Vai al contenuto

Fendente dall'alto e attacco poderoso -le domande di un novizio

Featured Replies

Pubblicato
comment_1376468

Buonasera a tutti

Con questo post vorrei chiedere conferma riguardo l'interazione fra "fendente dall'alto" (capacità di classe dell'archetipo del combattente con l'arma a due mani) e il talento "attacco poderoso".

Con attacco poderoso, in totale dovrei sommare il doppio del mio bonus di forza al tiro per i danni, fendente dall'alto dice di sommare ai danno il doppio del bonus di forza. 

Utilizzando il talento e la capacità di classe, il bonus di forza che sommo ai danni per un personaggio, ad esempio, con modificatore di forza di +4 è +8 giusto? 

Il dubbio mi viene perché la capacità di classe dice semplicemente "aggiunge il 
doppio del suo bonus di Forza ai suoi tiri per i danni" e non qualcosa tipo "invece di aggiungere una volta e mezza il bonus di forza, aggiungi il doppio del bonus di forza". Insomma, è interpretabile come bonus ai danni diverso dal classico e normale +1,5 volte il bonus di forza ai danni

Edited by nos

• Risposte 4
  • Visualizzazioni 2,8k
  • Creata
  • Ultima risposta

Utenti più attivi in questa discussione

Messaggi più popolari

• Non mi ci ritrovo, cito tutto il testo del talento dal manuale che sto leggendo  "Attacco Poderoso (Combattimento) Capacità di compiere attacchi in mischia straordinariamente potenti, a scapito

comment_1376497

Lo scrittore della capacità ha specificato che il bonus ai danni sostituisce quello normale, quindi nel caso di un Guerriero con Forza 18-19 sommerrebbe +8 (questo è il testo della risposta dell'autire sul forum Paizo:

"He adds double his STR bonus.

Instead of 1.5 x his STR bonus (which is the normal benefit).

He doesn't add double TIMES 1.5 TIMES STR bonus.")

E Attacco poderoso semplicemente sottrae una penalità al tiro per colpire (basata sul tuo BaB) per darti un bonus pari al triplo della penalità ai danni (con armi a due mani, ovviamente). Non vedo il problema per sommarlo con Fendente dall'alto, ma magari ho interpretato male il testo del messaggio.

• Autore
comment_1376521

Attacco poderoso aggiunge anche il 50% del bonus di forza al normale bonus di forza ai danni se si usa un'arma a due mani, te lo cito "Se si impugna un’arma a due mani, o un’arma a 
una mano ma impugnata a due mani, o un’arma naturale 
primaria che aggiunge una volta e mezza il modificatore 
di Forza al danno, il bonus al danno viene aumentato della 
metà (+50%)."

comment_1376539

Nos, Attacco Poderoso non conta la tua forza, ma semplicemente come impugni l'arma. Se impug i l'arma a una mano, aggiungi +2 danni per ogni -1 al tiro per colpire. Se l'arma è impugnata a due mani, aggiungi invece +3 danni per ogni -1 al tiro per colpire. Ricorda che a differenza della 3.5, Attacco Poderoso si potenzia solo a bonus di attacco base +1 e di nuovo ogni volta che il tuo bonus di attacco base ragviunge un multiplodi 4. Inoltre bonus d malus sono fissi.

• Autore
comment_1376551

Non mi ci ritrovo, cito tutto il testo del talento dal manuale che sto leggendo 

"Attacco Poderoso (Combattimento)
Capacità di compiere attacchi in mischia straordinariamente potenti, a scapito della precisione.
Prerequisiti: For 13, bonus di attacco base +1.
Beneficio: Si può decidere di subire penalità –1 ai tiri 
per colpire in mischia per ottenere bonus +2 al danno in 
mischia. Se si impugna un’arma a due mani, o un’arma a 
una mano ma impugnata a due mani, o un’arma naturale 
primaria che aggiunge una volta e mezza il modificatore 
di Forza al danno, il bonus al danno viene aumentato della 
metà (+50%). Il bonus viene invece dimezzato (–50%) se si attacca con un’arma nella mano secondaria o con un’arma naturale secondaria. Quando il proprio bonus di attacco base 
raggiunge +4 e successivamente ogni 4 punti guadagnati, la 
penalità aumenta di –1 ed il bonus al danno aumenta di +2. 
Bisogna scegliere di usare questo talento prima di effettuare il tiro per colpire, e i suoi effetti durano fino al turno 
successivo. Il bonus al danno non si applica agli attacchi di 
contatto o effetti che non infliggono danni."

EDIT:

Scusami, rileggendolo ho capito. Avevo inteso male una parte ed ero convinto che attacco poderoso aggiungesse anche il 50% del bonus di forza ai danni, adesso ho capito come funziona (cioè come hai detto tu). Grazie

Edited by nos