Jump to content

Proficiency


baallast
 Share

Recommended Posts

scusate la domanda stupida ma non mi è chiaro cosa sia il bonus di Proficiency. Quello che ho capito è che si tratta di un bonus di competenza "generico" legato al livello. Ma quelo che non mi è chiaro è come si combina con le skills. Mi spiego meglio se devo fare una prova di intimidire devo sommare + il bonus carisma +il bonus skill +la proficiency?

Link to comment
Share on other sites


1 ora fa, baallast ha scritto:

scusate la domanda stupida ma non mi è chiaro cosa sia il bonus di Proficiency. Quello che ho capito è che si tratta di un bonus di competenza "generico" legato al livello. Ma quelo che non mi è chiaro è come si combina con le skills. Mi spiego meglio se devo fare una prova di intimidire devo sommare + il bonus carisma +il bonus skill +la proficiency?

Il bonus Skill E' il bonus di profiency. Quando calcoli il valore di una skill devi sommare Bonus + Profiency.

Questo vale anche per il 100% di qualsiasi altro tiro di abilità, per colpire e per la CD degli effetti. La profiency non si applica a prove di caratteristica pura (tipo una prova per sfondare una porta con un calcio: quella è Forza pura), o alla CA (che parte dal solito 10 + roba).

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il Proficiency bonus come dici correttamente è un bonus "generico" legato al livello.

In generale, un personaggio ha la competenza in qualcosa, o non ce l'ha.

Se sei competente, applichi il bonus di competenza a: tiri per colpire, tiri per colpire con incantesimo, tiri salvezza e prove di abilità.

Se non sei competente, non lo applichi.

Quindi un personaggio competente in Deception, quando fa una prova, tira 1d20 + bonus di Caratteristica + Proficiency bonus.

Un personaggio *non competente* tira 1d20 + bonus di caratteristica.

Link to comment
Share on other sites

innanzitutto grazie per le celeri risposte!

Allora se ho capito bene un personaggio competente in Deception è tale se ho segnato una "x" nel pallino a sinistra della skill "deception" nella scheda personaggio. In questo caso allora tiro 1d20 + bonus di Caratteristica (Carisma nel caso di deception) + Proficiency bonus. Non mi è chiaro allora cosa serve il numero che vado ad indicare nel trattino. Nella scheda personaggio infatti, nella sezione SKILLS vedo:

o ___ Deception (Cha)

se ad esempio il mio personaggio avesse bonus carisma +1, competenza in Deception (una "x" nel pallino) e +4 derivante dal modificatore di razza così come segue:

x +4 Deception (Cha)

io non dovrei sommare 1d20 + bonus di Caratteristica (+1) + Proficiency bonus + bonus Skill (+4)?

 

Link to comment
Share on other sites

Scusa ma quel +4 razziale da dove è uscito? Che io sappia l'unico modo per avere bonus extra alle abilità è l'expertise.

Comunque la quinta edizione usa una meccanica di base molto semplice che gestisce sostanzialmente quasi tutti i tipi di prova che si possono fare: prove di abilità, tiri salvezza e tiri per colpire (se si è competenti ovviamente) utilizzano sempre la stessa meccanica, cioè Expertise + bonus della caratteristica associata.

Quindi nel tuo caso avresti proficiency 2 (ipotizzando un personaggio di primo livello) +1 di carisma = +3, il +4 non ho idea da dove sia saltato fuori.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

ho utilizzato il generatore scaricato nella sezione download:

boh probabilmente non l'ho settato bene... ma essendo la prima partita che provo a fare ho ancora molta confusione...

in particolare non riesco a capire a che servono i pallini e le linee prima di ciscuna skill. Dalle vostre risposte mi pare di capire che se voglio fare un'azione sommo al d20 il bonus caratteristica (e fino a qui ci sono) + il bonus proficiency se ho competenza. Mi sorgono allora alcune domande:

1) a che servono i trattini a fianco dei ciscuna skill (e a fianco di ciascun tiro salvezza)?

2) la proficiency nelle armi o armature dove si trova? devo indicarle manuamente nel riquadro in basso a sinistra della scheda ("other proficiencies & languages")?

 

Link to comment
Share on other sites

Lasciamo un attimo perdere il generatore - quello è un prodotto fan made. Potrebbe potenzialmente contenere errori - inoltre, se hai una domanda sul generatore probabilmemte è meglio contattare l'autore.

Lascia anche stare i pallini e le linee - se non capisci come usarle, puoi sempre farti la tua scheda personale. L'importante è capire le meccaniche.

Domanda: hai letto il manuale, o almeno le regole base? Oppure stai cercando di "dedurre" il funzionamento del gioco dal generatore?

Il "bonus skill" non so cosa sia, ma non esiste in D&D 5e. Come ti scrivevo più, in D&D 5e un personaggio o è competente in qualcosa o non lo è.

Come hai scritto piú su, se è competente tira 1d20 e vi somma un numero uguale al bonus di Caratteristica (Carisma nel caso di deception) piú il Proficiency bonus. Questa è la regola base e il gioco funziona sempre così - Occasionalmente avrai altri tipi di bonus (es il Ladro con Expertise) ma sono eccezioni.

detto questo, direi che i pallini indicano la competenza, mentre le "linee" probabilmente indicano il totale da sommare al tiro d20 (es. proficiency + caratteristica, così non te lo devi sommare tutte le volte).

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

@baallast Come ti diceva @greymatter, in D&D il Proficiency Bonus si somma nel caso possiedi una Competenza (in inglese appunto Proficiency). Possiedi Competenza in una Abilità? Sommi il Proficiency Bonus alla prova di Caratteristica che fa uso di quella Abilità? Possiedi Competenza in un'Arma? Sommi il Proficiency Bonus al modificatore di Caratteristica che il tuo PG usa per compiere il tiro di Attacco. Possiedi Competenza in un Tiro Salvezza? Sommi il Proficiency Bonus al modificatore di Caratteristica nella prova del Tiro Salvezza. Sei competente in uno Strumento (in inglese Tool)? Sommi il Proficiency Bonus al modificatore di Caratteristica nella prova di Caratteristica che il tuo PG può compiere quando decide di usare quel tipo di Strumento per compiere una azione. La principale eccezzione sono le Competenze nelle Armature e negli Scudi, che non richiedono prove ma la cui Competenza consente semplicemente di indossare quelle protezioni senza penalità di sorta.

Se non possiedi una Competenza puoi comunque eseguire un tiro in quel determinato campo (una prova, un attacco, un Tiro Salvezza). Semplicemente, al 1d20 sommerai solamente il modificatore della Caratteristica del tuo PG.

 

Per quanto riguarda trattini, pallini e luoghi dove inserire le statistiche del tuo PG sulla scheda, devi tenere presente che non c'è una soluzione obbligatoria. Non esiste, infatti, un solo tipo di scheda e il modo in cui segnare le informazioni del tuo PG può variare leggermente da scheda a scheda. Alcune schede possono avere pallini dove mettere le x, altre no, alcune possono avere spazi appositi dove inserire le statistiche sulle armi altre no.
I dettagli sul come e dove posizionare le informazioni del tuo PG sulla scheda sono poco importanti. Ciò che conta è che tu abbia capito le regole del gioco, il modo in cui le meccaniche fuinzionano e sappia inserire le statistiche in punti della scheda che ti rendano facile rintracciarle.
Ciò che contano sono le statistiche del tuo PG, non come le scrivi sulla scheda.
Ciò che ti servirà durante il gioco è avere statistiche costruite correttamente secondo il regolamento, e scritte in maniera che tu possa rintracciarle facilmente e chiaramente. E' irrilevante, invece, rispettare un supposto (ma in realtà non esistente) preciso modo di scrivere quei tratti sulla scheda.

In ogni caso un paio di dettagli ulteriori...

  • Di norma nelle scehde di D&D 5e viene inserito un piccolo spazio affianco alle Abilità (penso sia quello il trattino che vedi, un trattino sopra il quale puoi scrivere un numero) in modo da consentire a te giocatore di inserire il valore totale della somma Modificatore Caratteristica + Proficiency Bonus. In questo modo, tu giocatore non sei costretto ogni volta a controllare il valore del modificatore della tua Caratteristica e a sommarlo alla Proficiency. Guardi, invece, affianco all'abilità e hai subito in vista la somma totale.
     
  • Riguardo alla Razza, se ho letto bene quello che hai scritto hai commesso un errore. Le Razze di norma forniscono bonus alle Caratteristiche e non direttamente alle Abilità. Non vorrei che tu avessi confuso quel +4 ai Punteggi di caratteristica con un supposto +4 alle Abilità (a meno che tu non stia facendo l'errore di tradurre il termine "Ability" inglese con "Abilità" in italiano; la traduzione di "Ability", infatti, è "Caratteristica"). Le Razze di norma forniscono acesso alle Abilità (in inglese Skills) dicendo semplicemente che il PG è in esse Competente, senza fornire alcun bonus aggiuntivo alle Abilità.
Edited by SilentWolf
  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

grazie. Si il manuale l'ho letto ma mi ha molto confuso la scheda (e il generatore che pero, come giustamente sostieni è un prodotto fan made - anche se lo trovo bellissimo e colgo l'occasione per fare i complimenti al suo autore). Comunque grazie, sei stato molto chiaro, mi hanno confuso le linee della scheda (ho preferito utilizzare quella ufficiale per non sbagliare ma direi che mi ha portato fuori strada. Grazie e abbiate pazienza con un DM nubbio :innocent:

Link to comment
Share on other sites

wow Silent Wolf che spiegazione corposa, grazie!! mi associo a te e a Greymatter quando dite che più che la scheda sono importanti le meccaniche ma ahimè spesso accade che quando non si ha famigliarità con una materia si maleinterpretano le istruzioni e per me questo è praticamente il primo approccio al GdR (ho giocato molti anni fa ed è come se ripartissi da zero).

Grazie ancora a tutti direi che siete stati veramente chiari ed esaustivi.

 

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.