Jump to content

Benvenuto in Dragons’ Lair

La più grande e attiva community italiana sui giochi di ruolo.
Accedi o registrati per avere accesso a tutte le funzionalità del sito.
Sarai così in grado di discutere con gli altri utenti della community.

Hexcrawl : Parte 7 - Scheda del DM

Un'utile scheda per i DM realizzata per aiutarli a tenere traccia degli esagoni da percorrere, degli incontri e di molti altri elementi importante durante un hexcrawl.

Read more...

Spunti di trama "Serpentini": Fazioni Ribelli - Parte 2

Continuiamo la nostra serie di agganci di trama basati sulle fazioni di Eversink.

Read more...

Death Metal

I metalli sono sempre stati estremamente preziosi per ogni civiltà, ma da dove hanno avuto origine?

Read more...
By Lucane

L'Arte della Legenda: Parte 2 - La Legenda Essenziale

Dal blog The Alexandrian eccovi la seconda parte di una guida rapida alla creazione di una legenda per le nostre avventure. 

Read more...

Tracy e Laura Hickman annunciano la loro nuova ambientazione per D&D 5E: Skyraiders of Abarax

Tracy e Laura Hickman hanno annunciato la loro nuova e inedita ambientazione per le regole di D&D 5a Edizione.

Read more...

Comprensione su sapienza magica


Pelor
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti giocatori, come vi sta andando l'estate? La mia con il lavoro e l'universita' non e' ancora iniziata, ma ne approfitto per prepararmi alle sessioni invernali.

Ed e' per questo che chiedo consiglio a voi.

Nella campagna attuale (e' tipo uno spin off) un mio compagno abbastanza novello sta giocando un duskblade, ma aime' con pochi risultati per lui e per il party( non sto insultando il duskblade, e' una classe che ho giocato anche io).

Cosi' il Master mi ha concesso di giocare un Incantatrix da affiancargli( ps se vi e' qualcosa di meglio dite pure)  e leggendo in giro sono finito sui forum americani, ed ho notato la versatilita' con cui senza scacciare, si possano rendere persistenti gli incantesimi.

Ma c'e' una frase che non riesco a capire:

-Persistent Spell (CAr, 81) is your most important feat. It increases a spell‘s duration to 24 hours, making it last your complete adventuring day and night.
With a +6 metamagic modifier, it comes at a hefty price for other casters, unless they have Divine Metamagic or cheesy Nightsticks. But for you, it just means a +18 on the Spellcraft check DC. Such is the pleasure of skill-based class abilities.

Cos'e' questo +18? A cosa si applica? Sono totalmente nel pallone, ho guardato in giro nei manuali ma non ho trovato nulla.

Grazie mille e scusate il disturbo.

Link to comment
Share on other sites


La capacità dell'incantatrix a cui si riferisce è:

Spoiler

Metamagic Effect (Su): At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place. For example, she could use Extend Spell to extend the duration of a wall of force or Maximize Spell to maximize the damage dealt by a cloudkill. To use this ability, the incantatrix must be adjacent to or within the spell effect and make a successful Spellcraft check (DC 18 + [3 × modified spell level]. "Modified spell level" is the level of the spell slot that the spell would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied. Spell slot increases for metamagic feats that were applied to affect the spell's casting (such as Still Spell, Silent Spell, or Quicken Spell) do not count toward the modified spell level, but adjustments for metamagic that change the spell's effect (such as Empower Spell, Enlarge Spell, or Widen Spell) do count.

Come vedi, la CD della prova di Sapienza magica per modificare "gratuitamente" l'incantesimo è 18 + 3 x MSL, dove MSL (modified spell level) indica il livello dello slot che dovresti usare se non sfruttassi la capacità. Nel caso di Incantesimi Persistenti, la modifica è +6 livelli, dunque corrisponde ad un aumento di 18 (3x6) della CD rispetto a lanciarlo senza niente. Dal momento che è molto più facile ottenere bonus alle prove di abilità che non slot extra, lo scambio è talmente vantaggioso da essere un bug.

 

DA CUI: personalmente ti sconsiglio vivamente di giocare un incantatrix se l'obiettivo è rimediare ad una situazione in cui un altro personaggio è troppo debole. Peggioreresti il tutto. Piuttosto prova a lavorare con lui per migliorargli la scheda (se a lui interessa, comunque), oppure provate a lavorare insieme tutti voi del gruppo per equilibrare le cose (magari depotenziando gli altri personaggi). Aggiungere un personaggio che è rotto secondo qualunque standard, è un po' un darsi la zappa sui piedi....

  • Like 2
Link to comment
Share on other sites

26 minuti fa, smite4life ha scritto:

La capacità dell'incantatrix a cui si riferisce è:

  Rivela contenuti nascosti

Metamagic Effect (Su): At 3rd level, an incantatrix can attempt to apply a metamagic feat she possesses to a persistent spell effect that is already in place. For example, she could use Extend Spell to extend the duration of a wall of force or Maximize Spell to maximize the damage dealt by a cloudkill. To use this ability, the incantatrix must be adjacent to or within the spell effect and make a successful Spellcraft check (DC 18 + [3 × modified spell level]. "Modified spell level" is the level of the spell slot that the spell would occupy if it were prepared with the metamagic feat applied. Spell slot increases for metamagic feats that were applied to affect the spell's casting (such as Still Spell, Silent Spell, or Quicken Spell) do not count toward the modified spell level, but adjustments for metamagic that change the spell's effect (such as Empower Spell, Enlarge Spell, or Widen Spell) do count.

Come vedi, la CD della prova di Sapienza magica per modificare "gratuitamente" l'incantesimo è 18 + 3 x MSL, dove MSL (modified spell level) indica il livello dello slot che dovresti usare se non sfruttassi la capacità. Nel caso di Incantesimi Persistenti, la modifica è +6 livelli, dunque corrisponde ad un aumento di 18 (3x6) della CD rispetto a lanciarlo senza niente. Dal momento che è molto più facile ottenere bonus alle prove di abilità che non slot extra, lo scambio è talmente vantaggioso da essere un bug.

 

DA CUI: personalmente ti sconsiglio vivamente di giocare un incantatrix se l'obiettivo è rimediare ad una situazione in cui un altro personaggio è troppo debole. Peggioreresti il tutto. Piuttosto prova a lavorare con lui per migliorargli la scheda (se a lui interessa, comunque), oppure provate a lavorare insieme tutti voi del gruppo per equilibrare le cose (magari depotenziando gli altri personaggi). Aggiungere un personaggio che è rotto secondo qualunque standard, è un po' un darsi la zappa sui piedi....

Ok Ok allora, il Master me lo ha bocciato subito, ed ha obbligato il mio compagno a rifarsi la scheda. Ma non abbiamo capito,  l'abuso starebbe nell'applicare talenti gratis agli incantesimi persistenti? Ps mi faresti qualche esempio. Perche' a mio parere si,  tanta roba! Ma non ne vedo le combo.

Ps: io sono un amante del power play, o meglio delle meccaniche che lo portano a fare e delle persone che lo scoprono, mi basta pensare a chi invento pun-pun che cavolo di genio era! Volevo specificarlo prima della tua risposta

 

Link to comment
Share on other sites

Se ti piace il genere, allora buona serata qui! Ti ci vorrà un bel po' di studio per capire come funziona, ma è un classico esempio di perché l'incantatrix è rotto.

In ogni caso, il punto sta nel fatto di applicare incantesimi persistenti "gratis" agli incantesimi, ovvero una cosa simile a quanto si fa con Metamagia Divina (che è rotta praticamente per lo stesso motivo) con in più il fatto che è più facile aumentare il punteggio di sapienza magica che non il numero di scacciare (basta pensare al solo Divine Insight, o a quanto poco costi un oggetto che fornisce +10). Nello specifico parliamo di rendere persistenti 3+Int buff (ovvero garantirgli 24 ore di utilizzo) praticamente senza spenderci risorse a parte gli slot per lanciarli!!!

Se a questo aggiungi che puoi rendere persistenti anche incantesimi lanciati da altri.......

  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Oh mio Pelor!!!!

Questo è veramente un genio!!! Oh un malato... dipende dai punti di vista.

Grazie mille!!! Non ne farò mai giocare uno ai mie giocatori( sono tutti a leggerlo sul mio computer).

Comunque grazie dell'aiuto.

 

Link to comment
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
 Share

  • Similar Content

    • By Pau_wolf
      Ho creato una one shot per un gruppo novizio di dnd. Inizieranno non dal livello 1, ma attorno al 5, così da vedere qualche "meccanica figa" della classe che si scelgono. Inoltre, pensavo di farli livellare almeno una volta durante la sessione, magari senza usare gli XP, ma premiarli con un livello bonus se faranno qualcosa di intelligente o ruoleranno bene, così imparano anche a livellare. Ma veniamo al dunque... il boss che ho scelto è un drago nero, perchè la one shot è ambientata in una palude. Per esigenze di trama, tuttavia (pianificavo inizialmente di usare un drago rosso) questo drago nero deve avere qualche capacità di fuoco, ed un GS attorno a quello dei PG. Come ottengo tutto ciò? C'è qualche talento od archetipo? O magari un livello da stregone con mani brucianti è sufficiente?
    • By MadLuke
      Ciao a tutti,
           c'è una cosa relativamente all'abilità speciale in oggetto che mi manda il cervello in cortocircuito.
      Chi possiede l'abilità in questione, solitamente s'intende che s'incendia le mani per colpire i nemici. Bene.
      Però eventualmente anche i piedi che sono coperti da calzature, o sempre le mani anche se coperte da guanti. Ma allora il fuoco brucia dalla pelle, attraverso gl'indumenti, ferisce i nemici ma senza danneggiare i propri indumenti? Va be'... Dopotutto neanche una Palla di Fuoco hanno mai danneggiato un foglio di carta o un oggetto di legno tenuto in mano da un nemico.
      Supponiamo poi che il personaggio in questione venga legato a un palo con una corda, che gli cinge fianchi, gambe e petto. Ancora lui potrebbe scatenare la fiamma in qualsiasi parte del corpo (perché le mani sono solo una convenzione) e bruciare la corda, e ancora non si brucerebbero gl'indumenti che indossa?
      Io non mi raccapezzo più.
      Ciao e grazie a chi potrà chiarirmi le idee, MadLuke.
       
    • By federico1976berton@yahoo.i
      Ciao a tutti, se è assodato che l'attacco furtivo funziona inseme all'ira se si soddisfano i requisiti, mi chiedo se posso usare il passo fantasma mentre sono in ira oppure l'ira mi impedisce di usarlo
    • By Azog il Profanatore
      Salve a tutti, 
      Sto giocando un personaggio Goblin da... due giorni. Ho letto che può effettuare un attacco senz'armi con il morso. Ma questo vuol dire che se io ho due pugnali posso effettuare tre attacchi? Uno con ogni coltello e uno con il morso, visto che il pugnale non lo tengo in bocca?
      Grazie a tutti
    • By Anthaldin94
      Non so se ci sia realmente una risposta, ora vi spiego. Uno dei miei player ha l'abilità nel cucinare, ed ha la peculiarità di cucinare i nemici che ha ucciso e mangiarli. Essendo un monaco di 10 lvl è immune a malattie, infezioni, veleni ecc. Quindi potrebbe rendere praticamente quasi tutto commestibile per lui. (se è materia organica con proprietà nutritive ovviamente) La mia domandona è : se lui mangiasse carne di creature come abomini, aberrazioni o semplicemente creature magiche come unicorni. Dovrei conferirgli qualcosa io da master? Ma che cosa dovrei conferirgli se mangiasse tipo carne di yuan-ti, per esempio? Oppure semplicemente lo faccio contare come un "normale" pasto, anche se mangiare carne di drago (sempre per esempio) non so quanto possa definirsi normale. 
×
×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.