Jump to content

Kiashaal
 Share

Recommended Posts



E ci siamo!!
Da quanto dicono dal Gencon non sarà una cosa nuova, ma una versione 1.5 sempre compatibile con il primo. Niente da preoccuparsi insomma per quelli della "vecchia guardia". Io sono scettico e voglio vedere quando uscirà. Nel frattempo dicono che partirà il kickstarter in autunno. Stay tuned!

altra foto dei 2 manuali (si 2 nel box set perchè il manuale destiny non so cosa sia giacchè c 'era un unico volume che aveva tutto )

numme.jpg

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Fatta una one shot pochi mesi fa. Estetica e concept dell'ambientazione da 9/10 se non da 9,5/10 e regole che filanoliscecomelolio. Due cose non mi sono piaciute: primo, il cap level del 6° - che per Monte Cook è un vantaggio, mentre per me è uno spreco che un grande come Cook non si sia impegnato a realizzare un gdr basato sul d20 che finalmente non si spacchi ai livelli epici (peraltro sbavo a pensare un Pg epico in numenera, c'è spazio per astronavi, supereroi alla ironman, etc). E vabbe'. Secondo, i personaggi sono senza personalità. Esteticamente sono il massimo (per me), ma sono senza personalità. Nelle illustrazioni sono inespressivi e tutti uguali, in game ho faticato a interpretare piuttosto che a pensare agli oggetti magici. Sarà che nell'ambientazione non c'è nessun PNG famoso, o (molto più probabilmente) che tutta l'enfasi sull' ambientazione (che ripeto è fighi-ssssi-ma) distoglie l'attenzione dalla storia e dalle emozioni dei personaggi. 

Spero che 'sta cosa venga non dico risolta ma quantomeno aggiustata in questi nuovi manuali, ad esempio inserendo qualche PNG importante, qualche leggenda su PNG importanti, etc. A 'sto gioco serve un po' di umanità.

numenera.jpg

Edited by Lord Karsus
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Sto leggendo il nuovo manuale di Sir arthur.
Credevo ci fossero solo crypo e artefatti, ma le prime 30 pagine hanno un sacco di spunti di storie sotto i vari articoli che spiegano tutti i numenera. Per esempio:

INNESTI

un trafiletto che spiega e poi giù di spunti ed esempi. infine ci mette 2-3 spunti di one shot.
Questa cosa mi ha fatto rivalutare in meglio rispetto al pensiero di un semplice manuale stile nuovi oggetti maggici.

 

Per quanto riguarda quello che dici tu, ci sono molti personaggi descritti in fondo nel bestiario e non mondo.
I livelli son volutamente messi fino a 6° perchè non vuol essere un D&D e perchè è pensato per giocare per campagne medio brevi questo gdr. In pratica va bene per chi ha poco tempo fra lavoro e altro e si spinge più velocemente in alto. Infatti i px son fissi e non in proporzione crescente.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Il fatto che utilizzi un d20 non significa che sia un gioco "d20"... Sembra una contraddizione, ma è proprio quel che ha voluto puntualizzare più volte lo stesso Cook. La sfida era proprio quella di spaccare le convenzioni, lanciare un d20, ma sentire "a pelle" di giocare a un sistema finalmente davvero diverso dagli altri.

Forse non ce ne siamo accorti, ma Monte Cook con Numenera ha rivoluzionato molti aspetti del gioco di ruolo come eravamo abituati a viverlo e resterà nei secoli. E' un genio del design, persino coraggioso oserei dire, visto che è entrato in scivolata su un mercato difficilissimo presentandosi con un "d20 che non è un d20" e ottenendo (meritatamente) un ampio consenso.

Vediamo la direzione che prenderà il gioco con la seconda edizione, sebbene si possa tranquillamente integrare con la prima o addirittura ignorare, per chi avesse già investito abbastanza. :) In linea di principio, tirano verso il "cypher system" e cercano di uniformare tutto il materiale pubblicato, cosa buona e giusta dal punto di vista del design... e del marketing. 

Cià.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 6 months later...

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.