un incantesimo o da un attacco che infligge danni psichici. Il successo vi permette di evitare la follia, il fallimento vi infligge una serie di effetti negativi e manie sulla base di ciò che decide il DM. Ogni volta che soffrite di una follia a lungo termine il vostro punteggio di Sanità viene ridotto. Ma non si tratta solo di tiri salvezza e follia, potete anche usare il vostro punteggio di Sanità per decifrare i balbettii senza senso dei folli o per imparare incantesimi proibiti da grimori arcani su cui l'uomo non dovrebbe mettere mano. O per superare gli effetti persistenti della vostra stessa follia. Entrambi questi punteggi sono in linea con la normale generazione delle caratteristica. Se state usando la stringa standard, aggiungete un 11 per ogni punteggio opzionale che introducete. Oppure aggiungete 3 punti per statistica, se state usando il buy point. Se invece state facendo tirare le caratteristiche, o folli, fate semplicemente tirare una volta in più per ogni statistica aggiuntiva.
Successo... ma a che Costo?
Questa regola va contro gli assunti base di D&D, cosa che la rende così intrigante se scegliete di usarla. Per farla breve se un personaggio fallisce un tiro di soli 1 o 2 punti c'è un sistema in gioco che vi permette di consentire al personaggio di superare il tiro, imponendo in cambio un qualche impedimento negativo o aggiungendo una qualche complicazione al loro successo. Si tratta di qualcosa di leggermente diverso dalla solita logica binaria successo/fallimento legata alle CD, ma può aggiungere una sana dose di tensione drammatica al gioco se la usate in maniera deliberata.

Inoltre elimina la rabbia per aver fallito quel tiro salvezza fondamentale per solo 1 punto - ma vi consiglio di non usare la cosa troppo spesso. Ecco alcune complicazioni suggerite:
Un personaggio riesce a superare la difesa di un hobgoblin con la sua spada e a trasformare un colpo mancato in uno a segno, ma l'hobgoblin torce il suo scudo e lo disarma. Un personaggio evita per un pelo l'impatto di una palla di fuoco, ma finisce prono. Un personaggio non riesce ad intimidire un prigioniero coboldo, ma il coboldo rivela comunque i suoi segreti urlando a pieni polmoni, allertando i mostri nelle vicinanze. Un personaggio riesce a completare una difficile scalata, giungendo in cima ad un dirupo nonostante una scivolata, per solo poi realizzare che la corda a cui sono appesi i suoi compagni sta per spezzarsi. Praticamente si tratta di consentire ai giocatori di ottenere un successo immediato modificando la sfida che si presenta loro davanti. Mi piace molto questa regola anche senza parlare di fallimenti: si tratta di un'ottima meccanica su cui mettere mano e personalmente considererei di usare capovolgimenti narrativi del genere anche quando i personaggi hanno successo. Quello del coboldo intimidito è un ottimo esempio di come anche il successo può portare a delle complicazioni. Di nuovo, volete che una simile conseguenza sia deliberata quando fate ciò - il che implica che dovete avere uno scopo in mente. Questa ragione può banalmente essere "oh, scommetto che sarebbe molto divertente", ma potreste volere anche la giusta sensazione no? Se foste dall'altro lato di questa situazione, tale complicazione dovrebbe sembrare giusta. E' così che potete ottenere quei momenti alla "Han Solo che svolta in un corridoio pieno di assaltatori imperiali".
Speriamo che queste regole vi aiuteranno a migliorare le vostre partite. Fateci sapere se le state usando, se ce ne sono altre che state utilizzando e sentitevi liberi di condividere con noi le vostre regole preferite nei commenti qui sotto.
Link all'articolo originale: 
http://www.belloflostsouls.net/2018/08/dd-has-rules-for-that-five-rules-you-didnt-know-were-in-the-game.html
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Rivelare dei Segreti

Questo mese i fan di Pathfinder possono mettere le mani sull’avventura che dà inizio all’Adventure Path Ritorno dei Signori delle Rune, ossia I Segreti della Baia di Roderic. Su Twitter ho chiesto al pubblico cosa sarebbe piaciuto loro vedere in un blog su quest’avventura e molti volevano saperne di più sul processo di scrittura e sugli aspetti maggiormente dietro le quinte. Dunque parleremo di questo!
Dopo aver lavorato su varie parti della linea di prodotti legata agli Adventure Path per oltre 6 anni, ho finalmente visto il mio nome sulla pagina di copertina! Mi era già stata data questa possibilità in precedenza, ma sembrava che ogniqualvolta c'era l'opportunità il momento semplicemente non fosse giusto. Non volevo essere parte di un grande progetto per poi non essere in grado di consegnare in tempo. Avevo ancora molto da fare, ma dare inizio ad un Adventure Path era un’offerta troppo invitante per poterla rifiutare. Inoltre mi piace scrivere avventure per personaggi di basso livello, il che è stato un altro fattore che mi ha indotto ad accettare.

Illustrazione di Valeria Lutfullina
James aveva delle idee base riguardo a ciò che voleva questa avventura apportasse e, invece di utilizzare il solito processo di sviluppo, praticamente abbiamo soltanto parlato delle cose, e l'ho tenuto aggiornato sul come si stesse sviluppando la storia, ricevendo feedback e scambiando idee con lui.
Scrivere avventure per gli Adventure Path è un compito difficile. Sebbene abbia scritto moltissime cose da quando iniziai per la prima volta con l’attività di freelancer, quest'avventura è il progetto singolo più lungo che abbia mai scritto. Ho vissuto un grande stress provando a mettere il tutto assieme e rispettare la mia scadenza (cosa che non sono riuscito a fare) e alla fine di tutto questo avevo scritto ben 7,000 parole più del dovuto. Tuttavia, ridurle di numero si è rivelato più semplice di quanto mi aspettassi. C'era un piano in un dungeon che era dettagliato in poco più di 5,000 parole da solo e non era del tutto necessario ai fini della trama, per cui… ci ha salutato! L’ho infatti rimosso! Il resto è stato ottenuto ripulendo alcune cose, collegando i punti e riducendo la grandezza di alcuni incontri.

Illustrazione di Ekaterina Burmak
Inoltre, mi è anche piaciuto creare la cittadina di Baia di Roderic. C’erano solamente poche frasi che la descrivevano, dunque ho davvero avuto l’opportunità di darle vita. Mi piace creare piccole cittadine e i loro abitanti, e amo collegarli l’un l’altro per creare un luogo che sembri realistico e dinamico, dando al contempo ai PG personaggi divertenti con i quali interagire.
Questa avventura si caratterizza come sandbox, e fornisce un’ampia gamma di incontri e di luoghi da esplorare. Non tutte le sfide vengono affrontate al meglio attraverso la violenza, quindi i PG possono trovare varie soluzioni ai propri problemi. Sebbene l’avventura dia inizio agli sviluppi della trama della campagna, è anche indipendente e potrebbe facilmente ricoprire il ruolo di avventura autonoma con poco lavoro da parte del GM.

Illustrazione di Nikolai Ostertag
Spero che I Segreti della Baia di Roderic piaccia anche a tutti coloro che lo leggeranno oppure ci giocheranno. Preparatevi a sconfiggere i signori delle rune!
Adam Daigle,
Managing Developer
Link all’articolo originale: http://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sg8y?Revealing-Secrets  
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Scuole del Mago - Parte III

Scuola di Illusione
Oggi analizzeremo un'altra scuola di magia, quella di Illusione. Al contrario dell'Ammalimento, Illusione non altera sempre le menti altrui: il suo obiettivo principale è quello di creare false percezioni. Ma c'è molto più di questo.
Le illusioni possono essere semplici, delle finzioni proiettate con vari gradi di sofisticazione, agendo come ologrammi che sembrano esistere realmente, ma forniscono solo un'apparenza superficiale, dei suoni o altre sensazioni. Partendo da questo, certe persone possono alterare la natura percepibile degli oggetti con delle maschere, rendere le persone invisibili e creare trame capaci di distorcere la mente. Inoltre possono essere usate per impiantare direttamente delle false sensazioni nelle menti altrui, alcune abbastanza forti da alterare le funzioni corporee. Infine, la Scuola di Illusione ha il dominio sopra al misterioso reame della magia dell'ombra, traendo energia dal non completamente reale Piano delle Ombre per creare effetti solo parzialmente reali e persino entrare in quel Piano per viaggiare altrove.
Questa scuola, nelle giuste mani, può quindi essere una delle più varie e versatili. Ma, con l'eccezione delle ombre, le allucinazioni e le trame, le illusioni non possono toccare direttamente gli altri, se non per le loro reazioni ad esse. Per questa ragione, nell'ambientazione di Golarion questa scuola è associata alla virtù dell'umiltà, riconoscendo che ciò che è irreale può avere effetto solo fino ad un certo punto, e il peccato dell'orgoglio, dato che ci si può perdere nelle illusioni e lasciare che le apparenze e gli inganni sostituiscano la sostanza reale.
Gli Illusionisti hanno la reputazione di essere truffatori e ingannatori, fatto che potrebbe rivelarsi vero, ma possono svolgere lavori sia onesti che disonesti.
Gli Illusionisti possono migliorare l'esperienza di ogni sorta di spettacolo o attrazione con i loro incanti di finzione e mascheramento, fare spionaggio con l'invisibilità e con numerose distrazioni e deterrenti, persino usare la magia d'ombra per diventare maghi da combattimento versatili, anche se non molto affidabili.
Alcune le illusioni richiedono concentrazione per essere mantenute, ma questi maghi imparano ad investire parte del loro potere in questi incanti, cosa che permette a questi ultimi di resistere un po' dopo che l'Illusionista smette di focalizzarsi su di essi e inizia a compiere altre azioni. Al culmine delle loro abilità, possono persino investire abbastanza potere da rendere un'illusione basata sulla concentrazione permanente, finché non decidono di fare lo stesso con una differente.
Uno scoppio di luci immaginarie può accecare nemici minori e abbagliare i più potenti, e può fornire agli Illusionisti il vantaggio di cui necessitano.
Dato che l'invisibilità è un elemento comune della maggior parte delle liste di incantesimi di questi maghi, essi possono conservare una riserva di energia per realizzare questo effetto senza dover usare alcun incanto. E sebbene quest'effetto sia breve, è abbastanza forte da far sì che le azioni violente non lo estinguano.
Direttamente e indirettamente, la scuola di Illusione è principalmente portata verso il controllo del campo di battaglia e il potenziamento, facendo reagire i nemici a stimoli invisibili, o debilitandoli con attacchi mentali ed esplosioni stordenti di colori e disegni. Ma possono anche avere dalla loro la versatilità degli incantesimi d'ombra, lanciando attacchi mortali o potenti evocazioni, quanto meno finché tutti falliscono il tiro salvezza su Volontà. Costruiteli per puntare alla versatilità e alle soluzioni intelligenti, e non dimenticate che le vostre finzioni non sono efficaci su creature senza mente come costrutti e insetti!
Gli Illusionisti, per via della natura della loro magia, potrebbero essere più artistici degli altri maghi e forse potrebbero possedere più charme e carisma di molti loro colleghi. Fate in modo di trovare opportunità per aggiungere il vostro tocco alle descrizioni dei vostri incantesimi. Ogni persona presente al tavolo vi ringrazierà.
Kalier Whisperblood ha compiuto furti ai danni di Algandor, il fabbricatore di costrutti, per settimane, con la sua invisibilità che lo ha protetto dai golem guardiani. Ma Algandor ha iniziato a farsi più furbo, organizzando una trappola con dei servi potenziati tramite Visione del Vero. Tutto sembrava essere perduto per il ladro-mago, almeno finché un errore di teletrasporto non ha fatto arrivare il gruppo nel mezzo dello studio.
Tutti nella città di Nallus amano il loro nuovo sindaco, un uomo magnanimo e gentile ma con una grande forza di spirito, che con la sua leadership è riuscito a guidarli attraverso ogni inconveniente. Ma nessuno sa che Nallus è in realtà un mezz'orco illusionista, che si nasconde dietro ad mascheramento e che spera sempre di poter prima o poi rivelare chi sia veramente ai suoi cittadini.
Mentre tornavano dalla missione per recuperare l'alabarda ancestrale del clan Redwyrm, il gruppo è stato svegliato da un rumore per poi trovarsi subito circondato da un'aura di colori e trame capace di anestetizzare le loro menti. Quando i loro sensi si sono schiariti l'alabarda era sparita! Il loro onore dipendeva solamente dal tornare con l'arma. All'inseguimento del ladro incantatore!

Scuola di Invocazione
Fuoco, gelo, fulmini, acido, suono e forza. Queste sono le armi dell'Invocatore, che le usa con maestria.
Invocazione, spiegandola semplicemente, è la magia che si basa sul raccogliere energia pura per creare un effetto, creando emanazioni di varie forme di energia che svaniscono nell'etere appena il loro compito è stato completato.
Spesso questi effetti assumono la forma di esplosioni e scoppi di pura energia, volti ad attaccare i nemici. Ma non è sempre questo il caso. Guardate gli incantesimi che creano effetti stabili composti di pura forza, quelli che creano barriere difensive di energia o quelli che evocano una differente forma di forza, come la pressione dell'acqua, la luce o la forza del vento. Si possono persino creare emanazioni più esoteriche, come un insieme di diamanti affilati come rasoi che vengano lanciati in uno sciame di consistenza effimera.
Questi incanti possono persino manipolare tali forme di energia, ad esempio raccogliendole e incamerando quelle emesse dagli attacchi altrui all'interno del proprio corpo, per poi rilasciarle ai propri nemici. La versatilità di questa scuola è più grande di quello che può apparire ad un primo sguardo.
Oltre all'ovvio impiego come maghi da combattimento, gli Invocatori potrebbero lavorare con l'intento di trovare modi per occuparsi di materiali pericolosi, infestazioni di creature o di insetti deboli ma numerosi, così come creature più potenti con una particolare debolezza, o almeno nessuna resistenza, ad un particolare elemento. Inoltre, la loro focalizzazione nel generare e manipolare energia li rende perfetti per delle ricerche sulla fisica o sulla metafisica magica.
Gli Invocatori conoscono ogni trucco per aumentare i poteri dei loro incantesimi da danno. Infatti, le loro palle di fuoco, i loro fulmini e altri incantesimi simili colpiscono sempre un po' più efficacemente, anche se, nel caso di incanti che creano raggi o proiettili multipli, di questi ultimi ne viene influenzato soltanto uno. Al culmine del loro potere, questa intensità aumenta al punto che neanche la resistenza agli incantesimi riesce a fermare la loro magia.
Dardo incantato è uno standard nell'arsenale di ogni incantatore e questi maghi usano parte della loro energia arcana per creare una versione minore dell'incanto, che beneficia comunque della loro capacità di intensificare gli incantesimi.
Infine imparano come utilizzare la loro magia in una maniera più controllata, creando muri di energia che bruciano, fulminano, corrodono o congelano i nemici, in base a ciò che è richiesto per ogni particolare situazione.
L'uso più ovvio di questa scuola è per una costruzione da incantatori puramente da danno, infliggendo danni extra che li rendono nettamente più potenti. Ma molti trovano che questo genere di personaggi non siano propriamente ottimali. Fortunatamente, la scuola di Invocazione fornisce molti incanti difensivi, di utilità, di supporto e di controllo del campo di battaglia. Per questo, io vi consiglio di puntare ad una costruzione che mischi queste due anime della scuola.
Il tipico stereotipo dell'Invocatore è che sia un piromane maniaco delle esplosioni. Ma questo ha più a che fare con i giocatori che con quello che è attualmente il personaggio. Certamente la Paizo ha fornito spinte in tal senso con la virtù ed il peccato associate all'Invocazione: Gentilezza ed Ira. Questo è dato dal fatto che manipolare la scuola di Invocazione è un equilibrio tra il distruggere o sottomettere i propri nemici con esplosioni di potere, e l'aiutare i propri alleati con espressioni benefiche della medesima forza. Dove il vostro Invocatore ricada in questo spettro è un'altra storia.
Nella città incantata di Nyor l'elementalismo, ovvero i maghi che si focalizzano sulle scuole elementali, è estremamente diffuso. Ma c'è un grande turbamento da quando sono arrivati dei maghi dall'est che conoscono varie altre scuole. Questo crea grossi disagi, soprattutto nei confronti degli Invocatori stranieri durante i duelli tra maghi: questi ultimi sono capaci di lanciare incantesimi di numerosi elementi, spesso opposti tra loro, stordendo i loro nemici. L'improvvisa esposizione ad un sistema alternativo di magia sta mettendo a dura prova gli studiosi Nyorniani e potrà avere solamente due risultati: un grande rinascimento o, più probabilmente, una guerra di ideologie.
I maghi della tempesta di Kilindall non avevano nessuna speranza contro l'orda demoniaca, dato che i loro incanti elettrici si dissipavano senza alcun effetto contro la carne immune ai fulmini dei demoni. Ai giorni nostri questa terra è ancora infestata dagli spiriti di questa gente condannata, e i più potenti tra essi hanno assunto la forma di non morti composti da elettricità, così come dagli elementi che avrebbero dovuto piuttosto utilizzare.
Si dice che la mitica arcimaga Ideina avesse imparato come trasferire la potenza dei propri incanti all'interno delle pergamene, delle bacchette e di qualunque oggetto magico da lei creato. Forse visitare la sua tomba o il suo vecchio laboratorio fornirà indizi per permettere ad altri Invocatori di ottenere gli stessi risultati? Ma prestate attenzione: alcune delle sue creazioni più potenti esistono ancora come guardiani, tra cui una sfera congelante permanente a cui è stato fornito un certo grado di intelligenza (consideratala una variante della melma di plasma, che infligge danni da freddo).

Link agli articoli originali:
http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/123774582750/class-feature-friday-illusion-school-wizard
http://dailycharacteroption.tumblr.com/post/110944272520/class-feature-friday-evocation-school-wizard
 
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E' uscito L'ascesa di Tiamat in italiano!

A partire da oggi, 13 Settembre 2018, è finalmente disponibile la seconda avventura ufficiale per D&D 5e in lingua italiana, ovvero L'ascesa di Tiamat. Quest'avventura, pensata per PG di livello 8-15, è la continuazione de Il Tesoro della Regina dei Draghi (uscita lo scorso 31 Luglio). Sul sito ufficiale della Asmodee Italia non è disponibile il prezzo di copertina, ma l'avventura dovrebbe essere acquistabile al costo di 29,99 euro.

Ecco qui di seguito la descrizione del manuale pubblicata sul sito della Asmodee:
Dungeons & Dragons: L'Ascesa di Tiamat
La campagna sacrilega del Culto del Drago per riportare Tiamat nei Forgotten Reams giunge al culmine. La sorte di ogni creatura di buon cuore si fa più precaria a ogni istante che passa e la battaglia assume anche una dimensione politica quando si presenta l’opportunità di reclutare nuovi alleati e di sfruttare i vantaggi inaspettati. Da Waterdeep al Mare del Ghiaccio Mobile fino al Thay, ha inizio una corsa contro il tempo e contro le forze del male: gli eroi trionferanno o soccomberanno all’oppressione della tirannia draconica? In entrambi i casi, il mondo non sarà mai più lo stesso.

Link al sito ufficiale:
http://www.asmodee.it/giochi_DeD5_tiamat.php
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Messaggio consigliato

Buongiorno, sto per iniziare una campagna in ambientazione faerun orientale (3.5). Vorrei giocare una sorta di asceta guerriero, e x ora ho pensato ad una combinazione di swordsage bloodclaw master che combatta a mani nude.

Archetipo Santo, razza base Umano.

Vorrei prendere voto di povertà, (quindi 2 talenti mi vanno via fra quello e Voto Sacro, che è requisito).

Mi dareste una mano ad ottimizzare un po' l'attacco e il danno? 

Idealmente vorrei combattere tramite AdO e/o strategie di mobilità.

Posso prendere I difetti degli Arcani Rivelati (e quindi avere i due talenti bonus). Poi avrò un talento extra, oltre a quello da umano e quelli standard. 

Mi aiutereste?! Grazie mille 

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Sicuro di Voto di Povertà? Non è che sia una gran scelta, soprattutto perché puoi essere un asceta anche senza.

Detto ciò, vuoi basarlo sulla Dex o sulla For? Perché nel secondo caso potresti prendere un livello di Fist of the Forest (magari refluffandolo insieme al master) per avere la Cos alla CA, che insieme a due volte la Saggezza dovrebbe permetterti di lasciare perdere la Des quasi del tutto, oltre a permetterti di usare al meglio Sbilanciare Migliorato e compagnia.

Al 9 livello la build potrebbe essere: Santo 2 / Monk 2 (per Sbilanciare Migliorato gratis con la Passive Way) / Unarmed Swordsage 3 / Fist of the Forest 1 / Bloodclaw 1.

Altrimenti, lasciando perdere il Monaco, Santo 2 / Swordsage 4 / Warblade 1 / Fist of the Forest 1 / Bloodclaw 1, che ti da un po' di potenza in più in cambio di versatilità.

Personalmente, poi, mi piace particolarmente il Combattente psichico in questo contesto. Per esempio Santo 2 / Swordsage 2 / Combattente Psichico 5, sfruttando il focus psionico per effettuare gli attacchi a contatto e i poteri per potenziarti. Considerando che a questo punto la Saggezza potrebbe diventare la tua Stat Primaria e avresti a disposizione Armatura d'Inerzia, potresti basare gli attacchi sulla Forza (Strenght of my Enemy anyone?). Bisognerebbe pensarci bene, però, perché rischi di avere davvero pochi pp.

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Partendo dal presupposto che sono sempre stato un amante dei pg destrosi, l'idea del combattente psionico non l'avevo presa in considerazione perché non lo conosco bene, in che modo lavora? Strenght of my Enemy? 

Il monaco della via passiva pensavo di inserirlo, x 1 o 2 livelli, infatti mi interessava la maestria x prendere karmic strike, ma anche lo sbilanciare per fare un po' di controllo... 

Detto qst, potrei anche andare con la forza invece che con la destrezza, cmq  considera che ho da distribuire qst punteggi: 20, 21, 18, 13, 16, 10, e che posso spostare uno o più punti da una caratteristica all'altra. 

Per la questione voto di povertà, so che sarebbe un talento sub ottimale, ma siamo in una campagna sotto equipaggiata, con pochi tesori, pochi oggetti magici, e un master un po' avaro in qst senso, quindi il voto mi sembrava da rivalutare... (considera che altrimenti al 9 ci farebbe partire con 12k di gold)... 

Ultime note, il Santo lo scalo col sistema degli arcani rivelati (quindi i 9 livelli sono effettivi di classi base e cdp), e come manuali tutto il materiale 3.5...

 

Grazie mille già da ora! 

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Allora, partiamo dalla cosa facile: se puoi spostare i punti 1:1 allora quel 21 diventa 22 e va alla Saggezza.

Per il resto, sei convinto del Bloodclaw master? Perché in caso io lo lascerei perdere (i privilegi non sono poi così buoni se devi combattere senz'armi) e piuttosto prenderei il Fist of the Forest e qualche livello per recuperare talenti (Monaco, Combattente Psionico, Guerriero).

Sbilanciare Migliorato funziona in modo buffo con Mighty Throw e simili, ma se li lanci vicini può uscire qualcosa di divertente! :D

Il fatto è che, utilizzando le manovre Setting Sun puoi usare la Dex per i tuoi sbilanciamenti, ma non per quelli normali e quindi non puoi sfruttarlo per gli attacchi di opportunità. 

1 ora fa, Shinigami Jack ha scritto:

Partendo dal presupposto che sono sempre stato un amante dei pg destrosi, l'idea del combattente psionico non l'avevo presa in considerazione perché non lo conosco bene, in che modo lavora? Strenght of my Enemy? 

Strenght of my enemy è un potere (durata 1 round/livello) tale per cui per ogni attacco con cui colpisci il nemico infliggi 1 danno alla forza e ottieni +1 di potenziamento alla forza cumulativo per ogni nemico che uccidi fino a un massimo di +8. Ottimo per i combattenti con molti attacchi.

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Ti confermo che i punti li sposto 1:1. Ma perché metteresti il max a saggezza? Mi va solo alla ca, anche se x2... 

Il bloodclow mi piaceva xché toglie il malus a combattere con due armi, mi farebbe fare movimento e doppio attacco, e conservare il bonus intero della forza anche con mano secondaria... Considera che mi piaceva l'idea del double hit (il talento)... Cmq se mi dici che posso fare le stesse cose anche con lo psionico, sono più che disponibile a considerarlo! Ma la. Build. Con k talent come sarebbe? 

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15 ore fa, Shinigami Jack ha scritto:

Ti confermo che i punti li sposto 1:1. Ma perché metteresti il max a saggezza? Mi va solo alla ca, anche se x2... 

Il massimo alla Saggezza lo metterei se decidi di non basarti sulla Destrezza. A quel punto useresti Attacco Intuitivo, eventualmente Yondalla's Sense e diventeresti praticamente SAD sulla Sag. Ti mancherebbero soltanto i danni, ai quali puoi sopperire con le manovre. Altrimenti, potenziando la Forza per attacchi e danni, potresti lasciare perdere quei talenti (e quindi l'halfling), e in tal caso la Saggezza potrebbe essere meno importante.

16 ore fa, Shinigami Jack ha scritto:

Il bloodclow mi piaceva xché toglie il malus a combattere con due armi, mi farebbe fare movimento e doppio attacco, e conservare il bonus intero della forza anche con mano secondaria... Considera che mi piaceva l'idea del double hit (il talento)... Cmq se mi dici che posso fare le stesse cose anche con lo psionico, sono più che disponibile a considerarlo! Ma la. Build. Con k talent come sarebbe? 

Non mi è chiaro: vuoi combattere senz'armi o con due armi?

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Mmh, forse considerando l'altra mano (quella secondaria) come un arma leggera...

Purtroppo non saprei a livello di meccaniche, se col talento di colpo senz'armi i pugni sono considerati armi leggere allora il combattimento a  armi dovrebbe essere possibile con quel talento

 

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1 ora fa, Ciro Chiacchiera ha scritto:

Mmh, forse considerando l'altra mano (quella secondaria) come un arma leggera...

Purtroppo non saprei a livello di meccaniche, se col talento di colpo senz'armi i pugni sono considerati armi leggere allora il combattimento a  armi dovrebbe essere possibile con quel talento

 

Era quello che pensavo... 

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Ok, allora ok! :D Lo chiedevo perché di solito non è una cosa molto comune: entrambi sono due stili che hanno bisogno di molte risorse per diventare decenti, quindi tipicamente non vengono perseguiti! :D

In tal caso dovrai fare alcune scelte molto complesse:

  1. Prendere i vari talenti del combattere con due armi oppure i Gloves of the Balanced Hands?
  2. Puntare ad Heroics per avere tutti i talenti necessari o sacrificare qualcosa?
  3. Cercare di sfruttare l'equip o andare di Voto di Povertà?
  4. Destrezza o Forza?

Di sicuro, comunque, ti consiglio di puntare ad ottenere più talenti bonus possibili, perché ne avrai molto bisogno (monaco 2, oppure guerriero 2 a seconda).

EDIT: in realtà non sono nemmeno tanto sicuro che si possa usare TWF con IUS. Effettivamente, combattere con due armi dice:

Cita

If you wield a second weapon in your off hand, you can get one extra attack per round with that weapon.

ma IUS ti fornisce un unico attacco armato (il colpo senz'armi, appunto), perciò non avresti mai una second weapon a meno di avere effettivamente un'altra arma (tipo un pugnale e il colpo senz'armi funzionerebbe).

Chiedo comunque ai più esperti! @Alonewolf87 

Modificato da smite4life

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Maledizione! Avevo dato x scontato che si potesse fare... 

Per quanto riguarda i talenti necessari,  avevo effettivamente pensato a prendere qlc livello sparso. Es: guerriero2, monaco2. Ma se ci sono altre classi o cdp a cui può valere la pena attingere, chiedo il Vs consiglio!  Sulla scelta fra destrezza o forza, posso puntare sulla forza, restando indietro su des, semplicemente mi piaceva l'idea di fare più attacchi e di avere una buona mobilità... 

 

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In seguito nella descrizione del combattere con due armi aggiunge:

Se l'arma secondaria è leggera, entrambe le penalità diminuiscono di 2. (Un colpo senz'armi è sempre considerato alla stregua di un'arma leggera).

Quindi non c'è bisogno per forza di altre armi, basta il colpo senz'armi.

Modificato da Hero II

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12 ore fa, Hero II ha scritto:

In seguito nella descrizione del combattere con due armi aggiunge:

Se l'arma secondaria è leggera, entrambe le penalità diminuiscono di 2. (Un colpo senz'armi è sempre considerato alla stregua di un'arma leggera).

Quindi non c'è bisogno per forza di altre armi, basta il colpo senz'armi.

Non sono comunque convinto. Semplicemente ti dice che puoi tranquillamente utilizzare il colpo senz'armi come arma secondaria senza le penalità delle armi a una mano. Questo però non ti dice che puoi utilizzare il colpo senz'armi anche come arma secondaria. 

Mi spiego meglio. Per combattere con due armi tu hai bisogno, banalmente, di due armi. Ma il colpo senz'armi è un'arma. Non 2! 

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4 minuti fa, smite4life ha scritto:

Non sono comunque convinto. Semplicemente ti dice che puoi tranquillamente utilizzare il colpo senz'armi come arma secondaria senza le penalità delle armi a una mano. Questo però non ti dice che puoi utilizzare il colpo senz'armi anche come arma secondaria. 

Mi spiego meglio. Per combattere con due armi tu hai bisogno, banalmente, di due armi. Ma il colpo senz'armi è un'arma. Non 2! 

Se uno impugna due coltelli della stessa fattura, allora per te si considera la stessa cosa?

Il colpo senz'armi può essere una testata, un colpo di gomito, un pugno, un calcio, una ginocchiata, ecc...

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Non mi sono spiegato. Se uno impugna due coltelli, ha in mano, per l'appunto, due coltelli. Non uno. Due.

Invece, un personaggio possiede 1 colpo senz'armi. Può essere una testata, un colpo di gomito, un pugno, un calcio, una ginocchiata, ecc... Ma è uno. Altrimenti, perché nessuno si è mai posto il problema di prendere Multiattacco e fare infiniti attacchi per round (uno con la testa, uno con la nuca, uno con l'orecchio...)?

Il fatto di poterlo fare con qualunque parte del corpo ti permette di effettuare un colpo senz'armi anche con le mani occupate, non certo di fare un attacco con ogni parte del corpo!

Detto ciò, ora che abbiamo appurato che il colpo senz'armi è un attacco, ci troviamo in contraddizione con il testo di Two Weapon Fighting che richiede esplicitamente 2 armi (o comunque 2 tipi di attacchi non naturali). Non due armi diverse, ma due armi. Cosa che il colpo senz'armi non fornisce. 

Riassumendo:

  • Il colpo senz'armi è un'arma
  • Come tale si può usare come parte di TWF se si impugna una seconda arma
  • Non si può combattere con due armi senz'armi (che suona anche logico detto così! :P)

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Anch'io posso dirti che due pugni sono due pugni, con questo non voglio fare nessuna polemica, è ovvio che abbiamo opinioni diverse. Del resto in tutti i forum ci sono discussioni contrastanti su questo argomento.

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No, non puoi dirlo. Perché l'arma non è il pugno (di cui ne hai due), ma il Colpo Senz'Armi (di cui invece ne hai uno, ma puoi usare la parte del corpo che ti pare).

Poi se al vostro tavolo usate HR diverse, ben venga! Di sicuro non sarà il TWF senz'armi a sbilanciare il gioco!!! :D

[Fra l'altro, per l'OP: la mia conclusione è che la cosa sarebbe illegale, ma di certo non sbilanciante! Parlane con il tuo DM secondo me non ci dovrebbero essere problemi!]

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Ecco... Non volevo dare adito ad una discussione sulle interpretazioni delle meccaniche, anche perché, come avete sottolineato, accettare di poter utilizzare twf x il colpo senza armi è una scelta puramente estetica che di certo non rischia di sbilanciare il gioco :)

Tornando al tema originale, dello sviluppo del pg, non è che potreste tirarmi giù qlc build? Vi prego e vi ringrazio! :grimace:

 

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Allora, livello 9, TWF e senz'armi... Direi a questo punto di basarlo sulla Destrezza e sulla Saggezza, utilizzando le manovre della Setting Sun nel tuo turno per effettuare i lanci (in modo da farli con la Destrezza) e se vuoi avere un minimo di controllo anche nel turno avversario ti limiti al pugno stordente.

  • Talenti obbligatori: Arma Accurata, Combattere Con Due Armi, Pugno Stordente (se alzi la Saggezza potrebbe avere una CD decente, potrebbe diventare più utile se il master ti consente di cumulare i livelli da Unarmed Swordsage con quelli da Monaco ai fini del talento), Adaptive Style (obbligato per uno swordsage). 
  • Talenti suggeriti: Shadow Blade (il colpo senz'armi è un'arma della disciplina Shadow Hand, e la stance Child of Shadows potrebbe esserti utile), Combat Reflexes (più o meno utile), Expeditious Dodge (meglio di Schivare normale nel tuo caso, dato che ti muoverai spesso. Vale come prerequisito per una idea variante, vedi dopo), Combattere alla cieca e Iniziativa Migliorata (vedi dopo), Snap Kick.
  • Consiglio: incorporare il Master of Nine al posto di TWF, puntare a muoversi molto in giro per il campo di battaglia e a lanciare in giro gli avversari.
  • Possibile build [con il master of nine]: Monaco 2 / Guerriero 2 / Swordsage 2 / Umano esemplare* 3 e poi dovresti essere pronto per entrare nel Master of Nine.
  • Possibile build [con TWF]: Monaco 2 / Guerriero 2 / Swordsage 4 / Bloodclaw 1 e poi avanti con il Bloodclaw per quanto vuoi.

In entrambe le build bisogna fare una bella attenzione ai talenti. Ne hai:

  • 1 + 1 (umano) + 1 (extra gratis) + 2 (difetti) al primo,
  • 2 da monaco,
  • 2  da guerriero,
  • altri 3 dalla progressione.

In totale quindi 12 talenti. Dal momento che 2 se ne vanno per il VoP, potresti provare a sfruttarlo sostituendo Arma Accurata con Attacco Intuitivo (che prenderesti gratis in quanto eroico). 

* L'Umano Esemplare soltanto se il master è d'accordo nel farti aumentare (invece che il livello incantatore e gli incantesimi) l'iniziator level e le manovre. Se si, allora ok (ottieni discreti punti abilità, un talento e un +2 a una caratteristica), se no torna allo swordsage.

 

EDIT:

  1. Monaco 1: [Sacred Vow, VoP, Expeditious Dodge, Intuitive Attack, Mobility, Stunning Fist, IUS, Improved Initiative]
  2. Monaco 2: [Combat Reflexes]
  3. Guerriero 1: [Blind Fight]
  4. Guerriero 2: [Free]
  5. Swordsage 1: []
  6. Swordsage 2: [Adaptive Style]
  7. Swordsage 3: []
  8. Swordsage 4: []
  9. Master of Nine: [Free]

Esempio di build. Hai due talenti liberi, puoi valutare Snap Kick, Superior Unarmed Strike, Shadow Blade, Martial Study, Double Hit (sconsigliato, non so quanti AdO riesci a fare senza aumentare l'area di minaccia o inserire modi per ottenerli), Two Weapon Fighting (meh, hai già la flurry per fare lo stesso, se vuoi tirare due sberle insieme mentre ti muovi prendi Wolf Fang Strike).

EDIT 2:

Mi sono scordato dei talenti exalted che VoP ti regala: il primo lo spendi in Intuitive Attack, per gli altri valuta Sacred Fist e simili, oppure Nimph Kiss, se vuoi un po' di skill da giostrare. 

Modificato da smite4life

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